Da dove arrivano tutte le paure sul burn in degli OLED?

• Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio

rooob

Active member
Se per caso volete acquistare un tv OLED perchè pensate sia la migliore tecnologia attuale in ambito TV e come me vi chiediate ma quali sono i rischi del burn in e da dove arrivino tutte le paure di chi leggete qui o su altri forum forse ho trovato la risposta...
https://www.samsung.com/uk/support/tv-audio-video/what-is-burn-in/

Mi sembra manchi solo "Non lasciate che i vostri figli piccoli guardino cartoni animati su un OLED"...

Disclaimer: nessuno tantomeno l'autore di questo post può garantire che nessun pannello OLED (e neanche un LCD) avrà mai burn in. Non è obiettivo di questo 3d. Solo discutere di fatti e non dicerie.

Ultima modifica:
Io preferisco puntare ancora sugli LCD in quando sono una tecnologia più rodata e da più tempo presente, gli OLED sono una tecnologia probabilmente di passaggio che verranno soppiantati dai MicroLED entro i prossimi 5 anni.

Comunque la prossima tecnologia (fonte Samsung display) già dal 2021 è .... OLED. (con quantum dot davanti per QD-OLED ma sempre organica)

Ma la Samsung non aveva snobbato gli OLED organici?

Si, ma siccome la produzione di microLED sulla quale vorrebbero puntare è ancora lontana dal potersi dire pronta per il mercato consumer, altro evidentemente non gli resta da fare che virare sugli OLED per il medio termine. Perchè quella che tu definisci tecnologia rodata, è un barile raschiato che più di così non può dare.

Ultima modifica:
Mi sembra manchi solo "Non lasciate che i vostri figli piccoli guardino cartoni animati su un OLED"...

Beh e perchè non dovrebbero farlo, è un problema appurato. Samsung ha solo soffiato un po' sul fuoco, per allarmare quelli che di solito comprano la tv su consiglio del commesso del mediaworld. Tutti gli altri lo sapevano già.

Ormai, se escludiamo i nits in HDR, a Samsung solo quella freccia è rimasta. Anche LG ha una pagina del proprio sito nella quale mette in guardia l'utilizzatore sul problema, per certi versi è anche più allarmante di quella di Samsung.

Per cui non ci vedo nulla di anomalo, iniziò LG queste scaramucce con l'accusa che gli 8k Samsung non fossero 8k reali...ed in un certo senso aveva ragione, come anche un articolo qui su avmagazine ha appurato.

Purtroppo il problema burn-in è reale, e visto cosa sta facendo la concorrenza per sostenere il settore degli LCD (ovvero niente, marketing a parte), toccherà affrontarlo se si vuole oggi una tv di alto livello.

Il ripetere ossessivamente una notizia falsa è una strategia ben conosciuta nel marketing (e anche nella politica...) per farla diventare "appurata". Bada bene non sto dicendo che un pannello OLED non si bruci mai o che le immagini riportate sul sito coreano siano false, ma diffondere dei casi come fossero normali ed evidenti e ripetitivi è invece si un fake.
Il burn in è possibile anche sugli LCD ( https://www.lifewire.com/lcd-image-persistence-833037 ) e casi di burn si possono trovare ovunque, ritengo anche io che un OLED sia più suscettibile ma va dimostrato con evidenze non con dicerie. E mi sembra che i test dir rtings su questo tema siano quanto di più serio (anche se non perfetto) si possa trovare in giro https://www.rtings.com/tv/learn/real-life-oled-burn-in-test . E quello che risulterebbe è che solo un tv sottoposto massivamente all visione di un canale CNN alla massima luminosità abbia sviluppato burn in.
Fra l'altro è interessante notare che nell'ambito delle stesse sessioni di test, sono stati sottoposti anche due LCD (un VA ed un IPS) ed indovinate quello che si è distrutto prima? L'IPS!!! ok sarà un caso ma è divertente, no? https://youtu.be/nOcLasaRCzY?list=PL_Lv84oYYLR9UzvBeoYhEGp5I0Q9NJcGC al minuto 5:46 per chi vuole andare subito all'assassino.
Avete altri dati al riguardo o solo chiacchiere?

Due note di colore:
- non so se hai presente un negozio mediamondo nella tua città ed hai una impressione differente rispetto a quelli della mia nella comparazione tra la sala dedicata ai TV Samsung e lo spazio open dedicato a tutti gli altri... dici che i commessi spingono per vendere LG?:eek:
- quella sugli 8k dello scorso anno non è stata una scaramuccia ma una vera e propria guerra. I TV samsung dello scorso anno non avevano i requisiti per essere considerati 8K con una contrast modulation al limite del ridicolo, tanto è vero che quest'anno per poterli presentare al CES che altrimenti avrebbe vietato loro di dargli il titolo di "8K" sono ritornati indietro e sui nuovi "spettacolari" Q900/950TS hanno dovuto ridurre nuovamente gli angoli di visione....

Dannata Samsung, speriamo fallisca così almeno possiamo spendere tutti il doppio/triplo per i meravigliosi OLED di LG/Sony/Panny.

Comunque sia negli Unieuro o Mw dove sono andato io, non c’è un commesso che consiglia Samsung.
Solo Sony (preferito da molti) o LG. Oled ovviamente.

Comunque sia negli Unieuro o Mw dove sono andato io, non c’è un commesso che consiglia Samsung.
Solo Sony (preferito da molti) o LG. Oled ovviamente.
Lascia perdere, rob ha deciso da qualche tempo che le TV Samsung sono il male del mondo e ha iniziato una personale crociata contro il nemico coreano.

Qualche mese fà consigliavano solo e soltanto Samsung :rolleyes:, ... pareri che in questo caso ci azzeccano, ma che normalmente non possono essere attendibili per preparazione e ruolo.

... gli OLED sono una tecnologia probabilmente di passaggio che verranno soppiantati dai MicroLED entro i prossimi 5 anni.
I pannelli autoemissivi sono più soggetti al burn-in e anche i MicroLED, come gli OLED, sono autoemissivi, se e quando saranno pronti per il mercato consumer ci ritroveremo a parlare anche degli aspetti negativi e non solo dei positivi decantati per spingere la tecnologia

Se ci fate caso molto spesso nei negozi la gente va diretta sui Samsung.
È evidente a mio parere che hanno un’immagine molto forte, grazie anche alla pubblicità che hanno fatto negli anni.

I commessi dei negozi consigliano in base alle rimanenze di magazzino della catena in cui lavorano. Ancora pensate che sono li per voi?
Poi ci sono le eccezioni e qualcuno competente in materia si trova ma la maggioranza segue quello che l'azienda dice di vendere

Ma perché ogni possessore di Oled di questo forum non ci scrive la sua avventura,
se i propri Oled hanno avuto dei problemi relativi al burn in?
Da come ho visto almeno una 15ina hanno comprato uno c9, una 50ina hanno oled,
quindi vediamo quanti hanno avuto problemi e tiriamo delle conclusioni.

Non so se il forum mette a disposizione un tool per i sondaggi, se tu sei capace a farlo potrebbe essere un'idea. Dai numeri che citi certo che il campione è abbastanza ristretto e le possibilità di essere esaustivi bassina(considerando che normalmente un utente non riesce a sfruttarlo in maniera massiva come simula rtings , e penso nessuno vorrebbe provare dopo quanto tempo rimane impresso il logo sky tenendolo sempre acceso 24/24 ;) )

Ma perché ogni possessore di Oled di questo forum non ci scrive la sua avventura,
se i propri Oled hanno avuto dei problemi relativi al burn in?
Da come ho visto almeno una 15ina hanno comprato uno c9, una 50ina hanno oled,
quindi vediamo quanti hanno avuto problemi e tiriamo delle conclusioni.
Il problema è che le nostre prove non hanno alcuna valenza. Siamo pochi e siamo persone che sapendo quanto siano delicati gli OLED li usano con accortezza.

I test vanno fatti con la casalinga di Voghera che OLED manco sa cosa sia e lo usa esattamente come se fosse una TV a tubo catodico di 20 anni fa.