LG65C9 o Panaonic 65gz950

maidiremai80

New member
Salve a tutti,

devo acquistare un televisore nuovo per il mio soggiorno. Ho un budget di circa 2000 euro. Sono indeciso tra questi 2 televisori.
Propenderei per lg perchè:

1. dai commenti che leggo in giro sembra che abbia un sistema operativo migliore
2. dicono che sia ottimo per le console per cui io farei un uso del 30%.
3. costa circa 300 euro in meno

Però ho letto pure che panasonic ha un software migliore per la gestione delle immagini e quindi sarebbe migliore per la visione di Film e serie TV. Ma è veramente tanto migliore di LG da questo punto di vista?

Cosa ne pensate?

Emidio Frattaroli ha appena fatto una prova del Panasonic, e ne è uscito benissimo: gli ha dato l'Editor's Choice Award.
https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1341/test-oled-4k-panasonic-tx-55gz950_index.html

Premio simile è stato dato da Avforums per il "gemello" GZ1500.

L'input lag del Panasonic è basso e supporta la funzione VRR di HDMI 2.1.

Se non hai voglia di calibrare il TV, il Panasonic per me "è quello giusto" perchè la calibrazione con la modalità Pro è praticamente perfetta. Se li vuoi calibrare, allora il C9 può essere un'alternativa.
Per quanto riguarda la parte smart, invece, LG vince. Ma non è nulla che non si possa rimediare con l'Amazon Fire Stick 4K.

Ultima modifica:
Oggi l'LG 65 E9 sta a 2.300€ spedizione gratuita. secondo voi al black Friday su che prezzo si assesterà?

Ultima modifica:
2221 su Unieuro con LG cashback.
Secondo me si può fare meglio (al BF o sfruttando un no Iva+cashback) ma non c'è certezza.

io ho avuto tv oled sia di LG che di Panasonic e, per quanto mi riguarda, la tv giapponese è superiore.

devo precisare che io sono un amante della mera qualità e naturalezza di visione e che tutto il resto ( audio,estetica,parte smart) viene in secondo piano,se non meno.

ripeto che quanto scritto è parere personale,figlio di esperienze avute con entrambi i marchi.

Tra un TV LG e un TV Panasonic, e dando personalmente peso maggiore alla qualità di immagine, io scelgo sempre Panasonic, a maggior ragione quanto tutti i reviewer e i calibratori professionisti indicano la qualità visiva degli OLED Panasonic superiore alla concorrenza sia da default che da calibrati sia in SDR che in HDR, tra l'altro quest'anno i GZ sono gli unici TV a supportate tutte le codifiche HDR.

Ultima modifica:
Mah. Sull’out of the box Panny sta sopra a tutti ma a parità di calibrazioni professionali per me tra 950 e C9 non c’è differenza tangibile.

La sonda non può intervenire sull'elettronica di un televisore. Ed è proprio lì che Panasonic ha una marcia in più.Questo non vuol dire che LG sia da scartare a priori,ci mancherebbe,ma bisogna valutare tutto.

Premesso che adesso che pana ha finalmente aggiunto DV , dovessi comprare il tv oggi opterei per pana ad occhi chiusi , le differenze tra LG e Pana ,a tv calibrato, visibili sono principalmente nell'uniformità dei pannelli (con LG è sempre un terno al lotto) e nella gestione alle bassissime ire , ed è un pelo meglio nella gestione del moto , poi tutto il resto , basta raffrontare i dati , nella maggior parte dei casi è sotto la soglia del distinguibile dall'occhio umano , quindi ....
Discorso diverso per tv OTB , Panasonic una spanna sopra LG

La sonda non può intervenire sull'elettronica di un televisore. Ed è proprio lì che Panasonic ha una marcia in più.Questo non vuol dire che LG sia da scartare a priori,ci mancherebbe,ma bisogna valutare tutto.
Sono anche stati fatti shootout, nessuno o quasi è riuscito a distinguere il Pana dagli altri.

Non commettete l’errore di pensare che chi scrive o chiede aiuto qua dentro abbia 13/10 di vista o sia un calibratore professionista o abbia esperienza con decine di pannelli perché cambia tv ogni due anni o passa il tempo da mediaworld a guardare i pannelli allo sfinimento.

Panny ha un leggero vantaggio: vale 300 euro? Per me no, ma i soldi non sono miei.

Ma il Panasonic non riproduce DTS o sbaglio? Per chi guarda MKV la maggior parte delle volte è presente un dts...c'è un modo per convertire l'audio su altri formati?

Sono anche stati fatti shootout, nessuno o quasi è riuscito a distinguere il Pana dagli altri.

Non commettete l’errore di pensare che chi scrive o chiede aiuto qua dentro abbia 13/10 di vista o sia un calibratore professionista o abbia esperienza con decine di pannelli perché cambia tv ogni due anni o passa il tempo da mediaworld a guardare ..........[CUT]

Io non ho 13/10 e non mi riferisco a sfumature che neppure io,fissato,non riesco a notare.
Mi riferisco invece a "fattori" più facili da distinguere,che sono appunto quelli gestiti dall'elettronica di un televisore. Tone mapping,uniformità,gradienti,gestione del moto,upscaling... lì la sonda ne può poco o nulla.
Ovvio poi,che in base a gusti,possibilità e quant'altro,ognuno fa le proprie scelte.
La tv perfetta esiste: è quella che ci soddisfa!

Grazie ragazzi per le vostre risposte, il mio dubbio sul panasonic è nelle prestazioni da smart TV. Non vorrei che per prendere un TV che mi dia leggermente (sempre che sia poca la differenza) più affidabilità dal punto di vista dell'immagine, poi mi devo stare a sbattere per vedere un file mkv o usare un app particolare e quindi doverci attaccare box, ausili audio, ed avere doppio o triplo telecomando, oppure avere dei rallentamenti quando cambio canale o apro un app. Secondo voi posso fidarmi della parte smart di panasonic? O LG è proprio una spanna sopra da questo punto di vista?

PS avevo pensato anche di fare uno sforzo economico in più e prendere l'AG9 della sony però mi da fastidio l'idea di spendere quasi 3000 € e non avere l'HDMI 2.1.

La parte smart dell'LG direi che sia significativamente superiore a quella del Panasonic.

Il sistema operativo degli LG (webOS nella versione 4.5) è inoltre superiore a tutti gli O.S. delle smart TV attualmente in commercio come ha confermato anche quest'anno l'EISA attribuendo il premio EISA SMART HOME TV 2019-2020 ad un televisore LG.

https://www.eisa.eu/awards/lg-65sm9010/

A livello di compatibilità con i vari formati audio - video poi credo che i televisori dell'azienda sudcoreana siano i migliori. :)

.