• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio per acquisto tv nuova: oled VS qled

tania82

New member
Buongiorno a tutti,

da qualche giorno ha smesso di funzionare(dopo 23 anni di onorato servizio !!!) la mia tv Panasonic 32", perdonate la mia completa ignoranza in materia a causa della quale porrò una domanda banale, ma dopo aver letto decine di discussioni mi sento di avere troppa confusione in testa..


Adesso vorrei fare un salto a piedi uniti nel nuovo millennio ed ero orientata verso uno schermo oled o qled.
I tre modelli che sto osservando sono Lg 55c8--sony 55af8--Panasonic fz800--Samsung qled.


La tv verrebbe usata per molte ore al giorno (tra genitori anziani e bimbi è praticamente sempre accesa) su canali del digitale terrestre e mediaset premium.

Per i giochi e lettore uso la wii u.

tra qualche mese dovrei riuscire ad installare anche sky.

Mi servirebbe la funzione di picture in picture possibilmente anche tra due canali del dtt.


Chi mi sa consigliare la tv più adatta a questo utilizzo?
 
A questo giro, visti i bimbi, visto l'utilizzo che ne fa (wii u, TV sempre accesa per ore, magari sullo stesso canale), sarebbe meglio in via cautelativa optare per un LCD rispetto ad un OLED: si evita i patemi dovuti ad un possibile stampaggio del pannello.
 
Direi che con l'LG 55C8 andresti sul sicuro (di seguito una dettagliata review della versione da 65" di questo TV).

https://www.avforums.com/review/lg-oled65c8pla-review.14523

Tuttavia non so se ha la funzione PiP. :)




Grazie per la dritta, dopo aver visto le caratteristiche mi sembra non abbia la pip ma la funzione multiview, con la quale dovrebbe essere possibile vedere lo schermo diviso in due tra due canali da fonti diverse. Se ho capito bene per fare la stessa cosa che facevo prima probabilmente dovrei collegare un decoder dtt esterno in modo da prendere una fonte da quest'ultimo ed una fonte dal dtt interno.



A questo giro, visti i bimbi, visto l'utilizzo che ne fa (wii u, TV sempre accesa per ore, magari sullo stesso canale), sarebbe meglio in via cautelativa optare per un LCD rispetto ad un OLED: si evita i patemi dovuti ad un possibile stampaggio del pannello.

grazie, confermi un dubbio che avevo. Io dovrò mettere il TV in posizione angolare non lontano da una porta finestra che fa molta luce. Per gli LCD mi preoccupa dapprima l'angolo di visione, frontalmente dal divano si vedrà sicuramente bene, ma dal tavolo che si trova lateralmente non ne sono sicura. Secondariamente ho paura che la luce laterale della porta finestra disturbi molto la visione a meno di non tenere abbassata la tapparella.
Il mio vicino di casa, che abita in appartamento identico al mio con la TV nella medesima posizione, per ovviare al problema dell'angolazione ha utilizzato un marchingegno infernale per attaccare la Tv al muro e poterla ruotare di continuo senza contare il fatto che nelle ore pomeridiane il riflesso sulla tv è veramente fastidioso.
Ci sono lcd che non soffrono di questi problemi?
 
Ultima modifica:
il c8 non ha doppio tuner, quindi il PIP è possibile solo tra sorgenti diverse.
per il doppio tuner bisogna salire alla serie E.

l'OLED non è il massimo per le immagine statiche prolungate ma ha un angolo di visione più che ottimo (praticamente lo vedi da qualsiasi angolazione)!
il QLED non ha problemi di ritenzione ma ha un angolo di visione abbastanza limitato! oltretutto l'unico con retroilluminazione buona è il top Q9 che ha un certo costo. gli altri sono sempre edge.

insomma, come dire che il TV perfetto ancora non esiste ma devi scegliere tu cosa ti conviene.
 
il c8 non ha doppio tuner, quindi il PIP è possibile solo tra sorgenti diverse.
per il doppio tuner bisogna salire alla serie E.

l'OLED non è il massimo per le immagine statiche prolungate ma ha un angolo di visione più che ottimo (praticamente lo vedi da qualsiasi angolazione)!
il QLED non ha problemi di ritenzione ma ha un angolo di visione abb..........[CUT]

Grazie, andando a leggere i libretti delle istruzioni delle tv da me citate mi sembra di poter dire che l'unica con il doppio tuner è il panasonic. L'Lg ha il multiview da fonti diverse mentre sony nessuna di queste. Samsung penso che abbia doppio tuner ma non capisco se fa la pip.
Che tu sappia quale parametro bisogna considerare per capire l'angolo di visuale(sempre che ne esista uno)???

Un'altra cosa che mi sembra inspiegabile è la differenza di prezzo tra oled e qled.
 
Ultima modifica:
Top