Come ti hanno giá detto gli altri sotto i 49" il 4K é molto sacrificato. Nel senso che per notare i miglioramenti della risoluzione devi stare molto vicino (sui 40" parliamo di una distanza di 0,6m quanto tipicamente un divano sta almeno a 2/2,5m dalla tv). Altra cosa importante da dire é che per il 4K servono contenuti ad alta risoluzione perché gli scaler delle tv soffrono molto il passaggio da sd(480p) a 4k, leggermente di meno per i 1080i ma cmq l'immagine risulta piú definita su un pannello fullhd. Pertanto per i contenuti del digitale é meglio un pannello fullhd che permette a paritá di diagonale con un 4k di avere una distanza ottimale divano-tv maggiore.
Fatta questa premessa i pannelli VA offrono una resa migliore lato multimedialitá perché offrono un nero molto realistico(mai pari ad un oled ma decisamente migliore di un pannello ips...e di film con scene scure ne esistono moltissimi). Altra cosa da considerare é la retroilluminazione che molto spesso causa problemi...ultimamente samsung e molti altri altri stanno spingendo sull'edgeled (ossia l'illuminazione deriva dai bordi del televisore), questo causa molto spesso ,se la cornice é stata montata in maniera non perfetta,ossia quasi sempre, dei coni di luce in alcune zone del pannello (anche una retroilluminazione directled ha i suoi difetti).
Tra i 40" pollici il 40mu6400 da 400€ é sicuramente buono
Sui 43" samsung monta pannelli misti e spesso sono ips. Tra i pochi 43" pollici con pannello VA ci sono gli hisense ma sinceramente ho provato l'ultima versione 2018 h43a6120 ,preso a 350€, e mi ha fortemente deluso sotto ogni punto di vista(immagine,digitale,audio e parte smart),tanto da dover fare un reso e cambiarlo con un prodotto samsung da 40", di pari prezzo, ma dalle specifiche su carta inferiori (8bit 1300pqi vs 8bit+frc 1500pqi) che va decisamente meglio.
Ora ti devi domandare se ti serve il 4k e qual é il tuo budget