miglior tv 40 pollici sul mercato

Fedez

New member
Buongiorno a tutti esperti del forum. Sono anni che leggo e mi informo su AV magazine, senza tuttavia mai registrarmi.
Scrivo da Firenze, avrei bisogno di una tv che non superi i 43 pollici per problemi di spazio, andrebbe in una camera piccola, che abbia la migliore qualità immagine possibile.
Stavo pensando al Samsung 49 mu 6400, anche se visto dal vivo non mi sembra questo granchè.
Alternative?

Grazie e saluti a tutti
 
Volevo dire tra i 39 e i 43, il modello che avevo individuato tra i migliori consigliati anche qui sul forum è Ue40mu6400, volevo sapere se esiste qualcosa di meglio.
 
Se rinuci al 4K: Samsung UE43M5520.

Altrimenti il 40MU6400, visto che su questo polliciaggio le altre marche di solito usano pannelli IPS.

Mia opinione personale: sotto i 55, anche in considerazione della distanza di visione, il 4K è sostanzialmente inutile. Meglio optare per un buon fullHD. Un 40 pollici 4K, dovresti guardarlo da 1,6 m in giù per apprezzarne la maggior risoluzione.
 
Ultima modifica:
No, perché il 43 pollici XF85 monta IPS.

E quindi?
Concordo con te quando dici che il 4K su un 40" non serve a nulla.
Ma non puoi venirmi a dire che il samsung 40MU6400 sia superiore al sony da me citato con processore X1!

I Samsung dal mio punto di vista sono proprio pessimi.
colori innaturali e troppo luminosi.

Piuttosto il 40" Panasonic 40EX703.

Sony e Pansonic dovrebbero avere entrambi il local dimming, il che li rende una spanna sopra tutti gli altri
 
Ultima modifica:
Come ti hanno giá detto gli altri sotto i 49" il 4K é molto sacrificato. Nel senso che per notare i miglioramenti della risoluzione devi stare molto vicino (sui 40" parliamo di una distanza di 0,6m quanto tipicamente un divano sta almeno a 2/2,5m dalla tv). Altra cosa importante da dire é che per il 4K servono contenuti ad alta risoluzione perché gli scaler delle tv soffrono molto il passaggio da sd(480p) a 4k, leggermente di meno per i 1080i ma cmq l'immagine risulta piú definita su un pannello fullhd. Pertanto per i contenuti del digitale é meglio un pannello fullhd che permette a paritá di diagonale con un 4k di avere una distanza ottimale divano-tv maggiore.
Fatta questa premessa i pannelli VA offrono una resa migliore lato multimedialitá perché offrono un nero molto realistico(mai pari ad un oled ma decisamente migliore di un pannello ips...e di film con scene scure ne esistono moltissimi). Altra cosa da considerare é la retroilluminazione che molto spesso causa problemi...ultimamente samsung e molti altri altri stanno spingendo sull'edgeled (ossia l'illuminazione deriva dai bordi del televisore), questo causa molto spesso ,se la cornice é stata montata in maniera non perfetta,ossia quasi sempre, dei coni di luce in alcune zone del pannello (anche una retroilluminazione directled ha i suoi difetti).
Tra i 40" pollici il 40mu6400 da 400€ é sicuramente buono
Sui 43" samsung monta pannelli misti e spesso sono ips. Tra i pochi 43" pollici con pannello VA ci sono gli hisense ma sinceramente ho provato l'ultima versione 2018 h43a6120 ,preso a 350€, e mi ha fortemente deluso sotto ogni punto di vista(immagine,digitale,audio e parte smart),tanto da dover fare un reso e cambiarlo con un prodotto samsung da 40", di pari prezzo, ma dalle specifiche su carta inferiori (8bit 1300pqi vs 8bit+frc 1500pqi) che va decisamente meglio.
Ora ti devi domandare se ti serve il 4k e qual é il tuo budget
 
E quindi?
(...)
Ma non puoi venirmi a dire che il samsung 40MU6400 sia superiore al sony da me citato con processore X1!

I Samsung dal mio punto di vista sono proprio pessimi.
colori innaturali e troppo luminosi.

E quindi non sai di cosa parli, se consigli un pannello IPS rispetto a un VA: anche se il Sony è superiore per il processore e altre cose, rimane pur sempre il limite dell'IPS, ovvero neri e contrasto mediocri, inoltre i colori innaturali e troppo luminosi dei Samsung li hai così se non calibri un minimo il televisore e non lo imposti su modalità "film". Anche i Samsung, dopo averli impostati come si deve, hanno una resa ottimale, noto purtroppo che certi luoghi comuni sono duri a morire.
 
E quindi non sai di cosa parli, se consigli un pannello IPS rispetto a un VA: anche se il Sony è superiore per il processore e altre cose, rimane pur sempre il limite dell'IPS, ovvero neri e contrasto mediocri, inoltre i colori innaturali e troppo luminosi dei Samsung li hai così se non calibri un minimo il televisore e non lo imposti su modalità &..........[CUT]

So bene di cosa parlo avendo preso un LCD della Samsung (era VA) tempo fa che ho dovuto rendere dalla disperazione. Era davvero penoso e non c'era calibrazione che tenga.
Vai a vedere quel Sony e poi ti ricrederai sugli IPS. A parte questo, il Panasonic da me citato come alternativa (40EX703) è un MVA.
Ma i processori che hanno dietro questi 2 TV riescono a far vedere bene anche i segnali SD sul 4K.
L'IPS comunque a me piace.
Ho un Monitor Dell2515H con pannello IPS che reputo il miglior monitor che abbia mai visto. E prima avevo un Asus VA.
Oltre ad avere angoli di visione che il VA si scorda.

E comunque io ho un VT-55 Panasonic che cambierò a breve con un OLED A1 Sony.

Quindi se permetti un po' ne capisco.

Comunque sia, mi pare che sei troppo fan dei Samsung. O sbaglio?
 
Comunque sia, mi pare che sei troppo fan dei Samsung. O sbaglio?

Non sono fan di nessun marchio in particolare, ho consigliato televisori Sony, LG, Samsung e Panasonic, basta leggere i miei messaggi precedenti; è la prima volta che mi capita di leggere che l'ips piaccia a prescindere, io lo consiglierei solo in caso di visione obbligata di sbieco e se si vede sempre il tv in ambiente molto illuminato, per il resto parlano i numeri: un IPS ha contrasto e neri mediocri, cosa che è sempre riportata da chi recensisce tv per professione, e spesso viene perennemente sottolineata quando si parla di resa dell'immagine (anche solo andando a consultare la votazione picture quality di rtings, tra gli lcd le prime posizioni sono sempre occupate da pannelli VA).

Il primo LCD con pannello IPS presente in quella classifica, penso sia l'LG SK9000 (SK 8500 per il mercato eu), e la mediocrità della sua resa coi neri e lo scarso contrasto, non a caso vengono sottolineati nel primo paragrafo:

Unfortunately, the dark-room performance is sub-par as the native contrast ratio is low and blacks appear gray, despite the full-array local dimming.
Purtroppo, la perfomance in stanza buia è mediocre visto che il contrasto nativo è basso e i neri appaiono grigi, nonostante la presenza del full-array local dimming.

Non si capisce poi perché si debba scegliere un 4K solo in funzione della sua capacità di upscaling, uno dovrebbe comprarlo per sfruttarlo appieno con segnali 3840x2160, le definizioni minori dell'HD sono pur sempre visualizzate mediocremente su un pannello a questa risoluzione, ed è un accontentarsi per poi rifarsi gli occhi non appena si visualizzano segnali nobili; non basta secondo me la potenza di un qualsivoglia processore per "aggiustare" quello che è già scarso in partenza, un segnale 576i su questi televisori è pur sempre visualizzato alla meno peggio e se proprio si ritiene importante vedere queste risoluzioni, meglio allora comprarsi un fullHD.

Tralascio di commentare la parte in cui esalti un monitor IPS rispetto a un altro VA, ma parli di monitor per pc, mica di TV, quindi non penso ci azzecchi molto con la questione.
 
Ultima modifica:
So bene di cosa parlo avendo preso un LCD della Samsung (era VA) tempo fa che ho dovuto rendere dalla disperazione. Era davvero penoso e non c'era calibrazione che tenga.
Vai a vedere quel Sony e poi ti ricrederai sugli IPS. A parte questo, il Panasonic da me citato come alternativa (40EX703) è un MVA.
Ma i processori che hanno dietro questi 2 TV r..........[CUT]
mi spiace ma devo contraddirti nex e un utente che non è fan di nessun marchio è tè lo dico perché su questo forum lo conosco bene,come dice lui in ambito tv un pannello va come qualità di immagine e superiore AD un ips credimi che di tv lcd ne ho provati con Ambe tecnologie un ips di solito raggiunge un contrasto nativo 1000:1 un po bassino confronto un va che di solito è 5 volte piu alto non parlare dei neri che su ips saranno grigiastro in stanza buia Ps..in un centro commerciale non si può valutare un tv,con tutta la luce che c'è il nero è il contrasto sembrano superiori a quelli che poi risulteranno essere in ambito casalingo senza contare tutte le impostazioni sballate quando sono esposte!
 
Ultima modifica:
Top