• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio TV da 3 metri

elsevillano

New member
Ciao a tutti,

è da mesi che vi leggo quotidianamente ed ora, con questo mio primo post, vi chiedo un consiglio.

Nel giro di due settimane traslocherò nella casa che ho acquistato e ho esigenza di comprare un televisore; non ho una fretta esagerata, anche se lo compro ad agosto mi va bene uguale.

La distanza tra tv e divano è di circa 3 metri (parete/parete è 3.55, ma tra spalla del divano, base d'appoggio tv etc.. penso che mezzo metro vada via).
Ho fatto cablare la parete tv con la presa LAN (che va direttamente nel router) dato che ho una connessione fastweb 100 mega.
Inoltre avendo in condivisione l'account netflix con altre 3 persone in teoria potrei usufruire dei contenuti 4k e HDR.

Ho, inoltre, intenzione di comprare un NAS da sfruttare come media server e poter vedere i contenuti senza dover aver per forza il computer acceso.

I miei utilizzi sono grosso modo così ripartiti percentualmente:
- 50 % netflix per serie tv (almeno 1 o 2 ore al giorno vedo serie tv);
- 15 % calcio su piattaforma now tv (ex skyonline)
- 15 % giochi PS3
- 10 % tv generalista da DDT
- 10 % film e serie tv in materiale SD

Non guardo mai mai la tv completamente al buio.

Ho un impianto antenna con cavo miscelato, quindi in teoria potrei vedere anche contenuti satellitari. In questo momento, però, non mi interessano molto.

Ritengo importante poter avere un ottimo scaler per godere dei contenuti in SD, specialmente per il calcio: è vero che sky ha annunciato l'HD per il servizio online entro fine anno ma finché non vedo non ci credo e comunque al momento è in SD. Questo è uno dei motivi (magari a torto) che mi portano ad escludere gli OLED LG dalla mia short list.

Per quanto riguarda la risoluzione: so bene che biologicamente il mio occhio non percepirà mai il 4k da 3 metri, ma credo che i tv 4K (almeno quelli di fascia alta) non si limitino solo al maggior numero di pixel ma anche ad una maggior qualità dell'elettronica e del pannello. Così come il vantaggio dell'HDR non si dovrebbe perdere aumentando la distanza di visione. Sbaglio?

Ho un budget max di circa 2.000 € (se spendo meno tanto meglio) e avrei individuato, stante l'attuale livello dei prezzi (che mi auguro possa calare leggermente ad agosto), questi due modelli tra cui scegliere:

- Sony KD65X8509
- Samsung 55KS8000

Sono entrambi flat (un curvo lo prenderei malvolentieri e solo se non c'è di meglio come rapporto qualità/prezzo) e supportati da HDR Netflix.
Il Sony dovrebbe avere il vantaggio del Direct LED, ma l'Android TV mi sa che è ancora troppo acerbo e le problematiche di cui ho letto in giro un po' mi spaventano.

Sarei propenso al KS ma ho il dubbio che dalla mia distanza 55 pollici alla lunga mi potrebbero star stretti (volendo tenere la tv per almeno 7/8 anni).

Aspettando vostri consigli e pareri mi scuso per l'eccessiva lunghezza del post. Grazie!
 
ti dico subito che i Samsung KS hanno il pannello VA. quindi un buonissimo NERO.
che si avvicina molto agli Oled.
Visto l'altro giorno in un centro commerciale con vicino appunto gli oled lg.
poi hai tutto piu nuovo perche il tv e' del 2016. quindi HDR, applicazioni ecc ecc
Bellissimo guarda e te lo consiglio

il sony X e' del 2015....... non ha Hdr tanto per dire e dovrebbe essere ips. quindi nero non il massimo.
 
Ultima modifica:
Da 3 metri assolutamente un 65", il 55" è troppo piccolo. Un 65" è davvero un altro mondo.
Detto questo, le opzioni da 55 secondo me dovresti scartarle. Visto che la tv come hai detto non la guarderesti mai completamente al buio, la serie KS fa al caso tuo( anche se ha un ottimo nero). Ti direi di andare dritto verso il 65ks800, ma è fuori budget. L'alternativa è o il sony che hai postato, oppure il buonissimo 65" ks7500/7000, che sono leggermente inferiori alla serie 8000.
 
Da 3 metri assolutamente un 65", il 55" è troppo piccolo. Un 65" è davvero un altro mondo.
Detto questo, le opzioni da 55 secondo me dovresti scartarle. Visto che la tv come hai detto non la guarderesti mai completamente al buio, la serie KS fa al caso tuo( anche se ha un ottimo nero). Ti direi di andare dritto verso i..........[CUT]


Quoto bamba.
Assolutamente 65 pollici da 3 metri.
Il 55 gia da 2,7-2,8 sembra molto piccolo e non soddisfa per nulla (esperienza personale )
Quoto Bamba anche sulla scelta. Andrei assolutamente di 65ks7500 a 2150 dagli stockisti.
Sfori di 150 euro il tuo budget, ma la differenza di prezzo è molto minore rispetto alla differenza di qualità tra questa tv e le altre che puoi trovare va questo prezzo
 
Da 3 metri, quindi, il 55 proprio me lo sconsigliate?


Dipende molto dai tuoi gusti e da cosa vedi.
Per serie tv (che mi pare ti interessino molto) e film, il 55 pollici da 3 metri è davvero piccolo.
Io avevo il 910 da 2,8 metri e l'ho venduto perchè non mi dava il coinvolgimento che volevo.
il 65 pollici è completamente un'altra cosa.
 
Da 3 metri, quindi, il 55 proprio me lo sconsigliate?

si assolutamente. Se puoi suo ia tutti i costi scendere a compromessi per la tua tv principale, fai pure. Ma da quella distanza per goderti appieno di determinati contenuti il 55 è davvero troppo piccolo.

Per me si. Puo bastare.

si può bastare per vederti maria de filippi e don matteo :D, ma se guardi cinema sport e contenuti di qualità, da quella distanza sono un grosso compromesso.
 
e' questione di abitudine. tu stai troppo "avanti" si vede...........
ma per un cristiano normale, da 3 metri un 55 e' piu che sufficiente ;)

se erano gia 4m un 65 era MOLTO meglio
 
Ultima modifica:
e' questione di abitudine. tu stai troppo "avanti" si vede...........
ma per un cristiano normale, da 3 metri un 55 e' piu che sufficiente ;)

se erano gia 4m un 65 era MOLTO meglio

ma ovvio che se uno è abituato da sempre ad un 40" da 3 metri, un 55" inizialmente gli risulterà grande....
è una questione scientifica...da 3 metri per il tuo spazio visivo un 55" è risulterà essere troppo limitato(chiaro che se non hai mai avuto un taglio più grande non potrai mai fare il paragone), un 65" invece lo copre tutto e ti dà un senso di immersività pazzesco.
Ovviamente da 2 metri le cose cambiano molto, un 65 risulterà eccessivo perché ti toccherà muoverti leggermente con il capo per riuscire a coprire tutto lo schermo, ed è li che i 55" diventano l'ideale.
Tra l'altro basta leggere le opinioni di chi passa da un 55 ad un 65" per rendersi conto dei benefici dati.

Da 4m si consiglia un 75", o addirittura un VPR, perché la distanza è effettivamente molto grande.

PS tra l'altro da 3 metri con un 55" difficilmente riuscirai a notare un full HD rispetto ad un 720p, e questo è un ulteriore peccato. altro motivo in più per scegliere un 65" ;)
 
Ultima modifica:
Ricapitolando: per me che provengo da un 23 pollici (non linciatemi, è la tv della stanza in affitto in un appartamento condiviso) il 55 mi sembrerà enorme ma a distanza di qualche tempo potrei pentirmi di non aver preso il 65. Giusto?
 
e' questione di abitudine. tu stai troppo "avanti" si vede...........
ma per un cristiano normale, da 3 metri un 55 e' piu che sufficiente ;)

se erano gia 4m un 65 era MOLTO meglio



Non è questione di essere "avanti" o indietro.
Dipende dai gusti che uno ha.
Se gli piace l'effetto cinema, coinvolgente , il 55 da metri NON VA BENE anche se provieni da un 32 pollici
Certo con il 55 vedraimolto meglio, ma l'effetto di cui parliamo io e Bamba non lo avrai comunque

Se uno gli piace piu la visione rilassante e tranquilla va bene anche il 55 pollici
 
Viste le tue esigenze io prenderei in considerazione la serie 7000 di hisense.. ti porti via un 65 pollici al prezzo di un 55
 
A sto punto non mi conviene il Sony KD65X8509?

Il Sony in questione costa quasi 2000 euro ed è un modello 2015 senza certificazione UHD ad esempio e con un anno di tecnologia in meno sulle spalle.

Mentre Hisense (chiaro mia opinione personale) non lo comprerei mai. Costa meno senza dubbio, ma è un salto nel buio. Il modello top (che era full led) del 2015 era stato molto criticato, soprattutto per uno scaler indecente
Su questo M7000 non esiste ancora nulla in rete come recensione, ma non è nemmeno un modello di punta (non è full led ad esempio).Alcuni possessori lamentano un'uniformità indecente e ci sono parecchie foto di questo.

Il 65ks7500 che costa 2.120 euro dagli stockisti è senza dubbio superiore ad entrambi
 
Ultima modifica:
Top