• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Ingresso Component.....chi è Costui?

CATVLLO

New member
Cari amici vorrei sapere come diavolo è fatto l'ingresso COMPONENT su di un
video proiettore DLP.
La mia domanda sorge spontanea in quanto vorrei sapere se i DVD attuali
hanno l'ingresso COMPONENT o solamente quella S/VGA o coassiale.
Se dovessi trovare questo DLP con ingresso COMPONENT gli posso attaccare di
tutto.......dalla TV al DVD........dal SAT al VCR.........o ci sono delle
limitazioni che me lo farebbero attaccare solo in S/VGA coassiale o come dir
si voglia Super VIDEO
Fin'ora ho visto soltanto:

IL VGA..........sarebbe l'RCA giallo

IL S/VGA o coassiale...........quello tondo nero con dei tagli disposti in
modo circolari
all'interno dell'ingresso.

LA COMPONENT DVI........che dall'aspetto assomiglia a una presa per
PC........per intenderci tipo un SCSI x PC che serve per collegare il
videoproiettore al PC..........in questo modo si proietta tutto ciò che
dovrebbe fare il PC!..........sostituisce il monitor.

LA VIDEO per PC........per affiancargli un monitor in uscita.

L'uscita COMPONENT è superiore alla S/VGA coassiale come resa visiva?

Un ultima domanda riguarda i proiettori!
Quali di questi ha l'uscita component e S/VGA?

SHARP PGM-10S
SHARP PGM-15S
NEC LT 75Z
PLUS U3 810SF

Grazie in anticipo a chi mi toglierà questi terribili dubbi........ciao

SERGIO R.
 
Non puoi non riconoscerli.... sono tre ed in genere stanno tutti e tre vicino uno è verde uno è Blu ed il terzo è rosso...ed in genere sopra c'è scritto...Y Pb Pr ...
Cavoli Tu stai decisamente un pochino peggio di me!!!
:D :D :D




Cari saluti...
Francesco
 
Facciamo un pò di chiarezza...

Allora, io ci provo... :)

IL VGA..........sarebbe l'RCA giallo

No, il connettore giallo è il videocomposito... dimenticalo! ;) dà la peggiore qualità video! Lo standard composito prevede infatti solamente un cavo attraverso il quale viene trasportato il segnale di luminanza (Y) e crominanza (C).

IL S/VGA o coassiale...........quello tondo nero con dei tagli disposti in

Ehmm... no, quello che dici tu è l'S-Video (o s/vhs). Ha caratteristiche elettriche superiori al composito in quanto luminanza (informazioni relative alla luminosità delle immagini) e crominanza (colore) viaggiano separate e la qualità dell'immagine ne risente sensibilmente (provare per credere!).

LA COMPONENT DVI........che dall'aspetto assomiglia a una presa per PC........per intenderci tipo un SCSI x PC che serve per collegare il videoproiettore al PC..........in questo modo si proietta tutto ciò che dovrebbe fare il PC!..........sostituisce il monitor.

Più o meno è così, serve generalmente per collegare il videoproiettore alle schede video più nuove dei PC, la qualità si presume sia maggiore rispetto alla VGA perchè si resta esclusivamente nel domminio digitale... (ma io non l'ho potuto verificare di persona).

LA VIDEO per PC........per affiancargli un monitor in uscita.

Questa credo che sia la VGA, presa esteticamente simile alla DVI ma più "larga" e che serve a collegare il vpr al PC (tutte le sk video in commercio sono dotate di uscita VGA).

Infine resta la video Component in cui il segnale video è scomposto in tre, appunto, componenti: luminanza (Y) e due componenti "differenza colore" (praticamente i componenti del segnale di crominanza C) realizzate sottraendo rispettivamente il rosso (R-Y) e il blu B-Y) alla luminanza. Questo è il collegamento "analogico" che in genere offre il miglior risultato qualitativo rispetto agli altri, soprattutto nella fedeltà e nella saturazione cromatica delle immagini.

Quindi in ordine crescente: composito, s-video, component (da lettore dvd) o VGA (da PC e alcuni dvd player stand alone), DVI (da PC e alcuni dvd player stand alone alto di gamma).

In genere tutti i vpr hanno l's-video e la VGA, mentre solo alcuni sono dotati di connessioni component o DVI... Dipende anche dalla tua sorgente:
1) se hai un dvd con solo s-video e composito (conn. giallo) usa l's-video;
2) Se disponi anche di uscite component, vai con queste!
3) Se usi il PC non ti resta che VGA o DVI (se c'è ma è difficile, è ancora poco diffusa).

Sono riuscito a confonderti le idee? :p

Non esitare a chiedermi chiarimenti! Per quel poco che ne so... :(

Ciao

Sisco
 
Re: Facciamo un pò di chiarezza...

(Questo è il collegamento "analogico" che in genere offre il miglior risultato qualitativo rispetto agli altri, soprattutto nella fedeltà e nella saturazione cromatica delle immagini.)



Maggiore anche di un RGB ?
Chi ha mai fatto prove dirette ed individuato differenze visibili
tra i due collegamenti, RGB e Component?
A parte la facilità maggiore di incontrare una uscita da un DVD in RGB piuttosto che in component quale fattore predispone maggiormente all'utilizzo di uno o l'altro segnale?
Progressivo a parte...

Grazie.
Fra.
 
Ultima modifica:
Il problema è che nella maggior parte dei dvd player l'RGB è disponibile sul connettore scart. Poichè esso trasporta tutti insieme segnali audio e video diversi (sia per frequenza che per impedenza), spesso questo causa disturbi ed interferenze soprattutto in quei cavi di fascia economica che hanno la schermatura dei singoli conduttori a dir poco insufficiente... Per avere una qualità accettabile bisognerebbe spendere almeno (+ o -) 25-30€, e la differenza ti assicuro che si vede, anzi, più è grande lo schermo più si nota la differenza...

Sicuramente una connessione con 3 RCA video component (è sempre RGB comunque) è meno soggetta ad interferenze elettriche. E te lo dico con cognizione di causa essendo passato dall'RGB via scart al Component sul mio retroproiettore CRT da 46"... Il miglioramento c'è!

In sostanza, semplificando, credo si possa riassumere che il segnale RGB sia sempre uno ma veicolato attraverso diversi standard di connessione (component, scart, VGA...) ognuno dei quali caratterizzato da un numero di cavi/canali diversi e da un diverso tipo di connettore utilizzato per terminarli (RCA, scart, DB-15 VGA, BNC, etc...).

Per i più esperti: correggetemi se ho sparato qualche fesseria! ;)

Ciao

Sisco

P.S. Per approfondimenti: http://www.afdigitale.it/edisport/a...49433352476aa6b4c12569fb003d7b6e?OpenDocument
 
Ultima modifica:
Mi sembra che il component sia meglio dell' RGB soprattutto per quando riguarda il DVD o segnale digitale Mpeg2 in genere in quanto il piu' "vicino" alla struttura di compressione del segnale video.
Quindi meno conversioni piu' qualita'.

Visto all'opera la differenza c'e' e si vede in favore del component.

Scusate il post poco tecnico
:)
 
Quindi Voi dite che se collegassi in component il mio VPR al posto dell'RGBhv che ho attualmente avrei prestazioni migliori?

Saluti...
Francesco
 
x il mio omonimo...

Quindi Voi dite che se collegassi in component il mio VPR al posto dell'RGBhv che ho attualmente avrei prestazioni migliori?


Su che tipo di connettore e a cosa colleghi il vpr? PC o dvd player stand alone?

Bye

Sisco
 
Posso dire la mia? :p

Prima di tutto, qualche preisazione sulle differenze tra component ed RGB. Dopo aver condotto qualche prova, mi sono fatto qualche idea.

Per colleare un lettore DVD ad un televisore 100 Hz (oppure "progressive scan" tipo Hitachi e Panasonic), sarebbe megio preferire un collegamento component. Questo poiché il segnale in ingresso verso il televisore viene convertito in digitale da un convertitore A/D che lavora su segnali Y, Cb, Cr. Se infatti collegassimo un segnale RGB interlacciato, questo dovrebbe essre di nuovo convertito in component, prima di essere convertito in digitale dai dispositivi interni del televisore... Lo stesso discorso può essere fatto per alcuni videoproiettori digitali (DLP e LCD) in cui sia praticamente impossibile inviare un segnale RGB interlacciato. Nella maggior parte di videoproiettori, la presa "VGA" (che sarebbe più corretto chiamare mini D-sub 15 poli), accetta segnali RGB solo con frequenza di scansione superiore ai 31 kHz...

In particolare, un segnale RGB "normale" che esce da un lettore DVD ha una frequenza di scansione orizzontale di 15,625 kHz; un segnale video proveniente da un PC a risoluzione VGA (640x480) e frequenza verticale di 60 Hz, ha invece una frequenza di scansione orizzontale di 31,5 kHz.

Quindi il collegamento component in questi casi è da preferire poiché non esistono alternative :D

In ogni modo, tornando ai televisori 100 Hz (e similari), sono così tanti i dannosi effetti collaterali sulla qualità delle immagini operati dal TVC che per trovare diferenze tra RGB e component ho dovuto faticare parecchio. Le prove sono state effettuate su un televisore Toshiba da 32" recensito qualche mese fa su Digital Video.
Probabilmente, il retroproiettore di Sisco, effettua qualche tipo di elaborazione sul segnale video, dopo una conversione in digitale... E le differenze sono più evideti perché un retroproiettore è scuramente più definito di un televisore commerciale da 32 pollici (dalla qualità non proprio eccelsa; chi ha letto quel numero di Digial sicuramente capirà).

In tutte le altre occasioni, preferisco comunque un collegamento RGBHV. Prima di tutto nei proiettori tritubo.
E' vero che sul DVD (sul disco) le informazioni sono registrate in component, ma la logica mi suggerisce che sia meglio convertire le informazioni video da component in RGB direttamente in digitale nel lettore piuttosto che nel proiettore, in modo analogico o digitale che sia.

Il discorso invece è diverso nei proiettori digitali poiché, nella maggior parte dei casi, lo stesso chip che converte i segnali RGB in digitale, è capace di fare lo stesso anche sui segnali component procedendo alla conversione in RGB nel dominio digitale e (almeno credo) con la stessa qualità del lettore DVD. Dico questo perché ancora non sono riuscito a vedere differenze tra un collegamento component ed uno RGBHV su un proiettore DLP (ho usato un SIM2 HT200 DM, anche questo provato su Digital Video qualche mese fa).

Ultime due considerazione sulla pressa SCART.

Sisco ha ragione: spesso i cavi SCART non sono di qualità adeguata. Inoltre vorrei spezzare comunque una lancia (o un trattore, fate voi), a favore del connettore SCART; tempo fa ho letto da qualche parte che il connettore SCART non va bene perché i contatti sono troppo vicini.

La stessa persona che ha detto queste cosa ha di seguito affermato che è da preferire, ad esempio, il connettore S-video!

Secondo voi quali contatti sono più vicini? Quelli dell'S-video o quelli della SCART?

... Per non parlare di quelli del connettore D-sub 15 poli che invece riescono a trasportare segnali RGBHV con ampiezza di banda dell'ordine dei 100 e passa Mega Hertz...

Voi che ne pensate?


Emidio
 
La mia esperienza e' ben poca , comunque da quello che ho visto posso dare la mia graduatoria.

Dalla migliore

Tritubo Sim2 500 Plus.

1. HTPC collegato in RGBHV

DVD denon 2800 , l'ho avuto solo in prestito :(

1. Component
2. RGB

Quindi penso sia vero che se il lettore e' in grado di fornire un uscita RGBHV rimanendo nel dominio digitale sia alla fine la cosa migliore.
Altro discorso il duplicatore interno del Sim2 , altre inutili conversioni.

Ciao
 
Originariamente inviato da ciuchino
La mia esperienza e' ben poca...

Due sono le cose: sei molto modesto ed hai molta più esperienza di quello che dici, oppure ti basta molto meno tempo per arrivare alle stesse conclusioni ;)

Emidio
 
Ehmmmmmmm.................

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli

.....tempo fa ho letto da qualche parte che il connettore SCART non va bene perché i contatti sono troppo vicini.

La stessa persona che ha detto queste cosa ha di seguito affermato che è da preferire, ad esempio, il connettore S-video!.....

Ti prego non prendermi in giro...

A dire il vero, anche io pensavo fino a ieri che una connessione Y/C fosse migliore e più "affidabile" della comune scart, proprio per questa ragione :o :rolleyes: ( e per la presenza di segnali audio e video nello stesso cavo al contrario del s-video ).

Quindi mi sono sempre sbagliato...

Eppure tutte le volte che collegavo una sorgente in RGB ad un normale Tv tramite scart, non ho mai notato un netto miglioramento rispetto alla stessa sorgente collegata in s-video ( anzi! ).

E ti sto parlando di RGB/scart Vs. S-Video/mini-din4poli! Non ti dico S-Video/Scart Vs. S-Video/mini-din4poli!!!

Emidio, scusa, ma allora una connessione Y/C in cosa è "migliore" ( sempre che lo sia) rispetto ad una connessione tramite scart? Certamente non per la vicinanza dei contatti:p

Altro piccolo dubbio:
Mi pare di aver capito dal tuo discorso che è preferibile utilizzare una connessione component con monitor digitali oppure Tv 100Hz o progressive scan che attuano una elaborazione digitale del segnale in ingersso.

Al contrario, monitor analogici ( come i normalissimi Tv o Pj CRT ), danno migliori prestazioni con connessioni RGB ( questo perchè i tubi vengono pilotati nativamente con tali segnali )

Ho detto giusto o non ho capito niente ( abbi pazienza sono un pò duretto di comprendonio ;) )

Tuttavia non capisco questo passaggio:
Originale inviato da Emidio Frattaroli:
E' vero che sul DVD (sul disco) le informazioni sono registrate in component, ma la logica mi suggerisce che sia meglio convertire le informazioni video da component in RGB direttamente in digitale nel lettore piuttosto che nel proiettore, in modo analogico o digitale che sia.

Perchè meglio nel lettore anzichè nel Pj? Forse perchè si presuppone che il chip A/D sia di qualità inferiore in quest' ultimo?

Grazie per le risposte...

Luny
 
Re: x il mio omonimo...

Originariamente inviato da Sisco


Su che tipo di connettore e a cosa colleghi il vpr? PC o dvd player stand alone?


Dvd player con DVDO uscita mini D-sub 15 poli dal DVDO ed entrata in RGBhv su BNC al al VPR CRT ... (sarei potuto uscire dal DVDO anche in component...)
La risposta di Emidio ha comunque rimosso le mie perplessità....
Grazie anche a Te...

A presto... a Marsciano?

Francesco
 
Emidio...

Ho un pò di confusione...

Questa la mia catena:
Retroproiettore CRT 46" Toshiba collegato in component (RCA Y, Cb, Cr) con dvd player Toshiba SD500. Ora, ho preferito usare il component piuttosto che l'RGB dopo una "prova sul campo"...

Tu mi confermi che sarebbe preferibile (da un punto di vista tecnico-teorico) un collegamento component tra dvd player e TV infatti...
Per colleare un lettore DVD ad un televisore 100 Hz (oppure "progressive scan" tipo Hitachi e Panasonic), sarebbe megio preferire un collegamento component. Questo poiché il segnale in ingresso verso il televisore viene convertito in digitale da un convertitore A/D che lavora su segnali Y, Cb, Cr. Se infatti collegassimo un segnale RGB interlacciato, questo dovrebbe essre di nuovo convertito in component, prima di essere convertito in digitale dai dispositivi interni del televisore...


Io pensavo (nel mio caso intendo...) che il motivo per il quale l'immagine con l'RGB fosse di qualità inferiore rispetto al collegamento in component fosse dovuto soprattutto ai difetti intrinsechi del connettore scart stesso (la presa scart sulla TV e/o sul lettore e/o le terminazioni del cavo)... Influisce invece di più il tipo di segnale trasportato?

E poi...
In tutte le altre occasioni, preferisco comunque un collegamento RGBHV. Prima di tutto nei proiettori tritubo.

Ma il mio retro non è come un tritubo? :confused: Allora il collegamentoda preferire dovrebbe essere l'RGB, o no?

Come la mettiamo? Mi sono perso qualche passaggio?! Ti prego Emidio, fammi capire!!! :(

Grazie e ciao

Sisco
 
luny74: perdonami: il riferimento "... tempo fa, ho letto da qualche parte..." non è assolutamente riferito a te! Quell'informazione l'ho veramente letta su una rivista. - E non sperate che vi dica quale - :p:p:p

Per quanto riguarda differenze percepibili per connessioni Y/C, utilizzando la SCART oppure il connettore hosiden (mini DIN 4 poli), io non ne ho mai trovate quando ho utilizzato cavi e connettori di ottima qualità in entrambi i casi.

Mooolto tempo fa, un redattore di Digital Video (anche qui potreste torturarmi, ma il nome non verrebbe mai fuori. Scordatevelo!) manifestò le sue perplessità sulla presunta miglior qualità di una connessione RGB in luogo di una S-video. Lo andai a trovare. Un TVC 16:9 Sony 50Hz era collegato ad un DVD player Sony, sia in Y/C che in RGB. cambiando la modalità di collegameto tra RGB e Y/C lui vedeva un sensibile aumento della qualità.

Allora, con panzienza, gli feci osservare con attenzione che la taratura del TV era completamente differente nelle due modalità di collegamento; taratura intesa come differente posizione dei controlli di luminosità, saturazione, contrasto e sharpness. L'immagine in S-video era soltanto molto più contrastata, con un fastidioso edge enancement + rumore video che limitava sicuramente la risoluzione. Ad uno sguardo superficiale, l'immagine risultava più ruffiana: come se, tra due impianti A e B, preferissi il suono dell'impianto A pieno di loudness ma anche di distorsione, invece dell'impianto B molto più equilibrato e corretto...

Tornando al mio amico, dopo aver tarato "alla buona il TV Sony", osservando con attenzione i vari livelli delle sfumature ed i particolari dell'immagine, è riuscito a riconoscere le differenze di collegamento da oltre 3 metri di distanza su un TVC da 28". Preferendo chiaramente il collegamento RGB ;)

Sisco, per quanto riguarda il tuo TV, ho supposto che si tratti di un 100 Hz e forse ho sbagliato.
Di che modello si tratta in particolare? Anyway le ecezzioni non mancano ma possono essere spiegate. Almeno spero! :D

Emidio
 
Emidio...

... il retroproiettore è un Toshiba 46WH08G, è un 100hz ma disattivabile (e lo tengo disattivato). Come detto è un retroproiettore a tubi.

Ne approfitto per sottoporre a te e al forum tutto un quesito:
in alcune occasioni (dvd) ho notato che l'immagine presenta repentini aumenti di luminosità non appena una figura scura appare sullo schermo (succede anche con le sovraimpressioni dei canali e info del sat e con alcune immagini TV). Praticamente l'immagine è perfetta (colori e definizione eccezionali) ma non appena un qualcosa che contrasta nettamente con l'immagine presente sullo schermo compare sulla scena o la attraversa, ecco che aumenta la luminosità di botto e questo rende la visione fastidiosa... Aggiungo che questo problema non si verifica con tutti i dischi e canali TV sempre ed allo stesso modo, che tutti i filtri (DNR e 100hz etc...) sono disattivati, che il retro ha poco più di un anno e viene usato poco...

Hai idea di cosa può essere?

Escludo problema di dvd player e/o di connessioni difettose perchè ho provato con un altro lettore e alternando l'uscita scart, s-video e component e il difetto permane immutato. Il problema poi si presenta anche col sat e con le trasmissioni via etere classiche. L'unica è che sia qualche problema ai tubi o al Tv in genere (il controllo della luminosità?).

Spero di essermi spiegato bene, non sono un tecnico e non so se chiamare l'assistenza (la garanzia è scaduta, il retro è enorme e pesa una 70 di kg e non mi fido troppo dell'assistenza stessa). Vorrei chiarirmi le idee almeno sul tipo di difetto se non addirittura eliminarlo.

Grazie

Sisco

P.S.1 Dovrò resistere almeno un altro paio d'anni e poi arriva il videoproiettore! :D
P.S.2 Del problema me ne accorgo solo io, gli altri niente! Ma già questo mi basta e avanza :(
 
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
luny74: perdonami: il riferimento "... tempo fa, ho letto da qualche parte..." non è assolutamente riferito a te! Quell'informazione l'ho veramente letta su una rivista. - E non sperate che vi dica quale - :p:p:p

Emidio


IO lo so...
"il connettore minidin a quattro poli dell'Y/C è senza dubbio migliore rispetto alla scart e ha molte meno perdite. Un connettore scart ha infatti molte debolezze: prima di tutto il cavo scart che collega i connettori scart al suo interno ha circa nove cavetti di piccolissima sezione, inoltre i pin sul connettore scart sono tutti vicini tra di loro e questo non porta certamente benefici al segnale video. "....http://www.afdigitale.it/edisport/a...29c3907d1c0774fac12569fb00422b7f?OpenDocument
 
Emidio....

Non ti preoccupare, la mia era solo una battuta: sò che non ti stavi riferendo a me ;)

Visto che sei così gentile...puoi togliermi quei dubbi che ti ho esposto nella mia reply?

Originariamente inviato da Francesco

IO lo so...
"il connettore minidin a quattro poli dell'Y/C è senza dubbio migliore rispetto alla scart e ha molte meno perdite. Un connettore scart ha infatti molte debolezze: prima di tutto il cavo scart che collega i connettori scart al suo interno ha circa nove cavetti di piccolissima sezione, inoltre i pin sul connettore scart sono tutti vicini tra di loro e questo non porta certamente benefici al segnale video. "....http://www.afdigitale.it/edisport/a...29c3907d1c0774fac12569fb00422b7f?OpenDocument

Mi ricordavo infatti di averlo letto da qualche parte, ma non mi ricordavo dove...

Tu comunque non hai pietà :D :) ;)

byz

Luny.
 
Re: Ehmmmmmmm.................

Originariamente inviato da luny74


Perchè meglio nel lettore anzichè nel Pj? Forse perchè si presuppone che il chip A/D sia di qualità inferiore in quest' ultimo?
Luny

Perchè:

1- sfruttando un'uscita component, il segnale component digitale viene convertito in analogico nel lettore; poi transita verso il disply dove deve essere convertito in RGB. In che modo? Di solito viene convertito in digitale e poi le analisi matriciali sono applicate nel dominio digitale.

2- Nell'altro caso il segnale component digitale viene convertito in RGB direttamente nel lettore DVD ad opera del chip di decodifica MPEG2 ed arriva al display senza altre conversioni.

In teoria non ci sono differenze; in realtà, qualche differenza sulla qualità della conversione da component in RGB è possibile verificarla, anche per differenze sulla qualità della conversione A/D. In alcuni PJ digitali invece, il convertitore per segnali component o RGB è lo stesso. Quindi, in linea di massima, preferisco la soluzione 2-. ;)

Emidio
 
Grazie....

Grazie Emidio per la risposte...

in realtà, quanto hai detto, lo avevo già letto su un tuo articolo apparso sull'ultima edizione dell' annuario di DVHT ( mi pare ), ma qualche dubbietto era rimasto;)

Come si suol dire, "ho preso la palla al balzo" :)

Ciao

Luny.
 
Top