Re: La mia....
lorenzo419 ha scritto:
Confesso di non aver letto neanche tutto il thread, ma voglio dirvi la mia al riguardo.
Sono al mio terzo proiettore in ordine:
DLP Davis DLX650
LCD Sanyo PLV-Z1
CRT Marquee 8500 Ultra
Insomma ho fatto il mio piccolo percorso per arrivare al mio proiettore ideale, quello che mi fa cadere la mascella a terra ogni volta che lo vedo, quello che mi catapulta in un'infinità di piani e mi fà sentire parte del film comunque e sempre.
Ma cosa è la nitidezza per voi?
E' forse solo il micro contrasto senza tener conto del resto?
Se prendo una immagine e le schiaffo in photoshop una bella maschera di contrasto la rendo + nitida ma anche + rumorosa ed irreale.
Praticamente l'incisione del digitale è data dalla griglia che ha l'effetto di un retino di stampa. Ma di contro nell'immagine in movimento il tutto è così meno realistico, + elettrico e molto + rumoroso, con il risultato di perdita di profondità e pastosità dei secondi piani.
E poi volendo anche il CRT può aumentare il suo micro contrasto a discapito della rumorosità video con ffdshow, ma serve realmente?
A seconda del crt che si possiede può essere molto utile o del tutto superfluo. Ma appurato che la nitidezza del DLP la si ottiene sul crt, il dlp o lcd ha invece i pregi del crt a livello di immagine?
Insomma se proprio gli si vuole trovare un difetto ai crt nella purezza dell'immagine allora si tira fuori la nitidezza, ma in realtà dipende da crt a crt e da taratura a taratura e non è detto che sia un difetto anzi. E non è una questione di gusti quanto di cattiva abitudine.
Insomma, i digitali sono + nitidi? So! Ni!
Perchè è una nitidezza apparente che in realta ne limita la tridimensionalità e la realisticità globale.
Ipse dixit!
il problema è che ti riferisci a dlp di vecchia generazione. fai un salto da cherubini a vedere lo yamaha o il marantz e poi ne riparliamo. tra un paio di step il gap è colmato secondo me.
Max
PJ: Yamaha DPX 1300 - BR: Sony BDP-S500 - Ampli: under construction - Diffusori: Canton KARAT - Sat: Sky HD