• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Astigmatismo e flare, come regolarli?

Epimember

New member
Ci sono molti post a riguardo ma dispersi in anni e anni di forum.

Voglio fare il punto della situazione per un motivo schifosamente personale: ho smanazzato sul mio Barco Graphics 808 e ho tranvato queste due regolazioni FONDAMENTALI in un proiettore a tubi!!!

Se c'e' una cosa che ancora non mi entra in testa e' proprio la regolazione di questi due parametri (anche la colorimetria pero' ..... argh :eek: )

Nel Barco 808 ma anche in molti altri proiettori si usano 'sti cosi.

astigm01st7.jpg


astigm02wm2.jpg


Sono magneti cpc (spero di aver azzeccato la terminologia).

La regolazione del flare consiste nel fare in modo che, sfocando l'immagine, il "core" (per esempio di un punto luminoso) sia al centro dell'alone che si viene a formare.

Quella dell'astigmatismo invece consiste nel fare in modo che l'alone del nostro famoso punto luminoso sia perfettamente circolare e non assuma forme assurde tipo ovale, ellisse, triangolare, schiacciata e via con la fantasia :D

Un trucco per capire se il nostro crt (nella fattispecie ciascuno dei tre tubi) ha bisogno di rifare l'astigmatismo e' proiettare una serie di punti e passare continuamente da underfocus ad overfocus e viceversa. Se l'immagine si sposta l'astigmatismo e' da rifare, se invece il nostro raster sta' li bello pacioso e granitico e non si sposta manco di mezzo millimetro ... allora stiamo a posto con l'astigmatismo.

Spero di non aver detto troppe sciocchezze tutte insieme!

Le domande che voglio fare sperando nell'intervento di qualcuno che invece ha capito come agire sono queste:

1) Ho sentito che i magneti hanno innanzitutto una posizione di "reset", che vuol dire?

2) Ho fatto la foto (in particolare la seconda) ponendo quei riferimenti tutti allineati ... e' questa la posizione di "reset"?

3) Quale e' la manopolina che regola il flare e quale quella dell'astigmatismo?

4) Visto che gli anelli che compongono i magneti possono essere ruotati attorno al tubo e che a loro volta le manopoline possono essere ruotate su loro stesse .... qual e' l'effetto rispettivamente dell'uno e dell'altro movimento?

5) I magneti possono essere fissati in modo da avere le manopoline libere da ostacoli e quindi facilmente manovrabili o la posizione dell'intero elemento e' unica e imprescindibile? (dico questo perche' le mie sono incastrate sotto la neckboard ed e' quasi impossibile andarle a muovere).

Se mi vengono in mente altre domande le faro' in seguito ... intanto se c'e' qualche anima pia sarei molto grato se intanto potesse rispondere a questi quesiti ... fermo restando che non resistero' a metterci le mani personalmente e magari rispondermi da solo :D
 
Ultima modifica:
Ciao Decibel,
se fai una ricerca con Alberto Longo come autore, nel forum CRT troverai, ma credo tu gli abbia già letti, un sacco di posts interessanti suoi, di Romano Consul etc.. su flare, astigmatismo, effetti regolazioni ed altro. In attesa di risposte certamente più autorevoli ed argomentate delle mie,
per quello che ne so, posso dirti che:

Epimember ha detto:
1) Ho sentito che i magneti hanno innanzitutto una posizione di "reset", che vuol dire?
Non ho mai sentito parlare di posizione di reset, l'unica cosa che può assomigliare a questa è la posizione di taratura che viene fatta di fabbrica sul proiettore, e poi "fissata" con del colore o della colla a caldo, sui tuoi magneti dovrebbero essere quelle macchie rosse.
Servirebbero ai distratti (come me) per riportare la taratura al reset iniziale, appunto quello previsto in fabbrica.
Secondo me perde completamente valore in quanto già spostando i raster, va completamente rivisto il tutto in quanto ogni movimento di questo incide anche sulla precisone delle tarature dell'astigmatismo.
Epimember ha detto:
3) Quale e' la manopolina che regola il flare e quale quella dell'astigmatismo?
Il flare va regolato in underfocus con la prima coppia di anelli, quella più vicina alla neck del tubo, di conseguenza l'astigmatismo in overfocus con i magneti più vicini al fronte del tubo.
Epimember ha detto:
4) Visto che gli anelli che compongono i magneti possono essere ruotati attorno al tubo e che a loro volta le manopoline possono essere ruotate su loro stesse .... qual e' l'effetto rispettivamente dell'uno e dell'altro movimento?
Qui non saprei, il mio crt non ha i magneti fatti in quel modo ma solo con una coppia di levette che ruotano circondando il collo del tubo.
Diverso è invece l'effetto che si ottiene spostando leggerissimamente in senso assiale al tubo l'intero blocco di magneti, stessa cosa per quelli del fuoco.
Epimember ha detto:
5) I magneti possono essere fissati in modo da avere le manopoline libere da ostacoli e quindi facilmente manovrabili o la posizione dell'intero elemento e' unica e imprescindibile?
Anche qui credo dipenda dallo spazio fisico che hai nel tuo crt, nel mio ruotano liberamente girando intorno al collo del tubo completamente, come puoi vedere dalla foto gentilmente tratta dal sito di Curt Palme.
Astigimage001.jpg
















ciao
marco

 
Domenico,
il set di magneti più vicino alla faccia del tubo è per la regolazione del flare
(2 poli).
Quello centrale non regola niente (e se ci fosse sarebbe per la regolazione
della triangolarità) (6 poli)
quello vicino alla neckboard regola l'astigmatismo (4 poli)
per regolarli devi sia ruotare il nottolino sia muovere l'anello sul suo asse.
La posizione che definisci di reset è di fatto una posizione
di neutralità, cioè in quella posizione i magneti non hanno effetto.
Di fatto non serve a nulla ed è inutile cercarla.
Per come settare il PJ nelle regolazioni (underfocus-overfocus) ti hanno
già risposto
baibai
Mauro
 
archimede ha detto:
Il flare va regolato in underfocus con la prima coppia di anelli, quella più vicina alla neck del tubo, di conseguenza l'astigmatismo in overfocus con i magneti più vicini al fronte del tubo.

plexi47 ha detto:
il set di magneti più vicino alla faccia del tubo è per la regolazione del flare(2 poli).
quello vicino alla neckboard regola l'astigmatismo (4 poli)

Mi sbaglio o avete detto uno l'esatto contrario dell'altro?

Magari ogni proiettore ha la sua disposizione?
 
Anche io sto eseguendo le medesime regolazioni sul mio 808,buona parte delle risposte alle tue domande (che erano anche i miei dubbi) le ho trovate sull ' "holy focus manual" inviatomi gentilmente da un membro di questo forum.Seguendo tali istruzioni credo di aver raggiunto un buon risultato sul rosso e sul blu,mentre per il verde riesco ad avere dei buoni risultati solo se mi concentro su una parte dello schermo peggiorando però la situazione sulle altre zone.Qualcuno sa dirmi ciò a cosa può essere dovuto?
 
devi controllare solo la parte centrale dello schermo,le laterali superiore ed infereiore si regolano elettronicamente dal telecomando.
Prima di regolare l'astigmatismo mecc è bene mettere le regolazioni elettriche in default.
 
Top