|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Marquee: CLC409, H1100, CLC449
-
24-07-2003, 23:29 #1
Advanced Member
Marquee: CLC409, H1100, CLC449
Ragazzi,
mi sto leggendo il thread su AVS di Mike Parker "Anyone for some Marquee mainteinance" e lo consiglio a tutti i possessori di queste bestie.
A parte l'approfondimento di conoscenza che se ne può ricavare si possono anche trarre consigli e "tricks" pratici veramente notevoli.
Non sono ancora arrivato alla fine (100 pagine stampate con font 9) ma già, per esempio, ho scoperto il perchè l'immagine appare più impastata quando passo attraverso i 5BNC dello slot2.
Ho infatti di recente comprato un modulo di ingresso RGBHV con image shifting (regolabile e disinseribile) provatolo ho notato che l'immagine era più impastata e meno definita di quella che ottenevo dall'ingresso 1 standard e mi sono detto: "per forza, c'è il circuito di shifting in mezzo, sarà quello che fa diminuire la banda passante del sistema ecc..ecc.."
E invece no!
Se leggete il thread vedrete che nel VIM e sulle neck board ci sono degli OP Amp che possono essere di uno dei tre tipi presenti nel titolo del thread.
Ora questi sono in ordine di qualità:
-409: fa schifo
-1100: qualche problema sulle frequenze alte (oltre i 60Khz, dove cioè il Marquee lavora in high band)
-449: nessun problema
Ora questi chip secondo Mike Parker sono molto importanti per la qualità dell'immagine essendo presenti in punti strategici sul percorso di transito del segnale (VIM e neck board).
Ce ne sono 3 sul VIM e 1 per ogni neck board.
Ora io ho controllato e sul mio VIM e sulle neck board ho tutti 449, mentre nel secondo input RGBHV ho dei 409.
I confronti li avevo fatti sia prima di leggere il thread, sia ovviamente dopo e davvero la differenza si vede.
Non è una di quelle differenze da maniaco, la differenza fra un cavo e l'altro, ma proprio una bella differenza netta.
Le prove le ho fatte in switching in tempo "quasi reale", quello necessario cioè per scollegare e ricollegare 5BNC, passando dall'ingresso 1 a quello 2 e viceversa.
Ovviamente stessa taratura, stessa sorgente e, purtroppo, stesso proiettore (chi me ne presta un'altro???
).
Quindi penso che il confronto sia abbastanza attendibile.
Secondo MP, poi, la presenza di 409 sulle neck board è ancora più influente che sul VIM.
Magari se avete voglia dateci un'occhiata sui vostri Marquee, perchè questi chippettini da pochi dollari possono ovviamente essere sostituiti con altri più performanti...
-
28-07-2003, 08:07 #2
Re: Marquee: CLC409, H1100, CLC449
Controllerò pure questo.
Michele Spinolo ha scritto:
Ragazzi,
mi sto leggendo il thread su AVS di Mike Parker "Anyone for some Marquee mainteinance" e lo consiglio a tutti i possessori di queste bestie.
A parte l'approfondimento di conoscenza che se ne può ricavare si possono anche trarre consigli e "tricks" pratici veramente notevoli.
Non sono ancora arrivato alla fine (100 pagine stampate con font 9) ma già, per esempio, ho scoperto il perchè l'immagine appare più impastata quando passo attraverso i 5BNC dello slot2.
Ho infatti di recente comprato un modulo di ingresso RGBHV con image shifting (regolabile e disinseribile) provatolo ho notato che l'immagine era più impastata e meno definita di quella che ottenevo dall'ingresso 1 standard e mi sono detto: "per forza, c'è il circuito di shifting in mezzo, sarà quello che fa diminuire la banda passante del sistema ecc..ecc.."
E invece no!
Se leggete il thread vedrete che nel VIM e sulle neck board ci sono degli OP Amp che possono essere di uno dei tre tipi presenti nel titolo del thread.
Ora questi sono in ordine di qualità:
-409: fa schifo
-1100: qualche problema sulle frequenze alte (oltre i 60Khz, dove cioè il Marquee lavora in high band)
-449: nessun problema
Ora questi chip secondo Mike Parker sono molto importanti per la qualità dell'immagine essendo presenti in punti strategici sul percorso di transito del segnale (VIM e neck board).
Ce ne sono 3 sul VIM e 1 per ogni neck board.
Ora io ho controllato e sul mio VIM e sulle neck board ho tutti 449, mentre nel secondo input RGBHV ho dei 409.
I confronti li avevo fatti sia prima di leggere il thread, sia ovviamente dopo e davvero la differenza si vede.
Non è una di quelle differenze da maniaco, la differenza fra un cavo e l'altro, ma proprio una bella differenza netta.
Le prove le ho fatte in switching in tempo "quasi reale", quello necessario cioè per scollegare e ricollegare 5BNC, passando dall'ingresso 1 a quello 2 e viceversa.
Ovviamente stessa taratura, stessa sorgente e, purtroppo, stesso proiettore (chi me ne presta un'altro???
).
Quindi penso che il confronto sia abbastanza attendibile.
Secondo MP, poi, la presenza di 409 sulle neck board è ancora più influente che sul VIM.
Magari se avete voglia dateci un'occhiata sui vostri Marquee, perchè questi chippettini da pochi dollari possono ovviamente essere sostituiti con altri più performanti...
-
28-07-2003, 08:20 #3
Advanced Member
Re: Re: Marquee: CLC409, H1100, CLC449
lorenzo419 ha scritto:
Controllerò pure questo.
-
28-07-2003, 13:10 #4
Interessante,
Visto che i numeri dei chip contano .........
Questo potrebbe anche spiegare la differenza di nitidezza sui vari ingressi dei Barco.
E se ci fossero op-amp ancora migliori ?
Vale la pena di indagare.
Saluti
Marco
-
28-07-2003, 13:32 #5
Advanced Member
Microfast ha scritto:
Interessante,
Visto che i numeri dei chip contano .........
Questo potrebbe anche spiegare la differenza di nitidezza sui vari ingressi dei Barco.
E se ci fossero op-amp ancora migliori ?
Vale la pena di indagare.
Saluti
Marco
Ho ritarato da 0 il Marquee regolando di fino le width coil e il risultato in termine di fuoco e nitidezza è ancora maggiore e la differenza fra i due ingressi è ancora più evidente.
Nei Marquee vale sicuramente la pena di indagare: purtroppo anche le versioni più recenti (anche Ultra) possono montare i chip più scadenti; mi spiace che questo thread abbia poco successo, si tralascerebbe un aspetto veramente importante.
Per quando riguarda gli op amp ancora migliori il discorso è complesso, in quanto tutto il circuito del VIM o delle neck board è disegnato in maniera tale da lavorare al meglio con questi op amp.
Un sostituto potrebbe essere il MAX4224, ma su certe versioni del VIM da problemi molto evidenti di ghosting se non si effettuano altre modifiche, mentre sulle neckboard sembra avere meno problemi.
Altri chip che sono invece presentati dalle case (national, ecc...) come "direct replacement" dei 409 o 449 presentano invece oscillazioni se inseriti nel VIM o nelle neck board e quindi risultano inutilizzabili.
Su AVS Mike Parker e altri stanno disperatamente cercando un sostituto per i CLC409 o H1100, ma sorgono sempre nuovi problemi: credo che Mike sia riuscito a risolvere il problema, ma ha intenzione di rendere disponibile una sorta ti MP-1 per i Marquee (Vim e neckboard) e quindi non penso che divulgherà la soluzione.
La soluzione migliore e senza rischi è comunque sostituire i 409 o i 1100 (meno problematici comunque) con i 449, che però costano un occhio e non sono più in produzione quindi...dovrei riuscire a mettere le mani su alcuni CLC449 che andranno a sostituire i 409 del mio input2, poi vi saprò dire.
Solo per la cronoca, e per ribadire quanto sia importante la banda passante in un proiettore:
CLC409 350Mhz di banda passante
H1100 600Mhz di banda passante
CLC449 1.2Ghz di banda passante
-
28-07-2003, 13:52 #6
Michele,
Certo che non e' sicuro che basti sostituire un chip per migliorare e non avere problemi, pero' guarda caso quello che offre migliori prestazioni e' quello con banda passante piu' estesa.
Non e' un dogma ma spesso un buon presupposto ..........
Provero' a vedere sugli schemi dei Barco cosa viene utilizzato.
Saluti
Marco
-
28-07-2003, 13:55 #7
Advanced Member
Marco non è che conta...di più!
Ho ritarato da 0 il Marquee regolando di fino le width coil
che roba è?
ciao
Mauro
-
28-07-2003, 14:07 #8
Advanced Member
Plexi47 ha scritto:
Michele,
che roba è?
ciao
Mauro
sul manuale di servizio è indicata la procedura per tararle, sono quelle indicate come L411, L401, ecc...servono per fare il match esatto della larghezza dei raster rosso verde e blu senza toccare la convergenza: è una procedure fondamentale se si vuole eliminare completamente il banding.
-
28-07-2003, 14:25 #9
Advanced Member
Mauro non ci hai messo mano?
sul manuale di servizio è indicata la procedura per tararle, sono quelle indicate come L411, L401, ecc...servono per fare il match esatto della larghezza dei raster rosso verde e blu senza toccare la convergenza: è una procedure fondamentale se si vuole eliminare completamente il banding.
certo è una delle prime regolazioni da fare,
una per colore per la banda bassa,idem
per l'altra.
Mauro
-
28-07-2003, 17:22 #10
Advanced Member
Plexi47 ha scritto:
Scusa,ero un po' distratto,
certo è una delle prime regolazioni da fare,
una per colore per la banda bassa,idem
per l'altra.
Mauro
Tu Mauro hai controllato che versione di OP Amp hai?
-
28-07-2003, 17:55 #11
Michele,
io seguo sempre i tuoi interessanti thread, ma al momento
posso solo leggere, con la speranza di capire ed imparare qualcosa, quindi continua così
ciao Aldo
-
28-07-2003, 17:58 #12
Advanced Member
niut ha scritto:
Michele,
io seguo sempre i tuoi interessanti thread, ma al momento
posso solo leggere, con la speranza di capire ed imparare qualcosa, quindi continua così
ciao Aldo
-
29-07-2003, 18:14 #13
Advanced Member
Microfast ha scritto:
Michele,
Certo che non e' sicuro che basti sostituire un chip per migliorare e non avere problemi, pero' guarda caso quello che offre migliori prestazioni e' quello con banda passante piu' estesa.
Non e' un dogma ma spesso un buon presupposto ..........
Provero' a vedere sugli schemi dei Barco cosa viene utilizzato.
Saluti
Marco
-
30-07-2003, 18:30 #14
Molto interessante, tanto più che io ottengo risultati diametralmente opposti a quelli di Marco sul mio 808.
Controllerò anch'io, ma a settembre: domani valigia e dopodomani in feriePronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
01-09-2003, 10:47 #15
Ho tutti CLC449