• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Consiglio x appendere CRT al soffitto

TinToy

New member
Ciao a tutti,

dopo secoli di ricerca ho finalmente acquisto il proiettore dei miei sogni: Barco Graphics 808s.
Sono stato sufficientemente fortunato da trovarlo in ottime condizione (ovviamente) con la staffa originale Barco completa di carrucola.
Il proiettore pesa circa 70Kg, la staffa (e relativa contro-staffa) circa 30Kg.

Lo voglio appendere al soffitto e qui mi si pone il problema del fissaggio: il soffitto della tarverna non è in cemento armato ma composto dei classici travetti con forati tra un travetto e l'altro. Fortunatamente i travetti sono paralleli alla parete di proiezione.

Ho giusto un minimo di margine poichè lo schermo non sarà a ridosso del muro ma leggermente staccato (a causa di una porta e dalla volontà di piazzarci magari anche un televisore). Al momento non ho quindi visibilità se gli eventuali quattro fori/tasselli andranno a finire sui travetti o sui forati.

Domanda:
Quali tasselli avete usati?
Quali problemi avete riscontrato con soffitti non in cemento armato?

Grazie,

TinToy
 
Ho esattamente la tua situazione.
Io ho usato tasselli chimici, quelli tipo "calza" in cui spari il cemento chimico, sperando di schivare i travetti. Chiaramente ci son cascato giusto sopra con un solo tassello (i travetti non erano proprio paralleli alla parete di fondo). Su questo ho fatto un foro più piccolo, per non finire proprio sul tirante in ferro del travetto, ed ho messo un tappo a pressione normale: tanto il travetto è ben più resistente delle pignatte. Ho fissato la staffa del mio Sony e mi sono dondolato con forza (110 Kg...).
 
però non ho capito, il tuo intento era mettere i tasselli chimici nelle pignatte (forati, giusto?) o nei travetti?
E dei travetti bisogna sperare di non prendere l'anima in ferro, corretto?

I forati potrebbero reggere i 100Kg o alla fine vengono giù?

Thanks
 
Io ho usato 2 binari (da 180 cm cad) in acciaio tenuti da 5 tasselli per parte del tipo ad ancoretta. Una volta sistemati dentro la pignatta attraverso un piccolo foro si aprono.... avviti e il gioco è fatto. Per maggior sicurezza ho avuto cura nell'agganciare l'ancoretta a molla del tassello al 2° strato (o foro) della pignatta e poi ho usato per riempire il tassello chimico...non si sà mai:cool:
Se usi anche il tassello chimico ricordati di avvitare tutto per bene perchè dopo si salda il tutto e non è più avvitabile e/o smontabile.

ciao:)
 
I tasselli chimici nelle pignatte (i forati), ed avendo beccato un travetto, invece del tassello chimico (mi pare ci voglia una punta da 19...) un normale tassello ad espansione ben dimensionato. I forati non vengono giù, tranquillo, casomai potrebbe venir giù il pj con la sua staffa, ma se fai le cose per benino non c'è alcun perischio.....
 
le pignatte con un tassello chiico ben messo reggono tutti i Barco che vuoi.
Io non ci proverei nemmeno a forare i travetti, rischi solo di aver rogne
se prendi nel ferro...
Barrette M8 e retina da 12mm, metti 4, 6 fissaggi se puoi,
e ci puoi appendere anche un cine9...
 
Quindi consigli tasselli chimici, posso tranquillamente metterne 6 (3 per lato).
M8 è la dimensione del tassello, corretto?
Cos'è invece la retina da 12mm?

Grazie

PS
In ogni caso mi confortate poichè l'impresa che mi ha fatto i lavori di ristrutturazione si sono spaventati quando gli ho detto che volevo appendere un oggettino da 100Kg.

iaiopasq ha detto:
le pignatte con un tassello chiico ben messo reggono tutti i Barco che vuoi.
Io non ci proverei nemmeno a forare i travetti, rischi solo di aver rogne
se prendi nel ferro...
Barrette M8 e retina da 12mm, metti 4, 6 fissaggi se puoi,
e ci puoi appendere anche un cine9...
 
Potresti fare anche un altro tipo di valutazione!
Potresti pensare ad una base pressopiegata in lamiera nervata per bene in modo che sia rigida a sufficienza e fissarla a soffito facendo magari qualche foro di ancoraggio in piu.
La stessa base potrebbe addirittura essere predisposta per alloggiarci dei binari molto comodi per regolare in maniera fine la distanza tra vpr e telo.
La staffa che poi andrai a costruire andrebbe infilata all'interno della guida gia fissata a soffitto.
Una soluzione del genere l'adottai quando montai il mio primo CRT e in quel caso, avevo come te, una situazione relativa al solaio che non mi faceva ben sperare.
Il lavoro venne discretamente bene e non ebbi nessun problema di tenuta.
Ovviamente a lavoro finito ci appendemmo alla base in 2 persone per verificare l'effettiva tenuta.;)
Eccoti una foto esplicativa:



Ciao
Mimmo
 
Bella!

Il 'problema' o meglio la fortuna vuole che io abbia anche la staffa originale che è quindi composta da una piastra fissata al proiettore e una piastra da fissare al soffitto.
Le due piastre hanno un meccanismo per fissarle facilmente tra loro senza impazzire e un meccanismo di regolazione fine nel caso il pj non sia perfettamente in asse con lo schermo.
Per questo vorrei evitare di fare una staffa ex-novo.

Devo poi dire che la piastra a soffitto ha un ben nutrito parco di fori (9 per lato).

Grazie
 
TinToy ha detto:
Devo poi dire che la piastra a soffitto ha un ben nutrito parco di fori (9 per lato).
Grazie

Bene
allora non avrai problemi! Vai tranquillo e tienici aggiornati.
Buon lavoro
Ciao
Mimmo
 
però alla fine mi sono perso.
Devo usare i tasselli chimici (che andranno sui forati)? M8?
Ma il liquido chimico non si infila nelle intercapedini dei forati?
Devo arrivare alla seconda linea di fori o basta la prima? Se arrivo alla seconda, a maggior ragione, il liquido chimico non si disperde? Quanti litri (!) ne vanno?

O altri tasselli?

Help!
 
Ma infatti deve essere cosi', per usare i tasselli chimici nei forati, nelle pignatte quindi ci sono quelli con la calza di tessuto elastico gialla, per usarli sul pieno, nelle travette, ci vogliono quelli di plastica grigia ( sempre chimici ovviamente), per tranquillizzarti io ho appeso il mio NEC xg 135 al soffitto con la sua staffa sfigatina con 6 tasselli chimici nella pignatta.
Sinceramente mi dà piu' affidamento saper che sopra alla testa ci sono dei tasselli chimici belli confi di "cemento" nei forati che saperli aggrappati al pieno! Non sei d'accordo?
 
Allora, il tassello chimico è una resina bicomponente venduta in cartucce
come quelle per il silicone da usare con la stessa pistola o con pistole apposite.
Nel calcestruzzo si esegue un foro di 4/6 mm più largo rispetto la barra filettata
che si intende usare (M6,8,12,10...), si soffia l'interno del foro per evitare che i sia polvere,
si inietta la resina fino a riempire dal fondo almeno il 30/40% del foro,
si inserisce la barra filettata ruotandola fino a raggiungere il fondo del foro.
La barra deve quindi essere tagliata a misura:
profondità foro + spessore piastra da fissare + rondella + dado.

Se si utilizza nei forati per non disperdere la resina esistono delle specie di tasselli (retine, in plastica)
da 12mm, 15mm e 20mm di diametro (i primi per barra M6/8, i secondi fino M12, i terzi fino M16)
da inserire previa adeguata foratura nei forati.
Fatto questo si inietta la resina nella retina fino a riepirla tutta e si avvita
dentro la barra in modo che la resina uscendo dai forellini vada a ancorarsi sulle coste del forato.
La barra deve quindi essere tagliata a misura:
profondità retina + spessore piastra da fissare + rondella + dado.

http://www.saratoga.it/ita/schede_prodotti/forte_presa.asp
 
Ultima modifica:
Ora è molto più chiario.
Grazie mille.
Quindi devo pensare anche alle barre filettate da far tagliare a misura...
...direi un M8, giusto?

Appena avrò del tempo (visto che ho due gemellini + un 'grande' da gestirfe) ci provo e vi tengo aggiornati.

TinToy

iaiopasq ha detto:
Allora, il tassello chimico è una resina bicomponente venduta in cartucce
come quelle per il silicone da usare con la stessa pistola o con pistole apposite.
Nel calcestruzzo si esegue un foro di 4/6 mm più largo rispetto la barra filettata
che si intende usare (M6,8,12,10...), si soffia l'interno del foro per evitare che i sia polvere,
si inietta la resina fino a riempire dal fondo almeno il 30/40% del foro,
si inserisce la barra filettata ruotandola fino a raggiungere il fondo del foro.
La barra deve quindi essere tagliata a misura:
profondità foro + spessore piastra da fissare + rondella + dado.

Se si utilizza nei forati per non disperdere la resina esistono delle specie di tasselli (retine, in plastica)
da 12mm, 15mm e 20mm di diametro (i primi per barra M6/8, i secondi fino M12, i terzi fino M16)
da inserire previa adeguata foratura nei forati.
Fatto questo si inietta la resina nella retina fino a riepirla tutta e si avvita
dentro la barra in modo che la resina uscendo dai forellini vada a ancorarsi sulle coste del forato.
La barra deve quindi essere tagliata a misura:
profondità retina + spessore piastra da fissare + rondella + dado.

http://www.saratoga.it/ita/schede_prodotti/forte_presa.asp
 
chiedi a...

... kikka, membro da tempo immemorabile di codesto forum.

Lui ha risolto filettando i travetti in metallo.
Credo sarà ben lieto di consigliarti/aiutarti in tal senso.

Ciao!
 
grazie.
magari gli mando un mp.
anche se mi spaventa la tua frase "filettando i travetti in metallo"...
...non ho intenzione di fare opere murarie di alcun genere.
Sono fresco fresco reduce da una ristrutturazione e non voglio vedere murati neanche lontano un km.

TinToy

Luke63 ha detto:
... kikka, membro da tempo immemorabile di codesto forum.

Lui ha risolto filettando i travetti in metallo.
Credo sarà ben lieto di consigliarti/aiutarti in tal senso.

Ciao!
 
TinToy ha detto:
Quindi devo pensare anche alle barre filettate da far tagliare a misura...
...direi un M8, giusto?


La cosa è molto più semplice: compra delle viti della linghezza che ti serve e poi taglia la testa. Inserisci poi nel tassello chimico la parte con la testa tagliata in modo che il filetto che resta fuori sia perfetto e non dia problemi nell'avvitare i bulloni.

Relativamente al n umero di fori, non esagerare, fai in modo che tra un foro e l'altro ci siano almeno 25/30 cm, altrimenti il risultato è che indebolisci la struttura del forato; 4 o al massimo 6 tasselli bastano per ben più di del peso di un crt !

Ciao
Michele
 
Ti capisco...

TinToy ha detto:
grazie. magari gli mando un mp.
anche se mi spaventa la tua frase "filettando i travetti in metallo"...
...non ho intenzione di fare opere murarie di alcun genere.
Sono fresco fresco reduce da una ristrutturazione e non voglio vedere murati neanche lontano un km. TinToy

... anch'io avevo il tuo timore, però è l'unico sistema, credimi... dopo un pò non ci fai più caso del bestione che sta sopra la tua testa... ;)

Non hai nessun amico/conoscente/parente/familiare che fa il meccanico/idraulico ? Prendi un calamita e trovi i travetti in metalli, fai le filettature, compri 4 barre da 10 (credo sia una misura standard) o da 8 e poi con un trabattello sistemi il tutto. Ci vuole più tempo a fare i buchi che a metterlo a soffitto, credimi...

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=6947&highlight=kikka

Ciao!
 
ci sono quasi...

è passato quasi un anno, ed ora, tra una notte in bianco e l'altra mi sono deciso di appenderlo.

Mi hanno prestato il laser per prendere le distanze in modo preciso.
Ho disegnato sul soffitto le distanze corrette ed ora devo decidere dove forare.

Nella lunghezza della piastra del Barco (circa 75cm) ho trovato (ad orecchio) due travetti (la distanza è 40cm o 30cm tra un travetto e l'altro?).

Ora vi chiedo, vado sul sicuro forando sui travetti (ma dovrò far fare due fori ulteriori sulla piastra da un fabbro:cry: ) o "rischio" sulle pignatte?

Chi mi ha prestato il laser, mi dice di andare sui travetti, se trovo il ferro, cambio punta e proseguo...
...voi mi dite di andare sulle pignatte.
Io ho un soffitto della taverna costruito circa 40 anni fa...

Se vado sui travetti (ed impazzirò a fare i fori) quali tasselli chimici mi consigliate (marca e modello)? Sul sito della fischer , ad esempio, ce ne sono una decina...

E se faccio un mix? Due davanti (quindi zona tubi) sui travetti e due dietro sulle pignatte (così non devo far forare la piastra)?

Grazie,

TinToy
 
Top