|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: Linea orizzontale su Barco Cine 7
-
29-01-2005, 23:11 #1
Member
Linea orizzontale su Barco Cine 7
Ho da poco acquistato un videoproiettore Barco Cine 7 nuovo e ne sono abbastanza soddisfatto, però l'immagine presenta un problema che con certe immagini è fastidioso.
Il problema consiste in una linea orizzontale posizionata a metà schermo e che lo divide praticamente in due parti uguali, la linea è sottile e di colore chiaro ed è visibile solo quando vengono proiettate immagini molto chiare.
Da prime informazioni mi è stato detto che è un problema diffuso su diversi apparecchi simili.
Vorrei sapere se qualche altro ha lo stesso problema e se lo ha risolto, o se comunque qualcuno può darmi un consiglio.
-
30-01-2005, 12:38 #2
Member
ciao,
purtroppo mi risulta un problema noto sui barco (anche cine6) e non saprei come risolverlo. io ho optato per il sim2 che presenta la riga sopra l'immagine (a circa 15-20 cm) per cui non disturba, se la nascondi opportunamente.
creo peraltro che sia possibile intervenire per ridurre il fenomeno, forse dovresti sentire il tecnico barco
alex
-
30-01-2005, 14:11 #3
Ciao, io ho lo stesso tipo di problema con il mio Mitsubishi, che e' un 8" nuovo. Premetto che l'installazione l'ho fatta io e la prima taratura che uso tutt'ora e' stata fatta da amici fidati (Marçelo e Mauro Bricca)in attesa che un mio "famoso" amico di Roma capiti da queste parti e me lo contolli dalla A alla Z.
Dovrebbe essere una delle tre griglie che non collima perfettamente con le altre, forse a causa di una non perfetta taratura in fabbrica.
Prova a sentire la Barco. A me era stato detto di rimandarglielo in magazzino a Milano, ma all'idea di tirare giu' dal soffitto un bestione da 80 Kg (ci sono delle foto alla sez. AV Club), mi tengo la riga che tanto a 1024x768 a 75hz in anamorfico e' molto sottile anche se non posso negare che ci sia, in attesa di una taratura professionale.
Se fai una ricerca sul forum, mi sembra che ci sia qualcosa al riguardo
Tienimi informato di come si evolve la cosa.
Ciao.
Rosario
-
30-01-2005, 14:23 #4
Member
Purtroppo sono spiacente di comunicarti che non è un problema risolvibile tramite taratura in quanto il mio proiettore lo ha tarato una persona di indubbia professionalità ed esperienza, purtroppo anche a me la soluzione di scendere dal soffitto la macchina è quella che mi spaventa di più ed è per questo che cerco qualcuno che magari c'è passato prima di noi ed ha risolto diversamente (sempre che questa persona esista).
-
30-01-2005, 15:05 #5
Non intendevo le tarature che si fanno per mettere in opera il vpr, ma i settaggi di fabbrica. Il mio per sempio ha le griglie del verde e del blu alquanto spesse e piu' di tanto non riesco a metterle a fuoco;bisognerebbe intervenire sugli astigmatismi ma non ci penso minimamente di andare a toccare dove non so. Lo hai comprato nuovo, quindi chiama la Barco che e' ben presente sul territorio italiano e digli di risolverti il problema.
Ciao.
Rosario.
p.s. Un mio amico ha un cine 7 nuovo perfetto senza alcun difetto.
-
31-01-2005, 09:07 #6Rosario Giordano ha scritto:
p.s. Un mio amico ha un cine 7 nuovo perfetto senza alcun difetto.
perchè la cosa mi fa molto piacere. In effetti devo dire che il Cine7 mi da molte soddisfazioni ed almeno per ora (tocchiamo ferro)non mi ha dato alcun problema, per la serie: lo accendo, mi guardo i DVD e lo spengo. Effettuo la taratura all'inizio dell'inverno quando la temperatura del locale scende a circa 18/19 gradi ed all'inizio dell'estate quando la temperatura del locale sale fino a 24/25 gradi, per il resto è puro piacere visivo.
Scherzi a parte non saprei dove metter le mani se mi si presentasse un difetto analogo. Gli unici suggerimenti che mi sento di dare è di provare con più sorgenti, a diverse risoluzioni, utilizzando anche il LIMO interno al proiettore per vedere se il difetto cambia o si minimizza. Sicuramente essendo il proiettore nuovo è altamente raccomandabile far presente alla Barco il problema e richiederne la soluzione.
Ciao
Guido
-
31-01-2005, 12:22 #7
Member
Anch'io sul mio buon vecchio BG808 ho lo stesso problema.
Lo avevo ignorato e archviato presumendo che fosse un problema di un tubo.
Ma se esistesse una possibile soluzione non sarebbe male provarla.
Ciao
Henry
-
31-01-2005, 12:58 #8GRG ha scritto:
Spero di essere io l'amico di cui parli
perchè la cosa mi fa molto piacere.
Ciao Guido, mi riferivo proprio al tuo; ho ancora in mente i filmati ad alta definizione che mi avevi fatto vedere
Riguardo la riga incriminata, penso proprio che l'attenuazione del difetto (in attesa di risolverlo completamente)sia di usare frequenza tali da assottogliarla il piu' possibile sempre mantenendo una buona qualita' d'immagine cioe' senza impastarla troppo.
Ciao.
Rosario.
-
31-01-2005, 17:39 #9
ai provato a fare una ricerca?
se non ricordo male il problema era gia stato sollevato.
buona fortuna!pr.benq 7700/sharp xv-z21000/playstation 3/pre rotel 1098/finali rotel rb 990,rb.991,due rb 970/sub b&w asw 800 matrix/diff.infinity K 8.i(frontali)K 7.i(effetti)-K 6.i(centrali)-piu 2 K video(centrali post.)
-
31-01-2005, 19:12 #10intruder ha scritto:
ai provato a fare una ricerca?
se non ricordo male il problema era gia stato sollevato.
buona fortuna!
Andrea, se ci sei batti un colpo e porta un po di luce in queste menti confuse
Ciao.
Rosario.
-
31-01-2005, 19:15 #11
Member
Ho già provato ad impostare diverse risoluzioni ma niente da fare, non ho però provato ad utilizzare il processore LIMO PRO interno al proiettore perchè in effetti non so come si fa, attualmente infatti uso un FOCUS Center-Stage CS-2 e credo anche se non ne sono sicuro che il processore interno sia escluso.
Se qualcuno mi desse qualche delucidazione in merito gli sarei grato.
-
31-01-2005, 19:19 #12Rosario Giordano ha scritto:
Infatti. Tra l'altro, se non sbaglio, anche il grande guru Andrea Manuti, parlo' di righe(non ricordo se orizzontali)
cut
Rosario.Ciao. Maurizio
"....ciò che non ti uccide ti rende più forte"
-
31-01-2005, 19:31 #13Maurizio Travani ha scritto:
Andrea è a conoscenza del problema! Se non ricordo male, gli è stato dato anche il suo nome: "RIGA DI MANUTI"
Bene, allora speriamo che si faccia sentire e ci illumini
-
31-01-2005, 19:39 #14Rosario Giordano ha scritto:
Bene, allora speriamo che si faccia sentire e ci illuminiCiao. Maurizio
"....ciò che non ti uccide ti rende più forte"
-
31-01-2005, 23:55 #15
Re: Linea orizzontale su Barco Cine 7
gaetanodel ha scritto:
Ho da poco acquistato un videoproiettore Barco Cine 7 nuovo e ne sono abbastanza soddisfatto, però l'immagine presenta un problema che con certe immagini è fastidioso.
Il problema consiste in una linea orizzontale posizionata a metà schermo e che lo divide praticamente in due parti uguali, la linea è sottile e di colore chiaro ed è visibile solo quando vengono proiettate immagini molto chiare.
Da prime informazioni mi è stato detto che è un problema diffuso su diversi apparecchi simili.
Vorrei sapere se qualche altro ha lo stesso problema e se lo ha risolto, o se comunque qualcuno può darmi un consiglio.
Vedevi sbattere l'immagine meta' sopra e meta' sotto e con una regolazione avvicinava i due semiquadri.
Non so' minimamente se e' prevista anche sul Cine7.
Cercando a quell'epoca avevo trovato questo ... comunque visto che e' nuovo ti conviene parlare con l'asistenza Barco:
http://www.crtprojectors.co.uk/barco_faq.htm
Q: I have an odd horizontal line visible at times, what is it?
A: At times you may see a horizontal line that fades in the middle of the picture but it quite visible at one end (often the right side), it will be most visible on bright scenes, all white fields or light blues. This is called the horizontal line of coincidence, to some extent it's natural on some models of projector but careful adjustment can remove or at least minimise it. Pause a scene where the line is plainly visible, note which side it shows the most, go to a genlocked pattern and adjust horizontal skew to lower the horizontal centre line on the opposite side to the worst one. Do this by only a small amount, say 4-5 clicks. Now adjust top and bottom keystone to correct the error the skew change introduced. Go back to the picture, is the line less? If it's worse you skewed the wrong way, if it's better carry on tweaking the skew and keystone to minimise or remove the line. You may end up with a horizontal skew error that's plainly visible on the test pattern, it should not be obvious on actual video. Excessive use of horizontal bow may also make the line worse, again it should be possible to reduce the effect by adjusting horizontal bow and correcting the resulting top / bottom bow errors. Removing the line completely may not be possible but you should be able to reduce it to an acceptable level. The line is caused by the projector set-up making several scan line converge as they cross the tube face, result: one large visible scan line.
If deflection coil angles are set wrong or the projector is not mounted flat it will not be possible to remove the line. To check deflection coil angles check the projector is flat with a spirit level, check the screen is flat with a spirit level, sent horizontal skew to 49, delete convergence settings for that block (see this answer). Go to convergence and exactly centre red and blue on green using only the middle zone (actually raster shift). Now check the green horizontal line is parallel with the ground and that both red and blue exactly match green. If anything is wrong you have deflection coil angle problems. Correcting this will require all blocks to be deleted and the projector set to mid point in the service menu. At this point also check raster widths at approximately the scan frequency you intend to use (do this on an internal test pattern), this may save you a lot of convergence problems, including instability.
If you bought your projector from us deflection coil angles are definitely right, we do all projectors on an engineers table. If you seem to have a problem make sure the projector is mounted level. If deflection coil angle was set for a ceiling install and the projector is floor mounted there will be some error, and vice versa.