Nuovi processori video Focus

  • Autore discussione Autore discussione LucaV
  • Data d'inizio Data d'inizio
Luca,
visti i costi ( 5200 usd ) e la presumibile scarsa assistenza in italia, non sono così stupito che sia poco diffuso. in fondo è un htpc con la geforce, reso più user friendly da Mark rejhon. Per i collegamenti SDI sugli htpc non credo si dovrà attendere moltissimo
 
Originariamente inviato da LucaV
Possibile che nessuno di voi abbia mai visto/provato/spolpato un Tawow Rock?

Solo una nota.

Volendo restringere a tre la lista di scaler con costo attorno
ai 5000€ ossia, Tawow Rock+, Vigatec 1280, Faroudja NR, voglio
ricordare che il Rock+ e' quello che ha la migliore versatilita'
in termini di risoluzioni possibili, il Vigatec e' quello che
ha la migliore versatilita' in termini di connessioni possibili
(soprattutto per noi europei), il Faroudja e' il peggiore sia
per risoluzioni che per connessioni possibili ma e' quello
che stando ai pareri raccoglibili in rete ha la migliore immagine,
sia con origine filmica che video.

Tu quale sceglieresti?
 
Originariamente inviato da linomatz


Solo una nota.

Volendo restringere a tre la lista di scaler con costo attorno
ai 5000€ ossia, Tawow Rock+, Vigatec 1280, Faroudja NR, voglio
ricordare che il Rock+ e' quello che ha la migliore versatilita'
in termini di risoluzioni possibili, il Vigatec e' quello che
ha la migliore versatilita' in termini di connessioni possibili
(soprattutto per noi europei), il Faroudja e' il peggiore sia
per risoluzioni che per connessioni possibili ma e' quello
che stando ai pareri raccoglibili in rete ha la migliore immagine,
sia con origine filmica che video.

Tu quale sceglieresti?

Mi intrometto nella discussione dato il grande interesse per i processori video che rappresentano IMHO l'anello debole della riproduzione video ( quandi si hanno CRT con tubi da 8" o 9" )
Premetto che dei tre scalers ho solo letto sui vari forum, ma mi sembra difficile ipotizzare che il faroudja NR possa essere superiore agli altri 2 quando il software è un film. Gli altri due hanno l'ingresso SDI che è un bel vantaggio ( se sfruttato, ovviamente )
Io sono convinto che la diffusione di standard quali il DVI/HDCP, il Firewire 5C o lo stesso SDI renderà obsoleti gli scalers commercializzati adesso. Il vantaggio di avere una trasmissione del segnale senza inutili conversioni è enorme. Il piccolo problema è sapere quando ne potremo disporre :( il grande problema è sapere quando potremo avere un segnale HD :D Dopo avere visto in comparazione un segnale Pal e un 1080i, ho pensato di emigrare negli USA ( o di utilizzare qualche stratagemma....)
 
Alberto e Lino, avete ragione entrambi.
In realtà tutti i nuovi processori implementano di default o in sede di opzione l'ingresso SDI (cfr.Centerstage, Vigatec, etc.).
Alberto, per quanto riguarda l'implementazione del SDI sul PC, non è un problema, è già da un pò disponibile la SDI SILK100 (at this site), semmai il problema è trovare sorgenti con uscita SDI.
Posto che non è affatto semplice come si pensava upgradare i propri decoder Sat o DVD player all'SDI (solo alcuni lo consentono), temo bisognerà attendere le nuove generazioni che sicuramente ne trarranno giovamento.

Saluti
Luca
 
Comunque per chi fosse interessato sono riuscito ad ottenere da Vigatec per il VC1208 un prezzo di circa 3150 Euro + IVA 20%.

Un prezzo sicuramente interessante.....( offerta limitata nel tempo ).


Saluti

Marco
 
Se a qualcuno interessa posso anche avere a prezzo anche piu' scontato il modello Dune ( che scala anche il progressivo ed piu' bello esteticamente ).



Saluti
Marco
 
Prevdeo tempi duri per il Dune, visto che il Centerstage CS-2 della Focus adotterà lo stesso SIl504 a circa 2.000 Euro in meno.
Saluti
Luca
 
Sicuramente dovranno adeguarsi ai nuovi prezzi e penso possano farlo senza problemi visto il costo dei componenti utilizzati.

Pero' dopo aver letto il data sheet non posso non notare che la massima frequenza verticale in uscita e' limitata a 72 Hz. tra l'altro adatta solo all'NTSC il che significa doversi accontentare per il Pal dei soliti 60 Hz. mentre i Vigatec arrivano fino a 120 Hz. ( il che inoltre fa pensare ad un encoder video molto piu' limitato e tirato ), la costruzione sembra inoltre la solita plasticosa del quadscan attuale a differenza del Vigatec che e' un po' diversa come schermatura e robustezza....

C'e' poi il discorso del DVI che rispetto all'SDI permette solo connessioni molto piu' corte e con cavi/connettori "rognosi" e se adesso e' possibile collegare e modificare oltre una decina di dvd player e ricevitori in SDI non mi sembra si possa dire lo stesso per il DVI.....

Attualmente non mi sembrano propio dettagli.

Saluti
Marco
 
Ho pure controllato i prezzi la differenza considerando dogana etc etc rispetto al Dune dovrebbe essere di circa 1000 Euro.

Saluti

Marco
 
Originariamente inviato da Microfast
Pero' dopo aver letto il data sheet non posso non notare che la massima frequenza verticale in uscita e' limitata a 72 Hz. tra l'altro adatta solo all'NTSC il che significa doversi accontentare per il Pal dei soliti 60 Hz. mentre i Vigatec arrivano fino a 120 Hz.

Marco, ti quoto questa chiarificazione di Shaun McThernan:
Yes we take in 25hz (pal) and framrate to 60hz on the output or 75hz for pal. NTSC is 60hz or 72hz. ATSC standards do not specify anything other than 60hz. But it is possible to output higher frame rates. Our CSR software will allow users to upgrade to new resolutions or framerates as they become available. Our spec sheet only indicates what is standard, but this can be changed via flash upgrade.
Ora, dimmi, quanti di noi usano i 120Hz?
IMHO, credo nessuno; come nessuno si spinge oltre i 75 Hz per il Pal, o i 72 per l'NTSC - sempre .

C'e' poi il discorso del DVI che rispetto all'SDI permette solo connessioni molto piu' corte e con cavi/connettori "rognosi" e se adesso e' possibile collegare e modificare oltre una decina di dvd player e ricevitori in SDI non mi sembra si possa dire lo stesso per il DVI.....


Posto che è prevista l'implementazione del SDI anche sul CS, ammetterai che sono purtroppo ancora ben pochi i lettori/ricevitori che possono essere upgradati .-((((sigh, speravo nel mio PVR eMtech!!)

Oh, intendiamoci non ho alcuna intenzione di difendere un prodotto che deve ancora uscire e che non conosco ma mi permetto solo di fare alcune osservazioni:

1. Focus E. non è nuova a produrre oggetti dal rapporto prezzo/prestazioni eccellente. Non dimentichiamoci che col QS ha consentito l'accesso alla quadruplicazione con una buona qualità d'immagine complessiva ad un prezzo assurdo rispetto ai concorrenti dell'epoca quindi intendo prestare molta attenzione alla nuova produzione.

2.Il fatto che siano stati risolti molti dei bugs di gioventù del QS (vedi comunicazione bidirezionale etc.) e che sia stato implementato un prodotto completamente differente dal QS con l'utilizzo di un chip deint. di ottimo livello, non può che farmi ben sperare.

3.Il fatto che un prodotto di tale livello venga offerto negli States a 2.495 $ quando il Dune - che offre sostanzialmente le stesse prestazioni ed utilizza lo stesso chip - viene offerto in Italia a 4.900 Euro pari a circa 4.320 $ + IVA (da un distributore rinomato per i prezzi competitivi), beh, la cosa mi sembra molto interessante.
D'altronde abbiamo già visto con il QS che il prezzo di listino Americano era ampiamente sovradimensionato rispetto al prezzo finale in Italia.
Insomma, consiglio solo di aspettare e vedere.-)))
Saluti
Luca
 
Ciao, Luca

Non voglio assolutamente fare polemiche pero' come sempre e' bene basarsi sui fatti reali ed attuali e non basarsi sulle chiacchere.

Ovvio che piu' aspetti e piu' ci saranno novita' : per esempio nel settore dei pc con questa politica non si comprerebbe mai niente perche' c'e' gia' dietro l'angolo qualche novita', oppure chi comprerebbe piu' un tritubo o un DLP attuale o peggio ancora un LCD leggendo che Texas entro breve ( ma quando realmente ?? ) proporra' chip DLP strabilianti sotto tutti i punti di vista a prezzi equi ?

Ho letto anche io su AVSForum e mi sembra quanto meno strano che una ditta presenti ufficialmente un prodotto castrandone le caratteristiche per poi dire in modo non ufficiale e confuso che saranno aggiunte successivamente.

Nel caso del frame rate poi lo trovo assurdo ed inspiegabile, infatti Vigatec tanto per fare un esempio ha aggiunto molte caratteristiche ma il frame rate era settabile fino a 120 Hz. dall'inizio ( perche' limitarlo se l'encoder lo regge ? )

Vero che se non hai superproiettori non ti spingi certo a 120Hz. ma per esempio il Pal a 75Hz. e' irrinunciabile e non capisco come possano non averlo previsto fin dall'inizio !!!! ( mancanza di idee chiare o fretta nel proporre un apparecchio ancora lontano dall'essere pronto perche' incalzati dalla concorrenza ? )

Riguardo all'SDI mi spiace ma dissento completamente, i pochi lettori di cui parli a parte alcuni dal costo irraggiungibile che non considero neanche sono diversi modelli Denon, parecchi Panasonic e tutta la gamma Pioneer, alcuni vecchi Sony e molti player Koreani/Taiwanesi/Cinesi supereconomici.

Penso non ti sarai nemmeno perso su AVSForum che realizzare l'interfaccia SDI sui player DVD in modo economico non e' cosi' proibitivo ( 40 Euro di chip, piu' qualche resistenza e condensatore ed un mini stampato ) e lo stesso si potrebbe fare per l'interfaccia SDI Vigatec.

Per il nuovo Quadscan il tizio su AVSForum ha detto che si puo' avere ma che per il momento non e' prevista l'interfaccia SDI !!!! e che probabilmente in futuro vedremo apparecchi di classe superiore ( = piu' costosi ) con l'SDI ??? ( forse si e' espresso male ):

It is possible to have an SDI input, however it is not currently an option available. Probably later on you will see some higher end products with SDI.

__________________
Shaun McTernan
Director, US
Professional Channel Sales
Focus Enhancements

Inoltre utilizzando l'SDI ( il meglio in assoluto per uno scaler )non vedo nessuna utilita' di scalare il progressivo e quindi il VC1280 secondo me rimane la scelta piu' valida a 3150 Euro + IVA.

Il Dune comunque costa 4100 Euro piu' Iva ( inizialmente ero il distributore per l'Italia, ma non avendo sufficiente tempo da dedicarci ho lasciato perdere pero' posso sempre acquistarli a buon prezzo ).

Sono comunque curioso di chiedere a Vigatec cosa intendono fare.

Concludendo penso che convenga aspettare ma fino ad un certo punto : oggi l'unico metodo per ottenere prestazioni da HTPC senza i problemi connessi e' l'SDI e per il momento l'unica certezza a prezzi accettabili e' senza dubbio il Vigatec VC1280.

Mi stupisco comunque come una ditta come FE abbia le idee cosi' confuse con mille se, forse, magari etc etc.

Vi ricordate Cinematrix con il tanto decantato, presentato/anticipato tante volte anche sulle nostre amate riviste "modello 2" ?

Ora ho letto su AVSForum da un tedesco che forse chiudono.........

Sicuramente non cambiero' il mio Vc1280 per il nuovo Quadscan.


Saluti
Marco
 
Originariamente inviato da Microfast
Non voglio assolutamente fare polemiche
Scherzi, siamo qui per confrontarci, no?
Ovvio che piu' aspetti e piu' ci saranno novita'
Si Marco, qui parliamo di aspettare settimane, non anni.:-)
Ho letto anche io su AVSForum e mi sembra quanto meno strano che una ditta presenti ufficialmente un prodotto castrandone le caratteristiche per poi dire in modo non ufficiale e confuso che saranno aggiunte successivamente.
E dove avrebbero castrato le caratteristiche?
Forse per l'SDI? Ma, credo non ci sia nulla di male a dire che si tratta di una opzione, d'altronde anche la Vigatec ce l'ha come opzione e se la fa pagare circa 650 Euro + iva...
Vero che se non hai superproiettori non ti spingi certo a 120Hz. ma per esempio il Pal a 75Hz. e' irrinunciabile e non capisco come possano non averlo previsto fin dall'inizio
Marco, neanche chi ha superproiettori si spinge a 120 Hz. Chiedi a Rò (va bene, lui è un caso a parte, dato che "Sottopilota" il 1209 a 1152*864*60 per il Pal) o a chiunque altro abbia un 9" e non sono certamente molti, ma a nessuno servirebbe il 120 Hz, quindi per quanto mi riguarda è superfluo, persino in previsione di un upgrade del Vpr.
Circa il 75 hz, posto che presumo che sia implementato fin dall'origine (me ne accerterò, nonostante lo sheet informativo), proprio alcuni giorni fa discutevamo circa l'opportunità assoluta di utilizzare i 60Hz anche con il Pal!!!.
Riguardo all'SDI mi spiace ma dissento completamente, i pochi lettori di cui parli a parte alcuni dal costo irraggiungibile che non considero neanche sono diversi modelli Denon, parecchi Panasonic e tutta la gamma Pioneer, alcuni vecchi Sony e molti player Koreani/Taiwanesi/Cinesi supereconomici.

Marco, i diversi modelli Denon di cui parli sono 2, 4 Pioneer e 4 Pansonic + i supereconomici - derivati dagli stessi - di cui parli e che non annovero neanche tra i lettori DVD. Ora non mi dirai che questa è una scelta anche solamente sufficiente?
Penso non ti sarai nemmeno perso su AVSForum che realizzare l'interfaccia SDI sui player DVD in modo economico non e' cosi' proibitivo (40 Euro di chip, piu' qualche resistenza e condensatore ed un mini stampato) e lo stesso si potrebbe fare per l'interfaccia SDI Vigatec.
Sì, Marco, non mi riferivo al DIY; anche portare l'RGBHV sui ricevitori Sat è semplice ma quanti credi che lo abbiano fatto?
Io dico soltanto che l'ingresso SDI, sebbene auspicabile, appetibile et al., allo stato non è universalmente sfruttabile, è poco implementato nei prodotti nuovi e ancor meno implementabile in quelli esistenti; il tutto solo per dire che non rappresenta ancora una delle opzioni che mi farebbe propendere o meno per l'acquisto di un processore. Tutto qui.
Per il nuovo Quadscan il tizio su AVSForum ha detto che si puo' avere ma che per il momento non e' prevista l'interfaccia SDI !!!! e che probabilmente in futuro vedremo apparecchi di classe superiore ( = piu' costosi ) con l'SDI ???
Sicuramente l'opzione costerà, d'altronde anche il Vigatec se la fa pagare...cara.
Inoltre utilizzando l'SDI ( il meglio in assoluto per uno scaler )non vedo nessuna utilita' di scalare il progressivo e quindi il VC1280 secondo me rimane la scelta piu' valida a 3150 Euro + IVA.
Va bene, il paragone era fatto con il Dune proprio per questo motivo, oltre che per lo stesso (quasi)chip di deint.
D'altronde il prezzo del CS-2 sarebbe più competitivo anche del VC1280 all'utente finale.
Il Dune comunque costa 4100 Euro piu' Iva (inizialmente ero il distributore per l'Italia, ma non avendo sufficiente tempo da dedicarci ho lasciato perdere pero' posso sempre acquistarli a buon prezzo).

Marco, lascia stare i prezzi che puoi spuntare tu direttamente dal produttore o in qualità di distributore; allo stato il Dune in Italia viene venduto al pubblico - senza SDI - a 4.900 Euro + iva da Plasmapan. Ora non so a quanto lo vendessi tu nè quanto lo pagassi tu ma ora il prezzo è quello e SENZA SDI.
Sono comunque curioso di chiedere a Vigatec cosa intendono fare.
Pure io :-)).
Concludendo penso che convenga aspettare ma fino ad un certo punto: oggi l'unico metodo per ottenere prestazioni da HTPC senza i problemi connessi e' l'SDI e per il momento l'unica certezza a prezzi accettabili e' senza dubbio il Vigatec VC1280.
Marco, posso anche essere daccordo con te ma 4.000 euro + iva per un VC1280 con ingresso SDI non li definirei un "prezzo accettabile";d'altronde come tu stesso hai detto la modifica SDI consiste solo in un piccolo CHIP, ma se lo fanno pagare questo chip:-)
Io dico che conviene aspettare qualche settimana per poi, forse, risparmiare qualche migliaio di Euro!!!

Sicuramente non cambiero' il mio Vc1280 per il nuovo Quadscan.
Ma questo è ovvio, neanche io lo cambierei se lo avessi: qui si parlava di chi non ha nè il VC nè il CS-2!
Saluti
Luca

p.s.: non è che te lo vendi??:D :D
 
Luca,

Premesso che nessuno vuole forzarti ad acquistare niente e fai bene ad aspettare.

Sul resto evidentemente non ci capiamo.

Io mi sono limitato a dire quello che ho letto : Le specifiche ufficiali che sono quelle che contano non parlano di SDI, e citano chiaramente il frame rate settabile a 60Hz. e a 72Hz.

Poi su AVSForum incalzato dalle domande il direttore della FE ha detto confusamente altre cose e se ho capito bene ( forse ho tradotto male l'inglese ditemelo voi se questo e' il caso ) circa l'SDI ha affermato : l'ingresso SDI si potrebbe avere ma non esiste come opzione, tuttavia puo' essere che piu' avanti presenteremo nuovi apparecchi high end ( non un'opzione per i modelli in questione da quello che ho capito ) con l'input SDI.

Evidentemente non si aspettavano queste richieste ma e' un comportamento tecnicamente criticabile.

Mi sembra che stiamo attraversando un periodo di grande confusione tipo il progressive pal ottenibile di straforo o con modifiche ed altre assurdita' del genere ...............

Se vuoi un buon lettore DVD senza chroma bug la scelta e' ulteriormente ristretta quindi se vuoi il massimo non vedo il problema e poi dovremmo rinunciare all'SDI solo perche' ci sono pochi modelli ?

Allora lascia perdere uno scaler ed usa l'HTPC che il risparmio e' ancora maggiore.

Comunque avendo modificato con successo il Pioneer 747 che usa gli encoder Analog Device dell'ultima generazione significa che e' sicuramente possibile modificare tutti i nuovi Denon compreso il 9000 ( so che dei vecchi modelli hanno modificato il 3300 il 5000 ed il 1600 ).

E' inevitabile che per risparmiare bisogna trafficare ed arriangiarsi ma visto lo spirito della maggior parte di chi frequenta il forum non mi sembra cosi' improponibile il fai da te se ne vale la pena.

Circa il prezzo che ho proposto non e' nulla di irregolare posso venderlo regolarmente e con fattura quindi non vedo perche' continui ad insistere sui prezzi piu' alti che fanno altri, anche in USA c'e' stato un pool di acquisto di Dune a prezzi molto piu' bassi del listino e nessuno si e' scandalizzato.

Credevo di fare cosa gradita di ottenere dei prezzi convenienti per il forum ma se non lo e' mi guardero' bene dal riproporli.

Saluti
Marco
 
Originariamente inviato da Microfast
Circa il prezzo che ho proposto non e' nulla di irregolare posso venderlo regolarmente e con fattura quindi non vedo perche' continui ad insistere sui prezzi piu' alti che fanno altri, anche in USA c'e' stato un pool di acquisto di Dune a prezzi molto piu' bassi del listino e nessuno si e' scandalizzato.
Marco, ma fai finta di non capire o sono io che non riesco a spiegarmi (propendo per la seconda:-)?
Chi ha parlato di irregolarità e chi si è scandalizzato di cosa?
Ovvio che, se intendessi acquistarlo, cercherei di spuntare il prezzo migliore, magari rivolgendomi a te - come, peraltro, ho fatto - ma qui parliamo di un'altra cosa.
Il tutto nasce dal mettere a confronto i due prodotti nel rapporto prezzo/prestazioni.
Ora, se un utente normale medio vuole acquistare un DUNE quanto lo paga?
Cerca un rivenditore magari facendo una ricerca su internet e trova quel prezzo. Tutto qui.
Che poi tu (e solo tu, visto che se chiamo io non mi riconoscono alcunchè, ovviamente) riesca ad ottenere un prezzo migliore non c'entra nulla con il costo in sè del prodotto. Tu parlavi di differenze di prezzo tra il Vigatec ed il FE ridotte a circa 1000 euro. Io invece supportavo il fatto che IMHO la differenza per un utente è superiore.Quello che poi si riesce ad ottenere con le conoscenze è altra cosa.
E' ovvio che, se sono rivenditore di un prodotto o amico di un produttore riesco ad avere un prezzo migliore di quello praticato al pubblico, ma per fare una comparazione OGGETTIVA è ovvio che si debbano prendere i prezzi in condizioni normali, no?
Non crederai mica che tutti gli utenti medi che vogliano acquistare un DUNE ti conoscano, vero? :-))

Credevo di fare cosa gradita di ottenere dei prezzi convenienti per il forum ma se non lo e' mi guardero' bene dal riproporli.

Marco, senza polemica, ma questa potevi risparmiartela, non giova nè alla tua immagine, nè, se mi consenti, alla tua intelligenza, che considero molto attiva, siceramente.
Spero comprenda la mia franchezza e non la colga male ma se è solo un espediente per strappare consensi, allora passi, se invece pensi realmente quello che hai scritto, allora mi fai veramente venire delle serie crisi esistenziali sulla mia padronanza della lingua italiana;cerco di spiegarmi meglio.
Sono stato per primo io a chiederti in privato di informarti circa i prezzi dei prodotti e ti ho ringraziato più volte per la tua cortesia nell'esserti tempestivamente attivato per conoscere i prezzi e anche Rò ti ha ringraziato (molti altri lo avrebbero fatto se fossero stati interessati).
Ora, dimmi di grazia, cosa c'entra tutto questo col fatto di cui in discussione.
Stiamo paragonando due prodotti e, ovviamente, la discussione verte anche sul prezzo.
Chi mai ha detto che non fai cosa gradita ad ottenere prezzi buoni su di un prodotto mettendone il vantaggio a giovamento di tutti?
Si tratta di fare un paragone oggettivo fra prodotti concorrenti, la qual cosa impone che si evitino le storture contingenti; ma questo cosa c'entra con la tua disponibilità?
Chi ha mai parlato di cosa sgradita?
Continuo a non capire!!!

Ad ogni modo l'unica cosa che non si finisce mai di imparare è quanto sia difficile creare una sintonia "filologica" tra due individui senza che la conoscenza si spinga anche alla sfera sociale/emotiva.
Con affetto, sincero.
Ciao
Luca
 
Luca,

Ammetto mi sono lasciato trascinare in una polemica sterile, anche perche' il Vigatec e' un apparecchio che ho visto nascere due anni fa ed evolvere come nessun altro apparecchio mi era mai capitato di possedere, infatti dopo due anni e' ancora validissimo e rivaleggia con macchine appena uscite o che appunto devono uscire, certo costasse meno sarei il primo ad essere contento.

Ci sarebbe comunque da discutere spero in modo costruttivo su alcuni punti tipo :

Fino a non molto tempo fa ero il distributore per l'Italia di questo apparecchio ( figuravo nell'elenco dei distributori sul sito Vigatec ) ed anche quando per i troppi impegni ho deciso con il tedesco di vendere solo se arrivava qualche richiesta ho continuato a ricevere da Spatz le richieste dei potenziali utenti finali italiani.
Conoscendo il mercato italiano ( limitato rispetto agli Usa ) ed essendo per me poco piu' di un hobby ho sempre praticato prezzi piuttosto simili a quelli che ho offerto attualmente accontentandomi di coprire le spese piu' un veramente modesto ricarico, quindi non era cosi' difficile che l'eventuale utente venisse a conoscenza della mia esistenza.

L'utente medio ( che visto i costi non e' poi tanto medio ) almeno in italia penso sia difficile cerchi questo tipo di apparecchi, infatti quasi tutti gli aquirenti per esempio di Barco optano per il Limo-pro interno o addirittura per un duplicatore ( almeno cosi' mi hanno detto molti rivenditori e la Barco stessa quando a suo tempo gli parlai del Vigatec ) ignari e non informati della scarsa qualita' che avrebbero ottenuto.
Questo ovviamente anche per il prezzo elevato di questi dispositivi ( cosa dire allora di Faroudja 3000/5000 ? ).

Circa le tue affermazioni devi ammettere che anche tu hai liquidato con due parole e frettolosamente un apparecchio collaudato, di costruzione/robustezza sicuramente superiori e con l'SDI disponibile ed utilizzabile immediatamente per un apparecchio promettente quanto vuoi ma nuovo, da testare, debuggare e che persino i costruttori ancora non sanno dare delle risposte precise sulle sue capacita' e che bisognera' in ogni modo attendere che venga importato regolarmente per conoscerne il prezzo definitivo in Italia.

Quando sara' ben collaudato, con l'SDI funzionante e solo allora si potra' fare una vera comparazione e non e' neanche da escludere ( se risultera' altrettanto valido ) che la concorrenza si adegui o perlomeno si avvicini come prezzo ( e non parlo solo di Vigatec ). Del resto una diminuzione dei prezzi e' inevitabile ( gia' oggi con 5000 Euro hai l'equivalente di un apparecchio da 25000 Euro )e per noi utenti direi auspicabile.

Cordialmente,

Marco
 
Ok, Marco, benritrovato :-))
Mi fa molto piacere che abbia colto il senso delle mie parole; d'altronde non ne dubitavo.
Solo due precisazioni per farti meglio comprendere la mia posizione:
Ero praticamente pronto a comprare il 1208 - che considero impareggiabile in quanto riunisce in un unico apparecchio le funzioni di switcher, scaler, etc in maniera eccellente - quando ho letto dell'uscita del nuovo FE che "promette" (e sottolineo promette) risultati paragonabili al Dune ad un prezzo inferiore alla metà. Tutto qui. E' ovvio che non mi sognerei mai come non mi sono mai sognato di acquistare alcunchè a scatola chiusa ma è altrettanto ovvio che stia molto attento a ciò che il mercato propone in termini di rapporto prezzo/prestazioni.
La mia battuta "il Dune avrà tempi difficili" va quindi inserita in questo contesto e nulla piu'.Non mi sognerei mai di denigrare il vigatec visto che i fatti hanno dimostrato la sua valenza nè l'ho liquidato in alcun modo, anzi, rimane tuttora la mia alternativa in sostituzione dell'attuale QS.
Se oggi trovassi il 1208 ad un prezzo che mi consenta di non avere rimorsi a posteriori, lo acquisterei senza meno (e questo a conforto della mia stima verso lo stesso produttore).
Salutoni
Luca
 
Top