Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 106

CRT vs LCD 720p - comparativa @ lanzo theatre

Approfittando del down di epiguren ho sfruttato il tempo libero per effettuare una comparativa fra:

ECP4100 540p
    SANYO Z2 720p

stessa sorgente htpc , ati x800 pro esco su 2 uscite separate 1 VGA e 1 DVI

schermo con base 220 cm, telo peroni blackout guadagno penso 1.5

la mia volontà è quella di convincermi a passare al digitale per una lunga serie di motivi

questo Z2 è un modello base lo so ma ha già una matrice 720p

la prima sensazione è molto bella, finalmente vedo a fuoco!

nella mia stanza l'ecp è troppo vicino allo schermo e non è possibile vedere a fuoco ai bordi, inoltre il fuoco al centro non sarà mai come quello del LCD

dopo una attenta osservazione scopro che anche il fuoco del LCD non è omogeneo e degrada ai bordi, si tratta comunque di poca diferenza ma non pensavo

la luminosità è un ulteriore punto a favore dell'LCD e non poteva essere altrimenti

la silenziosità è molto superiore in confronto all'ECP

qualità d'immagine:

passata l'infatuazione per il fuoco a rasoio dell'LCd inizio a notare in maniera eccessiva la zanzariera, schermate luminose diventano puntinate

primi piani "sporchi" tipo la sposa in kill bill 2 vengono ulteriormente increspati, la zanzariera pur essendo un 720p aggiunge qualcosa di troppo in molti casi

il nero è decente, non bello come nel crt ma ci si può abituare a patto di non soffermarsi su film troppo bui dove si perse atmosfera e diventa tutto piatto e un pò grigio

su un lcd di ultima generazione si ha maggior contrasto come mi spiegava Danik ma quello che davvero non mi va giù sono i pixel sempre troppo presenti

stasera continuo ad impazzire con questa comparativa, secondo voi su di un dlp vedo meno la zanzariera?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da lanzo
    ....secondo voi su di un dlp vedo meno la zanzariera?
    Su un DLP la zanzariera non la vedrai assolutamente, in quanto non c'è proprio in origine .

Scusa, ma era un'occasione troppo ghiotta per lasciarsela scappare, consolati pensando che da altre parti avresti subito battute ben peggiori.

In un DLP potresti avere invece il problema del rumore di fondo (dithering) causato dal movimento degli specchietti, visibile comunque solo da vicino e molto ridotto nei vpr di ultima generazione.

Rimane il problema arcinoto del rainbow, se hai già provato e ne sei immune potresti davvero pensare a questa tipologia.

Sicuramente neri più profondi e costi un pelino più alti .

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 23-07-2006 alle 23:52
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Su un DLP la zanzariera non la vedrai assolutamente, in quanto non c'è proprio in origine.

Scusa, ma era un'occasione troppo ghiotta per lasciarsela scappare, consolati pensando che da altre parti avresti subito battute ben peggiori.
    Embe' Nordy ..... gia che c'eri potevi anche infierire ... e lasciarti un po' andare

... capo .... la zanza sui dlp?

Che figura 'e niente!

Sbrigati a riaprire il forum ... mio signore, cominci a farfugliare cose senza senso!
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

Lanzo, da quanto ne so lo Z2 ha una discreta zanza rispetto a modelli più recenti.
    Il TX200 ed il Panny 900, già da una distanza di ca 1,5 la diagonale dello schermo, praticamente non la vedi più.

Se ti va possiamo organizzare in settimana per un confronto col TX200.
    Io, in mezzo alla settimana, potrei fare un salto.
    Non è ancora calibrato ad hoc, ma non è male lo stesso.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Lanzo, prima di lanciarti nell'acquisto ti consiglio caldamente di provare un dlp con la stessa risoluzione. Se non soffri di arcobaleno secondo me è la scelta migliore.
    Ciao

antani

perché sul dlp non dovrebbe esserci la zanzariera?

io l'ho sempre vista, chi non ricorda le stelle quadrate di Paobel (le sogna ancora di notte)

fra uno specchietto e l'altro ci sono gli spazi che rimangono sempre neri, tipo un alveare

quello che vi chiedo è se con installazioni fatte bene e vpr di ultima generazione la sensazione sia migliore rispetto a questo Z2

vi assicuro che per me è il problema maggiore, guardo 220 cm di base da 3,5 metri di distanza

Girmi se po fà

comunque ieri ho fatto molte prove e alla fine mi sono rivisto un film con l'ECP

il problema principale è che le immagini pur essendo più dettagliate e a fuoco risultano comunque meno presenti, artificiose

per esempio gli incarnati pur smanettando con la colorimetria non sono riuscito a renderli "veri"

la mano del gladiatore che raccoglie la punta di lancia è più dettagliata ma potrebbe essere scambiata con un artiglio di tucano se solo virasse un pò all'arancione, è appiattita, i dettagli fanno parte della mano, sporco compreso

mentre con l'ECP pur essendo meno a fuoco si "sente" che si tratta di una mano vera, i dettagli sono inferiori ma capisci che si tratta di una mano "sporca"

Antani il rainbow lo vedo molto, soprattutto sui benq anche se sono convinto ci si possa abituare

X la mia vista, i pannelli D5, hanno fatto un "grande" passo in avanti
    rispetto ai D3 quali lo Z2 ne fà parte....ritenendo + opportuno un confronto con quest'ultimi!

Sono stato sempre dalla parte del DLP, come tecnologia digitale dominante, ma poi, non sò xchè... , ho scelto il TW600..

Dunque, dato che il nostro emperor in trasferta appare un po' confuso....
    E' il caso che lo sia aiuti nel pantano in cui si sta infilando....
    Lanzo lo Z2 è un LCD di vecchia generazione, pur essendo un 720p non può competere con i D4 (come il mio TW200) e soprattutto con i D5 (ad esempio l'ottimo TW600).
    Dove i progressi sono stati maggiori infatti è proprio sulla zanza, sul nero (molto più profondo) e sul VB, quasi assente sul TW600.
    Se soffri di arcobaleno, c'è chi dice che ci si possa abituare, ma io oltre alle fastidiose "flashate" multicolori patisco soprattutto un grosso affaticamento agli occhi che mi induce la voglia di smettere di guardare; considerando che a volte i film durano 3 ore, per me sarebbe improponibile.
    Per chiudere devo dire che il mio vetusto TW200, che ormai mi andava stretto, almeno in component, è rinato da quando l'ho collegato al VP30 (con il deinterlacer ABT102), facendomi capire che se adeguatamente pilotati gli LCD riescono a tirare fuori colori di una naturalezza incredibile e persino un nero più consistente.
    Insomma se il confronto lo fai con CRT di livello assoluto è un conto, ma altrimenti un TW600 (è l'unico D5 che conosco) è in grado di far pendere la bilancia dalla sua parte....

LANZO, se passi al digitale ti brucio il furgone!!!

Se organizzi qualcosa a casa tua e non mi inviti IDEM!!!

W I CRT!!!!

ciao
    Pacchio

Ho avuto modo di vedere dal vivo un TW600 che mi ha fatto ricredere sugli LCD (che non ho mai sopportato): ottima immagine, regolazioni pressoché infinite, lens shift comodissimo, niente zanzariera.
    Visto su 250cm di base da circa 4,5m. Ottimo (ci sto addirittura facendo un pensierino, pur essendo un fan dei DLP).

Emperor, io fossi in te non mi butterei oggi su un LCD di vecchia generazione.

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    Emperor, io fossi in te non mi butterei oggi su un LCD di vecchia generazione.
    la saggezza dell'uomo... zoppo... non va ignorata!!!!!
    Lanzo, credimi, se vedi un TW600 (ma presumo anche un panny o un Hitachi o un Z4) vedi che sono di tutt'altro livello e per poco più di 1000 euro rendono disponibile una qualità impensabile fino a solo un paio di anni fa....
    Io aspetto pazientemente un LCD full HD, (ma ho il buon TW200 a farmi dignitosamente compagnia) ma certo un TW600 a 1289 euro è quasi irresistibile....
    Ultima modifica di maurocip; 24-07-2006 alle 10:00

Citazione Originariamente scritto da maurocip
    ... un TW600 a 1289 euro è quasi irresistibile....
    Esattamente.

Te lo dice lo zoppo in questione ...

Citazione Originariamente scritto da lanzo
    Girmi se po fà
    Chiamami in studio che vediamo che si combina.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

ecp

una voce fuori dal coro...

io, come ben sai, ho un ecp 4501, e quanto hai scritto nel primo post era quello che pensavo anche io nei primi mesi. Ti assicuro che adesso dopo molto tempo ed un pò di esperienza nella taratura in genere e soprattutto nella messa a fuoco e nella regolazione della G2 ti dirò che pochi digitali di quella fascia di prezzo possono competere con un 7".
    Se la mettiamo su una questione di sbattimento hai perfettamente ragione, io ancora non riesco a mettere il vpr a soffitto, ma se vuoi vedere solo i film adoperati per tarare al meglio l'ecp. Per la questione della luminosità anche io ero rimasto molto deluso all'inizio. Quando ho cominciato a smanettare con la G2 mi sono accorto di come fosse sballata, ed ora con i 140v precisi al catodo l'immagine è bellissima...
    nel primo film che ho visto (spiderman) avevo dovuto settare la luminosità in theatertek a 45 per vedere qualcosa, adesso ce l'ho a 2 e ho rivisto lo stesso film... na favola.

prova se riesci a farti tarare il vpr da uno bravo... se la macchina non è in cattivo stato può darsi che non la tocchi più per molto tempo,e nel frattempo i prezzi calano... e magari fra qualche anno si penserà ai 3chip dlp...

e dire che proprio i post di persone come te mi hanno spinto verso il CRT.... e non me ne pento.

Citazione Originariamente scritto da effecci
    ed ora con i 140v precisi al catodo l'immagine è bellissima... nel primo film che ho visto (spiderman) avevo dovuto settare la luminosità in theatertek a 45 per vedere qualcosa, adesso ce l'ho a 2 e ho rivisto lo stesso film... na favola.
    Diglielo effecci!
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •