Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Correzione della geometria

Un mio amico ha avuto l'occasione di rimediare un RCF ls4000, un crt da 5.5", 15khz e trimmer. Lo abbiamo portato a casa da me per provarlo, per poi decidere se prenderlo o meno. Dopo un'analisi approfondita rilevo stampaggio su tubo Blu a livello 4, con contorno di "funghi", verde buono stato, rosso con 2 vistose macchie sul tubo che determinano delle macchie rossastre. Il fuoco è pressocchè omogeneo su tutta l'immagine, e tutte queste cose non incidono troppo sull'immagire in rappresentazione (ovviamente in rapporto al valore del prj). Il problema principale è che non riesco a sistemare la geometria, nel senso che nella sola parte inferiore dello schermo nel segnale test a reticolo i quadrati sono dei rettangoli molto schiacciati. Purtroppo mancano le regolazioni geometriche che ho per esempio sul mio sim2, e non avendo il manuale non so come intervenire per regolare twale difetto. Come appunto dicevo, gli altri difetti non limitano eccessivamente la visione (è passato da un 14" mivar a un 70" interlacciato, un bel cambiamento!), ma la deformazione è eccessiva, per questo l'eventuale acquisto (peraltro di costo inferiore a un tvc usato 4/3) dipende dalla risoluzione del problema.
    ciao ciao L.
    Ultima modifica di qoelet_74; 07-03-2003 alle 01:59

Il problema è che il pj in oggetto ha la linearità verticale sballata.
    Bisogna individuare il trimmer responsabile della seguente taratura e regolarlo.
    Anche se il pj non è che sia giovanissimo il suddetto trimmer lo dovrebbe avere in quanto lo hanno anche la maggior parte dei televisori.
    Ultima cosa da controllare, dopo aver trovato il trimmer, se il suo intervento non è sufficiente per ripristinare la linearità è presente un qualche guasto nella scheda preposta a tale funzione.

Sergio.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Originariamente inviato da Sergicchio
    Il problema è che il pj in oggetto ha la linearità verticale sballata.
    Bisogna individuare il trimmer responsabile della seguente taratura e regolarlo.
    Anche se il pj non è che sia giovanissimo il suddetto trimmer lo dovrebbe avere in quanto lo hanno anche la maggior parte dei televisori.
    Ultima cosa da controllare, dopo aver trovato il trimmer, se il suo intervento non è sufficiente per ripristinare la linearità è presente un qualche guasto nella scheda preposta a tale funzione.

Sergio.
    il trimmer della linearità c'è ma non mi modifica il difetto, è come se l'immagine al di sotto di un terzo dello schermo sia compressa in anamorfico... e non è un bel vedere, il cerchio dei dischi test diventa un bell'uovo!
    Che tipo di guasto potrebbe essere?
    ciao ciao Luciano

Nessun aiuto?

Hai il service manual o almeno gli schemi del vpr?
    Senza di quelli rimane un po' difficile.
    Se il pj è a Roma siamo vicini e se non hai fretta gli potrei anche dare un'occhiata. Ciao.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Hai il service manual o almeno gli schemi del vpr?
    Senza di quelli rimane un po' difficile.
    Se il pj è a Roma siamo vicini e se non hai fretta gli potrei anche dare un'occhiata. Ciao.
    nulla nè uno nè l'altro purtroppo! per la fretta, un po' ce nè, in quanto deve dargli risposta entro domani. Io gli ho consigliato di fargli un'offerta relativamente bassa, nell'ordine dei 250/300 euro, in virtù di tutti questi problemi, tubi stampati rosso e blu, funghi sul blu, geometria distorta nel primo terzo in basso dello schermo (come se subisse compressione anamorfica), lenti delta tac 3 un po' rovinate, sopratutto per il fatto che i 15 Khz si dovrebbero trovare a prezzi non esagerati ma in buone condizioni.
    Tu che gli consiglieresti?
    ciao e grazie
    Luciano

Io ho preso un Barco Data che va in progressive con tubi praticamente nuovi a 350 euro.
    Non pretendo che tu abbia la mia fortuna, ma per un pj del genere, visto che i tubi hanno già qualche sintomo di problemi e l'elettronica i problemi li ha sicuramente, non offrirei più di 250 euro.
    Se te lo da a meno è pure meglio. Se non scende a quella cifra penso che è meglio lasciar perdere. Ricordati che ci dovrai sicuramente buttare soldi sopra per farlo funzionare.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Io ho preso un Barco Data che va in progressive con tubi praticamente nuovi a 350 euro.
    Non pretendo che tu abbia la mia fortuna, ma per un pj del genere, visto che i tubi hanno già qualche sintomo di problemi e l'elettronica i problemi li ha sicuramente, non offrirei più di 250 euro.
    Se te lo da a meno è pure meglio. Se non scende a quella cifra penso che è meglio lasciar perdere. Ricordati che ci dovrai sicuramente buttare soldi sopra per farlo funzionare.
    infatti alla fine gli ho consigliato di fare un'offerte ancora più bassa (tentar non nuoce ), e ci siamo rimessi alla ricerca di altre occasioni! Se ti dovesse venire all'orecchio qualcosa fammi sapere ok?
    ciao ciao Luciano
    p.s. ronciglione... ho casa a Fabrica di Roma, dove c'è mia nonna e i miei zii, la prossima volta che capito di la ti faccio un fischio, così posso vedere un crt di 16 anni che fa bene il suo lavoro, se per te non è un disturbo!

Ok quando vuoi. Mandami un PM quando vieni dalle mie parti. Ciao.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •