Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: raster 8500

raster 8500

Come si fa a regolare la posizione del verde per spostare l'immagine un po' più in alto (onde evitare di dovere rifare i fori per appendere lo schermo a muro)?

Ho già provato con la regolazione del phase, ma non si può fare più di tanto perché ad un certo punto comincia a tagliare l'immagine in alto.

Vorrei agire sul verde in maniera tale che poi, con la convergenza del rosso e del blu, rimetto a posto le cose (un po' più in alto)

Non so sull'8500 ,ma sul 4100 non si puo' spostare verticalmente il raster e l'unica soluzione era il menu' nascosto della convergenza(conv.+5),prova a cercare una cosa simile.
    CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
    Sala provvisoria

Soluzione senza compromessi

Azzera le memorie, leva la lente del verde, centra il raster sul tubo, azzera il basculaggio, rimonta la lente, inclina il proiettore in modo da centrare il centro dello schermo con la linea orizontale, fai il basculaggio, ecc...

Da un vecchio thread in cui Mirko chiedeva aiuto:
    --------------
    Tolte le 3 lenti, con un calibro inserito nel foro delle viti di fissaggio delle lenti ho riportato la distanza tra piatra anteriore e posteriore a 0 (basculaggio lente a 0) su tutti e 4 i punti per ogni tubo. C'è un Thread in cui qualcuno mi dice quanto esattamente. Fatto questo su tutte e 3 e presupponendo che il proiettore sia appeso e posizionato quanto meglio in senso orizzontale rispetto allo schermo centro i raster del verde del rosso e del blu come fai tu. Poi inizio la taratura. lasciando rigorosamente il basculaggio a 0. potendo inclino quanto + possibile il proiettore in modo da ridurre il famoso angolo massimo di 15° che c'è tra centro ottica e centro schermo. L'ideale sarebbe 0°. Ma alzandoti dai le capocciate al proiettore. Come? Se a sofitto abbassi il dietro del proiettore se a tavolo lo alzi. Poi controlli che avendo posizionato i raster del verde al centro questo coincida con il centro del tuo schermo. se sei sicuro che il tubo del verde sia stato serrato dritto allora (le due brugolette con tappo rosso) allora prova se puoi a correggere il difetto giocando sulla staffa. Se non sei sicuro o non puoi giocare con la staffa allenta le brugolette e fai coincidere il raster orizzontalmente con li schermo. Poi segui la procedura guidata per la sovrapposizione dei raster ma non per il basculaggio.
    Per fare il fuoco uso un ottimo metodo consigliatomi da Simone Berti che risolve teoricamente il problemi di cui al trhead sopra. Questo consiste nel lasciare il fuoco posizionato a metà corsa sia centrale che periferico e di fare il fuoco con il basculaggio e solo dopo se necessario ritoccare di fino con le regolazioni delle lenti. I risultati sono ottimi, per me i migliori ottenibili. Praticamente riesci a fare il fuoco sulla grana dei fosfori su tutto lo schermo. Il blu è ostico e necessita pazienza.

Fatto il centraggio meccanico/ottico parti da capo con quello elettronico. azzeri il proiettore e inizzi ricentrando i raster ma questa volta devi fare prima il centraggio meccanico e non quello elettronico. C'è un thread di poco fa in cui Plexy e Luca mi rispiegano il come. Poi fatto quello unitamente a flare astigmatismo messa a fuoco e... se hai ancora il difetto sono uccelli per diabetici, ma credo che non l'avrai più.
    -------------------------------

La soluzione + semplice è qualitativamente peggiore. Usa la procedura guidata.

Citazione Originariamente scritto da luciogal
    Come si fa a regolare la posizione del verde per spostare l'immagine un po' più in alto (onde evitare di dovere rifare i fori per appendere lo schermo a muro)?

Ho già provato con la regolazione del phase, ma non si può fare più di tanto perché ad un certo punto comincia a tagliare l'immagine in alto.

Vorrei agire sul verde in maniera tale che poi, con la convergenza del rosso e del blu, rimetto a posto le cose (un po' più in alto)
    puoi regolare il raster del verde, rosso e blu nel menu guidato del marquee.
    premendo sul telecomando il tasto HELP, puoi cominciare la procedura guidata, e tramite questa puoi regolare il raster dei 3 colori.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •