|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: ECP - regolazione del fuoco
-
19-02-2003, 14:53 #1
ECP - regolazione del fuoco
Scusate, un dubbio atroce. La regolazione elettrica del fuoco sugli ECP si fa con i trimmer grandi, quelli indicati nella foto ? (lo ammetto l'ho rubata da una di Guren)
E poi ... modificando solo quello, comprometto la colorimetria e le altre regolazioni generali ?
La mia intenzione è quella di ritarare tutto daccapo e non ho mai toccato il fuoco elettrico lasciandolo sempre come me l'aveva sistemato Romano ma a casa sua ...
Che ne dite ?
Saluti
Eddy"Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
------ Barco 708MM Iris/Lido ------
MSN Msgr - nakanak@hotmail.com
@@@@@@@@@@@@@@@
-
19-02-2003, 18:14 #2
-
19-02-2003, 19:28 #3
Advanced Member
Il fuoco elettrico controlla la messa a fuoco sulla superficie dei tubi, quindi teoricamente una volta settato non deve essere più toccato, sia che Romano l'abbia settato a casa sua o a casa tua.
Altro discorso è se si sono "mossi" per qualche motivo...
-
20-02-2003, 07:37 #4
Fatto ...
Ieri sera cmq ho ricominciato tutto daccapo, anche per vedere sta cosa della convergenza del blu che si impunta.
Hard-reset generale ... controllo del fuoco elettrico, era ok.
COnvergenza 16/9, convergenza 4/3.
Ok, è ottimo. E il blu è al posto suo.
Certo bella rogna dover rifare il reset generale ogni tanto ...
A proposito, siccome ho messo l'alimentazione del proiettore sotto interruttore generale, non è che gli dà fastidio non essere costantemente sotto alimentazione (come saprete l'ECP non ha un interruttore generale, ma solo quello dello stand-by ci sarà un motivo!)? Fosse per quello che dopo un po' le convergenze sono da ritoccare ?
Saluti
Eddy
P.S.: SleepyHollow, sai che quel thread l'avevo beccato ma non letto tutto ... evidentemente!"Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
@@@@@@@@@@@@@@@
-
20-02-2003, 08:34 #5
Advanced Member
Re: Fatto ...
Originariamente inviato da Eddy
A proposito, siccome ho messo l'alimentazione del proiettore sotto interruttore generale, non è che gli dà fastidio non essere costantemente sotto alimentazione (come saprete l'ECP non ha un interruttore generale, ma solo quello dello stand-by ci sarà un motivo!)? Fosse per quello che dopo un po' le convergenze sono da ritoccare ?
penso che l'unico problema che possa avere è che il Chip Dallas debba andare a batteria invece che essere alimentato dalla linea elettrica, ma comunque sostituirlo dovrebbe costare sui 30$ e le batterie dovrebbero durare più di 10 anni.
Personalmente io lo tengo scollegato quando non è in uso.
-
23-02-2003, 10:29 #6
Re: Re: Fatto ...
Originariamente inviato da Michele Spinolo
Eddy,
penso che l'unico problema che possa avere è che il Chip Dallas debba andare a batteria invece che essere alimentato dalla linea elettrica, ma comunque sostituirlo dovrebbe costare sui 30$ e le batterie dovrebbero durare più di 10 anni.
Personalmente io lo tengo scollegato quando non è in uso.
ciaoUltima modifica di CarloZed; 23-02-2003 alle 10:32
-
23-02-2003, 10:50 #7
Advanced Member
Re: Re: Re: Fatto ...
Originariamente inviato da CarloZed
mi avete messo un dubbietto pure a me. Che la deriva della convergenza possa in qualche modo dipendere dal fatto che quando spengo l'ecp gli tolgo l'alimentazione? E' possbile poi che il piccolo Dallas "soffra" questi lunghi blackout?
ciao
-
23-02-2003, 15:48 #8
Re: Re: Re: Re: Fatto ...
Specifica bene i termini di questa deriva, ma comunque non dovrebbe essere: se il Dallas da il collo hai dei funzionamenti del PJ "Windows like" e con questo ho detto tutto!
Per me deriva significa dover ritoccare la convergenza anche dopo 1 ora dall'accensione del proiettore. Il problema del mio dallas e' che devo salvare la prima taratura su un banco diverso da quello di default altrimenti mi perde le impostazioni. Poco male.
ciao
-
23-02-2003, 17:57 #9
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: Re: Fatto ...
Originariamente inviato da CarloZed
Devo ammettere comunque che il buon Simone ha fatto un buon lavoro sul mio vecchio ecp, e ora il problema e' molto diminuito.
Per me deriva significa dover ritoccare la convergenza anche dopo 1 ora dall'accensione del proiettore. Il problema del mio dallas e' che devo salvare la prima taratura su un banco diverso da quello di default altrimenti mi perde le impostazioni. Poco male.
ciao
Hai provato a resettare la convergenza e rifare quella meccanica? Magari stai sforzando molto i circuiti.
-
23-02-2003, 21:07 #10
Mumble mumble
Il problema che segnala Carlo è in effetti anche lo stesso che ha il mio "pure vecchio ECP (forse di più!)" ...
In effetti la taratura e qualche ritocco va cmq sempre fatto.
Ora Michele dice che non dev'essere così e che forse la convergenza meccanica non è a posto.
La mia installazione prevede un centraggio abbastanza corretto se ricordo bene ... la croce l'ho sovrapposta abbastanza agevolmente !
Sono a dire il vero quasi al massimo con il keystone, ma non voglio avere il torcicollo per vedere dei film.
Come faccio a sapere se la convergenza meccanica farà "soffrire i circuiti" ?
Saluti
Eddy"Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
@@@@@@@@@@@@@@@
-
24-02-2003, 00:05 #11
Advanced Member
Re: Mumble mumble
Originariamente inviato da Eddy
Il problema che segnala Carlo è in effetti anche lo stesso che ha il mio "pure vecchio ECP (forse di più!)" ...
In effetti la taratura e qualche ritocco va cmq sempre fatto.
Ora Michele dice che non dev'essere così e che forse la convergenza meccanica non è a posto.
La mia installazione prevede un centraggio abbastanza corretto se ricordo bene ... la croce l'ho sovrapposta abbastanza agevolmente !
Sono a dire il vero quasi al massimo con il keystone, ma non voglio avere il torcicollo per vedere dei film.
Come faccio a sapere se la convergenza meccanica farà "soffrire i circuiti" ?
Saluti
Eddy
Magari era già stressata di suo.
L'unico modo per saperlo è fare un reset della convergenza su rosso e blu, sovrapporre meccanicamente la croce (ai bordi, non al centro) e rifare la convergenza.
-
24-02-2003, 07:40 #12
Re: Re: Mumble mumble
Se non hai fatto un reset della convergenza prima del centraggio meccanico non puoi sapere come era impostata prima la convergenza.
Magari era già stressata di suo.
L'unico modo per saperlo è fare un reset della convergenza su rosso e blu, sovrapporre meccanicamente la croce (ai bordi, non al centro) e rifare la convergenza.
Io il crosshatch l'ho aliineato al centro e poi l'ho corretto elettronicamente ai lati......ho forse sbagliato qualcosa??
-
24-02-2003, 08:11 #13
Advanced Member
Re: Re: Re: Mumble mumble
Originariamente inviato da Mac
Mi puoi spiegare meglio cosa intendi ?
Io il crosshatch l'ho aliineato al centro e poi l'ho corretto elettronicamente ai lati......ho forse sbagliato qualcosa??
Con il reset della convergenza azzeri le regolazioni elettroniche, fai la convergenza meccanica e la perfezioni con quella elettronica.
Per la convergenza meccanica sul manuale del Marquee specifica di far combaciare i due crosshatch che si stanno andando a sovrapporre ai bordi e non al centro.
Anche io inizialmente andavo a sovrapporre al centro, poi ho voluto provare questa metodologia che è in effetti molto migliore: ti dico solo che dopo reset, convergenza meccanica e convergenza elettronica dei 3 colori solo nella prima zona (quella centrale con interpolazione) avevo praticamente finito!
In particolare bisogna controllare se la larghezza dei 3 crosshatch è la stessa per i 3 colori, ergo se non riesci a sovrapporre sia le righe verticali di sx che quelle di dx devi andare ad agire sulla dimensione del raster dei singoli colori (magneti CPC oppure, peggio, elettronicamente sui singoli colori se possibile).
-
24-02-2003, 08:52 #14
grazie
ma la procedura è consigliata solo x il Marquee o è valida anche x il 4100 ??
-
24-02-2003, 08:53 #15
Advanced Member
Re: grazie
Originariamente inviato da Mac
ma la procedura è consigliata solo x il Marquee o è valida anche x il 4100 ??
La logica di funzionamento dovrebbe essere la stessa, se hai il service manual dacci un'occhiata.