Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: opinione su tubi

opinione su tubi

secondo voi quante ore possono avere 'sti tubi...e in che stato sono?
    Immagini allegate Immagini allegate

2000, forse meno!

( ... ci vuole Mandrake! )
    linomatz

Su AVMagazine dal 12.01.2002

Re: opinione su tubi

Originariamente inviato da Andige
    sembrano in ottime condizioni....per curiosità che CRT è ???? da vedere sembra un sony..... indubbiamente fare una valutazione è un pò difficile anche perchè i problemi si notano solo con quella leggerissima ombratura sul blu (cosa per altro a mio avviso più che normale) comunque sembrano, ripeto, in buone condizioni...
    1200-1500 ore al max

Re: opinione su tubi

Originariamente inviato da Andige
    a mio avviso i tubi si segnano quando sono pilotati con alta tensione alta. sui 34- 36 kv. Ve ne sono certi che dopo 10.000 ore sono senza il minimo segno, magari vanno un pò meno, ma segni non ne devono avere. Se veramente hanno poche ore, nell' ordine di 1500 non ti dureranno ancora per molto! di che modello si tratta e poi vedi nelle specs il pilotaggio dell EHT e facci sapere.

max

si tratta di tubi da 8" di un barcographics 1208.
    il verde dovrebbe essere nuovo gli altri boh???
    max non ho capito perchè dovrebbero durare poco

Re: Re: opinione su tubi

Originariamente inviato da Max Connery
    a mio avviso i tubi si segnano quando sono pilotati con alta tensione alta. sui 34- 36 kv
    Scusami ma la tensione anodica dei tubi varia di poco da vpr a vpr.
    Nella stragrande maggioranza dei casi siamo intorno ai 34 Kv.
    Nel mio caso 34.7 Kv (dati rilevati da service manual)

Per finire non credo sia una buona idea sottoalimentare i tubi per pereservare la durata, perchè secondo me i cinescopi devono lavorare nel range di tensione per cui sono stati progettati.
    I miei hanno 1500 ore, lavorano a 34,7Kv e non sono segnati per niente.
    L'attenzione va posta sopratutto nel pilotaggio: regolazione dalla G2 e del Gain.
    In seconda battuta l'usura dei tubi dipende anche dal livello di contrasto, luminosità e tipo di immagine che si proietta.
    Personalmente evito di rimanere con l'immagini statiche e molto luminose per molto tempo.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Sono pienamente d'accordo con Sergicchio e onestamente non ho mai sentito di tubi con 10000 ore senza il minimo segno (quelli che montava il mio VPR prima di cambiarli ne avevano circa 5000 e il blu e il verde li dimostravano tutti, nonostante fossero stati pilotati con la tensione corretta, se poi parli solo dei tubi di colore rosso, questo e' un altro discorso). Per quanto riguarda la domanda e' ben difficile dire in base ad una foto quante ore hanno, si puo' solo tirare ad indovinare, ma anch'io direi circa 2000-2500 ore

Re: Re: Re: opinione su tubi

Originariamente inviato da Sergicchio
    Scusami ma la tensione anodica dei tubi varia di poco da vpr a vpr.
    Nella stragrande maggioranza dei casi siamo intorno ai 34 Kv.
    Nel mio caso 34.7 Kv (dati rilevati da service manual)

Per finire non credo sia una buona idea sottoalimentare i tubi
    scusa ho visto solo ora le risposte, forse mi sono espresso male. Non dico che bisogna sottoalimentare i crt, questo dev' essere una scelta del progettista. Se i tuoi sono a 34 Kv è giusto che continuino così. Ma mi ricordo vecchi NEC luminosissimi con i tubi (molto lunghi marcati nec) che lavoravano a 28,5 e non si consumavano mai. Poi a dir il vero avevano un' elettronica bizantina. Da qualche altra parte dovevano pur esagerare... Poi, concordo se manometti la G2 per aumentare il contrasto, è vero che si vede meglio ma i tubi se ne vanno in fretta.
    Quanto ai tubi di 10.000 ore vai mò a vedere quelli accesi 15 ore al giorno nei pub inglesi. Li tengono 4 anni poi hanno il coraggio di cambiare i tubi e rifanno tutto daccapo. E parliamo dei vecchi Seleco e Maxivideo. Le ore sono ben oltre le 10K.. parliamo di apparecchi nati per questo uso di cui la durata era key point. naturalmente solo a 15 kHz.

Re: Re: Re: Re: opinione su tubi

Ma mi ricordo vecchi NEC luminosissimi con i tubi (molto lunghi marcati nec) che lavoravano a 28,5 e non si consumavano mai
    E' risaputo che certi tipi di tubi Nec siano molto più luminosi dei Sony, ma non riesco a capire cosa c'entra con la durata dei tubi.
    I Nec avranno un punto di lavoro diverso (forse) e una composizione dei fosfori differente dagli altri tubi (ariforse) ma mi risulta che durano pressapoco come gli altri.

Se prendi un vpr, ci spari dentro una schermata bianca e lo lasci sempre acceso con il contrasto e la luminosità al massimo, i tubi li butti in una settimana. Forse pure meno.

Quindi alla domanda: quante ore hanno sti tubi, la risposta è DIPENDE.

Invece di preoccuparsi delle ORE di lavoro sarebbe meglio basarsi sulla effettiva condizione di USURA dei suddetti tubi, quindi verificare la capacità di ottenere un fuoco ottimale e una immagine uniforme su tutta la superficie del raster.
    Ci sono tubi che hanno 4000 ore ma essendo utilizzati correttamente sono ancora perfetti.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Re: Re: Re: Re: opinione su tubi

Quanto ai tubi di 10.000 ore vai mò a vedere quelli accesi 15 ore al giorno nei pub inglesi. Li tengono 4 anni poi hanno il coraggio di cambiare i tubi e rifanno tutto daccapo. E parliamo dei vecchi Seleco e Maxivideo. Le ore sono ben oltre le 10K.. parliamo di apparecchi nati per questo uso di cui la durata era key point. naturalmente solo a 15 kHz.
    Se ti riferisci al mio msg non ho mai scritto che i tubi non fanno 10000 ore (ne fanno anche il doppio, ci mancherebbe), tuttavia non ho mai sentito parlare di tubi con 10000 ore immacolati. Funzionano, saranno anche guardabili ma non venirmi a dire che non sono segnati (tranne forse il rosso) o che e i colori sono gli stessi di quando avevano 1000 ore.

Re: Re: Re: Re: Re: opinione su tubi

Originariamente inviato da Dakhan
    Se ti riferisci al mio msg non ho mai scritto che i tubi non fanno 10000 ore (ne fanno anche il doppio, ci mancherebbe), tuttavia non ho mai sentito parlare di tubi con 10000 ore immacolati. Funzionano, saranno anche guardabili ma non venirmi a dire che non sono segnati (tranne forse il rosso) o che e i colori sono gli stessi di quando avevano 1000 ore.
    Hi Dakhan,

nice to talk to you. Naturalmente io non sono andato a guardare dentro i tubi al pub, sò solo che parlando con i gestori, che guardano solo che gli conviene per attirare gente, mi dicono che dopo 4 anni fanno il replace dei crt e non posso che credergli. Alcuni hanno fatto anche l' esperienza dell' LCD ma dopo un paio di mesi li buttano nel Thames perchè l' immagine prende il morbillo eppoi scoprono che le lampade partono subito e perdipiù costano, e nessuno glielo aveva detto, men che meno chi glielo ha venduto che poi è meglio che cambi strada. Il Tamigi è pieno di queste cattive esperienze. Per cui tirano fuori il vecchio CRT e gli fanno sostituire i tubi. That's all.

Scusami, ma credo che i pub inglesi e l'home theater siano due mondi troppo distanti, sono sicuro che quello che dici corrisponde alla realta', anche perche' i tubi degradano poco a poco (e quindi uno che li vede tutti i giorni lo nota poco) e gli "utilizzatori" non sono certo alla ricerca della qualita' massima (come invece la maggior parte dei membri di questo forum). Invece con gli LCD la lampada e' da buttare molto prima dei tubi e sono tanti soldini, quindi...
    Ihmo paragonare l'uso dei VPR nei pub al "nostro" mi sembra come paragonare i plasma di alcuni di noi con quelli appesi negli studi televisivi a fare da "contorno"

Originariamente inviato da Dakhan

Ihmo paragonare l'uso dei VPR nei pub al "nostro" mi sembra come paragonare i plasma di alcuni di noi con quelli appesi negli studi televisivi a fare da "contorno"
    E' vero che il mondo dei pubs non ha nulla da spartire con l' home theater ma vi sono anche qui delle eccezioni. Non fosse altro perchè il mercato dei pub inglesi da solo corrisponde ad oltre la metà dell' intero mercato dei CRT europeo e questo la dice lunga sul perchè i produttori si sono concentrati qui e non in altri luoghi o paesi evidentemente meno redditizi. Quando sono a Londra sotto casa mia c'è un pub, il dogs and fox dove, anche perchè l' ho convinto io, il proprietario tara il suo maxivideo eclipse 670 con cura(stranamente da queste parti visto che gli altri entrano in RF perchè si fa prima e poi stop), ha regolato le luci in sala e così via. Qui, ad esempio, ho scoperto che questa macchina monta lo stesso set tubo/lente del barco cine6 e se regolato bene diviene una macchina eccellente. Unico neo, non si può usare l' L/D perchè la frequenza rimane quella video. Ma la definizione c'è eccome, al punto che le linee sullo schermo le conti e danno anche fastidio se guardi da vicino. Questo per dire che il far andar bene un pj dipende all' 80% da chi lo ha. Tornando ai CRT questi durano così perchè sono pilotati per durare, Non sò se sarà lo stesso sul mio, te lo dirò fra qualche anno. Adesso i tubi sono belli nuovi per cui non mi pongo proprio il problema

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •