|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
21-11-2005, 23:27 #1
Duplicazione, triplicazione, progressivo e interlacciato
Ciao a tutti
Nel disperato tentativo di capire bene tutto quanto sto leggendo molto i vari forum di CRT ma c'è ancora una cosa che mi sfugge.
So cosa si intende per interlacciato e progressivo. Ho capito che collegando un CRT via HTPC posso mandare un segnale progressivo che, per un DVD, è la cosa migliore visto che comunque i due semiquadri di un interlacciato darebbero come risultato... il fotogramma della pellicola originale. Non ho capito però se i dvd sono registrati in progressivo o in interlacciato.
Non ho capito come viene gestita questa cosa: sono 50 fotogrammi al secondo sul PAL quindi i 24 frame al secondo della pellicola sono proiettati due volte? Nel caso del progressivo si proiettano due volte lo stesso frame? (ho capito come si passa da 24 a 25...).
Ma quello che non ho davvero capito è cos'è la duplicazione o triplicazione di linee. Si applica anche al progressivo? O è solo una cosa riservata all'interlacciato?
E la risoluzione in pixel su un CRT come devo intenderla? Quando si parla di risoluzione verticale capisco, dovrei impostare la risoluzione maggiore che il proiettore riesce a visualizzare, finché poi le linee visualizzate immagino che si comincino ad impastare l'una con l'altra. E per la orizzontale? Un CRT non ha i pixel, mettere più pixer orizzontali corrisponde a sfruttare il pennello elettronico il più possibile (ergo: più luminosità e definizione)?
Perdonale le domande scontate e certamente già fatte ma ho cercato molto ma senza grossi risultati...
Ciao e grazie
Antonio
-
22-11-2005, 00:23 #2
Advanced Member
Originariamente scritto da Tony359
Un saluto. Leo!
-
22-11-2005, 00:59 #3normali DVD dovrebbero essere incisi in 720x576i.
Buona lettura: http://www.horrorcult.com/ht/htpc/teoria.asp
La duplicazione/triplicazione è la moltiplicazione del numero di righe di risoluzione verticale da cui è composta l'immagine, quindi nel primo caso si ottine il 576p, nel secondo l'864p.
E questo ovviamente dipende dalle capacità del proiettore, così come il refresh.
Ora capisco, con un HTPC in progressivo e in duplicazione a 75Hz proietto immagini 3 fotogrammi identici alla volta progressivi con la risoluzione raddoppiata per avere il raster quanto più pieno possibile.
Ho capito bene?
Capito anche il discorso della risoluzione orizzontale.
Grazie grazie grazie!!
Ciao
A