|
|
Risultati da 16 a 29 di 29
Discussione: CRT e HDTV
-
09-11-2005, 18:17 #16Ivan IV ha scritto:
ho capito! grazie
col mio vpr potro' arrivare quindi al 720p con blueray.. o HDDVD ma siccome non ha l'ingresso digitale questa opzione mi sarà preclusa a meno di costose apparecchiature esterne...
giusto?Costa intorno ai 300-350 euro
Ma di tempo credo ne passera' prima di vedere molti titoli in HD
-
09-11-2005, 18:20 #17
Re: altra domanda...
Luke63 ha scritto:
qual è la differenza tra un 1080i e un 1080p?
Vuoi dirmi che i film che saranno in HD su blue ray o WMVHD sono in 1080p e non 1080i, giusto?
Grazie ancora e scusami per il disturbo.
Ciao!
Le speccifiche dei formati HD ancora non sono ben chiare, credo che alla fine si avranno 3 formati: 720p 1080p e 1080i (quest'ultima ad esempio presente sui decoder sat Qualitv per HD1)
-
09-11-2005, 18:26 #18
Con il 1080i hai l'immagine formata da due semiquadri da 540 linee ciascuno, quindi il primo frame porta le prime 540 linee e il secondo frame ti porta le altre 540... con il 1080p l'immagine e' formata da 1080 linee inviate in una volta sola, gia' dicendo questo puoi capire che la larghezza di banda necessaria per far passare 540 linee per volta non e' la stessa richiesta per farne passare 1080.
I film che troverai su BR o supporti similari avranno una risoluzione non inferiore a 720p (il minimo per poter essere definito in alta risoluzione), il 1080p e' il punto di arrivo non quello di partenza... anzi, probabilmente passera' un bel po' di tempo (ma proprio tanto) prima di vedere qualcosa con risoluzione nativa a 1080p, il materiale HD che troverai in giro sara' 720p e 1080i.
Di quale disturbo parli ?
Ciao
Angelo
P.S. si dice interlacciato!Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
09-11-2005, 18:40 #19
Per Guido ed Angelo
quindi se ho ben capito, dovrei stare a posto per un paio d'anni diciamo, dopodiché, o prendo un vpr migliore oppure prendo un qualcosa di esterno (scaler? O altra diavoleria del genere) e così non avrò problemi.
Dico bene?
Grazie ancora.
Angelo. Il punto è che io da ignorante in materia "capisco" che le mie domande possono in qualche maniera essere di "disturbo" per chi è avvezzo a usare/parlare di termini come scaler, segnale interlacciato, convertitori, ecc., ecc..
Ciao!
-
09-11-2005, 18:54 #20
Secondo me anche piu' di un paio d'anni, a meno di un crollo dei prezzi sui pannelli 1080p che dia uno slancio bello potente a questo formato.
Guarda che 720p su un tritubo messo bene e' gia' un gran bel vedere, IMHO non so quanto si possa sentire la mancanza di materiale 1080p nel momento in cui hai un setup messo giu', non dico alla perfezione, ma comunque a un buon livello.
Tra due o tre anni nessuno sa bene cosa offrira' il mercato, possiamo solo metterci li' ad aspettare e, nel frattempo, ci godiamo qualche bel film!
Ciao
Angelo
P.S. e chi ti dice che io non sia piu' ignorante in materia di te ? Qui ho imparato tanto ma so che ho da imparare ancora molto...Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
09-11-2005, 19:48 #21
grazie tante!
angelone ha scritto: Secondo me anche piu' di un paio d'anni, a meno di un crollo dei prezzi sui pannelli 1080p che dia uno slancio bello potente a questo formato. Guarda che 720p su un tritubo messo bene e' gia' un gran bel vedere, IMHO non so quanto si possa sentire la mancanza di materiale 1080p nel momento in cui hai un setup messo giu', non dico alla perfezione, ma comunque a un buon livello. Tra due o tre anni nessuno sa bene cosa offrira' il mercato, possiamo solo metterci li' ad aspettare e, nel frattempo, ci godiamo qualche bel film!
Ciao Angelo
P.S. e chi ti dice che io non sia piu' ignorante in materia di te ? Qui ho imparato tanto ma so che ho da imparare ancora molto...E poi dalle risposte sempre competenti che dai a chi ti fa domande che ai neofiti come me, suonano assurde. Quindi, di più di me, ne sai eccome.
N.B.: della serie, come mi arruffiano il mod di turno.
Sul fatto di imparare concordo pienamente con te, infatti c'è un detto che recita così:
"Dalla culla alla bara, tutto s'impara."
Ciao!
-
09-11-2005, 20:05 #22
Re: grazie tante!
Luke63 ha scritto:
-- cut --
Il fatto che hai un Marquee 8500!E poi dalle risposte sempre competenti che dai a chi ti fa domande che ai neofiti come me, suonano assurde. Quindi, di più di me, ne sai eccome.
N.B.: della serie, come mi arruffiano il mod di turno.
-- cut --
Ti garantisco che un anno fa non avrei saputo rispondere neanche alla domanda piu' banale che si possa trovare sul forum!
Se hai davvero la passione le cose le impari prima... devo anche dire che ho avuto la grande fortuna di conoscere persone, qui dentro, che mi hanno insegnato tanto, il minimo che posso fare e' quello di rigirare le mie conoscenze attuali, poche o tante che siano, ad altre persone.
In fondo e' proprio lo spirito del forum, non trovi ?Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
09-11-2005, 20:39 #23
Re: Re: grazie tante!
angelone ha scritto:Ti garantisco che un anno fa non avrei saputo rispondere neanche alla domanda piu' banale che si possa trovare sul forum! Se hai davvero la passione le cose le impari prima... devo anche dire che ho avuto la grande fortuna di conoscere persone, qui dentro, che mi hanno insegnato tanto, il minimo che posso fare e' quello di rigirare le mie conoscenze attuali, poche o tante che siano, ad altre persone. In fondo e' proprio lo spirito del forum, non trovi ?
Lo spirito di un forum deve essere quello di condividere informazioni utili per l'altrui beneficio.
-
09-11-2005, 20:43 #24
Attento al quote!!!
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
10-11-2005, 14:00 #25
Senior Member
Mi serve un chiarimento...
Guido310 ha scritto:
Tieni conto anche del fatto che molto probabilmente (anzi, qasi sicuramente...) i nuovi lettori HDDVD e BluRay (e pare anche le schede grafiche per pc di futura produzione) saranno vincolati a inviare segnali HD ESCLUSIVAMENTE in forma digitale tramite DVI\HDMI con PROTEZIONE HDCP, per cui sara' impossibile utilizzare un CRT a meno di prendere un transcoder DVI\RGBHV che "pulisca" l'HDCP (per ora se ne trovano, e costano pure cari...)poi puo' darsi vengano dichiarati "illegali")
Io ho fatto da poco una scelta di questo tipo, ovvero di continuare con l'analogico, e sono passato da un 7" ad un 8", dopo aver inseguto un DLP di ultima generazione, ed anche per il pc ho preso un monitor CRT 24" con tubo Trinitron...dopo aver inseguito per un bel po' il monitor dell ultrasharp 24
Ciao
Basterebbe un Iscan VP 30 (ha ingresso HDMI)?
Quale' la differenza tra SDI e DVI?
Dunque praticamente se a casa hai un proiettore digitale, esci direttamente dal lettore e proietti mentre se hai un CRT devi entrare in uno scaler/convertitore (non so come chiamarlo..)
grazieEnrico
Marquee 8500 Ultra - Vigatec Dune-F - Pioneer 868 AVi - Bryston SP2 - Avantgarde Acoustic SOLO - Pronto Philips RU980
-
10-11-2005, 15:06 #26
-
10-11-2005, 16:57 #27
Re: Mi serve un chiarimento...
enrico1967 ha scritto:
Potresti per favore dirmi cosa significa Protezione HDCP?
Basterebbe un Iscan VP 30 (ha ingresso HDMI)?
Quale' la differenza tra SDI e DVI?
Dunque praticamente se a casa hai un proiettore digitale, esci direttamente dal lettore e proietti mentre se hai un CRT devi entrare in uno scaler/convertitore (non so come chiamarlo..)
grazie
In pratica l'alta definizione sara' veicolata solo tramite uscite digitali e non piu' su component, e sia la sorgente che il display dovranno essere HDCP compliant, altrimenti...Buio
Quindi non basta un'uscita o un'ingresso DVI\HDMI, dovranno essere HDCP compatibili.
Per i CRT che hanno solo gli ingressi analogici serve quindi un convertitore DVI\RGBHV che "pulisce" l'HDCP, che per ora si trovano in commercio ma in futuro potrebbero essere ritenuti illegali in quanto aggirano la protezione.
Ciao
-
10-11-2005, 17:38 #28angelone ha scritto:
Fammi fare una ricerca, mi ricordo di un thread molto interessante dove si parlava proprio del calcolo della BW ma al momento mi sfugge autore e periodo, appena lo ritrovo ti posto il link (se qualcuno lo scopre prima non mi offendo mica, eh ?)!
Ciao
Angelo
Forse questo:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=&threadid=184
Interessente anche questo:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ht=banda+lucav
Ciao
Lorenzo
-
11-11-2005, 08:38 #29Lorenzo Tosi ha scritto:
Forse questo:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=&threadid=184