|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Consiglio vpr crt
-
31-01-2003, 16:23 #1
Senior Member
Consiglio vpr crt
Chiedo un consiglio a tutti gli esperti in videoproiezione con particolare riguardo a coloro che "bazzicano" il mondo crt
Cosa ne pensate dell ECP 3100? Lo ritenete valido per una proiezione domestica di qualità?Rispetto a un dlp nella fascia di prezzo sui 5ooo euro, vedi infocus ls110, pensate che abbia una qualità superiore?
Grazie a tutti quelli che mi fugheranno i dubbi!
LIVIS
-
31-01-2003, 16:40 #2
Zitti tutti che io il 3100 ce lo appeso sul crapone da qualche mese
.
La macchina non va male. La risoluzione è più che sufficiente: arrivi tranquillamente al 1280 x 1024 a 50Hz, anche se a questa risoluzione sei un pò stretto di banda passante. Sicuramente digerisce senza alcun problema il 1280 x 720 (io lo mando a 1024 x 768 a 50Hz), quindi tuttalpiù il modello per un eventuale confronto sarebbe il fratello maggiore dell'LS 110 (ovvero il 7200) dal costo praticamente decuplicato.
Se i tubi sono nuovi, viene compreso il montaggio e la taratura nel prezzo e la macchina ti viene garantita per almeno un anno non c'è confronto.
Tieni presente però, come ho già detto più volte, che la macchina richiede almeno un duplicatore ovvero un HTPC, quindi ulteriori costi.
Se hai dubbi, chiedi pure.
-
31-01-2003, 17:12 #3
Senior Member
chiarimenti.....
Ciao Peval!
Grazie per la disponibilità!!!
Scusa per la domanda ma non sono ovviamente un gran tecnico in materia: come fai a raggiungere quella risoluzione? Hai un HTPC?Pilotando il vpr da un lettore dvd qual'è la massima risoluzione a cui posso arrivare?
Come ti stai trovando per le regolazioni periodiche, sono così impegnative come si dice?
LIVIS
-
31-01-2003, 17:21 #4
Livis andiamo con ordine.
L'HTPC l'ho avuto ma mi sono rotto di combattere con un Computer.
Adesso uso un quadruplicatore esterno (Focus Quadscan), un pò vecchio ma dignitoso che oltretutto mi riesce a gestire sino a 6 sorgenti video.
Non ho mai pilotato il proiettore direttamente col DVD: non sò in primis se si può fare (non sò se il 3100 accetta il segnale component col sincronismo sul verde / verifico), poi mi sà che si vedrebbero un pò troppo le linee di scansione, con una qualità di immagine "discutibile" e sicuramente al di sotto delle sue potenzialità.
Ti faccio sapere.
-
31-01-2003, 23:45 #5
Per pilotarlo con un lettore dvd ci sono tre modi:
- ingresso videocomposito (suvvia non scherziamo)
- ingresso S-video (una pena su tutta la serie ECP)
- ingresso rgb su BNC con cavo scart - 4 bnc (sincronismo composito, gli ECP lo preferiscono, nel caso monti il modulo apposito accetta anche il sincronismo sul verde con 3 bnc, almeno da manuale, e ovviamente anche i sincronismi separati)
Resto comunque dell'idea che sia necessario un duplicatore (come l'Iscan) o uno scaler (come il Quadscan), anche per poterci collegare altre sorgenti. Per mia esperienza personale l'HTPC e' ancora la scelta d'elezione.
-
31-01-2003, 23:50 #6
Dimenticavo e' un ottimo proiettore, anche se forse le risoluzioni indicate da Peval sono un po' eccessive (considera di usare una 1024 x 768 su schermi 4:3 e una 1024 x 576 su schermi 16:9 per ottenere i migliori risultati con i DVD, non va male anche la 800 x 600)
-
03-02-2003, 14:24 #7
De gustibus: io lo mando a 1024 x 768 in 16:9.
La risoluzione forse è un pò tirata in banda passante ma ti assicuro che il proiettore è riuscito a gestire anche la 1365 x 1028 (risoluzione D-ILA).
Inoltre il problema dell'ECP è che normalmente te lo vendono col modulo ingressi composto da 2 RGBHV. Se vuoi collegarlo ad altre sorgenti (S-VHS o Composito o Component) ti tocca comprarti altri moduli d'entrata (e non sò nè se si trovano in vendita separatamente nè dove trovarli).
Comunque se hai un DVD Progressive Pal dovrebbe avere quantomeno l'uscita RGB.
Saluti.
-
03-02-2003, 15:31 #8Decibel GuestInoltre il problema dell'ECP è che normalmente te lo vendono col modulo ingressi composto da 2 RGBHV. Se vuoi collegarlo ad altre sorgenti (S-VHS o Composito o Component) ti tocca comprarti altri moduli d'entrata (e non sò nè se si trovano in vendita separatamente nè dove trovarli).
-
03-02-2003, 16:02 #9
Decibel, ti confermo che hai avuto ****.
E' altresì vero che usare il proiettore da switcher tra i vari ingressi ti porta a collegarlo tramite 6/7/chi più ne ha più ne metta cavi alle varie elettroniche.
Meglio uno switcher a parte, vicino alle elettroniche, ed un solo cavone RGBHV che lo colleghi al proiettore.
Saluti.
-
03-02-2003, 16:44 #10
Sono d'accordo con te Peval per quanto riguarda gli ingressi (il mio monta un secondo slot con S-video e composito ma non e' di serie, come giustamente dici, in USA si trovano abbastanza facilmente gli slot aggiuntivi, guarda su www.crtcinema.com) e anche sul fatto che la risoluzione e' un fatto soggettivo, io gia' a 690-700 righe non vedo piu' le righe di scansione con uno schermo 16/9 (nemmeno da vicino) e l'immagine risulta, IHMO, troppo "soft", per cui preferisco scendere intorno alle 600 righe. Il bello dell'HTPC e dei CRT e' proprio questo, la possibilita' di smanettarci sopra a piacimento, tuttavia dovendo dare un consiglio ad un possibile compratore preferisco fargli presente con quali risoluzioni gli ECP danno il meglio, in base alle mie esperienze e a quello che ho letto sui vari forum.
-
03-02-2003, 16:53 #11
Dakhan, ti dico la verità: quando ho provato fra 576p o 1024x768p ero a lato dello schermo a smanettare sul quadscan. Mi sono fermato solo quando la mia "morosa" ha urlato "così si vede meglio": considerato che il proiettore è di fatto il suo non potevo fare diversamente.
Cmq ti ringrazio per l'input: proverò a risoluzioni minori e stavolta davanti allo schermo mi ci metto io.
Saluti.
-
04-02-2003, 08:46 #12
Beh, se ha scelto la tua "morosa", allora non dico piu' nulla, so troppo bene che non si deve discutere con le donne
Io ho fatto (anzi sto facendo) parecchie prove per vedere fino a che punto si vedono le righe di scansione (da circa 50 cm per la mia vista scarsa) e su uno schermo 16/9 con il mio VPR e con la mia taratura (che ritengo cosi' cosi') arrivo fino a circa 660-670 righe, solo che dovendo poi scegliere la risoluzione orizzontale in base ad esse viaggio troppo alto di banda e l'immagine "deperisce". Se dovessimo valutare solo il fondino di Windows allora ti consiglierei la 800x600 a 60 Hz, ma sui film non ho notato differenze significative nel range compreso fra i 576 e i 648 pixel verticali, mentre l'immagine diventa via via piu' "soft" salendo (come previsto, ma sono comunque differenze minime). Questo vale per me, ovviamente l'immagine del tuo VPR non deve piacere a me ma a te (e alla tua meta').Ultima modifica di Dakhan; 04-02-2003 alle 16:05