volentieri!!!
Allora.....
I CPC magnets, o magneti di purezza, sono quei quattro anellini magnetici che stanno sul collo di ogni tubo, (almeno nel mio PJ)
Da non confondere con i due magneti per il centraggio del raster, che sono vicino a dove il tubo si allarga, accanto ai gioghi di deflessione.
Questi sono divisi in due serie da due magneti, i primi a due poli, i secondi a quattro poli.
Nel mio Nec hanno la funzione di regolazione per l'astigmatismo in modo da permettere un fuoco il più possibile preciso.
Visualizzando il pattern dei DOT-Coarse (puntini), singolarmente per ogni tubo, e sfocando elettricamente il tubo stesso in una direzione, i primi due magneti servono ad ottenere il "core" al centro del puntino luminoso, che sfocato sarà diventato un puntone!!
Poi gli altri due magneti, dopo aver sfocato nell'altra direzione, servono ad ottenere il flare, cioè il puntone sfocato, il più possibile circolare!
Questo và fatto più volte controllando che dal fuoco regolato tutto in meno (underfocus) a tutto in più (overfocus) le linee del pattern non si muovano ma si incciccioniscano

( che termine!!) nelle direzioni verticale ed orizzontale.
Scusa se forse non sono stato molto chiaro, poi non sò se nel tuo PJ ci sono queste regolazioni, però posso dirti che tra regolazione fatta quasi bene, e non fatta affatto, la differenza è notevole!
Cmq io ho trovato tutto scritto nel manuale del mio PJ.
Tu hai il service manual del tuo vero?
