Consiglio per migliorare .......

Microfast

Operatore
Volessi passare dal mio SDG900 SIM2 ad un proiettore di classe superiore ( un buon salto di qualita' visto che gia' col proiettore attuale tra l'altro con tubi in perfetto stato e sotto le mille ore di funzionamento non e' che si veda male ) cosa mi consigliereste ?

Barco 808 / 808S , 1208 o EH. 8500 ......?

Grazie dei consigli.


Saluti

Marco


Ps. Romano vista la tua esperienza una tua risposta sara' molto apprezzata......
 
E' un 8" ( alcuni dicono un 7 e mezzo ) con tubi Sony e lenti HD8.

Anche in triplicazione da vicino riesco a distinguere le righe, quindi la risoluzione non dovrebbe essere male.

Il fuoco pero' e' elettrostatico quindi sarei interessato conoscere quanto migliorerei con 8" di fascia alta.

Aspetto consigli da chi ha piu' pratica di me ed ha avuto modo di fare dei confronti diretti.


Saluti
Marco
 
Marco,
per me non otterresti un miglioramento esagerato passando dal tuo Sim ad un altro 8" di qualità maggiore.
Sicuramente la resa sarebbe migliore, ma dubito che la spesa che dovresti sostenere sarebbe adeguata al cambio di PJ.
Diverso il discorso se riesci a trovare un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo e magari rivendere bene il Sim, ma qui penso ci sia gente più qualificata di me che ti possa aiutare.
 
Michele,

Grazie della risposta, effettivamente anche io ho questo dubbio e come sai senza un accurato confronto diretto e' difficile trarre delle conclusioni.

Per questo speravo ( e spero ancora ) in una consulenza dei "guru" presenti nel forum.

Forse sono in vacanza ( beati loro ) o forse gli suscito ( anche se non ne conosco il motivo ) antipatia.

In ogni caso grazie lo stesso.

A risentirci.

Marco
 
Maledetto consumismo!

Il mio e' un invito al coraggio di resistere!

Ti capisco,
e so gia' che dopo sarai piu' insoddisfatto di prima!

Non ho mai visto in funzione il tuo VPR, pero', dico,
al Top A/V l'avrai pure visto un Cine 8 od altro?

Allora? vanno cosi' meglio del tuo?
E non credere a quelli che ti dicono che stavano tarati male,
quello e', almeno nella sostanza, una taratura perfetta non puo'
sconvolgere il limite fisico del proiettore.
Quei proiettori erano tarati dai tecnici ufficiali
che non avranno ottenuto il 100% ma il 90% si!

Allora?

Se proprio non resisti,
un buon consiglio te l'ha dato Michele, se riesci a piazzare bene il
tuo magari poi fai l'affare ... ed incameri pure qualcosa!


Ciao,
linomatz
 
Ciao, Lino

Non posso dire di essere scontento del mio proiettore, anche se non mi dispiacerebbe poter salire ancora di piu' come risoluzione etc etc......

Pensavo pero' che un consiglio da chi ha avuto la possibilita' di provare decine di modelli mi schiarisse di piu' le idee.

Saluti
Marco


Ps. Ho saputo del tuo incontro con Marco e Andrea; non pensi che Andrea potrebbe concludere il tuo progetto "DVD" in poco tempo ?
 
"" Non posso dire di essere scontento del mio proiettore, anche se non mi dispiacerebbe poter salire ancora di piu' come risoluzione etc etc...... ""

Per fare cosa?
Andare a 2000x2000 per poi renderti conto che era meglio a 1024?
... ripeto, ti capisco!



"" Pensavo pero' che un consiglio da chi ha avuto la possibilita' di provare decine di modelli mi schiarisse di piu' le idee. ""

E ovvio che chi ha avuto tra le mani 8500, 9500, Cinemax, ecc.
ti dica che vadano meglio, ci mancherebbe, pero' un po' vedere
se il gioco valga la candela conviene sempre farlo!



"" Ps. Ho saputo del tuo incontro con Marco e Andrea; non pensi che Andrea potrebbe concludere il tuo progetto "DVD" in poco tempo ? ""

Lo so, questa sarebbe l'ultima possibilita', pero' per adesso
e' deciso cosi!


Ciao,
linomatz
 
Lino, non sono daccordo....

E non credere a quelli che ti dicono che stavano tarati male,quello e', almeno nella sostanza, una taratura perfetta non puo'
sconvolgere il limite fisico del proiettore.
Quei proiettori erano tarati dai tecnici ufficiali
che non avranno ottenuto il 100% ma il 90% si!

Lino non sono daccordo per niente.
All'ultimo Top audio io ci sono andato di giovedì e c'erano dei tritubo che non dico che erano tarati male, ma facevano davvero schifo!
Il Sim420 era addirittura fuori convergenza completamente, il blu usciva di un dito (UN DITO) da tutti i contorni...non mi sembra che questo sia il 90% che può dare quel proiettore...
Il Cine7 era tarato anche quello davvero male, a mio parere, fuori nell'astigmatismo e forse anche scheimpflug (il fuoco non era a posto ovunque).
Non so, forse tu sei andato nei giorni successivi e li avevano tarati meglio, ma lo stesso Andreoli (magari interviene anche lui!) disse a me, Romano e Fabietto che avevano dovuto installare tutto in tempi ristrettissimi.
Anche i tecnici ufficiali hanno bisogno di tempo!;)
 
Marco,

la differenza tra i vecchi tubi da 8 pollici con fuoco elettrostatico (Sony 07 MP) e i nuovi con fuoco elettromagnetico sia Sony (07 MFP2) che MEC, montati rispettivamente sul BarcoGraphics 808s e 808/Marquee 8500 (MEC) è notevolissima.

Senza dubbio otterresti un miglioramento sensibile. Di quanto sia sensibile anche per le tue tasche lo devi decidere tu (secondo me potresti dare anche un'occhiata al mercato dell'usato).

La differenza è ben evidente, a qualsiasi risoluzione (a taratura ottimale).

Per quanto riguarda la taratura, questa fa differenze enormi. Assolutamente incredibili.

Ti faccio un esempio. Alberto Andreoli è un "approfondito" conoscitore (e professionista) Barco, da anni.

Proprio al Top Audio (non ci conoscevamo inizialmente) avemmo una mezza discussione.

Mi riconobbe perchè avevo l'accento romano... difendeva (giustamente dal suo punto di vista) i prodotti Barco e l'installazione locale della mostra.
Io dal canto mio (non ci conoscevamo) gli dicevo: "sono tarati da far spavento". Per tarare per benino un 8 pollci Barco servono ore ed ore (esperienza personale, ne ho avuti due, sia un 808 e un 808s, prima li disprezzavo anch'io...), non è possibile ottenere un buon risultato in una mostra con un'ora a disposizione per l'installazione e la taratura.

Ci siamo praticamente quasi "attaccati", lui giustamente difendeva le posizioni della Barco, asserendo in qualche modo che questo sarebbe potuto passare per "maldicenza" nei confronti della Barco italiana in generale.

Io gli rispondevo che non era affatto vero, il mio carattere orgoglioso si, mi portava a sfoderare tutta la mia grinta, d'altra parte continuavo a chiarire (e ri-chiarire) che in una "nottata" precedente all'apertura della mostra, in qualche mezz'ora, sarebbe stato impossibile per qualsiasi essere umano, ottenere un risultato anche lontanamente accettabile... e insisto: NON E' PROPRIO POSSIBILE, SE NON PER PURA FORTUNA!

Ebbene, è andata a finire che lui, (devo dire da vero gentiluomo intelligente...) mi ha praticamente amichevolmente sfidato, senza rivalità, ma solo con passione del tutto genuina (posso giurarlo e garantirlo... un gentiluomo così si incontra più che raramente... se soltanto aveste visto ciò che hanno visto i miei occhi a casa sua...!)

Proprio a casa sua, a sue spese, invitandomi, in presenza di testimoni del tutto attendibili (conosciuti possessori della stessa macchina).

Così ho dovuto dimostrare (finalmente! mettendo da parte CHI FA SOLO TANTE CHIACCHIERE!) ed ho tarato un Barco Cine 8, ottimizzando tutto l'ottimizzabile, solo con le mani, senza modifiche o componenti di sorta.

*Davanti a testimoni* (e non crediate che non mi sia sentito in "trial", sul banco degli imputati... il ruolo era proprio quello, anche se adesso magari si dirà di no!) ho ottenuto un risultato ben diverso da quello iniziale... ;) :D ... insomma, ho dimostrato quello che avevo detto in precedenza! E aggiungo anche di non aver mai avuto esperienza diretta di macchine nuove (pochi Barco, in vita mia, tutti acquistati rotti e poi riparati, in USA, anche l'ultimo, un 1209s...).

Magari mi sarò anche guadagnato l'odio di mezza Barco, il fatto è che non sto disprezzando (nè l'ho fatto in passato) nè le persone nè i loro prodotti, tant'è vero che per me ho scelto propri un 8 e un 9 pollici della stessa marca (li considero i miei personali punti di riferimento)!

Ho soltanto asserito che per ottenere buoni risultati la taratura deve essere fatta molto accuratamente e senza compromessi. Altrimenti le differenze possono essere ENORMI; un Cine 8 tarato di fretta può risultare peggiore di un mediocre 7 pollici, ma quando si raggiunge il massimo, la qua qualità può veramente far rimanere a bocca aperta per ore e ore, senza più parole.

e l'ho D I M O S T R A T O. (do you know what I mean?)

Punto!


ciao
Romano
 
Ecco Romano ha detto in 1000 parole quello che io ho detto in 100..:D ;) La lingua + lunga del West!!!
Comunque ero presente, come dicevo sopra, e in effetti Rò sembrava proprio convinto di quello che diceva, poi non sapevo di questo simpatico aneddoto...
 
Grazie a tutti delle risposte.

Romano mi fai venire sempre piu' voglia di tentare una nuova avventura........

Ovviamente se decidessi di acquistare qualcosa di piu' impegnativo, in ogni caso usato visti i prezzi proibitivi del nuovo ( se hai qualche cosa di interessante da propormi saro' ben lieto di valutarla ) avrei bisogno del tuo aiuto ( con giusto compenso s'intende e se ne hai tempo e voglia ).

Tornando all'eventuale scelta se ho ben capito l'ideale per me sarebbe trovare un 808 ( meglio nella versione con tubi MEC che mi sembra siano facilmente rigenerabili ed a costi umani e che leggendo i tuoi post hanno colori piu naturali ) o un E.H. 8500 o magari i NEC XG tipo quello di Fabietto ( ma se si rompono sbaglio o c'e' piu da tribolare rispetto alle altre marche per trovarne i ricambi ? ).

Restando in casa Barco il 1208 con tubi MEC e' simile all'808 o c'e' qualche controindicazione ?

Circa l'importanza delle tarature concordo pienamente ed e' vero che si vedono in giro proiettori veramente mal tarati ( sara' anche per questo che molti, costruttori in primis non vedono l'ora di vendere solo DLP per non avere piu' rogne e nascondere l'incompetenza della maggioranza dei rivenditori).

A risentirci.

Marco
 
Romano,

ho cercato di difendere e sostenere l'amico Microfast
prima del tuo arrivo che sapevo imminente, ma non c'e'
stato niente da fare, l'hai tramortito e non credo si
riprendera' presto! :)


Microfast, coraggio!

Ricordati che Romano e' uno che mangia pane e tritubo,
non solo, beve anche tritubo, l'ho visto io mentre
assaggiava il liquido di raffreddamento. :)


Michele,

Cosa credi che io giudichi un CRT da un verde fuori?
Sono stato due giorni al Top e mi ricordo un ottimo
Sim2 800, un ottimo Sim2 300, un Sim2 420 che era tutto giallo
(il progettista disse che loro lo tarano cosi' di fabbrica
perche s'interfaccia bene con i segnali televisivi ... mah)
un buon Cine 6, un Cine 7 un po' fesso (ovunque lo vedo
mi da sempre la stessa impressione, certo, certo la colpa
e' del Limo ... e poi mi diverto a far innervosire LucaV),
un discreto Cine 8,
un strano Cinemax (mi pare fosse lui, dove avevano
avuto l'infelice idea di metterci un microforato,
credo fosse il francese Oray, lo uso anch'io al
Cinema, solo che lo spettatore piu' vicino sta a
piu' di sei metri).
... il resto l'ho rimosso!

Voglio dire, questa e' per me poi la realta' delle cose,
quella che chi compra una macchina poi si ritrova a casa.
Oppure, dobbiamo invitare le grandi case di produzione
di CRT a creare un serie Elite in cui e' gia' prenotata
la taratura di Romano! :)


... e fatemi scherzare un po'! :)


Ciao,
linomatz
 
Lino,

Ribadisco che la resa del mio proiettore e' piu' che soddisfacente e sono sicuro che tarato da Romano sarebbe anche meglio, pero' se mi capitasse una buona occasione per migliorare ulteriormente non vedo perche' non dovrei approfittarne.

Siamo o non siamo ultra appassionati ?

Anche te eri ultra soddisfatto del tuo proiettore precedente ma sei passato a qualcosa di meglio.......

Inoltre potrei fare felice chi cerca a buon prezzo un proiettore sicuramente migliore dei DLP attuali e anche dei CRT economici tipo i 320-420-500 e similari.

Saluti

Marco
 
Michele,

non mi riferivo a quanto tu scrivevi, semplicemente ho ribadito qualcosa che avevo già scritto abbondantemente. Ho delle mie convinzioni personalissime, il 99% delle volte ci "sbatto" letteralmente il muso, sulle questioni. Ho sempre sentito parlar male dei Barco 8 pollici (808 e 808s, quelle con il fuoco ELETTROMAGNETICO, tanto per intenderci, non le vecchie serie che montavano ad esempio i tubi Sony 07MP).
Io stesso ne ho visti alcuni che andavano oggettivamente molto male. Se mi fossi fermato a quelle impressioni sarei rimasto al palo.

Invece no.
Sono testardo come pochi, e non ho la pretesa di sparare sentenze assolute che siano valide per sempre. Se riscontro qualcosa che mi fa ricredere mi sento in dovere di correggere le mie posizioni, DAVANTI A TUTTI, anche se mi costa un bel pò, a livello d'orgoglio.

Me ne sono acquistati ben due. Dopo aver imparato letteralmente a smontarli e rimontarli (erano entrambi rotti) ho dovuto tornare nei miei passi e rimangiarmi le mie stesse convinzioni, facendo pubblica ammenda. Sono macchine che vanno "da urlo" letteralmente, solo che NON sono facili da tarare alla perfezione, come il facile menu farebbe pensare...
Sono un bel pò "accademiche".

Micro:

io preferisco i Barco (USATI, perchè in via di fine produzione) nell'ordine: 1208 (un enorme bestione, però ancora meglio dei due "fratelli" 808 e 808s), BG 808 e BG 808s, però tutti e tre praticamente quasi a pari merito. Il Cine8 che ho tarato era filtrato cromaticamente, e faceva letteralmente "impressione" nel senso positivo del termine... questo va sicuramente meglio di tutti, però occorre acquistarlo nuovo (e a pensarci bene non costa nemmeno un occhio della testa, per essere un 8' "estremo"...!).

Comunque mi piacciono da impazzire anche i Marquee 8500 e 8500LC, come quello di Lino. Qualità incredibile, costruzione eccezionale, componentistica di primissima qualità e "cura costruttiva" del tutto eccezionale... sono solo un pò... "bruttini" esteticamente (perlomeno nella veste originale Electrohome) con aspetto decisamente "tecnico" (mio parere, ovviamente...), però anche il mio 1209s e il BG 1208 (praticamente identici), non sono da considerare dei "bellissimi"... :D

questi li considero i miei preferiti in assoluto, nel campo degli 8 pollici. Purtroppo ho un bel "buco" per il Sony G70. Mai provato a fondo nè avuto approfondite esperienze... solo "visioni fugaci" di qualche quarto d'ora nei negozi :(

Lino,

ben sai quanto io pensi "male" dei proiettori tritubo dimostrati alle mostre. Come tu stesso asserisci, anche i SIM2 non erano ben tarati. Forse l'unico che aveva avuto miglioramenti (rispetto all'anno precedente) era l'800 Millennium, paragonato all'HT300 (almeno due ore di "visione e switching"...). L'anno precedente era collegato ad un Faroudjia ed a mio parere era chiaramente tarato "sottotono" e in "contrasto" con lo stesso Faroudjia.

Mi dispiace, ma io sono un fissato dei tritubo (questa malattia mi "deriva" dal Manuti). Esattamente come accade per qualsiasi appassionato dell'HIFI, che rimane "sconcertato" nei confronti di meravigliosi ampli valvolari "incastrati" in catene improvvisate al volo per una fiera, sentendoli suonare male, magari perchè le casse ci "litigano" letteralmente (o sono "cassette della frutta"), oppure le pareti laterali sono di metallo ( :D ), io "rimango male" quando vedo degli apparecchi che potrebbero andare in modo strepitoso, letteralmente mortificati per installazioni rapidissime, che purtroppo oltretutto non fanno nemmeno onore agli stessi installatori (purtroppo sicuramente "vessati" per assoluta, inevitabile, immancabile mancanza di tempo, e NON per causa loro!)

Con Andreoli è stata quasi discussione, ma non mi sono tirato indietro. Se hai ben capito come la penso, quando credo di aver ragione non mi "ricaccio la lingua in gola"... fortunatamente ho avuto modo di incontrare uno che mi ha "messo alla prova" senza mantenere pregiudizi, solo con "interesse scientifico", praticamente imparziale e asettico.
Oltretutto è stato proprio lui a cercare di mettermi a mio agio in tutti i modi, e devo dire che il risultato raggiunto è stato totalmente soddisfacente.
Solo una cosina non andava. Una delle lenti di quella macchina probabilmente non era perfetta. Il fuoco elettromagnetico, dopo aver passato tre ore sdraiato a terra a guardarci dentro con gli occhiali, era letteralmente impeccabile, perfetto. Ma il lato sx in basso dell'immagine era solo "ottimo", non eccellente come tutto il resto.

E (ovviamente :D ) NON si trattava di Scheimpflug. Non esisteva alcuna posizione del fuoco della lente che "soddisfacesse" quell'angolo (anche "fregandosene" degli altri tre angoli, giusto cercando la posizione ottimale solo per quello lì). E in ogni caso lo Scheimpflug lo avevo tarato a puntino.

Tutto questo a fronte di un fuoco elettrico praticamente perfetto, raggiunto sempre in quell'angolo. Questo è uno dei casi in cui io consiglio di sostituire la lente, magari con quella del blu (visto che del suo "fuoco perfetto" non sapremmo che farci...)

Purtroppo magari può accadere che una "botta" o una vibrazione di troppo durante il trasporto causino questo tipo di inconvenienti. Basta un leggero "fuori asse" per ottenere questo genere di risultati. Conosco quelle lenti alla perfezione (HD8). "Di natura" non soffrono proprio quel genere di problemi.


ciao
Romano

ps. scusate la logorrea... :D
 
Originariamente inviato da Microfast
Lino,
Anche te eri ultra soddisfatto del tuo proiettore precedente ma sei passato a qualcosa di meglio.......
Marco

Io ancora considero il 420+hd145 la migliore cosa
che si possa comprare per quella cifra e con
un rapporto Q/P unico!

L'8500 e' chiaramente un'altra dimensione.
(ho gia spiegato la cosa in un altro thread)

Il tuo pero' e' il modello di punta, credo, della Sim2,
e non si puo' fare lo stesso paragone.


Adesso, lo so, sei entrato in fissa,
almeno vendi bene prima il tuo e poi cerca l'affare!



Ciao,
linomatz
 
Michele,non mi riferivo a quanto tu scrivevi, semplicemente ho ribadito qualcosa che avevo già scritto abbondantemente.

Rò, stavo solo prendendo in giro la tua lingua lunga!:D :D :D

Lino,

il mio riferimento alla convergenza fuori del Sim420 era solo un esempio di quanto le tarature non fossero fatte bene: daccordo che TU non giudichi un tritubo se è un po' fuori convergenza, ma tutti quelli che di tritubo ne capiscono poco e non sanno cos'è la convergenza secondo te preferiscono il 420 o un qualunque LCD?
Riguardo all'800 in effetti questo era tarato veramente bene, e anche la sorgente in HD a monte faceva la sua parte.
Per il Cine7 io non penso di averlo visto nel pieno delle sue potenzialità: il Sim800 lo distruggeva a confronto.
Il cinemax, infatti, era con un microforato Oray che dava un effetto moirè su fondali chiari e i buchi si vedevano benissimo.
 
Originariamente inviato da Microfast

Inoltre potrei fare felice chi cerca a buon prezzo un proiettore sicuramente migliore dei DLP attuali e anche dei CRT economici tipo i 320-420-500 e similari.
Infatti, questa idea mi stuzzica non poco. Io ho un 320 e medito un acquisto definitivo :p .
 
Top