Michele,
non mi riferivo a quanto tu scrivevi, semplicemente ho ribadito qualcosa che avevo già scritto abbondantemente. Ho delle mie convinzioni personalissime, il 99% delle volte ci "sbatto" letteralmente il muso, sulle questioni. Ho sempre sentito parlar male dei Barco 8 pollici (808 e 808s, quelle con il fuoco ELETTROMAGNETICO, tanto per intenderci, non le vecchie serie che montavano ad esempio i tubi Sony 07MP).
Io stesso ne ho visti alcuni che andavano oggettivamente molto male. Se mi fossi fermato a quelle impressioni sarei rimasto al palo.
Invece no.
Sono testardo come pochi, e non ho la pretesa di sparare sentenze assolute che siano valide per sempre. Se riscontro qualcosa che mi fa ricredere mi sento in dovere di correggere le mie posizioni, DAVANTI A TUTTI, anche se mi costa un bel pò, a livello d'orgoglio.
Me ne sono acquistati ben due. Dopo aver imparato letteralmente a smontarli e rimontarli (erano entrambi rotti) ho dovuto tornare nei miei passi e rimangiarmi le mie stesse convinzioni, facendo pubblica ammenda. Sono macchine che vanno "da urlo" letteralmente, solo che NON sono facili da tarare alla perfezione, come il facile menu farebbe pensare...
Sono un bel pò "accademiche".
Micro:
io preferisco i Barco (USATI, perchè in via di fine produzione) nell'ordine: 1208 (un enorme bestione, però ancora meglio dei due "fratelli" 808 e 808s), BG 808 e BG 808s, però tutti e tre praticamente quasi a pari merito. Il Cine8 che ho tarato era filtrato cromaticamente, e faceva letteralmente "impressione" nel senso positivo del termine... questo va sicuramente meglio di tutti, però occorre acquistarlo nuovo (e a pensarci bene non costa nemmeno un occhio della testa, per essere un 8' "estremo"...!).
Comunque mi piacciono da impazzire anche i Marquee 8500 e 8500LC, come quello di Lino. Qualità incredibile, costruzione eccezionale, componentistica di primissima qualità e "cura costruttiva" del tutto eccezionale... sono solo un pò... "bruttini" esteticamente (perlomeno nella veste originale Electrohome) con aspetto decisamente "tecnico" (mio parere, ovviamente...), però anche il mio 1209s e il BG 1208 (praticamente identici), non sono da considerare dei "bellissimi"...
questi li considero i miei preferiti in assoluto, nel campo degli 8 pollici. Purtroppo ho un bel "buco" per il Sony G70. Mai provato a fondo nè avuto approfondite esperienze... solo "visioni fugaci" di qualche quarto d'ora nei negozi
Lino,
ben sai quanto io pensi "male" dei proiettori tritubo dimostrati alle mostre. Come tu stesso asserisci, anche i SIM2 non erano ben tarati. Forse l'unico che aveva avuto miglioramenti (rispetto all'anno precedente) era l'800 Millennium, paragonato all'HT300 (almeno due ore di "visione e switching"...). L'anno precedente era collegato ad un Faroudjia ed a mio parere era chiaramente tarato "sottotono" e in "contrasto" con lo stesso Faroudjia.
Mi dispiace, ma io sono un fissato dei tritubo (questa malattia mi "deriva" dal Manuti). Esattamente come accade per qualsiasi appassionato dell'HIFI, che rimane "sconcertato" nei confronti di meravigliosi ampli valvolari "incastrati" in catene improvvisate al volo per una fiera, sentendoli suonare male, magari perchè le casse ci "litigano" letteralmente (o sono "cassette della frutta"), oppure le pareti laterali sono di metallo (

), io "rimango male" quando vedo degli apparecchi che potrebbero andare in modo strepitoso, letteralmente mortificati per installazioni rapidissime, che purtroppo oltretutto non fanno nemmeno onore agli stessi installatori (purtroppo sicuramente "vessati" per assoluta, inevitabile, immancabile mancanza di tempo, e NON per causa loro!)
Con Andreoli è stata quasi discussione, ma non mi sono tirato indietro. Se hai ben capito come la penso, quando credo di aver ragione non mi "ricaccio la lingua in gola"... fortunatamente ho avuto modo di incontrare uno che mi ha "messo alla prova" senza mantenere pregiudizi, solo con "interesse scientifico", praticamente imparziale e asettico.
Oltretutto è stato proprio lui a cercare di mettermi a mio agio in tutti i modi, e devo dire che il risultato raggiunto è stato totalmente soddisfacente.
Solo una cosina non andava. Una delle lenti di quella macchina probabilmente non era perfetta. Il fuoco elettromagnetico, dopo aver passato tre ore sdraiato a terra a guardarci dentro con gli occhiali, era letteralmente impeccabile, perfetto. Ma il lato sx in basso dell'immagine era solo "ottimo", non eccellente come tutto il resto.
E (ovviamente

) NON si trattava di Scheimpflug. Non esisteva alcuna posizione del fuoco della lente che "soddisfacesse" quell'angolo (anche "fregandosene" degli altri tre angoli, giusto cercando la posizione ottimale solo per quello lì). E in ogni caso lo Scheimpflug lo avevo tarato a puntino.
Tutto questo a fronte di un fuoco elettrico praticamente perfetto, raggiunto sempre in quell'angolo. Questo è uno dei casi in cui io consiglio di sostituire la lente, magari con quella del blu (visto che del suo "fuoco perfetto" non sapremmo che farci...)
Purtroppo magari può accadere che una "botta" o una vibrazione di troppo durante il trasporto causino questo tipo di inconvenienti. Basta un leggero "fuori asse" per ottenere questo genere di risultati. Conosco quelle lenti alla perfezione (HD8). "Di natura" non soffrono proprio quel genere di problemi.
ciao
Romano
ps. scusate la logorrea...
