|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: Il proiettore l'ho quasi preso
-
20-02-2002, 20:19 #1
Il proiettore l'ho quasi preso
Sabato scorso sono andato per prendere il fatidico proiettore, ma constatato che era bello nuovo nuovo, il problema è sorto che c'era un pixel "on" blu acceso in zona centrale bassa, ma dentro il 16/9.
Intanto premetto che già in Svideo appena acceso con "True lies" dava della gran cacca a tutti gli LCD che ho visto con quel collegamento.
Ma torniamo al problema.
Me ne sono accorto usando l'ottimo disco test di AF con schermata completamente nera. Il pixel in effetti è una cosa che anche su uno schermo di 80 pollici è piccolissimo.
A una distanza di 1 metro si vedeva, già a 2 no, però spendendo quella cifra io non me la sono sentita di ritirarlo.
Allora constatando anche con il venditore che l'oggetto al momento dell'acquisto, proveniente dalla fabbrica perchè era imballato e sigillato, essendo il pixel in una zona che abbiamo ritenuto centrale, l'abbiamo considerato non conforme e come da procedura l'abbiamo rimandato indietro all'assistenza di Pordenone.
La Sanyo premetto che è una ditta molto seria.
Ora si discute se
a)cambiare il proiettore con un altro nuovo
b)cambiare la matrice lì in assistenza con una nuova
Questo sempre se anche loro, e questo ancora non è sicuro, ritengano il pixel in posizione centrale, ma credo di sì.
Vi ricordo che tale cosa può farsi se la si fa al momento dell'acquisto come prima accensione con una ditta seria! Se già me lo fossi portato a casa non credo che avrebbero avuto lo stesso atteggiamento.
Io personalmente preferirei forse che mi cambiassero la matrice, perchè così almeno avrei tarature e controlli di prim'ordine e migliori della fabbrica come quando mi cambiarono il tv per quel fosforo bruciato e quando me lo riportarono nuovo con le tarature che fece l'ottima assistenza tecnica si vedeva meglio di prima.
Allora che dite? Io attendo la risposta entro domani sera sul da farsi e spero di poterlo andare a ritirare la prox settimana in perfetto stato o questo o eventualmente un altro.
Saluti
Body"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
21-02-2002, 12:51 #2
Senior Member
Ciao Body, ti leggo solo adesso, per ora lavoro come un pazzo... mi sa che tra qualche mese mi potrei permettere un Barco Cine 8
Se solo avessi dove piazzarlo!
Avuto notizie dall'assistenza Sanyo?
Tienimi informato sull'evoluzione della situazione che probabilmente tra Pasqua ed Agosto dovrò fare un salto da un mio vecchio amico "emigrato" a Genova e, se vuoi, ci potremo vedere e passare così qualche ora in compagnia del tuo piccolino...
Bye
Sisco
-
21-02-2002, 14:44 #3
Senior Member
Procedi per il cambio della matrice, purchè non la sporchino e la rimontino correttamente allineata!!!!!!!!!!!
A mio avviso orientati sulla cosa più rapida, in ogni caso il problema ora NON è tuo. Il proiettore non lo hai nemmeno ritirato!
ciao
Romano
ps. poi c'è sempre la possibilità che tu ti ravveda e riconsideri l'acquisto di un DLP o tritubino....così magari al Manuti non viene il "crepacuore"!
-
21-02-2002, 18:10 #4
Diritto di recesso
Ma il pj lo hai pagato? Se si, come credo di aver capito, esercita il diritto di recesso, sei un avvocato
, se non lo hai neppure pagato, il problema non ti riguarda proprio.
Se fossi in te lo considererei un segno del destino. Il destino vuole che lasci perdere gli LCD
Ciao
Gughi
-
21-02-2002, 19:21 #5
ok ti aspetto
Originariamente inviato da Sisco
Ciao Body, ti leggo solo adesso, per ora lavoro come un pazzo... mi sa che tra qualche mese mi potrei permettere un Barco Cine 8Se solo avessi dove piazzarlo!
Avuto notizie dall'assistenza Sanyo?
Tienimi informato sull'evoluzione della situazione che probabilmente tra Pasqua ed Agosto dovrò fare un salto da un mio vecchio amico "emigrato" a Genova e, se vuoi, ci potremo vedere e passare così qualche ora in compagnia del tuo piccolino...
Bye
Sisco
Speriamo che per la prossima settimana si risolva.
Solo che da venerdì, cioè domani, quelli del negozio devono andare a fare l'impianto luci audio e video per il festival di Sanremo e spero che almeno qualcuno lì ci rimanga, o almeno così mi hanno detto
Se vieni a Ge mi raccomando dimmelo che ci vediamo
Body"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
21-02-2002, 19:23 #6
Eh anche io opterei così
Originariamente inviato da Romano Consul
Procedi per il cambio della matrice, purchè non la sporchino e la rimontino correttamente allineata!!!!!!!!!!!
A mio avviso orientati sulla cosa più rapida, in ogni caso il problema ora NON è tuo. Il proiettore non lo hai nemmeno ritirato!
ciao
Romano
ps. poi c'è sempre la possibilità che tu ti ravveda e riconsideri l'acquisto di un DLP o tritubino....così magari al Manuti non viene il "crepacuore"!
Sui DLP non ci contare
-
21-02-2002, 19:26 #7
Non hai capito niente!!
Originariamente inviato da gughi
Ma il pj lo hai pagato? Se si, come credo di aver capito, esercita il diritto di recesso, sei un avvocato, se non lo hai neppure pagato, il problema non ti riguarda proprio.
Se fossi in te lo considererei un segno del destino. Il destino vuole che lasci perdere gli LCD
Ciao
Gughi
Pensi che loro si facciano qualche problema a restituirmi il mezzo milione che gli ho dato?
Persino oggi me lo diceva. Ma io non voglio riavere i miei soldi, VOGLIO AVERE IL MIO PROIETTORE!!!!
Spero solo che si risolva presto e bene.
Ormai la stanza è pronta
-
22-02-2002, 09:25 #8
Re: Non hai capito niente!!
Originariamente inviato da Body
Ma quale diritto di recesso??
Pensi che loro si facciano qualche problema a restituirmi il mezzo milione che gli ho dato?
Persino oggi me lo diceva. Ma io non voglio riavere i miei soldi, VOGLIO AVERE IL MIO PROIETTORE!!!!
Body ha lasciato un acconto per un proj modello "tizio": il rivenditore dovrà consegnargli un proiettore modello "tizio" perfettamente funzionante che il Body stesso, all'atto della consegna, controllerà e, a seconda dei casi, accetterà o meno.
Solo a quel punto, dopo l'emissione dello scontrino fiscale, documento necessario per la garanzia, la responsabilità sarà del Body che dovrà decidere se avvalersi del diritto di recesso o della garanzia, fino a quel momento la responsabilità è del rivenditore.
Body, non ritirare il proj con la promessa che poi te lo sistemeranno, non farti fregare dalla fretta!
Bisogna tenere presente che, per quanto riguarda i pixel bruciati, le case produttrici sostituivano le matrici solo in presenza di una certa percentuale di pixel (10%?) raggruppati in una singola zona.
Non so quanto la cosa sia legale e quanto venga applicata, il mio Davis con un pixel inchiodato è stato sostituito, ma la regola, almeno fino a qualche tempo fa, era ancora in vigore e credo che tutto dipenda dalla buona volontà del rivenditore e dell' importatore/distributore.Cordialità!
Marco Rosanova
-
22-02-2002, 09:57 #9
Gli standard di mercato validi per le matrici LCD, a quanto mi risulta, sono di 5 pixel bruciati per le matrici 800x600 e di 7 pixel 1024x768. Fa caso a parte una matrice che abbia almeno due pixel bruciati sulla stessa riga o colonna.
Poi ho notato che ogni casa inserisce un certificato dove esplicita quale tipo di tolleranza applica: per i Nec, ad esempio, mi ricordo che è più bassa.
Attenzione anche a invocare leggi o diritti a vanvera: il diritto di recesso riguarda SOLO gli acquisti effettuati al di fuori di locali commerciali (DECRETO LEGISLATIVO 22 maggio 1999, n. 185. Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza), quali internet shop, vendite per corrispondenza, cataloghi.
Per acquisti effettuati in negozio NON c'è diritto di recesso alcuno.
Il servizio al cliente e le valutazioni del singolo rivenditore poi fanno la differenza e mi sembra che sia il caso di Body, per sua fortuna, dato che il rivenditore avrebbe pure potuto darglielo sigillato!
Ciao,
Peter
-
22-02-2002, 10:19 #10Originariamente inviato da Peter
Ciao Peter
Per fortuna gli standard sono molto più ristretti di quanto ricordavo ma, a parte questo, chi li definisce e quanto sono vincolanti/impugnabili?
Voglio dire che, a prescindere dagli standard, anche un solo pixel bruciato è un difetto/vizio dell'apparecchio che dovrebbe essere eliminato nel modo che più aggrada al venditore.
Attenzione anche a invocare leggi o diritti a vanvera: il diritto di recesso riguarda SOLO gli acquisti effettuati al di fuori di locali commerciali (DECRETO LEGISLATIVO 22 maggio 1999, n. 185. Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza), quali internet shop, vendite per corrispondenza, cataloghi.
Per acquisti effettuati in negozio NON c'è diritto di recesso alcuno.
Non conosco bene la legge e probabilmente ho usato termini inadatti, cmq dovrebbe essere prevista la sostituzione, tutelata dalla legge, di un apparecchio che presenti dei vizi, anche se acquistato in locali commerciali.
Il servizio al cliente e le valutazioni del singolo rivenditore poi fanno la differenza e mi sembra che sia il caso di Body, per sua fortuna, dato che il rivenditore avrebbe pure potuto darglielo sigillato!
Alla fine della fiera, questa è la componente più importante: se il rivenditore è onesto e vuole tenersi il cliente, riuscirà certamente a sbrogliare la faccenda.Cordialità!
Marco Rosanova
-
22-02-2002, 10:45 #11
Marco,
fondamentalmente esiste quella concezione che il prodotto perfetto in assoluto non può esistere. Al di là di ogni legge, ai fini legali conta quello che è il certificato di garanzia che tu trovi all'interno della confezione e che fa parte del "contratto" che tu stipuli e implicitamente accetti quando si perfeziona la vendita.
In sintesi, nel momento che paghi e ritiri lo scontrino accetti le condizioni del produttore, che se ti scrive che la tolleranza è un pixel o 100, a quello devi attenerti.
Questo ovviamente sul piano formale, esiste poi un articolo di legge che disciplina i "vizi occulti", per cui hai se non sbaglio 10 giorni per segnalarlo al venditore, ma mi premeva fosse chiaro, per non confondere e/o disinformare, che non si tratta di diritto di recesso, che tutela chi acquista un prodotto senza vederlo.
Ciao,
Peter
-
22-02-2002, 11:02 #12Originariamente inviato da Peter
Non condivido molto questo punto, in ogni caso potremmo parlare di prodotto rispondente alle caratteristiche dichiarate: nello specifico una matrice di 800X600 pixel funzionanti, e non 800X600 meno 1!!
Al di là di ogni legge, ai fini legali conta quello che è il certificato di garanzia che tu trovi all'interno della confezione e che fa parte del "contratto" che tu stipuli e implicitamente accetti quando si perfeziona la vendita.
In sintesi, nel momento che paghi e ritiri lo scontrino accetti le condizioni del produttore, che se ti scrive che la tolleranza è un pixel o 100, a quello devi attenerti.
Ed è appunto per questo motivo che l'apparecchio bisogna provarlo in ogni sua funzione prima dell'acquisto, a meno che il venditore non ti garantisca, entro termini precisi, la sostituzione dello stesso, per qualsiasi difetto riscontrato.
Questo ovviamente sul piano formale, esiste poi un articolo di legge che disciplina i "vizi occulti", per cui hai se non sbaglio 10 giorni per segnalarlo al venditore,
Quindi esiste una tutela anche per una vendita effettuata entro locali commerciali.
ma mi premeva fosse chiaro, per non confondere e/o disinformare, che non si tratta di diritto di recesso, che tutela chi acquista un prodotto senza vederlo.
E hai fatto bene a sviscerare la questione.Cordialità!
Marco Rosanova
-
22-02-2002, 15:03 #13
Ricordo di aver letto qualcosa riguardo la recentissima approvazione di una legge riguardo la "garanzia europea", fra le altre cose mi sembra stabilisse delle condizioni più vantaggiose per l'acquirente anche per gli acquisti in negozio.
Qualcuno ne sa di più?
-
22-02-2002, 22:57 #14
Cerchiamo di fare un pò di ordine
Body ha concluso con il negoziante un contratto di compraventita, cioè un contratto a prestazioni corrispettive, in forza del quale si impegna a corrispondere una somma di denaro in cambio di una merce. Nel caso in cui la merce non sia conforme alle specifiche, il venditore è da cosiderarsi inadempiente e Body potrebbe agire in giudizio nei confronti del negoziante per ottenere la risoluzione del contratto di compravendita per inadempimento, nonchè richiedere il risarcimento del danno, salvo il diritto del venditore di chiamare in causa il produttore per essere dallo stesso manlevato. Questa la norma generale, dettata dal codice civile. La garanzia poi non è altro che una sorta di scrittura privata intervenuta tra le parti (ma neanche tanto, visto che l'acquirente non ne sottoscrive le clausole), le cui condizioni non potranno MAI derogare a norme di legge (nella specie, alle norme sulla compravendita), nè potranno essere invocate più di tanto in caso di controversia. Per dirla in parole povere, se il produttore inserisse tra le condizioni di garanzia la clausola secondo cui non è tenuto a sostituire un videoproiettore con meno di 100 pixel bruciati, quella clausola non servirebbe certo a sottrarre quel produttore ad una giusta condanna in un giudizio proposto dall'acquirente.
A proposito del diritto di recesso poi, mi riservo di documentarmi in merito. Faccio semplicemente notare che nella grande distribuzione regolarmente si è soliti garantire tale diritto a tutti gli acquirenti, dando loro la possibilità di usufruirne anche quando semplicemente si ritenga di non procedere più ad un acquisto. E quindi anche quando non si compri in rete o su catalogo.
Detto questo, visto che nel caso di Body non si può nemmeno parlare di compravendita perfezionata, lui, avendo dato una caparra, ha il diritto di ottenere la restituzione del doppio della stessa e di fregarsene delle sorti che subirà il videoproiettore in questione. Il fatto che lui preferisca invece ritirare lo stesso quell'esemplare nonostante sia affetto da vizi è una sua scelta (spero) consapevole dettata forse dal buon prezzo di acquisto o dalla fretta di avere il videoproiettore.
GughiUltima modifica di gughi; 22-02-2002 alle 23:00
-
24-02-2002, 22:03 #15
Il verdetto dell'assistenza
Originariamente inviato da Romano Consul
ciao
Romano
Spero questa settimana, comunque sono molto contento di questa decisione perchè ricordo il risultato che ho ottenuto quando mi hanno cambiato il tubo del mio Sony e poi tarato quello nuovo in assistenza e non in fabbrica.
Certo che avere a che fare con negozi, centri assistenza e case distributrici all'altezza fa la differenza!
Saluti