|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: Consiglio per migliorare .......
-
21-02-2002, 19:40 #1
Consiglio per migliorare .......
Volessi passare dal mio SDG900 SIM2 ad un proiettore di classe superiore ( un buon salto di qualita' visto che gia' col proiettore attuale tra l'altro con tubi in perfetto stato e sotto le mille ore di funzionamento non e' che si veda male ) cosa mi consigliereste ?
Barco 808 / 808S , 1208 o EH. 8500 ......?
Grazie dei consigli.
Saluti
Marco
Ps. Romano vista la tua esperienza una tua risposta sara' molto apprezzata......
-
21-02-2002, 20:03 #2
Advanced Member
Ma il Sim che "polliciaggio" ha?
-
21-02-2002, 21:33 #3
E' un 8" ( alcuni dicono un 7 e mezzo ) con tubi Sony e lenti HD8.
Anche in triplicazione da vicino riesco a distinguere le righe, quindi la risoluzione non dovrebbe essere male.
Il fuoco pero' e' elettrostatico quindi sarei interessato conoscere quanto migliorerei con 8" di fascia alta.
Aspetto consigli da chi ha piu' pratica di me ed ha avuto modo di fare dei confronti diretti.
Saluti
Marco
-
22-02-2002, 07:22 #4
Advanced Member
Su che dimensione proietti?
-
22-02-2002, 09:12 #5
Su uno schermo da 100" in formato 4/3.
Saluti
Marco
-
22-02-2002, 14:49 #6
Advanced Member
Marco,
per me non otterresti un miglioramento esagerato passando dal tuo Sim ad un altro 8" di qualità maggiore.
Sicuramente la resa sarebbe migliore, ma dubito che la spesa che dovresti sostenere sarebbe adeguata al cambio di PJ.
Diverso il discorso se riesci a trovare un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo e magari rivendere bene il Sim, ma qui penso ci sia gente più qualificata di me che ti possa aiutare.
-
22-02-2002, 16:27 #7
Michele,
Grazie della risposta, effettivamente anche io ho questo dubbio e come sai senza un accurato confronto diretto e' difficile trarre delle conclusioni.
Per questo speravo ( e spero ancora ) in una consulenza dei "guru" presenti nel forum.
Forse sono in vacanza ( beati loro ) o forse gli suscito ( anche se non ne conosco il motivo ) antipatia.
In ogni caso grazie lo stesso.
A risentirci.
Marco
-
22-02-2002, 16:57 #8
Operatore
Maledetto consumismo!
Il mio e' un invito al coraggio di resistere!
Ti capisco,
e so gia' che dopo sarai piu' insoddisfatto di prima!
Non ho mai visto in funzione il tuo VPR, pero', dico,
al Top A/V l'avrai pure visto un Cine 8 od altro?
Allora? vanno cosi' meglio del tuo?
E non credere a quelli che ti dicono che stavano tarati male,
quello e', almeno nella sostanza, una taratura perfetta non puo'
sconvolgere il limite fisico del proiettore.
Quei proiettori erano tarati dai tecnici ufficiali
che non avranno ottenuto il 100% ma il 90% si!
Allora?
Se proprio non resisti,
un buon consiglio te l'ha dato Michele, se riesci a piazzare bene il
tuo magari poi fai l'affare ... ed incameri pure qualcosa!
Ciao,
linomatz
-
22-02-2002, 17:33 #9
Ciao, Lino
Non posso dire di essere scontento del mio proiettore, anche se non mi dispiacerebbe poter salire ancora di piu' come risoluzione etc etc......
Pensavo pero' che un consiglio da chi ha avuto la possibilita' di provare decine di modelli mi schiarisse di piu' le idee.
Saluti
Marco
Ps. Ho saputo del tuo incontro con Marco e Andrea; non pensi che Andrea potrebbe concludere il tuo progetto "DVD" in poco tempo ?
-
22-02-2002, 19:38 #10
Operatore
"" Non posso dire di essere scontento del mio proiettore, anche se non mi dispiacerebbe poter salire ancora di piu' come risoluzione etc etc...... ""
Per fare cosa?
Andare a 2000x2000 per poi renderti conto che era meglio a 1024?
... ripeto, ti capisco!
"" Pensavo pero' che un consiglio da chi ha avuto la possibilita' di provare decine di modelli mi schiarisse di piu' le idee. ""
E ovvio che chi ha avuto tra le mani 8500, 9500, Cinemax, ecc.
ti dica che vadano meglio, ci mancherebbe, pero' un po' vedere
se il gioco valga la candela conviene sempre farlo!
"" Ps. Ho saputo del tuo incontro con Marco e Andrea; non pensi che Andrea potrebbe concludere il tuo progetto "DVD" in poco tempo ? ""
Lo so, questa sarebbe l'ultima possibilita', pero' per adesso
e' deciso cosi!
Ciao,
linomatz
-
22-02-2002, 19:41 #11
Advanced Member
Lino, non sono daccordo....
E non credere a quelli che ti dicono che stavano tarati male,quello e', almeno nella sostanza, una taratura perfetta non puo'
sconvolgere il limite fisico del proiettore.
Quei proiettori erano tarati dai tecnici ufficiali
che non avranno ottenuto il 100% ma il 90% si!
All'ultimo Top audio io ci sono andato di giovedì e c'erano dei tritubo che non dico che erano tarati male, ma facevano davvero schifo!
Il Sim420 era addirittura fuori convergenza completamente, il blu usciva di un dito (UN DITO) da tutti i contorni...non mi sembra che questo sia il 90% che può dare quel proiettore...
Il Cine7 era tarato anche quello davvero male, a mio parere, fuori nell'astigmatismo e forse anche scheimpflug (il fuoco non era a posto ovunque).
Non so, forse tu sei andato nei giorni successivi e li avevano tarati meglio, ma lo stesso Andreoli (magari interviene anche lui!) disse a me, Romano e Fabietto che avevano dovuto installare tutto in tempi ristrettissimi.
Anche i tecnici ufficiali hanno bisogno di tempo!
-
22-02-2002, 19:44 #12
Senior Member
Marco,
la differenza tra i vecchi tubi da 8 pollici con fuoco elettrostatico (Sony 07 MP) e i nuovi con fuoco elettromagnetico sia Sony (07 MFP2) che MEC, montati rispettivamente sul BarcoGraphics 808s e 808/Marquee 8500 (MEC) è notevolissima.
Senza dubbio otterresti un miglioramento sensibile. Di quanto sia sensibile anche per le tue tasche lo devi decidere tu (secondo me potresti dare anche un'occhiata al mercato dell'usato).
La differenza è ben evidente, a qualsiasi risoluzione (a taratura ottimale).
Per quanto riguarda la taratura, questa fa differenze enormi. Assolutamente incredibili.
Ti faccio un esempio. Alberto Andreoli è un "approfondito" conoscitore (e professionista) Barco, da anni.
Proprio al Top Audio (non ci conoscevamo inizialmente) avemmo una mezza discussione.
Mi riconobbe perchè avevo l'accento romano... difendeva (giustamente dal suo punto di vista) i prodotti Barco e l'installazione locale della mostra.
Io dal canto mio (non ci conoscevamo) gli dicevo: "sono tarati da far spavento". Per tarare per benino un 8 pollci Barco servono ore ed ore (esperienza personale, ne ho avuti due, sia un 808 e un 808s, prima li disprezzavo anch'io...), non è possibile ottenere un buon risultato in una mostra con un'ora a disposizione per l'installazione e la taratura.
Ci siamo praticamente quasi "attaccati", lui giustamente difendeva le posizioni della Barco, asserendo in qualche modo che questo sarebbe potuto passare per "maldicenza" nei confronti della Barco italiana in generale.
Io gli rispondevo che non era affatto vero, il mio carattere orgoglioso si, mi portava a sfoderare tutta la mia grinta, d'altra parte continuavo a chiarire (e ri-chiarire) che in una "nottata" precedente all'apertura della mostra, in qualche mezz'ora, sarebbe stato impossibile per qualsiasi essere umano, ottenere un risultato anche lontanamente accettabile... e insisto: NON E' PROPRIO POSSIBILE, SE NON PER PURA FORTUNA!
Ebbene, è andata a finire che lui, (devo dire da vero gentiluomo intelligente...) mi ha praticamente amichevolmente sfidato, senza rivalità, ma solo con passione del tutto genuina (posso giurarlo e garantirlo... un gentiluomo così si incontra più che raramente... se soltanto aveste visto ciò che hanno visto i miei occhi a casa sua...!)
Proprio a casa sua, a sue spese, invitandomi, in presenza di testimoni del tutto attendibili (conosciuti possessori della stessa macchina).
Così ho dovuto dimostrare (finalmente! mettendo da parte CHI FA SOLO TANTE CHIACCHIERE!) ed ho tarato un Barco Cine 8, ottimizzando tutto l'ottimizzabile, solo con le mani, senza modifiche o componenti di sorta.
*Davanti a testimoni* (e non crediate che non mi sia sentito in "trial", sul banco degli imputati... il ruolo era proprio quello, anche se adesso magari si dirà di no!) ho ottenuto un risultato ben diverso da quello iniziale...... insomma, ho dimostrato quello che avevo detto in precedenza! E aggiungo anche di non aver mai avuto esperienza diretta di macchine nuove (pochi Barco, in vita mia, tutti acquistati rotti e poi riparati, in USA, anche l'ultimo, un 1209s...).
Magari mi sarò anche guadagnato l'odio di mezza Barco, il fatto è che non sto disprezzando (nè l'ho fatto in passato) nè le persone nè i loro prodotti, tant'è vero che per me ho scelto propri un 8 e un 9 pollici della stessa marca (li considero i miei personali punti di riferimento)!
Ho soltanto asserito che per ottenere buoni risultati la taratura deve essere fatta molto accuratamente e senza compromessi. Altrimenti le differenze possono essere ENORMI; un Cine 8 tarato di fretta può risultare peggiore di un mediocre 7 pollici, ma quando si raggiunge il massimo, la qua qualità può veramente far rimanere a bocca aperta per ore e ore, senza più parole.
e l'ho D I M O S T R A T O. (do you know what I mean?)
Punto!
ciao
Romano
-
22-02-2002, 19:50 #13
Advanced Member
Ecco Romano ha detto in 1000 parole quello che io ho detto in 100..
La lingua + lunga del West!!!
Comunque ero presente, come dicevo sopra, e in effetti Rò sembrava proprio convinto di quello che diceva, poi non sapevo di questo simpatico aneddoto...
-
22-02-2002, 20:42 #14
Grazie a tutti delle risposte.
Romano mi fai venire sempre piu' voglia di tentare una nuova avventura........
Ovviamente se decidessi di acquistare qualcosa di piu' impegnativo, in ogni caso usato visti i prezzi proibitivi del nuovo ( se hai qualche cosa di interessante da propormi saro' ben lieto di valutarla ) avrei bisogno del tuo aiuto ( con giusto compenso s'intende e se ne hai tempo e voglia ).
Tornando all'eventuale scelta se ho ben capito l'ideale per me sarebbe trovare un 808 ( meglio nella versione con tubi MEC che mi sembra siano facilmente rigenerabili ed a costi umani e che leggendo i tuoi post hanno colori piu naturali ) o un E.H. 8500 o magari i NEC XG tipo quello di Fabietto ( ma se si rompono sbaglio o c'e' piu da tribolare rispetto alle altre marche per trovarne i ricambi ? ).
Restando in casa Barco il 1208 con tubi MEC e' simile all'808 o c'e' qualche controindicazione ?
Circa l'importanza delle tarature concordo pienamente ed e' vero che si vedono in giro proiettori veramente mal tarati ( sara' anche per questo che molti, costruttori in primis non vedono l'ora di vendere solo DLP per non avere piu' rogne e nascondere l'incompetenza della maggioranza dei rivenditori).
A risentirci.
Marco
-
22-02-2002, 21:29 #15
Operatore
Romano,
ho cercato di difendere e sostenere l'amico Microfast
prima del tuo arrivo che sapevo imminente, ma non c'e'
stato niente da fare, l'hai tramortito e non credo si
riprendera' presto!
Microfast, coraggio!
Ricordati che Romano e' uno che mangia pane e tritubo,
non solo, beve anche tritubo, l'ho visto io mentre
assaggiava il liquido di raffreddamento.
Michele,
Cosa credi che io giudichi un CRT da un verde fuori?
Sono stato due giorni al Top e mi ricordo un ottimo
Sim2 800, un ottimo Sim2 300, un Sim2 420 che era tutto giallo
(il progettista disse che loro lo tarano cosi' di fabbrica
perche s'interfaccia bene con i segnali televisivi ... mah)
un buon Cine 6, un Cine 7 un po' fesso (ovunque lo vedo
mi da sempre la stessa impressione, certo, certo la colpa
e' del Limo ... e poi mi diverto a far innervosire LucaV),
un discreto Cine 8,
un strano Cinemax (mi pare fosse lui, dove avevano
avuto l'infelice idea di metterci un microforato,
credo fosse il francese Oray, lo uso anch'io al
Cinema, solo che lo spettatore piu' vicino sta a
piu' di sei metri).
... il resto l'ho rimosso!
Voglio dire, questa e' per me poi la realta' delle cose,
quella che chi compra una macchina poi si ritrova a casa.
Oppure, dobbiamo invitare le grandi case di produzione
di CRT a creare un serie Elite in cui e' gia' prenotata
la taratura di Romano!
... e fatemi scherzare un po'!
Ciao,
linomatz