|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Contrasto e luminosità CRT - digitali
-
14-09-2005, 12:19 #1
Contrasto e luminosità CRT - digitali
Io ho cercato un po' ma non sono riuscito a chiarirmi le idee.
Vediamo se ho capito qualcosa. Intanto mi pare di aver capito che la luminosità indicata dai produttori è in ANSI o in valori non standard, è corretto prendere come riferimento gli ANSI o ha qualche importanza anche gli altri valori?
Il contrasto rappresenta la differenza sull'immagine di luminosità tra il nero più nero e il bianco più bianco. Quindi 1000:1 vuol dire che il bianco è 1000 volte più luminoso del nero.
Questo però non ci dice nulla su quanto sia nero il nero.
Quindi un VPR con luminosità bassa ma con altissimo contrasto (che valore?) significa che l'immagine sarà un po' buia ma i cui neri saranno molto "neri" e quindi magari comunque adatti per una presentazione HT. Un VPR con altissima luminosità e basso contrasto magari lo rende adatto a fare una proiezione a luci accese ma a luci spente diventa tutto grigiastro.
Ha un senso quel che dico?
Quanto è un valore di luminosità giusto per HT, giusto per una presentazione in stanza un po' illuminata e per stanza illuminata? E il contrasto? Esiste un rapporto tra contrasto e luminosità che mi permetta di capire il risultato finale?
Infine, non sono riuscito a capire che valori di Luminosità e contrasto abbia un CRT. Sul datasheet della Barco il Cine 9 è dato 3 o 400 ANSI lumen e contrasto di "soli" 1000:1 quando un mio conoscente mi dice che la Barco lo da a 30.000:1...
Il mio Sony 1031 mi pare sia dato 200 Ansi lumen e che contrasto??
Necessito di chiarimenti...! Grazie!
Ciao
A