|
|
Risultati da 31 a 37 di 37
Discussione: Vidikron...............potete aiutarmi?
-
10-09-2005, 18:02 #31
Senior Member
si, bgiusti, mi sono messo all'opera....................
da qullo che ho capito alla fine, è che i tubi non si muvono orizzontalemnte, ma agendo sui gioghi di centratura, posso allineare la proiezione dei tre tubi.
infatti lavorando su questi paramentri prima di tutto e poi sulle regolazioni di convergenza, sono riuscito ad ottenre un'immagine abbastanza godibile.....
adesso sicuramente mi servirà effettuare delle revisioni, per portare al meglio la proiezione.
quindi magari avrei bisogno di consigli per settaggi + approfonditi...
intatno vorrei avere maggiori consigli sulla questione della trasformazione in 16:9.
a quanto ho capito, dovrei regolare il raster in verticale, stringendolo.......
ma vorrei capire come è meglio farlo, e se mi conviene farlo, anche se a dire la verità probabilmente utilizzero il vpr solo per film, quindi solo in 16:9.
ma non saprei di quanto stringere in verticale.......
potreste aiutarmi?
inoltre vorrei collegare il pc al vpr tramite scart.............in maniera da vedere dvd e divx.
ma vorrei capire come creare un cavo VGA->SCART.
ho trovato un paio di guide, ne ho seguita una creando il cavo, ma il risultato è stata una schermata nera...........
qualcuno potrebbe aiutarmi anche in questo?
Mi scuso anticipatamente per tutte le domande che vi pongo, ma sono ansioso di imparare ad utilizzare al meglio questo vpr.
-
12-09-2005, 09:43 #32kokkorollo ha scritto:
sono riuscito ad ottenre un'immagine abbastanza godibile.....
Bene!!!!
intatno vorrei avere maggiori consigli sulla questione della trasformazione in 16:9.
a quanto ho capito, dovrei regolare il raster in verticale, stringendolo.......
ma vorrei capire come è meglio farlo, e se mi conviene farlo, anche se a dire la verità probabilmente utilizzero il vpr solo per film, quindi solo in 16:9.
ma non saprei di quanto stringere in verticale.......
potreste aiutarmi?
Devi fare in modo che il rapporto tra la base di proiezione e l'altezza sia 16:9 (B/16x9=H)
inoltre vorrei collegare il pc al vpr tramite scart.............in maniera da vedere dvd e divx.
ma vorrei capire come creare un cavo VGA->SCART.
ho trovato un paio di guide, ne ho seguita una creando il cavo, ma il risultato è stata una schermata nera...........
qualcuno potrebbe aiutarmi anche in questo?
Devi avere una scheda video con uscita TV rGB e le uniche che io sappia avere queste caratteristiche sono le Matrox (di sicuro fino al G550).
Da questo devi poi costruire il cavo VGA-SCART e puoi collegare il proiettore.
Le altre schede VGA hanno di solito una uscita S-Video di pessima qualità, che non vale la pena di utilizzare.
Il modo migliore di utilizzare questo VPR rimane a mio avviso collegandolo ad un buon lettore DVD stand alone (ormai ce ne sono tanti che leggono anche DivX se ti interessa, e costano meno di una scheda video).Ciao
Alberto
-
12-09-2005, 09:50 #33
più della guida
senti, ora che hai il manuale, prima te lo leggi tutto, e dai un occhio a tutte le regolazioni con carta e penna al tuo fianco, di modo da annotare tutto quello che può esserti utile. poi inizi a tarare il tuo crt sempre con manuale a fianco e foglio dove ti sei segnato tutte le regolazioni che avevi pensato potessero risultarti utili.
riguardo al cavo che ti sei autocostruito, sappi che non è facilissimo farlo , e se non hai un saldatore con la punta più che fine rischi contatti che non dovrbebero esserci per cui ti consiglio di riprovarci, se hai già uno schema con la piedinatura della scart di certo non può essere sbaglata.
prova a controllare però come puoi collegare il lettore dvd al tritubo nel senso che potrebbero non bastarti i tre ingressi R , G, e B potrebbe servirti anche un ingresso sync, però, come prima, sul manuale del crt dovrebbe essere scritto. i tritubo sono caratterizzati dal fatto che per essere tarati hanno bisogno di parecchia pazienza e di prove su prove, provaci se ci sono trimmerini di cui non sei riuscito a capire la funzione tu prova a muoverli cercando di ricordare quale era la posizione precedente, al max lo rimetti come era prima. non ti ho dettto granchè, forse, ma la cosa più importante si, cioè che la taratura di un crt, soprattutto per una persona che non ha mai provato a farla, è una cosa lunga e che richiede pazienza, e più pazienza avrai più la taratura sarà precisa. comunque benvenuto nel club dei tritubisti
-
12-09-2005, 10:37 #34
scusate per il doppione
chiedo al moderatore di togliere il doppione del mio messaggio, devo aver aggiornato la pagina nel momento sbagliato....
-
12-09-2005, 14:15 #35
Senior Member
marco00 grazie per il benvenuto nel club!
allora,
il manuale me lo sono studiato per bene, ed avevo capito che il regolatori da muovere è il VR5.
la cosa che però non c'è scritta è che se muovo il VR5, vuol dire che diminuisco la dimensione verticale del raster, e da quanto ho letto, questo può far diminuire la vita dei tubi.
questa è una cosa vera?
oppure influsice minimamente?
la questione del collegamente con il PC per me sarebbe ideale, visto che dove dovrei posizionare questo VPR non ho altro che il PC.
mentre nella sala dove ho l'altro VPR digitale, ho anche HTPC lettore dvd e tutto il resto.......
altrimenti mi vedrò costretto a comprare un nuovo lettore DVD-Divx, che magari collego in rete con il PC!
Per il momento sono riuscot ad ottenere un'immagine, abbastanza buona, grazie tantissimo al manuale ed a Wolf che mi stà seguendo tantissimo(per questo ti ringrazio tantissimo), anche se il BLU purtroppo non si mette molto a fuoco.
questo è dato dalle lenti TAC3.
Stavo pensando di comprare delleHD6, ma non so davvero dove poterle acquistare.
potreste consigliarmi?
posso cambiare anche solo le lenti di un solo tubo, oppure se le cambio le devo cambaire di tutti i tubi?
inoltre, sapreste darmi indicazioni sul prezzo di queste lenti?
-
12-09-2005, 15:18 #36kokkorollo ha scritto:
marco00 grazie per il benvenuto nel club!
allora,
il manuale me lo sono studiato per bene, ed avevo capito che il regolatori da muovere è il VR5.
la cosa che però non c'è scritta è che se muovo il VR5, vuol dire che diminuisco la dimensione verticale del raster, e da quanto ho letto, questo può far diminuire la vita dei tubi.
questa è una cosa vera?
oppure influsice minimamente?
la questione del collegamente con il PC per me sarebbe ideale, visto che dove dovrei posizionare questo VPR non ho altro che il PC.
mentre nella sala dove ho l'altro VPR digitale, ho anche HTPC lettore dvd e tutto il resto.......
altrimenti mi vedrò costretto a comprare un nuovo lettore DVD-Divx, che magari collego in rete con il PC!
In alternativa ieri ho visto da MediaWorld un lettore DVD/DivX etc.. a 59 Euro se non ricordo male.
Stavo pensando di comprare delleHD6, ma non so davvero dove poterle acquistare.
potreste consigliarmi?
posso cambiare anche solo le lenti di un solo tubo, oppure se le cambio le devo cambaire di tutti i tubi?
inoltre, sapreste darmi indicazioni sul prezzo di queste lenti?
Con le TAC3 non riuscirai mai ad avere un buon fuoco.
Io ti consiglio di mettere bene a posto il proiettore, imparare a conoscerlo e quando sei sicuro di cosa ti può dare valutare l'aquisto delle HD6.
Io il mio lo ho utilizzato per un certo tempo con le TAC4 che aveva in dotazione ed ero già soddisfatto, inutile dire che quando ho montato le HD6 era tutto un altro mondo
Non saprei quanto possano valere oggi le HD6, magari metti un annuncio nel mercatino, penso che ci sia ancora qualcuno che ha delle HD6 da vendere.Ciao
Alberto
-
12-09-2005, 22:20 #37
Senior Member
ah, ok, allora lo setto in 16:9, tanto non avrò mai bisogno di utilizzarlo in 4:3....
forse la riesco a trovare una matrox g450..........
cmq in ogni caso, tu a quanto la venderesti la tua?
ma con la matrox posso fare uscire sicuramente il segnale RGB dalla VGA?
il cavetto tu lo hai?
per le lenti, avevo visto che le ultime erano sate vendute su 100€ un pò di tempo fa, magari se qualcuno le ha a fare la muffa e non gli sevono................potrei liberarlo io!(con un piccolo contributo se necessario
)
in ogni caso, naturalmente prima prendo familiarità con il VPR.
quindi devo settare per bene l'immagine in modo tale da avere un'immagine uniforme in tutte le parti.
puoi darmi ulteriori consigli?
magari su come regolare flare e astigmatismo?