|
|
Risultati da 1 a 15 di 37
Discussione: Vidikron...............potete aiutarmi?
-
07-09-2005, 13:47 #1
Senior Member
Vidikron...............potete aiutarmi?
Ciao,
ringraziando bgiusti per la sua cordialità ed il REGALO che mi ha fatto, sono entraro in possesso di un VIDIKRON TGS 200.
in passato ho avuto un tritubo barco, regalatomi da mio zio.
in quel periodo mio zio regolava il tutto e dio ero felice!
adesso però volgio imparare, e fato che mio zio non è reperibile mi vedo costretto a rompere le scatolette avoi.
spero solo che siate pazienti con me!
Cominciao.
mi sono letto diversi thread e credo di aver capito qualcosa, quindi, ho posizionato il vpr e sono partito alla taratura.
ho settato i "juper" per proiezione da terra e fronte e il fuoco delle lenti.
il mio piccolo problema comincia quando voglio tarare i 3 tubi.
sul tgs 200 con il tasto test e con lo swich attivo i vari tubi cominciando dal verde.
quindi ho posizionato la croce in maniera precisa per poi regolare il reticolo.
qui il primo problema....... non sono riuscito ad ottenere una linea perfettamente dritta sul bordo si sopra e di sotto, ma è come se facesse una curva..........come posso risolvere?
dopo di che regolando il resto del verde, sono passato al rosso.............qui non riesco ad avere un all'ineamento perfetto del rosso sul verde, il meglio che sono riuscito ad ottenere era un allineamento peretto tranne che nell'angolo alto destro e l'angolo gasso sinistro......
ora io vorrei capire, visto che l'altro CRT era già regolato, sto sbagliando qualcosa?
magari per il verde c'è qualcos'altro da fare?
oppure devo solo farla con + calma?
quancono che ha lo stesso modello o modelli simili (ho bisto tgs oneoppure tgs 300 o tgs 301) potrebbe aiutarmi?
se qualcuno verrà in mio aiuto sarei molto felice.
perchè il videoproiettore DIGITALE per vedere i film, lo posseggo, ma il CRT mi ha sempre affascinato di +!
aspetto vostri consigli ed aiuti vari, perchè so che mi aiuterete (qui congiungo le mani e prego!)
ancora grazie a bgiusti e attendo fiduciose dei vostri consigli.
CIAO!
-
07-09-2005, 13:52 #2
Il crt lo hai preso aggratise
Se vuoi informazioni, adesso paghi !!!
Luca"Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
"Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
"Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005
-
07-09-2005, 17:54 #3
Senior Member
luca ha scritto:
Il crt lo hai preso aggratise
Se vuoi informazioni, adesso paghi !!!
Luca
ok!
quanto a risposta?
però almeno rispondimi........
-
08-09-2005, 07:10 #4
Non conosco il modello del tuo vpr.
Immagino in ogni caso che abbia tanti trimmerini manuali che ti permettono di fare la convergenza, regolare il raster e via dicendo, un po come si faceva sul Sony1031 che avevo.
Armati di tanta pazienza per quanto riguarda la convergenza dei tre tubi, non prima di aver dimensionato i raster nel medesimo modo.
Dovresti avere tutti i controlli geometrici cosi come si hanno per i monitor-PC in modo da avere una griglia del verde corretta.
Poi farai la convergenza del rosso e del blu con i medesimi controlli facendo convergere le 3 griglie. Con il 1031 era molto divertente
Aspetta comunque qualcuno che conosca bene il modello
Ciao"Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
-
08-09-2005, 09:25 #5
Senior Member
si, è come dici tu.
ho tanti trimmer che mi fanno variare i vari parametri.
sono riuscito ieri con tanta pazienta a far vedere qualcosa, ma le griglie non sono perfettamente sovrapposte.......quindi si vede male.....
la regolazione del raster però...........................non la vedo.......
oppure sono io che non la so fare?
a quanto ne so il raster è la dimensione del quadro, ma come la regolo?
il manuale non ne parla......................può essere che il mio vpr non la abbia?
-
08-09-2005, 09:38 #6
Junior Member
Attaccato ad un pc...
Attento però ad attaccarlo ad un pc perché il tuo proiettore aggancia fino a 16khz di orizzontale quindi un 576i
-
08-09-2005, 10:11 #7
Senior Member
.....................
ma se imposto il pc ad uscire in 720x576i e costruisco un cavo da VGA a scart..............non dovrei avere problemi, giusto?
e se invece non imposto nulla sul pc e collego direttaemnte con il cavo da vga a scart?
sul vpr c'è una presa VGA, ma è TTL, ed a quanto ho capito non serve a nulla.
sto impazzendo per cercare di capire per bene cosa faccia il raster (non mi piaec agire senza sapere per bene cosa sto facendo)e come lo si regola...........
-
08-09-2005, 18:26 #8
Senior Member
per ora attaccaci un lettore dvd
non ci sono miglioramente ad attaccarci un pc con 15 e spiccioli hz
-
08-09-2005, 18:45 #9
Senior Member
ok, allora lo lascio con il lettore DVD........
tanto ho il vpr digitale attaccato all'htpc........era solo che erocurioso di vedere le differenze.....
qualcuno potrebbe spiegarmi la questione dei raster?
vorrei capire come si regolano e s conviene farlo....
-
08-09-2005, 19:19 #10
Senior Member
raga vi prego, sto impazzendo......................ora facci odelle foto e vi faccio vedere...........
praticamente il bordo dei tubi non coincide!!!!!
potrei fare 1000 recolazioni, ma se lo schermo proiettato non è + o meno nella stassa zona come posso fare?
qualcuno può aiutarmi?
inoltre qualcuno può dirmi come fare a regolare la massima dimensione dell'immagine visualizzata?
dovrei regolare il raster, vero?
ma come e da dove?
confido in voi.....
-
08-09-2005, 19:24 #11
Kokkorollo mi spiace ma non so come si regolano i raster.
Sicuramente ci devono essere dei trimmerini
Io così facevo sul 1031
Un manuale non l'hai trovato ?
Fai un po' di foto e postale e vediamo cosa riusciamo a capire
Se fossi in te lo regalerei..scherzo dai
Vai con le foto
Ciao
Luca"Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
-
08-09-2005, 22:37 #12
Senior Member
purtroppo anche avendo il manuale del vpr non c'è scritto.........
io credo che ho bisogno di..................
1. poter direzionare i tubi in maniera tale che proiettino sulla stessa superficie
2. regolare la dimensione dell'immagine e questo credo si faccia con i raster...............(almeno credo.........magari se qualcuno potesse darmi delucidazioni).
io non ci ho mai fatto caso, ma guardando NEL tubo, dovrei vedere il tubo tutto illuminato dall'immagine, oppure è normale che ci siano dei bordi neri?
-
09-09-2005, 10:31 #13
Senior Member
allora, ho fatto delle foto, adesso spiego i miei dubbi e se potrete aiutarmi sarò il + felice del mondo!!!
per prima cosa vorrei chiedere se qualsiasi regolazione con la scheda madre alzata, quindi con i tubi a vista, va fatta con il vpr acceso.
io non so, perchè ho paura di prendere la corrente, quindi se magari potete darmi un consiglio, sarà ben accetto.................
quindi cominciamo con i dubbi.........
FOTO1:
Questo è il pannello per le regolazioni, niente da ridire, solo, vorrei capire a cosa servono i 2 regolatori sopra il pannello..........qualcuno saprebbe indicarmelo?
forse una qualche regolazione del tubo verde?
oppure è meglio che non tocco nulla?
FOTO2:
questo è quello che mi si presenta all'apertura della motherboard....
che ne pensate?
è possibile spostare i tubi per centrare l'immagine proiettata?
mentre effettuo le regolazioni, si vede che il fascio di luce del rosso o del blu, non coincidono con quello del verde, e credo sia per questo che risulta molto difficile effettuare una regolazione della convergenza.
FOTO3:
questo è il particolare di un tubo,(in particolare è quello del blu), quali sono le regolazioni che posso effettuare?
inoltre leggendo il manuale del TGS301 (che è molto simile, se non identico, al mio) dice che posso spostare le alette alla base del tubo, e che posso anche allentare il morsetto per poter girare il giogo, che credo sia il bulbo di vetro, ma a cosa serve?
FOTO4:
questo è il particolare invece della sceda che sta alla base di ogni tubo, in particolare si vede che ci sono 2 regolazioni............
qualcuno saprebbe dirmi a cosa servono queste regolazioni?
Spero che possiate e vogliate aiutarmi, perchè sto davvero impazzendo.
se avete bisogno di altri particolari o di altre foto o informazioni, chiedete, visto che è il minimo ch epossa fare.
ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.
-
09-09-2005, 10:50 #14
Senior Member
luca ha scritto:
Se fossi in te lo regalerei..scherzo dai
Vai con le foto
Ciao
Luca
ti do il mio indirizzo?
-
09-09-2005, 10:57 #15
Senior Member
http://www.ihhc.net
leggiti prima le tre guide sui tritubo che trovi sulla destra almeno così si parla la solita lingua
se vuoi mi trovi su skipe e su msn