|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: CHi mi può aiutare......
-
16-01-2003, 14:23 #1
CHi mi può aiutare......
Chi mi può aiutare a capire cos'è l'effetto arcobaleno????
come mai ci sono persone che lo avvertono di più di altre??
è vero che con un segnale progressivo scompare?????
grazie
-
16-01-2003, 14:43 #2
Re: CHi mi può aiutare......
Originariamente inviato da pmirco
Chi mi può aiutare a capire cos'è l'effetto arcobaleno????
come mai ci sono persone che lo avvertono di più di altre??
è vero che con un segnale progressivo scompare?????
grazie
Quando si sposta velocemente lo sguardo da un lato all'altro dell'immagine si avverte un vero e proprio arcobeleno di colori. Per vederlo la prima volta la cosa + facile è di mettersi difronte allo schermo e muovere gli occhi velocemente da destra a sinistra
Più è grande lo schermo sul quale si proietta + è facile vedere tale effetto. I Vp montano ruote colore differenti tra loro per cui tale effetto pùò essere + evidente per alcuni e meno per altri.
-
16-01-2003, 14:56 #3
ho capito.... muovendo gli occhi a dx e a sx si vede questo effetto.... ma dove si vede??? il tutta l'immagine??????? oppure solo in certe zone... e perchè dipende dalla dimensione dell'immagine?????
io al massimo proietterò un'immagine tra i 50-60 pollici..... in questo caso è più difficile avvertirlo????
grazie ancora
-
16-01-2003, 15:04 #4
Si vede su tutta l'immagine ma lo percepisci unicamente durante lo spostamento degli occhi. La grandezza dello schermo è relativa alla distanza di visione per cui se vedi un 60" a 1,5 metri di distanza lo schermo occuperebbe tutto il tuo campo visivo, mentre se ti posizionassi sui 3,5 metri non lo farebbe. Tanto + è grande l'immagine che vedi tanto + devi spostare velocemente i tuoi occhi da un lato all'altro e tanto + noterai l'arcobaleno.
-
16-01-2003, 15:21 #5
Sempre se lo vedi
Io per esempio non sono riuscito a vederlo ne' nell'infocus 110 ne' nel sim2 200 ne tantomeno nel 300, dove gente che era con me' lo vedeva tranquillamente, in un fermo immaggine dove gli altri dicevano che era evidentissimo io non l'ho visto.
CiaoPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
16-01-2003, 15:21 #6
grazie ancora..... la mia situazione è la seguente:
distanza di vione (occhi - schermo) 2,60 mt.....
qual'è la misura ideale dello schermo?
senza esagerare però.... perchè vorrei farmi un home theater in cui mi sembra di essere al cinema... però in prima fila.......con lo schermo stampato in faccia......
secondo me...... una misura (16:9) tra 50- 60 pollici dovrebbe essere giusta......
il problema nasce..... lo Z90 sarebbe ideale perchè avendo una focale lunga mi permetterebbe di posizionarlo dietro alle spalle sopra a un mobile..... però secondo i miei calcoli dovrebbe (a quella distanza) proiettare un'immagine con una base di 1,60 mt....
troppo grande secondo me...
cosa ne dite
-
16-01-2003, 15:22 #7
Dimenticavo
non ero il solo che non lo vedeva , potreste pensare che sia cieco .
Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
16-01-2003, 15:25 #8Originariamente inviato da pmirco
grazie ancora..... la mia situazione è la seguente:
distanza di vione (occhi - schermo) 2,60 mt.....
qual'è la misura ideale dello schermo?
senza esagerare però.... perchè vorrei farmi un home theater in cui mi sembra di essere al cinema... però in prima fila.......con lo schermo stampato in faccia......
secondo me...... una misura (16:9) tra 50- 60 pollici dovrebbe essere giusta......
il problema nasce..... lo Z90 sarebbe ideale perchè avendo una focale lunga mi permetterebbe di posizionarlo dietro alle spalle sopra a un mobile..... però secondo i miei calcoli dovrebbe (a quella distanza) proiettare un'immagine con una base di 1,60 mt....
troppo grande secondo me...
cosa ne dite
-
16-01-2003, 15:28 #9
da cosa dipende questa differenza di visione.... mi spiego meglio... come mai una persona vede in modo così esplicito l'effetto arcobaleno... e altri nella stessa situazione niente......
chi sa spiegarmi questo fatto.... dipenderà sicuramente dall'occhio umano......
mahhhh chissàà
-
16-01-2003, 15:37 #10Originariamente inviato da pmirco
da cosa dipende questa differenza di visione.... mi spiego meglio... come mai una persona vede in modo così esplicito l'effetto arcobaleno... e altri nella stessa situazione niente......
chi sa spiegarmi questo fatto.... dipenderà sicuramente dall'occhio umano......
mahhhh chissàà
-
16-01-2003, 15:42 #11
tu ne soffri di questo effetto?