Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

CHi mi può aiutare......

Chi mi può aiutare a capire cos'è l'effetto arcobaleno????
    come mai ci sono persone che lo avvertono di più di altre??
    è vero che con un segnale progressivo scompare?????
    grazie

Re: CHi mi può aiutare......

Originariamente inviato da pmirco
    Chi mi può aiutare a capire cos'è l'effetto arcobaleno????
    come mai ci sono persone che lo avvertono di più di altre??
    è vero che con un segnale progressivo scompare?????
    grazie
    L'effetto arcobaleno è causato dalla ruota colore dei proiettori DLP.
    Quando si sposta velocemente lo sguardo da un lato all'altro dell'immagine si avverte un vero e proprio arcobeleno di colori. Per vederlo la prima volta la cosa + facile è di mettersi difronte allo schermo e muovere gli occhi velocemente da destra a sinistra
    Più è grande lo schermo sul quale si proietta + è facile vedere tale effetto. I Vp montano ruote colore differenti tra loro per cui tale effetto pùò essere + evidente per alcuni e meno per altri.

ho capito.... muovendo gli occhi a dx e a sx si vede questo effetto.... ma dove si vede??? il tutta l'immagine??????? oppure solo in certe zone... e perchè dipende dalla dimensione dell'immagine?????
    io al massimo proietterò un'immagine tra i 50-60 pollici..... in questo caso è più difficile avvertirlo????

grazie ancora

Si vede su tutta l'immagine ma lo percepisci unicamente durante lo spostamento degli occhi. La grandezza dello schermo è relativa alla distanza di visione per cui se vedi un 60" a 1,5 metri di distanza lo schermo occuperebbe tutto il tuo campo visivo, mentre se ti posizionassi sui 3,5 metri non lo farebbe. Tanto + è grande l'immagine che vedi tanto + devi spostare velocemente i tuoi occhi da un lato all'altro e tanto + noterai l'arcobaleno.

Sempre se lo vedi

Io per esempio non sono riuscito a vederlo ne' nell'infocus 110 ne' nel sim2 200 ne tantomeno nel 300, dove gente che era con me' lo vedeva tranquillamente, in un fermo immaggine dove gli altri dicevano che era evidentissimo io non l'ho visto.

Ciao
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

grazie ancora..... la mia situazione è la seguente:
    distanza di vione (occhi - schermo) 2,60 mt.....
    qual'è la misura ideale dello schermo?
    senza esagerare però.... perchè vorrei farmi un home theater in cui mi sembra di essere al cinema... però in prima fila.......con lo schermo stampato in faccia......

secondo me...... una misura (16:9) tra 50- 60 pollici dovrebbe essere giusta......

il problema nasce..... lo Z90 sarebbe ideale perchè avendo una focale lunga mi permetterebbe di posizionarlo dietro alle spalle sopra a un mobile..... però secondo i miei calcoli dovrebbe (a quella distanza) proiettare un'immagine con una base di 1,60 mt....

troppo grande secondo me...

cosa ne dite

Dimenticavo

non ero il solo che non lo vedeva , potreste pensare che sia cieco .

Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

grazie ancora..... la mia situazione è la seguente:
    distanza di vione (occhi - schermo) 2,60 mt.....
    qual'è la misura ideale dello schermo?
    senza esagerare però.... perchè vorrei farmi un home theater in cui mi sembra di essere al cinema... però in prima fila.......con lo schermo stampato in faccia......

secondo me...... una misura (16:9) tra 50- 60 pollici dovrebbe essere giusta......

il problema nasce..... lo Z90 sarebbe ideale perchè avendo una focale lunga mi permetterebbe di posizionarlo dietro alle spalle sopra a un mobile..... però secondo i miei calcoli dovrebbe (a quella distanza) proiettare un'immagine con una base di 1,60 mt....

troppo grande secondo me...

cosa ne dite
    Manda un PM a Kontemplatore. Lui ha uno Z90 e ti sapra dire se a quella distanza con quello schermo vedi magagne o meno.

da cosa dipende questa differenza di visione.... mi spiego meglio... come mai una persona vede in modo così esplicito l'effetto arcobaleno... e altri nella stessa situazione niente......

chi sa spiegarmi questo fatto.... dipenderà sicuramente dall'occhio umano......

mahhhh chissàà

da cosa dipende questa differenza di visione.... mi spiego meglio... come mai una persona vede in modo così esplicito l'effetto arcobaleno... e altri nella stessa situazione niente......

chi sa spiegarmi questo fatto.... dipenderà sicuramente dall'occhio umano......

mahhhh chissàà
    A mio avviso dipede dal fatto che alcune persone spostano lo sguardo + rapidamente di altre e che alcune facendolo sbattono le ciglia mentre altre nò. Poi sicuramente c'è la categoria dei pignoli che anche se lo vedono una volta solo durante il film si sentono male. Tutto è relativo e personale anche in questo.

tu ne soffri di questo effetto?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •