Un saluto al gruppo.
Avrei alcune informazioni da chiedervi in ordine sparso.
Da poco sono entrato in possesso (ad un prezzo ridicolamente conveniente) di un Barco Graphics

801s, mettendo in pensione il glorioso Sony 1041Q che ha fatto per diversi anni il suo lavoro in

modo egregio.
Ora, con questa nuova macchina, alcune cose non mi sono molto chiare; iniziamo dai tubi.

1) controllando il tempo di utilizzo del proiettore, risultano all'attivo più di 12.000 ore: una

quantità direi considerevole. Smontando le lenti e guardando lo stato dei tubi, però, questi

risultano in ottime condizioni: il rosso non presenta stampature, mentre il blu ed il verde si

collocano tra il 3 e il 4 della scala di usura tubi.
http://home.centurytel.net/rshannon/AVS/crtburn.htm
Ora, la domanda nasce spontanea: è possibile che una macchina con così tante ore possa avere i

tubi presi in questo modo? oppure è possibile che siano magari stati cambiati? Chiaramente il

fornitore non sapeva nulla di nulla della macchina...
L'unico dato in mio possesso è la vecchiaia apparente dell'etichetta dei tubi catodici...quella

sul rosso sembra obbiettivamente più vecchia dell'altra...ma mi sembra pochino per poterne

dedurre qualcsosa.

2) Quando accendo il proiettore, per i primi due minuti si sente un ronzio abbastanza forte (come

se qualcosa vibrasse ad una determinata frequenza) vicino al blocco del focus (è una specie di

scatolina di plastica bianca): dopo pochi minuti scompare del tutto...è normale o è meglio che

intervenga in qualche modo?
[la parte interessata è cerchiata in rosso al seguente link:

http://freeweb.supereva.com/grizu/internobarco.jpg]

3) Per attaccare l'uscita RGB del computer all'entrata RGB del proiettore, basta semplicemente

connettere le due porte con una comune "prolunga rgb" oppure servono degli accorgimenti

particolari?

4) nel manuale delle istruzioni ho letto che ci sarebbero delle rondelline da posizionare tra le

lenti ed i tubi in base alla grandezza dello schermo. Purtroppo nel modello in mio possesso di

rondelline nemmeno l'ombra. C'è un modo per settare ugualmente e nel modo corretto le lenti?

Inoltre come faccio a sapere se la lente del verde centrale (sulla quale basarmi per allineare

anche le altre due) è stata spostata dalla sua posizione originaria e di quanto?

5) usando il "barco lens program" ho notato che viene data un'indicazione di massima della

posizione dei fosfori nei tubi in base alla distanza del proiettore dallo schermo. Ad es.

guardate il seguente link:
http://www.lynxxx.nl/barco/images/lensprogram5.gif
Ma questa impostazione si fa a lenti tolte guardando direttamente all'interno dei tubi oppure è

la posizione alla quale si verrà a trovare l'immagine a taratura ultimata )e quindi operando a

lenti montate e secondo l'immagine proiettata sullo schermo)?

Beh, per ora mi sembra di aver fatto anche troppe domande.
Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali chiarimente che vorrete darmi.

Grazie
Diego