|
|
Risultati da 1 a 15 di 93
Discussione: Neofita alle prese con Marquee 9500LC ULTRA
-
19-10-2017, 15:18 #1
Neofita alle prese con Marquee 9500LC ULTRA
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma lo seguo da un po' di tempo.
Mi sono iscritto ufficialmente perché ho sicuramente bisogno di voi esperti.
Ho avuto la possibilità di portare a casa l Marquee 9500LC ULTRA, in condizioni quasi perfette, ora devo fare un minimo di manutenzione e dare una bella sistemata al tubo del blu, c'è una specie di nebbia all'interno.
Premetto che non sono nuovo dell'elettronica ma non ho mai lavorato tanto su crt in genere.
C'è qualcuno che può darmi qualche dritta e assistermi in queste operazioni?
Vi allego anche qualche foto del mio nuovo amico.
PS: sto leggendo tutto il sito di Curt Palme e un bel po' del forum nel frattempo.
https://imgur.com/a/IyybPUltima modifica di miglioteo; 19-10-2017 alle 15:37
-
19-10-2017, 21:16 #2
Ciao,
sto guardando le foto che hai postato, e' molto che non ci lavoro sopra ma dati i puntini neri direi che quasi certamente hai un problema di glicole con i funghi, se fosse cosi' devi necessariamente svuotare le camere di raffreddamento e fare una bella pulizia (sul sito di Curt trovi parecchie informazioni al riguardo), e sempre per quello che vedo e ricordo consiglierei caldamente anche la sostituzione del c-element sul tubo del rosso, in realta' a questo punto lo farei anche sugli altri due.
Faccio pero' fatica ad associare le foto con la frase 'condizioni quasi perfette', a mio avviso non e' messo poi cosi' benissimo... se esiste il reale problema del glicole vista la trasudazione delle guarnizioni spero che non sia sgocciolato sulla mother board, questo perche' il glicole e' corrosivo e farebbe molti danni: il proiettore l'hai visto in funzione tarato a puntino con la visione di qualche film?
Dov'era installato prima, privato o azienda (ente pubblico, simulatore, multinazionale, o che altro)?
Quante ore hanno i tubi?
Quante ore l'elettronica?
Riesci a visualizzare la pagina del menu che mostra queste informazioni, ammesso che in precedenza non sia stato resettato il contatore?Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
20-10-2017, 13:49 #3
Ciao
grazie della risposta, se hai voglia di spolverare un po' di conoscenza e condividerla con me te ne sarò grato
Le condizioni generali ed estetiche sono molto buone, però come dici tu è da un bel po' che non viene toccato.
Il proiettore era di un privato, funzionava alla grande, so che ogni tanto veniva fatta una bella messa punto però non so la vita in ore. Ho provato ad accenderlo ma senza il terzo tubo non parte, mi da errori interni. quindi devo trovare qualche ora per rimontare il blu.
Così poi posso vedere le ore.
Ho controllato per la trasudazione, ci sono un po' di cristalli sotto il tubo ma poca roba per fortuna..
Allego foto
https://imgur.com/a/BE7aOUltima modifica di miglioteo; 20-10-2017 alle 13:57
-
20-10-2017, 14:34 #4
Eh, sarei ben felice di recuperare tutte le competenze che avevo al riguardo, credimi!
Perdonami se faccio un botto di domande ma vorrei capire alcuni aspetti.
Dalle foto avevo visto che mancava il tubo, l'hai smontato tu o era stato tolto gia' in origine?
C'e' un motivo particolare per il quale e' stato smontato?
Il proiettore era montato a soffitto o a terra?
Se e' stato 'accantonato' da qualche parte, era imballato oppure lasciato in balia di polvere, umidita' e/o sbalzi di temperatura?
Magari mi sbaglio alla grande, in realta' me lo auguro, ma sempre vedendo le foto non mi verrebbe da pensare che tu l'abbia visto funzionante (per funzionante intendo durante la proiezione di un film)... sai che e' un bel po' di tempo che non viene toccato, hai un'idea di quanto tempo e' trascorso dall'ultima volta che e' stato utilizzato?
Motivo della cessione?
Parli troppo al passato (funzionava alla grande, veniva fatta la messa a punto), spero che una volta rimontato il tubo non saltino fuori sorprese strane... dalle foto non mi pare di vedere segni di stampaggio sui tubi, il che se confermato e' una buona cosa.Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
20-10-2017, 18:59 #5
Visto che stai studiando i contenuti del sito di Curt Palme un altro sito specializzato dove recuperare informazioni tecniche che consiglio vivamente e' quello di Tim Martin, ex rivenditore Electrohome per cui i Marquee sono il suo pane, e il link e' questo: http://www.etechvideo.com/home.htm
In modo particolare vai a guardare le sezioni Tech Tips e Tech Articles dove trovi parecchio materiale interessante (quegli articoli me li sono stampati tutti piu' di 10 anni fa e li ho ancora archiviati nei vari dox), qualcosa di utile lo trovi anche nella sezione Download.
Oggi mi era venuta in mente un'altra domanda da porti ma ora mi sfugge, no problem salterà fuori più avanti.Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
22-10-2017, 17:03 #6
Buonasera, nessun problema per le mille domande, anzi grazie per tutto.
Il tubo è stato smontato un paio di settimane fa dal vecchio proprietario perché le immagini avevano un effetto velato e credendo fossero le lenti è stato smontato per pulirle scoprendo il vero problema.
Il proiettore era montato sul soffitto in posizione dritta come se fosse a terra, inclinato verso il basso. Il tutto era montato in taverna.
Io purtroppo non l'ho mai visto funzionee mi dispiace perché ho sentito mille storie su questi proiettori.
L'ultima volta che è stato usato risale ad un mese fa circa quando si è scoperto il problema, però non ho idea di quanto tempo sia passato tra l'ultima volta e la penultima.
Il motivo della cessione è stata la voglia e l'occasione di passare al 4K.
Parlo al passato perché so che ha avuto vita gloriosa in USA prima di una decina di anni fa. Poi è stato acquistato dal proprietario che lo ha ceduto a me ed è approdato in Italia. Io sono il terzo.
Il secondo proprietario ha avuto modo di usarlo per bene fino a qualche anno fa, dove veniva usato con regolarità.
Uni neo confessatomi dal vecchio proprietario è proprio il tubo del blu.
Sono stati fatti dei lavori poco dopo l'acquisto e non mai riuscito a farlo funzionare al 100% come gli altri tubi.
L'altro giorno mi ha detto che pensandoci potrebbe essere per via del lavoro svolto al glicole che aveva questo limite e fatalità proprio quel tubo e solamente quello presenta il problema della velatura, ma non è sicuro, solo una probabilità.
Ho notato anche io che i tubi sembrano non stampati, per fortunama non avendo mai visto nulla non posso esprimermi, solo qualche foto online, ma di tubi davvero usurati.
Ho visto il sito, oro colato. Una meraviglia. Grazie mille!
-
22-10-2017, 17:18 #7
Ok, siamo ottimisti e assumiamo che grossi problemi non dovrebbero essercene, tubo blu potenzialmente a parte.
La prima cosa da fare e' relativa al glicole, personalmente non ci penserei due volte a sostituirlo in modo da partire con una situazione pulita anche perche' in fase di taratura occorre essere certi che l'immagine proiettata sia pulita, magari sbilenca e/o non nitida per via della taratura magnetica/meccanica/elettronica non ancora effettuata ma comunque non compromessa causa glicole rovinato.
Seconda cosa da fare e' smontare le schede, questo perche' lo smontaggio e il trasporto del proiettore potrebbero aver causato dei falsi collegamenti sui connettori a pettine per cui al punto in cui sei vale sicuramente la pena smontarle, pulire bene i contatti e reinserirle saldamente in modo da stare tranquilli anche da quel punto di vista.
Poi viene tutto il resto, ma andiamo per gradi! :-)
Che lenti sono installate?
C'e' qualche sigla o sono anonime?Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
23-10-2017, 11:57 #8
Sono ottimista anche io
Io sono dell'idea che considerato lo stato attuale e il tempo trascorso si può fare una bella revisionata così da evitare problemi più avanti.
Io ho un dubbio sul glicole. Che glicole devo usare?
Perché so che il glicole lo si può trovare anche in farmacia, so che chi fuma la sigaretta elettronica fuma miscele a base di glicole, so che il glicole è corrosivo, quindi le cose sono 2, o ci sono vari tipi di glicole o chi usa la sigaretta elettronica si fuma roba corrosiva.
Oltre al problema glicole, l'altro mio quesito è dove recuperare i c-element. Se ne trovano? Costano un rene?
In questo momento non ho le lenti sottomano ma posso no essere le GT17?
https://imgur.com/a/kQBfc
-
23-10-2017, 14:21 #9
Perdonami, ho scritto c-elements ma avevo in mente le guarnizioni, quelle che dalle foto che hai postato si vede che trasudano (io le ho prese da Curt: http://www.curtpalme.com/MarqueeBellows.shtm)!
Per il discorso glicole c'e' chi propende per un mix di glicole etilenico e glicerina con un rapporto 70/30, che pare essere la scelta migliore, e chi preferisce usare il glicole propilenico puro piuttosto che allungato con acqua, sempre in rapporto 70/30 (questo perche' il propilenico ha una densita' maggiore e potrebbe essere piu' difficoltoso iniettarlo nelle camere).
Prima mi sono riguardato le foto e sono sempre propenso al discorso funghi: ammesso e non concesso che il proiettore lo faccia fare anche se il blu e' scollegato, riesci ad accenderlo mettendo qualche schermata interna di test, abbassando un po' il contrasto in modo da poter fare qualche foto ai due tubi?
E' uno scrupolo in piu', ma e' giusto per avere un'ulteriore conferma.
Riguardo le GT17 si, sono le lenti, e a meno che per qualche ragione non siano state cambiate per dei miglioramenti (io per esempio l'avevo fatto sul 8500) l'ottica e' quella... tra l'altro vedo che il proiettore e' di fine 99, e' anche bello recente.
In ultimo ti metto un video relativo alla sostituzione del glicole, magari l'hai anche gia' visto ma lo allego lo stesso :-)
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
23-10-2017, 14:31 #10
Nessun problema, grazie per la dritta. Direi che sia il caso di cambiare le guarnizioni, anche se solo una ha fatto questo scherzetto.
Vedo se riesco trovare qualche etichetta sulle lenti per essere certo che siano quelle.
Avevo provato ad accenderlo senza il tubo ma si accendono 2 Led di errore. Finché organizzo tutto il materiale per operare il proiettore provo a rimontarlo (così da fare anche un po' di pratica) e vedere un po' di schermate.
Le foto ai tubi meglio farle con o senza le lenti?
Grazie per il video, davvero interessante
-
23-10-2017, 14:33 #11
Ho notato che nella tua firma hai un 9501LC. Cambia molto rispetto il 9500LC ultra?
-
23-10-2017, 14:42 #12
Sicuramente la pratica dovrai farla, ti servira' piu' avanti quando inizierai le operazioni di taratura e a maggior ragione se la tua intenzione e' quella di montare il proiettore al soffitto, dovrai fare pratica con il proiettore a terra per capire bene che operazioni fare una volta che l'avrai appeso perche' non essendo una posizione comoda piu' pratica avrai fatto in precedenza e meno difficile sara' rifarlo in seguito (mi riferisco in modo particolare alla taratura magnetica).
Le foto falle senza lenti, questo per vedere chiaramente il tubo senza che le ottiche possano introdurre effetti.Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
23-10-2017, 14:46 #13
A mia memoria la differenza sostanziale tra il 9500 e il 9501 e' la camera frontale che serve per automatizzare alcuni passi della taratura, io non l'ho mai usata (purtroppo non ho mai avuto modo di testare il 9501) ma sentendo in giro non e' un qualcosa di particolarmente utile, e' vero che puo' semplificare alcuni passi ma la taratura manuale produce risultati migliori.
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
23-10-2017, 15:05 #14
Leggendo un po' sarei più propenso ad usare il gligole propilenico anche puro per il fatto che non è corrosivo.. però mi devo informare bene su come si comportano con la luce.
Ah ok cambia solo la ACON camera.. poco male allora.. sono un testone e mi piace smanettare XD
-
23-10-2017, 15:14 #15
Esatto, la ACON, non mi ricordavo il nome... uffff, troppi anni, devo recuperare tutti i termini tecnici! :-)
Il dubbio relativo alla luce e' se riduce la luminosita' o che altro?
In genere se il glicole e' quello incolore non crea problemi, per contro c'e' chi avendo usato in precedenza del glicole colorato lo filtra e lo aggiunge a quello nuovo per incrementare l'effetto ma non la trovo una buonissima idea, a mio avviso si crea il presupposto per far saltare fuori i funghi in tempi piu' brevi molto meglio un glicole completamente nuovo, oppure c'e' anche chi si spinge oltre e aggiunge dell'inchiostro usato per ricaricare le cartucce delle stampanti ink-jet... personalmente, e sottolineo personalmente, preferisco glicole incolore e lavorare sui c-elements, la trovo un'operazione piu' pulita.Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03