Marquee 9500 Ultra: problemi di instabilità

flex63blu

New member
Cari amici,
dopo anni di onorato servizio il mio 9500 comincia a dare qualche piccolo segno di cedimento: ogni tanto salta la convergenza, talora l'mmagine si spegne per qualche secondo per poi ricomparire a schermo nel giro di qualche secondo (con progressivo ripristino del fuoco), altre volte compaiono delle linee nere orizzontali a schermo, con successivo spegnimento nel giro di qualche minuto (e necessità mantenere spento il proiettore per almeno 1-2 ore prima di poterlo utilizzare).
Ho smontato tutte le schede e pulito tutti i contatti e le cose sono nettamente migliorate: solo raramente si presenta qualche problema (in particolare il ciclo defocus-spegnimento-refocus). Tuttavia la cosa non mi rende tranquillo nel lungo periodo (perché io ho deciso di sostituire il CRT solo quando ci sarà un salto tenologico significativo - diffusione del 4k, proiettori laser - ed a costo ragionevole).
Per assicurarmi qualche garanzia nel tempo avrei bisogno di qualche componente di back-up, ed in particolare le schede HDM, CLM e gli alimentatori LVPS ed HVPS.
Ho pattugliato ebay, il mercatino di AV magazine e quello di Curt Palme, senza successo, per cui mi chiedo se qualcuno dei superstiti del forum CRT potesse aiutarmi nel reperire questi componenti...

Un caro saluto a tutti..
 
Ciao Flex!

Il ciclo defocusing/spegnimento/riaccensione/focusing è esattamente il problema che si è presentato al mio NEC, che ha resistito almeno un'annata prima che il chip STK cedesse del tutto e lo dovessi smontare.
Nel mio caso il costo del pezzo è irrisorio (sulla ventina di euro), il problema è la sua scarsa reperibilità: in bocca al lupo.
 
Se ti servono pezzi chiedi direttamente a Curt, se non li ha te li potrebbe comunque recuperare.

Sì questo lo so, ma se li ordino a Curt, tanto vale cercare un proiettore completo funzionante, con i tubi KO, ed usarlo come "donatore di organi".
I prezzi di Curt, ai quali devi aggiungere le spese di spedizione dal Canada, secondo me, sono fuori mercato...
Se avessi urgenza di recuperare un componente per resuscitare il proiettore, lo farei, ma, per fortuna il proiettore funziona bene, sebbene con occasionali problemi (che al 99% sono legati alla CLM).
Il mio scopo è quello di procurarmi alcuni componenti critici, spendendo il giusto (ehm!) che mi mettano al sicuro per i prossimi 2-3 anni, dopodiché si vedrà...
Un saluto. Carmine.
 
Top