Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Shootout OLED, QD-OLED e miniLED: intro
Shootout OLED, QD-OLED e miniLED: intro
Abbiamo messo a confronto cinque TV per mostrare le differenze tra le principali tecnologie di riproduzione delle immagini, ovvero LCD Mini LED, OLED, OLED con MLA e QD-OLED. I prodotti oggetto della comparativa sono Samsung S95C, Sony A95L, Panasonic MZ2000, TCL C805 e Loewe bild i...
Visions of Sound: in Dolby Atmos è tutta un'altra musica
Visions of Sound: in Dolby Atmos è tutta un'altra musica
Abbiamo partecipato all'evento Visions of Sounds, organizzato da Audio Quality presso il punto vendita di San Lazzaro di Savena a Bologna. Abbiamo ascoltato vari brani di musica in Dolby Atmos e siamo rimasti colpiti dall'esperienza offerta. In questo articolo vogliamo raccontarvi le nostre impressioni e spiegarvi perché il Dolby Atmos non è solo home cinema.
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19
  1. #1
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.616

    Errore F9 (F-Drive PWB) NEC XG 110


    Ciao a tutti!

    Ieri il mio CRT si è spento dopo pochi secondi ed il display ha mostrato il codice di errore F9; ad ogni tentativo di accensione via telecomando, il proiettore parte per alcuni secondi e poi si spegne definitivamente (nel senso che non prova a rieseguire nemmeno la ripartenza automatica dopo 5 secondi, come da default).

    Da manuale e ricerche su internet, sembra una sovratensione sulla motherboard del focus: se confermato, c'è modo di sapere di quale tubo si tratti? Qualcuno ha dei pezzi di ricambio (Belwa68 mi sembra ne avesse, ma forse ha venduto il CRT di ricambio).
    Un saluto. Leo!

  2. #2
    Data registrazione
    May 2004
    Località
    Massa
    Messaggi
    143
    Sono in possesso di un NEC XG85 perfettamente funzionante acquistato da moghetto qualche anno fa,se può interessarti come pezzi di ricambio o in sostituzione al tuo puoi contattami a mrgerico@gmail.it o al 393 0324460.
    Preciso che non spedisco dato il peso del vpr quindi ritiro di persona a gratis.

  3. #3
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.616
    Ciao Gerico!

    Grazie della risposta e della cortesia: quel CRT lo conosco dato che Roberto (Moghetto, che saluto anche se forse ormai non legge più questo Forum) è una vecchia conoscenza del Forum (abbiamo anche giocato a tennis insieme); certo che, se tornasse a Roma, quel proiettore ne avrebbe fatti di chilometri andata e ritorno... Però l'idea di avere un muletto come parti di ricambio non mi dispiace per niente!!! Eventualmente ti contatterò direttamente.

    Tornando in Topic, le ricerche in internet da me effettuate mi hanno rivelato che l'integrato STK montato sulla board del Focus PWB 4068 è un componente "fragile" dal punto di vista termico: scalda molto e, essendo posizionato in uno dei punti più caldi del CRT, può essere soggetto a rotture non appena non c'è sufficiente raffreddamento (ad esempio a causa della pasta termica di contatto sul dissipatore secca, oppure della polvere sulle bocchette di aspirazione delle ventole che ostruisce il flusso di entrata di aria fresca).

    In passato utenti di AVSForum hanno avuto lo stesso problema sul medesimo componente con i CRT NEC delle serie XG e PG, ed il mio riparatore di fiducia mi ha confermato quel anche altri apparecchi (ad esempio televisori) che lo montavano hanno subito la stessa sorte.

    Fortunatamente è un componente da una ventina di euro (se si trova) e la parte rognosa può essere il dissaldarlo e saldare il nuovo sulla board; c'è da dire che, per tirare fuori la scheda del fuoco (che ha attaccata anche quella della convergenza tramite una vite di plastica) dalla parte posteriore del proiettore - al fine di evitare di smontare i tubi e dover rifare tutta la taratura, mentre in questo modo saranno probabilmente necessari solamente pochi aggiustamenti alla messa a fuoco - bisogna praticamente smontare tutto l'apparecchio. Spero di ricordarmi tutto in fase di riassemblaggio...
    Un saluto. Leo!

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
    Messaggi
    3.860
    Buon lavoro, fai tante foto
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  5. #5
    Data registrazione
    May 2004
    Località
    Massa
    Messaggi
    143
    Ok Leo,spero tu riesca a risolvere,cmq sappi che finchè il nec rimane in mio possesso puoi venirlo a prendere quando vuoi se ti occorresse.

    Un saluto Angelo

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.812
    Ho una stazione saldante ad aria calda. Se hai bisogno fammi sapere.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro


  7. #7
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.616
    Grazie Domenico! Ho portato la scheda al mio riparatore di fiducia, ma per adesso non ha trovato il componente a Roma e sta provando dai fornitori di Milano. Se non dovessimo trovarlo, vorrà dire che farò un viaggetto a Massa da Angelo, che ringrazio ancora per la cortesia, magari facendo anche una deviazione in direzione Rimini...
    Un saluto. Leo!

  8. #8
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.616
    @Gerico38

    Angelo. ti ho inviato un messaggio al tuo numero telefonico (quel chip sembra difficile da trovare in Italia...).
    Un saluto. Leo!

  9. #9
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.616
    Intanto voglio ringraziare pubblicamente Angelo per la sua gentilezza: la passeggiata fino a Massa mi ha permesso di conoscere personalmente altri due forumisti, lui e Riccardo (mr richie), di passare un classico pomeriggio a base di chiacchiere e prove da appassionati (anche se Angelo è passato al "lato oscuro" del mondo digitale), e di tornare a Roma con un CRT NEC gemellino del mio che sarà contento di respirare di nuovo l'aria di casa (era di Moghetto alias Roberto).

    Quanto prima mi dedicherò allo smontaggio della scheda del fuoco da questo proiettore e montarla sul mio, e vi terrò informati sugli sviluppi del ripristino del mio.
    Un saluto. Leo!

  10. #10
    Data registrazione
    May 2004
    Località
    Massa
    Messaggi
    143
    Ciao Leo,è stato un piacere darti una mano spero tu risolva,per quanto riguarda il lato oscuro be che dire penso che prima o poi ti arrenderai anche tu poichè dispiace dirlo ma il tritubo ormai è morto,ehehehehehehe

  11. #11
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.616
    Mini aggiornamento.

    Il CRT fornitomi da Angelo è un XG 85, mentre il mio è un XG 110: le due schede del focus si differenziano un pochino, così come quelle sul collo dei tubi, nonchè alcune connessioni sulla "gabbia" posteriore che ne contiene altre.

    Per sicurezza, martedì ho provveduto ad invertire il chip STK (che è identico) tra le schede piuttosto che la scheda stessa e riassemblat entrambi i proiettori: il 110 si è riacceso, ma c'è un falso contatto (od un componente rotto, devo verificare) sulla scheda dell'alimentatore che lo fa entrare nuovamente in protezione, con lo spegnimento dopo il classico loop di tentativi di riaccensione e la segnalazione di errore FC.

    L'XG 85 che prima si accendeva ora entra in protezione come faceva il mio, mentre staccando i connettori dalla scheda del fuoco rimane acceso: di conseguenza posso dire che sicuramente il chip incriminato è rotto.

    Ora verificherò se le schede dell'alimentatore sono identiche, così un'eventuale prova invertendole sarà molto più rapida, altrimenti cercherò di capire cosa causa il falso contatto; forse entro il fine settimana ne saprò di più...

    @Kabuby77

    Se ti interessa, ho fatto un reportage fotografico passo-passo dello smontaggio del CRT. ma non so come postarle - non ho mai usato un servizio di hosting - e se vuoi posso mandartele via mail.
    Un saluto. Leo!

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
    Messaggi
    3.860
    Ciao grazie, magari quando hai tempo prova a iscriverti a uno dei servizi online, non è difficile.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  13. #13
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.616
    Il SuperNEC è tornato!!!

    Il falso contatto sulla scheda di alimentazione era causato dallo zoccolo di un connettore che era diventato "ballerino": le saldature alla sua base sembravano a posto, ma evidentemente non conducevano bene le correnti ed alla lunga credo che siano state la causa della rottura del chip STK. Rifatte le saldature, dopo il riassemblaggio il CRT si è avviato alla perfezione.

    Ho approfittato dello smontaggio totale per la pulizia di tutta la polvere depositatasi al suo interno, specialmente sulle varie ventole, e sui dissipatori: ora sembra persino più silenzioso, ma è probabile che sia l'euforia dalla riuscita dell'operazione e soprattutto dall'astinenza del suo ronzare alle mie spalle!!!

    Dalla prossima settimana mi dedicherò ad una taratura maniacale in ogni singolo step, dalla parte meccanica a quella elettronica, cercando di spremerlo ulteriormente fino al suo limite. Ringrazio nuovamente Angelo che ha reso possibile tutto questo, mantenendo sempre vivo l'invito di passare a Roma a vedere i risultati della sua gentilezza!!!
    Un saluto. Leo!

  14. #14
    Data registrazione
    May 2004
    Località
    Massa
    Messaggi
    143
    Ciao Leo sono felicissimo x il lieto fine, è stato x me un vero piacere esserti stato d'aiuto,per l'invito mai dire mai un abbraccio da parte mia e di riccardo.

  15. #15
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.616

    Purtroppo, a distanza di quasi un anno, il problema si è ripresentato anche se in maniera leggermente diversa.

    La differenza sta nel fatto che il proiettore, in assenza di segnale, rimane acceso ed è possibile operare in maniera normale: ho anche fatto un nuovo banco di memoria copiando i settaggi da un altro e tutto è andato a buon fine, con le griglie allineate.

    Quando accendo l'HTPC, il proiettore aggancia correttamente uno dei banchi di memoria e tutto funziona perfettamente per una decina di secondi, dopo di che si spegne di colpo (senza perdere la messa a fuoco, come faceva in precedenza) ed appare di nuovo la segnalazione F9; inoltre adesso non prova neanche a riavviarsi.

    Ho provato a spostare la board di Moome dallo slot C al B, ma il problema rimane: sembra quasi che sia lei la causa, e forse andrebbero verificate le tensioni di uscita che fornisce.
    Un saluto. Leo!


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •