|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: rimettere a nuovo un Barco Data 708
-
03-03-2005, 22:50 #1
Sospeso
rimettere a nuovo un Barco Data 708
Ciao a tutti,
Dovrei ritubare completamente il suddetto e sostituire pure lo stadio EHT guasto. Il preventivo di spesa di un centro assistenza autorizzato si aggira sui 3500/4000 euro.
Considerato che:
- La macchina è del '97 ma dopo tale riparazione è da considerarsi comunque "km zero" con garanzia Barco sui ricambi
- per acquistare il blasonato successore Cine7 ci vogliono 10.000 euro
- cerco un CRT definitivo di ottima qualità (senza superare tali cifre), da sfruttare fino alla fine.
- non l'ho mai visto in funzione e, l'unica convinzione per il momento sono le specifiche tecniche di gran lunga superiori al mio VPH-1031 Sony....
Cosa fareste voi al posto mio ?
Grazie mille per i vostri consigli e opinioni.
Alessio
-
04-03-2005, 00:27 #2
Re: rimettere a nuovo un Barco Data 708
alevpj ha scritto:
Ciao a tutti,
Dovrei ritubare completamente il suddetto e sostituire pure lo stadio EHT guasto. Il preventivo di spesa di un centro assistenza autorizzato si aggira sui 3500/4000 euro.
Considerato che:
- La macchina è del '97 ma dopo tale riparazione è da considerarsi comunque "km zero" con garanzia Barco sui ricambi
- per acquistare il blasonato successore Cine7 ci vogliono 10.000 euro
- cerco un CRT definitivo di ottima qualità (senza superare tali cifre), da sfruttare fino alla fine.
- non l'ho mai visto in funzione e, l'unica convinzione per il momento sono le specifiche tecniche di gran lunga superiori al mio VPH-1031 Sony....
Cosa fareste voi al posto mio ?
Grazie mille per i vostri consigli e opinioni.
Alessio
Il preventivo mi pare un po' altino sinceramente...
[edit] scusate avevo detto una cagata[/edit]
-
04-03-2005, 00:39 #3
Non spenderei mai una cifra simile per rigenerare un 7 pollici anche se di qualita'. Il Barco lo compri, te lo regalano o lo possiedi gia'? Fiutando l'aria spesso capitano delle buone occasioni anche con macchine decisamente superiori(8") e a posto.
Ciao.
Rosario.
-
04-03-2005, 06:33 #4
Senior Member
Concordo con Rosario. Certo se per te, come peraltro per me, il 7'' e' una costrizione dettata da limiti fisici da non superare (il Barco e' piccolino e molto leggero tra i 7''), allora il 708 e' una buona macchina, pero' se devi ancora comprarla io scriverei a Curt Palme e vedrei cos'ha in stock. Non molto tempo fa aveva dei Barco 70x tra i 1500 e 2500 $ e le sue macchine sono una garanzia. Altrimenti, se gia' ce l'hai, potresti guardare in giro e acquistare i componenti e i tubi (anche in questo Curt ti potrebbe essere d'aiuto, se non trovi in Italia quanto ti occorre a prezzi umani)
Saluti
-
04-03-2005, 09:07 #5
Sospeso
Il Barco ce l'ho già e l'ho acquistato guasto per 350 euro su Ebay. L'ho visionato prima dell'acquisto e, mi ritengo fortunato perché in mezz'ora d'auto l'ho portato a casa sano e salvo
La sezione EHT ha il quadruplicatore e il focus stabilizer da sostituire. Dicono che il secondo è meglio cambiarlo quando salta il primo (900 euro per entrambi).
La cifra dei tubi è azzeccata (circa 780) se la compariamo con quella di CRT Projector.ko.uk + spese spedizione. Ma si può veramente trovare di meno senza prendere fregature ??
-
04-03-2005, 10:54 #6Rosario Giordano ha scritto:
Non spenderei mai una cifra simile per rigenerare un 7 pollici anche se di qualita'. Il Barco lo compri, te lo regalano o lo possiedi gia'? Fiutando l'aria spesso capitano delle buone occasioni anche con macchine decisamente superiori(8") e a posto.
Ciao.
Rosario.
CiaoTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
04-03-2005, 13:00 #7
ciao,
per quanto riguarda i tubi credo che monti i Toshiba per cui non sono rigenerabili. quindi il prezzo mi sembra ok per una terna nuova. anche perchè i T180 usati e in buone condizioni non si trovano proprio dovunque.
Per le schede guaste hai diverse opzioni in ordine di costo crescente e semplicità decescente:
- portare tutto in un centro assistenza barco
- comprare le schede usate, ma funzionanti e sostituirle
- mandare le schede a curt palme e fartele ricondizionare (in genere lui ti manda una scheda funzionante e tu gli mandi la tua rotta)
- acquistare il service manual e fare da solo
Io ti consiglierei la terza opzione, non spendi una cifra esorbitante e, unitamente ai tubi nuovi, ti ritrovi con una macchina che ha poco da invidiare ad un Cine 7.
Performante e relativamente semplice da tarare. in una parola estremamente godibile.
ciao
Giancarlo.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
04-03-2005, 14:01 #8
Ciao Alevpj, il preventivo che ti hanno fatto si riferisce al fatto che tu gli porti il vpr, LORO te lo ricondizionano completamente e te lo ridanno pronto per essere installato e tarato e BASTA o e' il costo dei ricambi e poi ti devi fare tutto il lavoro? Se e' la seconda ipotesi vorrei fare qualche considerazione:
1) hai la possibilita' di poter prendere in considerazione un BG808 che e' un fantastico 8" con +\- la cifra che dovresti spendere per rigenerare il 708 che e' un 7". E' posseduto e tenuto in modo maniacale da un super appassionato come joseph68 (che non ho ancora avuto il piacere di conoscere ma cercheremo di rimediare quanto prima), puoi vederlo all'opera ( e non ipotizzarne il funzionamento ) installarlo, tararlo e cominciare a godertelo da subito con prestazioni al di sopra di qualsiasi 7".
2)stai per imbarcarti in una impresa titanica con grosse riparazioni e relative grosse spese, con tempi tecnici che certamente non saranno brevi e il valore finale della macchina rigenerata inferiore al denaro speso.
Poi magari sei un "mago" alla EDO FEDE (ma il suo Sony non mi sembra fosse nelle condizioni del tuo Barco) ed allora la soddisfazione di riportare in vita un cadavere che ha esalato l'ultimo respiro non ha prezzo.
Ciao.
Rosario.
-
04-03-2005, 18:25 #9
Sospeso
Preciso che la cifra preventivata si riferisce al lavoro tutto compreso, ossia sostituzione dei tre tubi + EHT e tarature generali, compresa la colorimetria (così mi hanno assicurato). Pronto per essere installato a 100".
Il service manual ce l'ho già (non il suo ma quello del 701 che è simile), il fatto poi di arrangiarmi non mi spaventa perché avrei le capacità tecniche (mi manca solo la sonda da 40kV...), è solo che non avrei la garanzia Barco sui ricambi.
Solitamente i miei apparecchi li riparo da solo ma, un intervento del genere così complesso e delicato forse vale proprio quei 500 euro di manodopera qualificata. Alla fine non è questa l'unica cifra che potrei risparmiare se avessi tra le mani i ricambi originali ?
Magnifico senza dubbi il BG808, forse un po' esagerato per me. Sento di "amare" il mio da quando le sue ventole hanno cominciato a ruotare. E pensare che finora ho potuto solo "ascoltarlo", quasi fosse un Hi-FI.....è la sindrome del riparatore accanito...
-
04-03-2005, 20:05 #10
E proprio alla passione che questi cosi sono in grado di far provare che non riuscirei a sopportare l'idea di non utilizzarlo per diverso tempo e il patema d'animo che tutto non vada a buon fine.
Ricordo ancora la trepidazione di quando portai a casa il mio primo crt Barco Vision 700 HQ usato ma in ottime condizioni, e la soddisfazione quando comprai il mio attuale crt Mitsubishi, nel vederlo nuovo imballato nel suo enorme scatolone che riempiva quasi completamente il mio Espace. Ti auguro di riuscire con successo nel tuo intento, ma pensaci bene prima di spendere tutti quei soldi.
Buona fortuna.
Rosario.
-
07-03-2005, 08:58 #11
Considera due cose:
- Il 701 ed il 708 sono simili, ma non uguali. Quasi tutti i part number delle schede sono diversi, quindi attenzione a considerarli circa "uguali". Inoltre una sonda da 40Kv costa quasi quanto i tubi... (se la trovi, mi fai sapere dove e a che prezzo?)
- Le parti di ricambio "refurbished" ovvero ricondizionate, costano molto meno dei ricambi originali e di solito sono "garantite" dal venditore. Certo in cambio richiedono la parte non funzionante e di solito ti devi accollare i costi della spedizione (da e verso gli USA). In ogni caso sono comunque conveniente rispetto ai ricambi originali.
Se poi hai un po' di dimestichezza con l'elettronica e taaaaanta pazienza... beh, è anche divertente.
Riguardo ai prezzi forse non ho capito bene:
- 780euro per i tubi
- 900 per EHT e fuoco
- 500 mano d'opera
.... come fai ad arrivare a 4000?Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
07-03-2005, 09:12 #12gianka ha scritto:
- 780euro per i tubi
- 900 per EHT e fuoco
- 500 mano d'opera
.... come fai ad arrivare a 4000?
Comunque 4000 secondo me sono troppissimi, ma anche 3000 o 2500... Ti ci compri proiettori 8" ben più performanti (premesso che mi baso sui dati tecnici, non ho mai visto andare il 708).
ps. Grazie del complimento Rosario
-
07-03-2005, 10:03 #13gianka ha scritto:
- 780euro per i tubi
- 900 per EHT e fuoco
- 500 mano d'opera
.... come fai ad arrivare a 4000?Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
07-03-2005, 10:14 #14
i tubi 780 euro l'uno??!!??
beh, allora forse non ti conviene resuscitare il pargolo. Per quanto sia un'ottima macchina, con una cifra di 4000 euro puoi prendere un signor 8" in ottime condizioni.
Certo se magari trovi i tubi a meno (usati ma in buone condizioni)... allora il discorso è diverso.
Io in generale non spenderei più di 1500-2000 euro per rimetterlo in sesto.
Anche perchè se una volta rimesso a nuovo lo volessi vendere non credo che tu possa ricavare più di 2000 euro.
Se non hai fretta e cerchi bene sulla rete comunque vedrai che di pezzi in buone condizioni se ne trovano tanti, ma, come al solito, servono pazienza e una certa dose di "coraggio".
In bocca al lupo.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
07-03-2005, 10:18 #15gianka ha scritto:
i tubi 780 euro l'uno??!!??
beh, allora forse non ti conviene resuscitare il pargolo. Per quanto sia un'ottima macchina, con una cifra di 4000 euro puoi prendere un signor 8" in ottime condizioni.
Certo se magari trovi i tubi a meno (usati ma in buone condizioni)... allora il discorso è diverso.
Io in generale non spenderei più di 1500-2000 euro per rimetterlo in sesto.
Anche perchè se una volta rimesso a nuovo lo volessi vendere non credo che tu possa ricavare più di 2000 euro.
Se non hai fretta e cerchi bene sulla rete comunque vedrai che di pezzi in buone condizioni se ne trovano tanti, ma, come al solito, servono pazienza e una certa dose di "coraggio".
In bocca al lupo.
Io non ne spenderei più di 1000 sinceramente... I tubi volendo si trovano in ottime condizioni a meno di 500€ la terna. Basta sbattersi un po' a cercare..all'estero.