Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

scaler esterno vale la pena?

Ciao sono un nuovo iscritto, vorrei sapere qualcosa riguardo gli scaler esterni.
    Posseggo un monitor al plasma Nec MP3 che ha una risoluzione nativa di 853X480, che soprattutto utilizzo con un dvd Sony S7700 collegato via component se aggiungo uno scaler video come il focus cs-1 , che a dire il vero costa un pò troppo rispetto a quello che ero intenzionato a tirar fuori, porterà dei grossi miglioramenti?
    La domanda nasce dal fatto che da quello che ho capito uno scaler raddoppia, triplica o quadruplica la risoluzione un segnale video ma io non possedendo un monitor ad alta definizione come posso per esempio visualizzare correttamente un seegnale video 720p se il monitor arriva come risoluzione a 480? Sono molto confuso e non vorrei fare spese inutili e assurde.
    Se queste diavolerie funzionano veramente bene che scaler potreste consigliarmi senza spendere cifre assurde come per il focus cs-1 che costa circa 2,700 euro?
    Ho visto su di un Nec Mp2 un ISCAN pro della Silicon che dava un pò di miglioramenti ma non mi è sembrato così devastante e da quello che ho capito non è un vero e proprio scaler, che in teoria dovrebbe dare migliori risultati e comunque costa sempre circa 3.000.000 di vecchie lire.
    Spero possiate consigliarmi!

Ciao e grazie,
    torto13
    Ultima modifica di torto13; 01-11-2002 alle 20:44

comunità collinare Alto Astigiano, Italia

Caro Torto,

uno scaler fa effettivamente quello che dici tu.
    Di solito le soluzioni stand alone come il Focus offrono un pacchetto di risoluzioni fisse in uscita, e in alcuni casi oltre ad upgradare il segnale provvedono anche a ridurlo ( come fa probabilmente lo scaler interno al tuo plasma se gli colleghi una sorgente a 720p, cioe` lo riduce a 480p).
    La qualita` del processore in questo caso e` fondamentale, perche` solo un'ottima macchina ti consente di "riformattare" il segnale senza introdurre pesanti artefatti digitali, scalettature e quant'altro.
    La soluzione piu` valida sul mercato in questo momento e` senza dubbio la scheda Holograph, che vanta prezzo umano e prestazioni formidabili grazie anche all'ottimo chip di deinterlacciamento, comune agli apparecchi Faroudja da decine di migliaia di dollari.
    Rivolgiti al distributore per l'Italia Alberto Andreoli, di HCD a Bologna : questa scheda, con pochi altri accessori (una motherboard,un alimentatore, un HD una scheda video) costituisce lo scaler migliore non solo come costi, ma soprattutto come prestazioni, e ti consentira` di gestire qualsiasi risoluzione in uscita, in modo che se un domani dovessi cambiare plasma o passare ad un proiettore non dovrai fare altro che impostare la risoluzione corrispondente.
    Ciao

Ciao!
    io sono intenzionato a prendermi il plasma nec, il 50pd1...al momento ho una loewe aconda 32" che mi da grandi soddisfazioni...chiedo a torto 13 se è contento del nec o se , visto che cerca uno scaler non è soddisfatto della tv..
    Ciao Max

Ciao,

Intanto mi scuso per la mia assenza in questi ultimi 2 giorni e ringrazio moltissimo Andrea per il suo consiglio, mi informerò al più presto.
    Riguardo la domanda di Max non saprei cosa rispondere, nel senso che anche se il mio Nec mp3 andasse benissiomo non è detto che il 50 faccia altrettanto sono molte le differenze tra un 50 e un 42.
    Comunque posso dirti che il 42 NEC è veramente un buon prodotto, e va molto bene a differenza di altri plasma soprattutto quando riceve segnali televisivi dalla normale antenna TV (non so ancora come possa andare con il satellite perchè lo devo acquistare a giorni), se vogliamo trovare il pelo nell'uovo forse con una sorgente dvd si può trovare qualcosina di meglio anche se non ho mai fatto una prova side by side con altri marchi non essendo facile trovare il Nec in grandi store che tengono svariate marche e potendo utilizzare medesime sorgenti.
    Devo dire che come 42 al momento mi piace molto il Fujitsu 4234, lo vedo spesso da un negoziante mio amico.
    Il Fujitsu sembra andare un pò meglio con il dvd player rispetto al Nec ma peggio con segnali TV dove ho notato veramente parecchi artefatti sulle immagini in movimento, e comunque i colori sembrano più saturi nel Fujitsu, penso che contrasto e luminosità siano più o meno allo stesso livello come dicono anche le specifiche, ripeto che comunque non ho mai potuto valutarli side by side e con le stesse sorgenti, infatti prima di acquistare il Nec avevo già visto il Fujitsu 4234 da altri negozianti e lo avevo scartato.
    Se non sbaglio e sei tu quello di un forum che ho letto qualche giorno fa hai trovato il 50 pollici Nec ad un prezzo intorno ai 10 - 11 milioni di lire che è un vero e propio affare, ma mi sembra anche che lo vorresti utilizzare ad una distanza di circa 3 metri, correggimi pure se sbaglio perchè non ricordo bene, in questo caso secondo me la distanza è troppo piccola per un 50" io utilizzo il mio che è un 42" a circa 4 metri e mezzo e già mi sembra di essere un pelo troppo vicino.
    Posso dirti che dove ho acquistato il mio monitor ho visto (per qualche minuto) anche l'ultimo 50 della Nec del quale ignoro la sigla non mi sembrava male anche se il negoziante mi diceva che il 42 va meglio comunque credo sia una cosa abbastanza ovvia perchè in teoria più piccolo è il monitor migliore è la definizione e meglio si vede da vicino e quindi di conseguenza più grande è il monitor più devi essere lontano per vedere bene, per cui pensaci bene prima di fare la spesa e vai a vederlo possibilmente dal vivo.
    Dimenticavo una pecca del 50 mi sembra fosse la rumorosità del trasformatore controlla anche questa cosa!

Ciao

Sono sempre io,

mi servirebbe una precisazione da Andrea riguardo l'ingombro. Mi serve un prodotto che non sia tanto più grande di un videoregistratore o di un dvd player. Quanto spazio mi porterebbe via tutto il marchingegno per far funzionare la holograph?

Ciao
    torto13

Grazie Mille, torto!
    sabato sono andato a vermi i plasma dove ho comprato la mia loewe aconda così ho fatto il confronto sul posto....ho deciso di non prendere il nec perchè realmente un 50 pollici a meno di 3 metri è un' esagerazione e a parità di distanza logicamente come hai detto tu la qualità di una tv di dimensioni più ridotte è superiore!
    Grazie mille per il tuo aiuto!
    Ciao Max

Ciao Torto!
    ho visto adesso che sei di VE, se ti serve un pc piccolo e se la scheda video che ti serve, la holograph è una pci ti do io pentium ibm di un paio d' anni fa che praticamente ha l' ingomgro di un videorregistratore!
    Ciao max

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    Originariamente inviato da torto13

mi servirebbe una precisazione da Andrea riguardo l'ingombro. Mi serve un prodotto che non sia tanto più grande di un videoregistratore o di un dvd player. Quanto spazio mi porterebbe via tutto il marchingegno per far funzionare la holograph?
    la scheda Holo3D è una scheda pci che va inserita in un pc.

Viste le dimensioni della scheda però direi che serve un case di discrete dimensioni per poterla inserire senza grossi problemi (se fai una ricerca sl forum c'è un thread di LucaV che mostra la sua Holo3D montata all'interno del suo HTPC) in ogni caso solitamente un discreto case desktop rientra nelle dimensioni di un amplificatore (43x20 cm circa) e quindi il suo alloggiamento non dovrebbe esere troppo dificoltoso.
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Grazie Max!

Adesso faccio un pò di ricerche per vedere esattamente che soluzioni esistono e magari vederla funzionare ed in caso ti faccio sapere, sai alla fin fine devo metterlo in soggiorno col resto dell'impianto Audio Video e vorrei qualcosa di carino che magari non assomigli proprio ad un computer e quindi ancora non so se opterò per la Holo3D anche se tutti dicono sia così valida.

Grazie anche a Guren, sei stato molto esauriente vado subito a cercare le photo!

Ciao

serve .. o.. non serve ? this is the question

carissomo Torto
    ho da poco acquistato un FOCUS Center Stage 1, di cui sono molto soddisfatto.
    Pensare che lo scaler serva soltanto per "adattare" la risoluzione di entrata a quella di uscita, mi sembra molto riduttivo, in realtà un buon scaler svolge molte (e complicate) altre funzioni (tipo deinterlacciare e rendere progressivo il segnale in uscita) che sarebbe troppo complicato descrivere qui.
    Cmq il risultato finale dovrebbe essere una immagine più stabile, priva di artefatti e scalettature con una 'motion' più fluida e con colori più reali, per di più a tutto schermo indipendentemente dai diversi segnali in entrata.
    Potrai regolare il contrasto, la saturazione, la luminosità, etc... etc..., e nei modelli più completi, anche ogni singolo colore della terna RGB.
    Ricorda che gli scaler fanno molto bene la funzione di "UPSCALING" cioè di adattare un segnale di risoluzione bassa ad un display con risoluzione più alta, ma solo pochi sanna fare decentemente il "DOWNSCALING" cioè l'esercizio opposto ! (anche perchè abbassare la risoluzione di un segnale per adattarla ad un monitor con qualità inferiore a quella della sorgente, non sembra proprio il massimo della vita !!!)
    Ti sembra poco ???
    Naturalmente ogni funzione ha il suo prezzo, e si parte dai 475 Euro del REAL-Scan della ZINWELL, su fino ai vari EXTRON, FAROUDJA e soci da 7.000/10.000 Dollaroni, passando per il sopraddetto FOCUS CS-1 da 2.700 Euros.
    Naturalmente puoi collegare diverse sorgenti in input (DVD player, satellitare, cassette VHS, computer, laser-disc etc...) switchando tra gli stessi a tuo piacimento.
    Quindi vedi che a qualcosa serve ... ! senza contare la semplicità della catena <<<DVD palyer - scaler - display>>>, molto apprezzata dalle mogli che si rifiuterebbero di accendere e smanettare un computer semplicemente per guardarsi un DVD.
    Saluti a tutti
    Pierino46
    pierino46

Caro Pierino,
    se non sono indiscreto potrei sapre dove l'hai comprato? E quanto ti è costato? 2,700 Eurozzi come hai scritto oppure sei riuscito ha tirare giù il prezzo?
    Ti chiedo questo perchè mi è stato detto che se ero intenzionato all'acquisto mi avrebbero potuto fare un bello sconto ma senza dire di quanto.

Ciao e garzie,
    Torto13

CS-1

Per Torto
    Ho ritirato direttamente l'ultimo giorno del TOP AUDIO l'unità in demo alla Microtask (che è il distributore per l'Italia) per 2.500 Eurozzi, perchè non volevo aspettare !!!
    Penso che ti convenga chiamare loro per farti dire chi è il rivenditore a te più vicino.
    Ciao, se lo comprerai fammi sapere le tue impressioni.
    pierino46

Ti ringrazio Pierino!
    Se lo compro ti faccio sapere!
    Comunque ho già chiesto ed il rivenditore più vicino a Venezia è ha Verona ed al momento non ha il cs-1, mi hanno detto di avvisarli se vado così ne inviano uno al rivenditore ma non voglio impegnarmi troppo!

Ciao,
    torto13

Originariamente inviato da torto13

Comunque ho già chiesto ed il rivenditore più vicino a Venezia è ha Verona ed al momento non ha il cs-1...
    Mi puoi dire chi sono, visto che *vivo* a Verona.
    Non sara' mica Benali, vero?!
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Potrebbe ma al telefono non ho capito bene il nome del rivenditore, comunque io ho parlato con la Microtask di Milano che è il ditributore, però ricordo che questo negozio di Verona tiene i monitor al plasma Nec e a me questo interessava molto possedendo io proprio un Nec.

Ciao,
    Torto13

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •