• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

CRTisti, contiamoci!!! : ma quanti siamo rimasti?

Epimember

New member
Un velo di malinconia: pochi post in questa sezione, sigh :(
Possibile che i possessori di crt siano cosi' pochi e silenziosi?
Eppure molto spesso ricevo richieste in privato da persone ancora molto entusiaste dei loro proiettori.

Scriviamo chi siamo e il crt che possediamo.
Magari se abbiamo qualche problema di setup.

Comincio io

Ho un Barco Graphics 1209s acquistato dalla Danimarca, lenti HD120 (HD10GT17), tubi LUG e c-element colorati, sono strasoddisfatto della resa. Ho recentemente acquistato un Radiance per regolare al meglio i timing dell'immagine e, insieme ad una sonda x-rite i1 Display Pro, proprio in questo periodo mi sto cimentando con la regolazione della colorimetria (tutt'altro che una passeggiata ahime').
___[CUT]___ non pertinente (nordata)

Dai ... dite la vostra.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Da anni possessore di un NEC XG 1100 (8 pollici) che cambierei solamente con un Barco 909!!!

Pilotato con HTPC a 1920x1080@47,952 (raddoppio dei frames tramite FFDShow+Avysinth), eccezionale per colorimetria, profondità di immagine e livello del nero (in una parola: tridimensionalità).

Unico disappunto, Powerstrip che non supporta più leschede video oltre la serie ATI RADEON HD 4***: qualora volessi implementare una scheda video più potente (ho sia una 5770 che una 7700), non potrei usufruire dei timings personalizzati come faccio ora, che mi permettono di utilizzare il raster con apertura al 94% orizzontale - in pratica sfrutto tutta la superfice del tubo!!!
Qualora l'attuale HD 4850 mi mollasse, dovrò obbligatoriamente ricorrere ad un processore video esterno...
 
io ho ancora il mio Barco 800 graphics acquistato nel 2000 da Curt Palme, purtroppo i tre fet delle tre schede rgb sono da sostituire e mi dà il problema delle righine diagonali e dell'aumento della luminosità che risolvo temporaneamente riducendo la g2, chiaramente non lo sto usando da circa due anni servendomi intanto di un panasonic pt-ae 3000
 
Beh, c' era già una discussione simile comunque conviene rinfrescare ogni tanto. Ho un Sony VPH-1292 9" , il predecessore del G90 :p. Nel tempo ho provveduto ad effettuare le seguenti modifiche: sostituita la scheda di ingresso RGBHV con quella del G90 che ha una banda passante di 300MHz a cui ho collegato un moome Ext-fullHD V3 3D HDMI 1.4 mentre nell' altro slot disponibile ho installato successivamente un mome IFB-fullHD V3 (versione interna per proiettori Sony). Ultima modifica fresca e ancora in fase di taratura: installazione del sistema a 6 poli per la correzione dell' astigmatismo. Il tutto è collegato ad un radiance XD, i miei banchi preferiti sono 1080P@60 e 817p@72 per tutto il materiale 21:9, in arrivo in questi giorni il darbee e l' i1Display3-pro.
 
Eccomi!! felice possessore di marquee 9500LC, lenti HD10 GT17, tubi e camere LC nuovi, C-element solo sul verde e scheda ingressi video HDMI "mome v2"... questo è il PJ che dovrei usare regolarmente... ho anche un 8111 perfettamente funzionante che tengo come pezzi di ricambio per il 9500, visto che molti componenti sono intercambiabili...
Altre due chicche sono un NEC XG110, anch'esso funzionante ma dissassemblato, ed un 135LC con tubi da sostituire...(macchina INCREDIBILE..!! per dettaglio, fuoco e compattezza d'immagine).
Da un po' di tempo sono lontano dal forum e non ho seguito gli ultimi progressi fatti dai proiettori digitali di nuova generazione ma credo che i CRT siano ancora inarrivabili in termini di bellezza e naturalezza delle immagini che riescono a riprodurre... certo è che un digitale lo metti li, lo accendi e viaaa..!! troppo facile..!!
Il mio sogno? un bel G90 con tubi nuovi...

Ciao a tutti..!! ;-)
 
CRT Barco 1209s (tubi praticamente nuovi ..i Panasonic) HDfuri IV
Il tutto settato come si deve da Romano C.
1080p 60 che si vede da DIO!!!!
 
Ultima modifica:
Da 13 anni posseggo un Barco Graphic 808'S (tubi sony).
Catena video Play Station 3 a 1080P/60 Hz e /48 Hz per i film, decoder terrestre Humax a 1080P 50hz tramite processore DVDO VP50.
Ogni tanto lampeggia il verde in fase di accensione , credo sia una questione di contatti ossidati , come avrò tempo smontero' le neck (Domenico mi avevi mandato le istruzioni ma le ho perse) per spruzzare il liquido sui contatti.
Inoltre ogni tanto si spengono i tubi e per questo dispongo di un nuovo quadrupler che pero' sostituiro' quando il difettò diventerà piu' frequente.
Vorrei se possibile avere dritte perchè l'immaggine è perfettamente a fuoco tranne che sui bordi dove non riesco a raggiungere la stessa definizione del centro, (tarature sia meccanica che digitale con test pettern generato dal VP50), sarà forse un problema di taratura dell'astigmatismo?
Ultimo avevo chiesto nel forum se la sk EHT che con lo stesso P.N. ho trovato sulla baya con circuito leggermente diverso(vedere foto) fosse uguale , perchè sostituendola ho timore provocare qualche danno.
Saluti a Tutti
Roby
 
Il fuoco nelle zone periferiche (ma anche quello al centro) e' influenzato da una marea di fattori.



  • Astigmatismo statico/Flare (magneti sul collo dei tubi, vicini al socket).
  • Astigmatismo dinamico (menu di servizio).
  • Fuoco elettronico (menu utente).
  • Gioghi del fuoco (sul collo dei tubi).
  • Sheimpflug (regolazione meccanica).
  • Fuoco ottico (sezione frontale delle lenti per i lati, posteriore per il centro).

Mi riferisco ai menu Barco, altre marche possono avere delle differenze ma il senso e' lo stesso.
Non in ordine di importanza perche' basta che uno di questi parametri sia mal tarato che manda a pallino gli altri.
I primi quattro parametri incidono sul fuoco sulla superficie dei tubi, e di conseguenza sullo schermo, i restanti sono parametri ottici e meccanici.

I primi due io li faccio essenzialmente guardando direttamente dentro le lenti.
 
Ultima modifica:
credo sia una questione di contatti ossidati , come avrò tempo smontero' le neck (Domenico mi avevi mandato l..........[CUT]

Le neckboard del 808s si smontano (come qualsiasi elemento degli 808 del resto) in modo molto facile.


  1. Stacca i due cavi neri, uno proviene dal tubo e l'altro dal giogo del fuoco.
  2. Stacca i due connettori multipolari gialli, uno appena sotto il dissipatore nero sul davanti verso il tubo, l'altro sulla motherboard sottostante.
  3. Allenta senza estrarle del tutto le due viti (torx) sopra il dissipatore.
  4. Estrai la neck tirando in direzione contraria al tubo.

Magari prima di agire individua gli elementi che ti ho messo nella lista.
Se avrai fatto tutto correttamente, avrai lasciato il supporto metallico (una specie di forchetta) al suo posto.

Fossi in te ne estrarrei due e, una volta pulite, le scambierei (per esempio quella del verde sul blu e viceversa).
In questo modo potrai verificare se il difetto si sposta sull'altro tubo.

In caso contrario dovrai andare a ricercare le cause altrove.
 
Ultima modifica:
Grazie delle dritte in particolare quella sulla messa a fuoco che mi ha risolto il problema della interazione tra le due regolazione dei fuochi.
Ottimo
 
Perdonate l'intrusione a gamba tesa, ma vorrei segnalare che il titolo di questa discussione è ampiamente generico e, come da Regolamento, andrebbe spostato in Altri Argomenti se non addirittura chiuso.

Consapevole di stare violando mio malgrado il Regolamento con questo messaggio, chiedo venia ai Moderatori di cotanto clamore ma le segnalazioni che avevo inoltrato in precedenza credo siano state sommerse da messaggi e priorità di ben altra rilevanza; gradirei infatti trasmettere l'intento benevolo delle mie segnalazioni, che vogliono essere intese come aiuto collaborativo e solerte al ben gravoso impegno dei collaboratori del Forum.

Prostrata nello spirito e aperta alle conseguenze di questo mio gesto, chiedo ai Moderatori: si potrebbe cambiare titolo a questa discussione in modo da non dover capitare di perder tempo a leggerla e scoprire così solo in un secondo momento che l'argomento trattato non è quello che si sta cercando?
 
Non male :) Proporrei di mettere "CRT" prima, così si capisce subito l'argomento della discussione, tipo: CRTisti, contiamoci: ma quanti siamo rimasti? Una cosa del genere... così non si rovina la discussione.
 
Allora, da autore del discusso titolo (recentemente modificato da mani ignote) mi chiedo e vi chiedo: scrivere "contiamoci" in una sezione frequentata da quatto gatti selezionati, non è più che sufficiente per circoscrivere il senso della discussione?
Il richiamo al regolamento da parte di un utente chiaramente lontanissimo dal topic e dalla tematica della presente sezione del forum ... che senso ha?
Me lo chiedo soprattutto per capire cosa frulla per la testa della della gente.
Sono momenti difficili ...
 
"Mani ignote": singolare definizione.

Sarei anche d'accordo con te, ma in questo caso non è tanto l'utente che fa la differenza quanto il Regolamento: sai meglio di me quanto i Moderatori abbiano da fare e quanti post sfuggano alla loro revisione. Segnalare aiuta, ma se la mia segnalazione dovesse essere fuori luogo saranno certamente i primi a farlo notare (vuoi forse che cambino un titolo senza pensare al Regolamento, magari giocando e scherzando con le regole stabilite da Emidio? Ma no dai).
Credo che i Moderatori siano giustamente intransigenti sulla relazione tra titoli e contenuti delle discussioni, allora anche questa (discussione) fa parte del vaglio. Mi sembra strano che tu ne faccia un problema: pensavo fossi in linea con le norme del Forum, non contrario. E ho anche fatto notare che non vale la pena spostare o chiudere il thread: basta cambiarne il titolo. Mi sembra un atteggiamento propositivo.

Epimember ha detto:
Me lo chiedo soprattutto per capire cosa frulla per la testa della della gente.
Ma sai che me lo chiedo anche io, a volte? Mi càpita ad esempio quando vedo un gruppo di maturi coraggiosi uomini perbene ritrovarsi al bar a parlare della povera malcapitata di turno, ovviamente in assenza di quest'ultima; o quando un annoiato padre di famiglia decide di giocare con connessioni e IP e farsi i fatti di una ignara utente, magari reiscrivendosi con lo stesso nome e cognome puntato; oppure quando la tristezza di certe vite si riflette anche in quello che scrivono in Rete, tanto da provocare e pungolare per decretare il prossimo utente che verrà sospeso dal Forum, certi di essere parati dalle grazie di "ignoti" amici salvatori. Ma sono miei strane voli mentali, che di certo non interessano in questa sede.
 
Top