Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung ha presentato a Milano tutta la gamma audio-video 2024: ci sono i Neo QLED 8K QN900D e QN800D, gli OLED S95D, S90D e S85D, i Neo QLED 4K QN90D e QN85D oltre alle soundbar e allo speaker Music Frame
Acemagician S1 mini PC
Acemagician S1 mini PC
L'AceMagic S1 Mini PC è un'opzione valida per chi cerca un dispositivo economico, compatto e versatile. Con le sue prestazioni più che sufficienti ed il design elegante, questo mini PC offre un'esperienza informatica completa in un formato ridotto. Decisamente consigliato per chi vuole spendere poco per applicazioni che non richiedono un grosso sforzo computazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    7

    Aiuto per Barco iris 708


    Ciao a tutti, ho appena comprato un Barco Mod. Barcovision 708 Iris.

    Mi rendo conto che non ci sto capendo nulla, quindi avrei bisogno di un pò di aiuto,se siete gentili.

    Ho tre manuali: installation manual, adjustment manual e owner's manual. Da quello che capisco bisogna metterlo a fuoco manualmente intervenendo sui tubi? C'è l'opzione Iris con la telecamerina che dovrebbe configurare la macchina. Mette anche a fuoco o devo farlo io?

    Non so come devo approcciarmi. con il mio vecchio sony vph 1031 mettevo il tasto test e poi settavo tutto manualmente. con questa nuova macchina sembra che faccia tutto da sola, ma mi sembra tutto più complicato. non so da dove cominciare, le istruzioni sono in inglese e molto dispersive. C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi passo passo o saprebbe indicarmi una guida in italiano? grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.812
    Un crt che "fa tutto da solo" non puo' esistere.

    Tralasciando questioni di astigmatismo/flare che estenderebbero il topic a dismisura ...

    Limitatamente al discorso del fuoco

    Per quanto riguarda il fuoco ottico ...
    ... devi agire sui nottolini di ciascuna lente (quindi per ciascun colore).
    Quello piu' interno metterai a fuoco la zona centrale dello schermo.
    Con quello esterno metterai a fuoco i lati.

    Per quanto riguarda il fuoco elettrico ...
    ... devi aprire il "cofano" del proiettore ed agire sui trimmer (che sono anche colorati per non sbagliare) di quella "scatolina" che e' montata sulla focus/G2 board.

    Infine devi regolare il fuoco agli angoli agendo su quelle levette sopra i tubi, ci sono etichette indicative e per sbloccare il meccanismo devi allentare due viti per ciascun tubo. Queste viti si trovano molto nascoste per la verita' ma sono ai lati di ciascun tubo. Cerca sul manuale di installazione e troverai tutto.

    L'iris serve per fare la convergenza ... che e' la parte finale della taratura.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro


  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    7
    Grazie mille per la risposta.
    A quanto pare, sono riuscito a configurarlo e a vedere un film abbastanza bene.

    Vorrei descrivere ciò che ho fatto.
    1) Ho posizionato il Videoproiettore a due metri d'altezza su un mobile che ho a disposizione, e mettendo uno spessore di 10 cm circa lungo al parte posteriore, in modo da non fare la proiezione troppo in alto sul muro. Ho aperto il cofano e regolato il focus dei tubi, sia al centro che sugli angoli.
    2) G2 non ho proprio idea di cosa sia. Fuoco elettrico? Potrei avere qualche delucidazione in merito?
    3) Al menu installation, a un certo punto mi appaiono tre schermate con i tre colori (non il reticolato) con cui non so bene cosa farci.
    4) Ho messo a fuoco l'Iris, e centrato. Piccola parentesi: ho avuto molte difficoltà a metterlo a fuoco e a centrarlo; da cosa può dipendere? Dal fatto che gli ho dato un angolazione "strana"? comunque ho messo dei piccoli spessori sui bordi della lente per centrarla orizzontalmente e verticalmente e a quanto apre ha fatto i suo dovere.
    5) L'iris però non risolve affatto le bombature e le proporzioni dello schermo, che ho dovuto fare manualmente, in un operazione guidata abbatsanza facile, tutto sommato. Durante queste impostazioni ho schiacciato l'immagine in modo da trasformare il rapporto di proporzione da 4:3 a 16:9. E' una procedura corretta? L'ho fatto perchè così credo che l'immagine abbia una definizione migliore...
    6) Ho collegato il videoproiettore con il mio lettore multimediale emtec n200; quando faccio partire un mkv a 1080i, l'immagine sfarfalla; devo intervenire col telecomandoe fare un pò di giri nelle varie risoluzioni (pal, ntsc, 480, 576, 720) fino a ritornare al 1080i per poi vederlo bene. sembra come che di primo acchitto non accetti quella risoluzione, ma poi si. Dimenticavo: il tutto è collegato con component (tre cavi verde, blu e rosso).

    Credo di aver detto tutto. Gradire avere suggerimenti per sapere se la macchina così posizionata lavora bene o c'è il rischio di danneggiarla.

    Grazie mille per l'aiuto.

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.812
    L'iris si mette a fuoco ruotando la ghiera anteriore dell'obiettivo, si centra orizzontalmente e verticalmente per mezzo di due rotelline a fianco dell'obiettivo.
    Il tutto seguendo il menu del proiettore.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro


  5. #5
    Data registrazione
    Jun 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.812
    I trimmer della G2 sono vicini a quelli del fuoco elettrico ma sono accessibili solo allentando una vite di sicurezza e spostando un pannellino apposito.
    La G2 si regola come da manuale e come da menu interattivo.
    Stanza completamente buia, si raggiunge il menu G2, si guarda lo schermo dietro la scritta "ABL=ON" e si ruota il trimmer di ciascun colore facendo in modo che il raster dietro la scritta abbia la stessa luminosita' passando da ABL=ON ad ABL=OFF (con il tasto ENTER).
    Con il tasto freccia sinistra/destra si cambia il colore.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro


  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente scritto da Epimember Visualizza messaggio
    L'iris si mette a fuoco ruotando la ghiera anteriore dell'obiettivo, si centra orizzontalmente e verticalmente per mezzo di due rotelline a fianco dell'obiettivo.
    Il tutto seguendo il menu del proiettore.
    Si ok, ma il problema è che spesso non si vuole mettere a fuoco... ieri ho girato e rigirato fino a svitare l'obiettivo non vorrei che questa difficoltà sia dovuta all'angolazione che ho dato al videoproiettore... e poi delle due rotelline che ti ho detto, una è molto dura, l'altra è come se a un certo punto si svitasse anch'essa...

  7. #7
    Data registrazione
    Jun 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.812
    Consiglio spassionato, metti il tappo all'iris e dimentica la sua presenza.
    Meglio fare tutto a mano, dai retta a me.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro


  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    7
    Grazie mille per l'aiuto, sono riuscito a fare tutto tranne il G2 che sul manuale mi sconsiglia di toccare perchè impostato dalla fabbrica. Magari ci metterò mani per fare esperimenti.

    L'ultimo mio cruccio riguarda il 16:9.
    per ottenerlo, in fase di allineamento manuale, ho "schiacciato" lo schermo portandolo a 4:3 a 16:9. Ho fatto così eprchè mi sembra che l'immagine sia più definita. E' un operazione corretta e soprattutto può danneggiare il proiettore?

    Grazie per l'aiuto.

  9. #9
    Data registrazione
    Jun 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.812
    E' giusto, se hai uno schermo bordato in 16:9 l'operazione e' semplice. Altrimenti usa uno spago per fare delle linee di riferimento temporanee.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro


  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    7

    Gazie mille per il suggeimento. No sono sicuro se l'ingresso da adoperae per il component sia il 5 o il 6. Il 6 dice "component with tri-leel sync" mentre il 5 component e basta. quale è la differeza e quale è giusto usare?


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •