Luigi,
mi perdonerai se cerco di "salvaguardare" un pò il contegno di questo forum...
Vorrei evitare in modo assoluto lo "scadimento" del livello di discussione, perlomeno in questa sezione del forum (tieni conto però che anche gli altri moderatori sono perfettamente d'accordo con me...)
Quindi (senza rancore

!) ti prego di accettare il mio veloce editing sul messaggio da te postato, effettuato per la soppressione delle "poco dolci" paroline...
Di certo non si tratta di "flame" o di messaggio dal contenuto poco attinente con l'argomento... intervengo giusto per "ricordare" l'opportunità di "evitare" qualsiasi genere di volgarità, anche ai livelli più basilari e "leggeri"... (d'altronde se si fosse trattato di "flame" sarei intervenuto in modo radicale!)
comunque:
Non sono molto d'accordo con il fatto che sia opportuno acquistare dall'estero i tritubo, così a cuor leggero.
Credo di avere una "grossa" esperienza in merito, ormai. Il mio punto di vista è che finora NON HO VISTO UN SOLO CASO di proiettore acquistato all'estero, poi rivelatosi completamente un successo (senza alcun problema).
Tutti i proiettori (anche tutti quelli acquistati da me finora... che sono veramente molti!) acquistati all'estero, hanno presentato in ogni caso problemi più o meno gravi, talvolta anche irrisolvibili (buoni praticamente solo per la cannibalizzazione).
Se l'acquirente è uno che poi, in un modo o nell'altro è in grado di "risolvere" (magari con l'ausilio di un esperto pratico anche in elettronica ecc...) oppure è lui stesso un approfondito conoscitore della tecnologia interna dei CRT (ma sono pochissime, queste persone... tieni conto che solitamente è fatto largo uso di "pezzi custom" all'interno dei proiettori tritubo!) è un conto, altrimenti... sono praticamente quasi sempre "dolori".
E bada bene che non mi riferisco solo alla semplice sostituzione di un tubo catodico... quella può essere magari anche molto costosa, ma magari attuata direttamente anche da parte dei più "praticoni" (anche se inesperti, e a rischio della "pelle"...) ma se ad esempio si riscontrano difetti alla piastra di deflessione, oppure degli archi, o anche problemi all'alimentazione (!) o anche il fuoco e via discorrendo.... sono dolori che talvolta possono risultare "definitivi".
Io personalmente evito di dare suggerimenti diretti di questo genere, anche perchè "genererei" delle false aspettative... nel momento del riscontro reale, poi, ci si può trovare (magari inevitabilmente) nella situazione del "cattivo consigliere".
Io stesso ho grande stima di te, e se ben ricordi all'inizio, proprio quando mi trovavo in procinto di acquistare il primo tritubo all'estero, ti ho chiesto consiglio (un paio d'anni fa... credo) e tu non mi hai affatto caldeggiato tale acquisto, dicendomi che pur "senza escludere la possibilità" avrei dovuto tenere in conto un bel pò di rischi (purtroppo eri anche tu alle prese con un bel problema!)
In effetti avevi ragione, i due nove pollici acquistati (... e tu sai da chi!!!!!!

) avevano entrambi un bel pò di problem...ONI.
Il mio ha dovuto subire il trapianto di tubi (attenzione! quasi SEI MILIONI L'UNO, se li avessi acquistati alla NEC nuovi), più due transistor bruciati (2SC4288A e il relativo pilota), doppia "rivisitazione" dell'alimentatore, ricalibrazione COMPLETA DI TUTTE LE FORME D'ONDA ecc...
SE NON LO AVESSI FATTO DA SOLO, PROBABILMENTE AVREI DESISTITO. CHIUNQUE AVREBBE DOVUTO FARMI UN PREVENTIVO DI ALMENO UN 15-20 MILIONI... E SAREBBE STATO ONESTO, VISTO CHE IO STESSO CI HO MESSO DUE MESI DI LAVORO + I PEZZI DI RICAMBIO!
Ribadisco: non ho ancora visto un solo tritubo usato acquistato all'estero che non abbia dovuto subire un intervento riparativo, più o meno costoso, da parte di un tecnico esperto (e ne ho viste *parecchie* decine, di questi proiettori, finora).
ciao
Romano