|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Temperatura colore, G2 e Fuoco
-
10-10-2002, 13:13 #1
Temperatura colore, G2 e Fuoco
Dovevo sottoporre a Romano in private il mio dubbio sul fatto che la
G2 fosse mal regolata , ma non voglio disturbarlo piu' di tanto perche' ha sicuramente di meglio da fare :-).
Poi se ha voglia e tempo di rispondere .... grazie :-).
Magari interessa a qualcun altro ( forse :-) ) , sono graditi anche altri interventi e' chiaro.
Il dubbio era nato sul fatto che inviando una schermata nera al VPR i tre tubi sono leggermente illuminati in maniera differente , con la griglia bianca + contrasto a zero + scendendo con la luminosita'
e guardando nei tubi la griglia sparisce non con lo stesso settaggio della luminosita' per ogni tubo.
Leggendo gli ultimi post ho capito (spero) che la colorimetria oltre ad altri fattori e' legata al fuoco , alla regolazione del G2 e alla temperatura colore (impostazione nero/bianco per ogni colore).
La temperatura colore di default sul mio VPR e' 6500 ed e' cosi' impostata:
Nero R11 V60 B6
Bianco R30 V80 B39
Nella mia mente bacata e' nata questa prova , impostare tutti i tre colori per il Nero a zero e per il bianco a 20.
Inviando una immagine Nera ora i tre tubi sono "illuminati" in modo uguale (ad occhio) , e la griglia sparisce piu' o meno per lo stesso valore di luminosita'.
Guarda caso quello piu' vivo sembra il rosso e cosi' mi spiego la leggera dominante rossa sull'immagine con la temperatura colore di default.
Detto questo il mio VPR e' uscito dalla fabbrica regolato abbastanza bene ma a questo punto c'e' un ma'.
Torniamo al discorso di mettere perfettamente a fuoco il blu .
Come fatto notare anche da Mauro Bricca il punto di maggior fuoco del Blu corrisponde con una sua perdita di luminosita' , ergo mandiamo a quel paese le impostazioni di fabbrica.
Da quanto detto il VPR esce dalla fabbrica con una certa taratura del G2 che prevede la sfuocatura del Blu per incontrare i numeri della temperatura colore di default.
Ora una piccola curiosita' , se l'interdipedenza tra G2 Fuoco e Temperatura colore fosse lineare non avrei nessuna preoccupazione a mettere perfettamente a fuoco il blu e poi agire sul G2 o sulla temperatura colore (bianco/nero) per recuperarlo.
Ed e' proprio questo che mi preoccupa , senza uno strumento di misura vale la pena andare ad occhio e spostarsi "pesantemente" da una impostazione di fabbrica ?
Ciao
Antonio