|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: electrohome marquee 9500 linea verticale
-
29-10-2010, 17:49 #1
Senior Member
electrohome marquee 9500 linea verticale
Salve a tutti, un nuovo prblema con il marquee. Mandando un dvd a 1080p non vedo nessuna linea sullo schermo ma guardando nei tubi si vede una linea verticale sul lato destro. Mandando un blue ray si vede una linea sulla destra ma solo nelle scene buie perchè non è sparate. La linea (in realtà composta dalle tre linee lievemente distaccate l'una dall'altra) si vede anche usando il moomi che mi ha imprestato un amico. Ho provato anche a cambiare la vim e la scheda di deflessione verticale. Ma non cambia nulla. Con sky invece non succede nulla anche se sky è notoriamente trasmesso a 1080i. Ma la cosa è strana perchè se mando un blue ray a 1080i si vede la linea. Ho provato anche con un'altro cavo ed un altro lettore ma il problema è lo stesso. L'unico modo per non vedere la linea è attivare il ripasso lungo ma in questo caso non riesco a fare la fase orizzontale mentre con il corto la fase è a 50. Altro problema è il telecomando. Per accedere al menu devo prmere due volte pc e poi funziona tutto. Potrebbe essere il CLM, magari collegato a questa storia secondo voi.
-
29-10-2010, 18:40 #2
Advanced Member
Te lo fa su immagini scure?
Se si, significa che hai impostato i valori di luminosità e contrasto in maniera errata
-
30-10-2010, 08:22 #3
Senior Member
Ho capito a cosa ti riferisci, i marquee hanno un difetto insito, il pallino in alto al centro ed una lievissima linea sulla destra che si vede con contrasti e colori fuori come scalini. Purtroppo non è questo il caso e poi lo fa solo con certi tipi di segnale. Abbiamo controllato insieme ad un amico che ripare i marquee già da molti anni ed ha risistemato anche il mio più volte. Anche lui purtroppo non riesce a capire. Mi ha detto che le g2 sono un po' alte ma che forse è un problema di bach porch ecc. Il marquee riesce ad agganciare un segnale 1080p puro direttamente dalla sorgente blue ray ovviamento utilizzando hd fury oppure è necessario procurarsi un dvdo per lavorare su fron porche e back porch per evitare che dia problemi? Ti risulta che il CLM serie 1.0 dia problemi? In tal caso proverei a sostituire quello.
-
30-10-2010, 08:46 #4
Advanced Member
perchè il DVDO? Ci sono i lumagen (HDP) che vanno una meraviglia con i crt e con il gamma a 11 punti che ti consente anche di intervenire solo da 0.5 ire a salire (per recuperare dettagli sulle basse luci).
Comunque, io ho avuto sia HD Fury che processori video con il controllo dei timing e non ho mai avuto di questi problemi
-
30-10-2010, 10:21 #5
Senior Member
Ok. E quanto costano? Hai forse idea di come si comporti un marquee con 1080p e hd fury senza altre cose. Io presto comprerò il moomi. Ripulisce molto l'immagine
-
30-10-2010, 10:24 #6
Senior Member
Ho trovato questo. umagen HDP Deinterlacer/Scaler mit CMS+Videoequalizer. Hanno anche l'uscita hdmi? Visto che entrerò nel marquee con moomi
-
30-10-2010, 10:51 #7
Advanced Member
Ce ne sta uno in vendita nel mercatino (il mio, sostituito dal radiance). Ha 1 uscita DVI con HDCP e 2 ingressi DVI. L'ho usato fino a qualche mese fa con il marquee e la scheda di moome in maniera eccellente. Prima venivo da un Crystalio 2, venduto usato al triplo del prezzo dell'HDP. Con il lumagen, oltre aver speso poco, ho guadagnato parecchio pure in performance.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=173267
nel caso ti dovesse interessare, sentiamo in privato. Questo non è il luogo adatto per questo genere di discussioni.
-
30-10-2010, 15:34 #8
Advanced Member
se la linea non la vedi sullo schermo,non mi preoccuperei più di tanto.
Comunque si tratta molto probabilmente di raster ringing.
Ad alte risoluzioni il raster non ritraccia correttamente , creando distorsioni.
Lo puoi vedere proiettando il pattern interno , sulla sx vedrai le linee del
crosshatch che si piegano o fanno addirittura un uncino.
Lo riduci od elimini aumentando i front porches e sync.
Oppure se non hai a disposizione una sorgente con porches settabili,
puoi provare sul PJ a spostare (se hai sufficiente Hwidth) il raster
-
01-11-2010, 13:00 #9
Senior Member
Potrebbe essere, l'uncino nella parte superiore della griglia lo vedo proiettando a 1080p. La linea la vedo sullo schermo solo con scene molto scuro. Perchè le vedo a 1080i e 1080p con il blue ray e non con sky a 1080i? Sempre per il probelma dell'fronto porche e bach porch? Altra domanda, che differenza comporta il ripasso lungo o corto? Io devo usarlo corto a 50 per aver l'immagine al centro dello schermo altrimenti non risco a fare la fase corretta. Ma con il ripasso lungo la linea non la fa, me ne accorgo guardando direttamente nel tubo perchè con ripasso lungo non riesco a proiettare nello schermo. Ancora una domanda. Non riesco in alcun modo anche agendo fisicamente sull'inclinazione del marquee e sulla geometria ad avere l'orizzonte superiore ed inferiore paralleli allo schermo. Per ora ho lasciato l'orizzonte inferiore parallelo ma sopra sborda in modo strano ovvero sul lato sinistro l'immagine riusulta più alta di 1 cm. Mi spiego. L'orizzonte superiore da metà schermo sborda sempre di più verso l'alto... va in salita. Qualcuno mi ha detto che è normale. Vi risutla? Grazie mille.
-
01-11-2010, 21:44 #10
Advanced Member
Il problema stà nel tempo di ritraccia, con il Marquee se và sotto ad 1microsec. hai quel tipo di inconvenienti.
Oltre ad un refresh inferiore che hai con 1080i@50 dal deco, rispetto
alla stessa risoluzione ma a 60 Hz dal lettore bluray, ci potrebbe essere
(anzi credo proprio che ci sia) un'impostazione diversa dei porches sui
due apparati.
Nel mio caso anche uscendo a 1080p@48 ho quel problema,
risolto settando valori di porch adeguati.
Quindi la soluzione definitiva è l'utilizzo di uno scaler con possibilità di
risoluzione custom (impostazione manuale dei valori di porch e sync).
Il problema delle linee superiori ed inferiori non perfettamente orizzontali
è normale.
La soluzione è utilizzare la convergenza sul verde che oltre ad essere più
precisa (anche se la messa a punto è abbastanza laboriosa) rispetto
ai comandi di geometria, ti evita un altro problema che ti si potrebbe creare con un utilizzo spinto della geometria (vedi ad sempio il bow),
il banding ,(un'ammucchiata di linee di ritraccia) che và a creare appunto
bande più scure o più chiare.
-
02-11-2010, 15:24 #11
Senior Member
Originariamente scritto da bernt.fabio
Puoi provare ad agire sul magnete di deflessione (deflection Yoke), che è il primo magnete di ciascun tubo (partendo dalla superficie del tubo), ruotandolo leggermente in un senso o l'altro fino ad ottenere la perfetta orizzontalità del raster. Fai attenzione a non toccare gli avvolgimenti del magnete, altrimenti potrsti beccarti un pericoloso shock elettrico (circa 1000 volt). In alternativa, se il 9500 è un "Ultra", puoi usare le correzioni di geometria (top keystone e top bow) per linearizzare la parte superiore del raster. Altrimenti vai sui controlli di convergenza del verde (Conv, 5, 0901, 2) e fai gli aggiustamenti necessari (come suggeritoti da Plexi).
Per quanto riguarda i controlli short e long retrace, si riferiscono, per l'appunto, ai tempi di ritraccia; se imposti long (preferibile quando possibile) utilizzi dei timings con porchs e sync aumentati, con riduzione, tuttavia, del tempo utile al tracciamento dell'immagine attiva, che, ad elevate risoluzioni, potrebbe essere tagliata ai bordi. Se utilizzi il setting short, il blanking dell'immagine è ridotto, a favore dell'immagine attiva, che è visualizzata per intero a shermo (ma possono esserci problemi di ringing e/o di instabilità del quadro).
Carmine
-
12-11-2010, 11:01 #12
Senior Member
abbiamo fatto la prova agendo su front porch e back porch su 9500 di un amico usando il dvdo. Abbiamo visto che anche a lui fa quel difetto. Sulla sinstra nelle scene bianche si vedono come delle lievi onde mentre sulla destra si vede una linea verticale. A lui fortunatamente la linea non appare nello schermo, la sua elettronica la butta più all'esterno.
-
13-11-2010, 18:21 #13
Senior Member
Faccio il punto. Con front porch e back porch il probelma non si elimina. Il problema si risolve non andando sotto un tempo di ritraccia di 1 microsecondo. Giusto? Quali i valori da saettare nel dvdo per vedere se riusciamo ad eliminare il problema (vedere un blue ray a 1080p senza scendere nel tempo di ritraccia di 1 microsecondo)? Quali tutti i valori consigliabili di settaggio per un funzionamento idele del marquee 9500 Lc?Eventualmente si può installare un clm di un marquee 9500 ultra? Questo potrebbe eleiminare alcuni casini? Grazie per la pazienza e la cortesia.
-
13-11-2010, 18:42 #14
Senior Member
In questo thread trovi timings specifici per il Marquee con sync time > 1 microsec:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=150884
Per quanto riguarda la CLM del 9500 ultra, puoi utilizzarla, ma non risolvi nessuno dei problemi da te citati (nè ottieni le funzioni avanzate di correzione di geometria dell'Ultra, poichè sono necessarie delle modifiche all schede di convergenza (CVA) e di deflessione verticale (VDM), nonchè una diversa focus board (FGM).
Per eliminare il ringing, è buona norma spostare l'immagine verso destra (aumentare il back porch)
Carmine
Ciao.Ultima modifica di flex63blu; 14-11-2010 alle 11:54
-
14-11-2010, 10:08 #15
Senior Member
Scusa il link non mi funziona. Potresti gentilmente rimandarlo. Grazie