|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Pana AE100 + ND2 + FL-D, funzionera??
-
03-10-2002, 08:49 #1
Pana AE100 + ND2 + FL-D, funzionera??
Come ormai tutto il forum sapra'
sono alla ricerca dei suddetti filtri da montare sul pana.
Tralasciando per il momento il fatto che non riesco a trovarli, quello che vi chiedevo, sopratutto ad Emidio, e che ne pensate dell'eventuale accoppiata del filtro ND2+FL-D.
In america la maggioranza dei possessori del pana hanno montato l'FL-D per correggere la tendenza al verde del pj; a detta di chi l'ha montato l'fl-d ha comportato un miglioramento anche del contrasto oltre al miglioramento della colorimetria.
Qui nessuno ha fatto questa prova? la devo fare io per primo?
Che ne pensate dell'accoppiare i due filtri? se insieme vanno bene mi ritrovo praticamente un proiettore perfetto??!!
Ci potrebbero essere delle controindicazioni?
cmq appena li trovo li monto e vi faccio sapere.
Cia'
--------
a me servirebbero un ND2, un ND4 e un FL-D da 58mm con adattore per montarli su di un obiettivo da 55mm, se sapete dove li hanno mandatemi messaggi con numeri di telefono che male che va li chiamo io. ri cia'Nunzio A.
Sony vw320es // Yamaha rx a2050 // diffusori canton // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"
-
03-10-2002, 11:23 #2
Una soluzione interessante.
Per quato mi riguarda, preferisco correggere le componenti cromatiche con il PC. Ad esempio, PowerDVD utilizza le due scale (blu-giallo e verde-rosso) che, guarda caso, si riferiscono proprio allo spazio CIE L*a*b
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
03-10-2002, 12:20 #3
Senior Member
Filtri x panny
Allora, dopo un bel giretto presso vari negozi di fotografia della mia città, questi sono i risultati della mia caccia al filtro per il panny:
- ND2 (55mm) trovato e acquistato uno anche per nammen. Prezzo 10€, marca Tamron;
- ND4 e FD-L introvabili, da ordinare, costo analogo, marche Tamron o Marumi, tempi 10-30gg;
- Se non li si vuole "agganciare" all'obiettivo del vpr con del nastro adesivo (metodo rozzo ma credo cmq efficace...), si può provare con degli adattatori con filettatura e bordo in gomma da incastrare e su cui poi applicare i filtri sempre da 55mm. Bisogna provare concretamente con il proiettore stesso. Nammen (o chi altri ha il panny) puoi misurare con il righello il diametro esterno (cioè compreso lo spessore della ghiera di messa a fuoco)? Altra soluzione possono essere i classici paraluce in gomma per fotografia da montare al contrario sull'ottica del panny, ovvero col bordo in gomma all'interno e che avvolge (e blocca) l'obiettivo. Ma, ripeto, è tutto da adattare/provare col proiettore appresso. Questo sistema potrebbe impedire la messa a fuoco però... In commercio mi han detto che non esistono adattatori ad incastro lisci da un lato (senza filettatura) ma solo filettatura su filettatura.
Mi sa che uso il nastro adesivo...
Che faccio? Ordino gli ND4 e gli FD-L? Come consiglia Emidio anch'io eviterei l'FD-L regolando poi le dominanti cromatiche coll'HTPC (appena l'avrò assemblato). E poi unire due filtri ad un obiettivo senza ghiera sarebbe un'impresa!
Boh?! Intanto, inizio prossima settimana arriva il "bimbo"... poi si vedrà!
Ciao
SiscoSorgente: PANASONIC DP-UB820EB Proiettore: EPSON EH-TW7100 Schermo: HOMCOM 100" FISSO CON CORNICE Amplificazione: MARANTZ SR5400/MARANTZ PM7000N/FOSI AUDIO V3 MONO Diffusori: MORDAUNT SHORT DECLARATION (Front MS906 - Center MS905C - Rear MS902 - Sub MS907W) Cavi: CAMBRIDGE AUDIO, GeBL e D.I.Y. TNT.
-
03-10-2002, 19:05 #4
EVVAI!!!!! pizza pagata per Sisco!!! mi mandi un mex privato con il tuo numero che ti chiamo?
adesso sono al lavoro e sto chiudendo, poi riprendo da casa, cmq, la correzione del colore in windvd dov'e'?? non mi sembra di averla vista....e pi siamo sicuri che e' la stessa correzione che si avrebbe con il filtro??
ci vorrebbe un colorimetro.
Emidio, ma tu quando hai provato il pana l'hai tarato prima con il colorimetro? e gli altri dlp che hai provato ultimamente? no sarebbe utile fare delle prove pre e post colorimetro? troppo tempo?
Sisco, per l'ND4 e FL-D aspettiamo che faccio un paio di prove e poi ne riparliamo....
a dopo.Nunzio A.
Sony vw320es // Yamaha rx a2050 // diffusori canton // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"
-
04-10-2002, 16:02 #5Originariamente inviato da nammen
... Emidio, ma tu quando hai provato il pana l'hai tarato prima con il colorimetro? e gli altri dlp che hai provato ultimamente? no sarebbe utile fare delle prove pre e post colorimetro? troppo tempo?...
Ultimamente poi, visti gli impellenti impegni univarsitari, il tempo è praticamente pari a zero
Così proviamo solo un PJ al mese
E poi dove lo mettiamo lo spazio?
Che facciamo: quattro pagine dedicate alla prova di cui due dedicate alle misure???
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...