|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Il mio ECP non ha memoria
-
01-05-2004, 21:58 #1
Member
Il mio ECP non ha memoria
Sembra che non si ricordi mai i settaggi della convergenza (ho già provato con 2 conv. boards diverse ma la cosa non cambia) inoltre sembra che i tre pattern abbiano dimensioni diverse sia per dimensioni complessive sia per quanto riguarda le dimensioni delle linee che li compongono. Ciò porta ad una convergenza non sempre ottimale che procura un certo fastidio nella visione. Cosa posso fare?
-
02-05-2004, 07:17 #2
Advanced Member
esaurita la batteria del chip Dallas?
Di che anno è il tuo ECP? I banchi li tiene in memoria?
-
02-05-2004, 07:23 #3
Per il problema della convergenza il principale responsabile potrebbe essere il chip Dallas al cui interno è presente una batteria tampone che assicura il mantenimento delle impostazioni in assenza di alimentazione.
La durata del chip si attesta sui 10 anni,potresti provarne la sostituzione il cui costo si aggira sui 30 euro.
Il problema delle diverse dimensioni dei tre pattern credo sia dovuto a una non perfetta taratura.
Se è solo la dimensione verticale da correggere devi regolare il trimmer R 74 (ti serve un cacciavite lungo e di materiale isolante) anteriore della scheda di deflessione del relativo tubo.
Altrimenti è da muovere il giogo di deflessione del tubo di poco sull'asse dello stesso avanti e indietro per raggiungere la stessa dimensione orizzontale, poi ruotandolo devi riallinearlo alla riga centrale orizzontale del test con gli altri tubi.
Queste operazioni sono da compiere con la massima cautela per le tensioni che ci sono sul giogo.
Infine la non perfetta regolazione dell'astigmatismo e del flare potrebbe essere la causa della diversa spessita delle linee nei tre pattern.SLEEPY HOME THEATER VPR:JVC DLA-X7900 SCHERMO: Visivo Fisso Premium Pro (253 x 148 cm) 16:9 LETTORE BD/DVD/CD: PANASONIC DP-UB820 SINTOAMPLIFICATORE: DENON AVR-X2700HDAB DIFFUSORI: anteriori Klipsch RF-52 centrale Klipsch RC-52 DECODER HD: Samsung MySky HD
-
02-05-2004, 14:42 #4
Member
.....il chip Dallas....mhh....
...il fatto che il telecomando non risponda perfettamente ai comandi (ad es. quando schiaccio conv vengono fuori sullo schermo i comandi vsize e hsize per non parlare di altri tasti a cui non corrispondono i comandi scelti) può essere un sintomo che avvalora la tesi del malfunzionamento del chip Dallas? Cavolo però mi pare che Curt Palme quando mi ha venduto il vpr lo avesse cambiato! Mi pare che la sigla sul suddetto chip sia 1230Y se può essere un indizio!
Il vpr è del 1994.
-
02-05-2004, 17:48 #5
Advanced Member
Re: .....il chip Dallas....mhh....
Normann ha scritto:
...il fatto che il telecomando non risponda perfettamente ai comandi (ad es. quando schiaccio conv vengono fuori sullo schermo i comandi vsize e hsize per non parlare di altri tasti a cui non corrispondono i comandi scelti) può essere un sintomo che avvalora la tesi del malfunzionamento del chip Dallas? Cavolo però mi pare che Curt Palme quando mi ha venduto il vpr lo avesse cambiato! Mi pare che la sigla sul suddetto chip sia 1230Y se può essere un indizio!
Il vpr è del 1994.
-
02-05-2004, 17:56 #6
Member
Provo a sostituire il chip Dallas (ordinato su RSComponents) e a cambiare le pile del telecomando e vedo cosa succede!!
-
08-05-2004, 10:15 #7
Member
Risultato
Dopo la sostituzione del chip Dallas e delle batterie del telecomando e dopo un master reset: funzionano correttamente i primi 12 tasti partendo in alto a sinistra (dal tasto proj al tasto key). A tutti gli altri tasti corrispondono i 12 comandi dei tasti funzionanti reiterati più volte. Cosa non funziona?
-
10-05-2004, 18:35 #8Decibel GuestNormann ha scritto:
Provo a sostituire il chip Dallas (ordinato su RSComponents) e a cambiare le pile del telecomando e vedo cosa succede!!
Che chip devo acquistare e dove va installato?
Aggiungo pero' che il mio ECP e' sempre in tensione (tranne ovviamente quanto ci sono i black out)Ultima modifica di Decibel; 10-05-2004 alle 18:41
-
10-05-2004, 21:23 #9
Member
Il chip da sostituire è sulla scheda del telecomando che si trova insieme a tutte le altre schede dietro al vpr sotto alla piastra dei led ed è la scheda con il led verde acceso quando il vpr è spento. Il chip è sul socket in mezzo alla scheda (lo riconosci perchè c'è scritto Dallas).
Se ti interessa il codice di RS è 236-8926 ma aspetta a sostituirlo perchè io non ho rispolto granchè e magari non è quello il problema.
-
31-05-2005, 13:49 #10
Senior Member
ECP
Mi accodo al thread in quanto ho lo stesso problema sul mio ecp,
premetto che circa un mese fa il mio ecp era totalmente impazzito(perdita di convergenza ed ad ogni comando comparivano tutti caratteri strani) .
Dopo la sostituzione del chip Dallas e dopo vari master reset (per resettarlo ho dovuto farlo svariate volte) sembrava di aver risolto il problema , dopo circa un mese mi si è ripresentato lo stesso problema in maniera piu leggera , all'accensione è fuori convergenza e non mi permette di fare la convergenza, ed ai vari comandi compaiono sempre strani caratteri la cosa più strana e che a caldo il pj torna in convergenza e funziona correttamente.
Suggerimenti?
saluti Pasquale
-
31-05-2005, 14:37 #11
Member
Prova a togliere, ppulire e reinserire il chip dallas.Dalla tua descrizione : " ... a caldo ritorna a funzionare ..." sembra che ci sia un falso contatto del dallas dovuto a un po' di ossido sullo zoccolo o a una saldatura fredda sul pcb. Se con il pulirlo non risolvi prova a ripassare tutte le saldature dello zoccolo.
Ciao
Totion.
-
01-07-2005, 10:21 #12
Senior Member
ecp
ciao Totion
oltre al chip Dallas ho sostituito anche la scheda del telecomando ma il problema rimane, secondo un tuo parere potrebbe essere un problema legato all'alimentatore?
saluti Pasquale
-
04-07-2005, 09:07 #13
Member
Possibile, dovresti armarti di molta pazienza e controllare tutte le tensioni che arrivano alla scheda del telecomando. Anche se non escluderei che ci possa essere un problema nella la waveform.
I led che indicano l'ok per le varie tensioni sono tutti accesi?
Ci vorrebbe una bella extend board e per fare delle misure un po' più agevolmente. Con altri del forum stiamo pensando di costruirne un paio ma la strada è lunga...
Purtroppo non ho molta esperienza e i miei suggerimenti sono solo frutto di "buon senso". Al più prova a scrivere a Curt Palme, di solito è molto gentie e non nega una risposta a nessuno.
Buona fortuna
Totion