|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Parliamo di tubi, SD130 compatibilità con P14LKJ03
-
19-03-2010, 21:53 #1
Junior Member
Parliamo di tubi, SD130 compatibilità con P14LKJ03
Allora ragazzi, innanzitutto mi presento, non ho trovato ua sezione apposita quindi lo faccio qui.
Sono Claudio e mi sono appassionato alla videoproiezione CRT quando ho iniziato a lavorare prima come aiuto aiuto aiuto aiuto aiuto aiuto tecnico, e poi mano mano scalando la gerarchia della mia ditta, diventando io stesso un tecnico video.
Professionalmente non utilizzo queste meravigliose macchine in quanto ritenuti obsoleti, gli LCD e i DLP fanno risparmiare diverse ore uomo in quanto non hanno bisogno di setting così complicato come i CRT, ma quando posso smanettare coni catodici sono più che contento, in quanto ho la necessaria cognizione di causa per divertirmi senza fare danni ^^
Allora, vengo al dunque, l'università dove sono iscritto ha buttato, ebbene si, BUTTATO, un proiettore Vidikron TGS 100, ben lungi dall'essere il top di gamma ma comunque dignitoso, accompagnato da un bellissimo telo motorizzato...
Cosa ho potuto fare se non prederli? Erano destinati alla discarica.
Il proiettore è dell'88, e dopo 22 anni di onorato servizio l'area di fosfori è come nuova, penso che non l'abbiano praticamente mai usato...
Ad ogni modo, Sto valutando l'acquisto di varie macchine per sostituire il mio adorato TGS a causa dei suoi evidenti limiti (sole 6 zone di convergenza) tra queste macchine ci sono varie apparecchiature che appunto montano il suddetto tubo P14LKJ03.
C'è compatibilità tra i tubi SD130 del vidikron e i tubi P14LKJ03 montati da altre apparecchiature?
Perché avere tre tubi nuovi da piazzare al bisogno è un'ottima cosa, penso siate d'accordo con me.
Grazie a chiunque potrà essermi di aiuto
Ah, oggi mentre passeggiavo ho visto accanto ad un cassonetto qualcosa di familiare, mi avvicino e leggo "Electrohome 2100"
Ero in bicicletta, quando sono ripassato in macchina (20 minuti dopo) già non c'era più...
E' possibile che ci sia gente che butta questi pezzi di storia ancora validissimi e certamente migliori come resa di colore di un LCD?
Il fatto che sia "Vecchio" per molti è sinonimo di "Peggior qualità" purtroppo.
-
27-04-2010, 09:53 #2
A parte la probabile modifica della struttura che sorregge i tubi e che consente la regolazione del setup meccanico degli stessi, c'e' da considerare il probabile diverso pinout del tubo.
Devi considerare le dimensioni di un tubo e di quello che andrai a installare.
Non conosco ne' l'uno ne' l'altro tipo di tubo ma presumo si tratti di un Sony (SD130) e di un Mec (P14)
La piedinatura dei tubi Sony DOVREBBE essere questa (presa da un forum oltreoceano, si riferisce a tubi da 8" e 9"):
1=G3
2=blank
4=G1
5=G2
6=filiment
7=filiment
8=blank
9=G1
10=cathode
11=blank
12=blank
13=G1
Ripeto: DOVREBBE essere questa.
Comunque se vuoi fare il cambio te le devi procurare perche' poi dovrai andare a modificare il socket del tubo con tagli e ponticelli.
Io consiglierei di lasciar stare, magari puntando direttamente a un buon 8" o 9".Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
27-04-2010, 10:00 #3
Fatta una breve ricerca mi devo correggere: il P14LKJ03 e' un tubo montato sul Sony VPH D50.
Info quiDecibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro