Re: Grazie
Matzugoro ha scritto:
Grazie per la risposta veloce
Vorrei sapere, secondo te, (visto che non posso scambiare i tubi) qual'e' il migliore dei 2? Ma soprattutto, quello che mi permette di trovare piu' facilmente i pezzi di ricambio? Per le foto...spero di non creare un fungo atomico smontando il proiettore. L'unica cosa che ho capito e' che mi serve un adattatore BNC-RCA per attaccarmi al mio DVD....giusto?
Purtroppo non è così semplice.
I tubi del TGS 200 non sono Sony ma Panasonic, ma questo è un dato relativo, in quanto in ogni modo no li puoi sostituire con quelli del Sony.
Come ti anno già detto i due VPR sono sostanzialamente equivalenti come caratteristiche e come possibilità di utilizzo, quale dei due è migliore in questo caso dipende solo dallo stato di conservazione delle due macchine, entrambe comunque abbastanza vecchiotte (il TGS avrà circa una quindicina di anni ed il Sony penso più o meno lo stesso).
Come reperibilità parti di ricambio è abbastanza difficile per tutti e due i proiettori.
Il Vidikron ha dalla sua una maggior semplicità circuitale, per cui se non si rompe qualche componente critico (tipicamente in queste macchine il triplicatore) dovrebbe essere più facilmente riparabile, di contro di Sony ne sono stati venduti tanti (ma tanti) di più, per cui forse con un po' di pazienza.
Per il TGS200 non dovresi aver bisogno di nessun adattatore, in quanto è fornito di presa SCART su cui puoi entrare in CVBS od in RGB e di connettore S-Video, il Sony non lo so.
All'inizio ti dicevo che non è così semplice, perchè anche quando avrai realizzato il giusto coolegamento non ti devi aspettare di accendere il tutto e vedere qualcosa, o meglio qualcosa di buono.
Queste macchine (tutti i tritubo) necessitano di una messa a punto abbastanza complessa (se leggi qualche thread in questo forum sulla taratura di questi apparecchi ti puoi fare un'idea) a partire dal posizionamento, per passare alle regolazioni meccaniche ed infine alle vere e proprie tarature elettroniche.
Per quanto riguarda le due macchine in questione, esse sono completamente analogiche, il che vuol dire che tutte le regolazioni vano fatte agendo su trimmer posti per lo più all'interno del VPR, e questo richiede una buona dose di pazienza e manualità, oltre che un minimo di preparazioneper sapere quello che si sta facendo.
Con questo non voglio smontarti, anzi, il mio è un incoraggiamento ad imparare qualcosa su queste splendide macchine che sono i proiettori tritubo, in modo da avvicinarti a loro nel modo giusto, sapendo cosa ti puoi aspettare e come poterlo ottenere.
Il forum in questo senso è una vera fonte di notizie, se hai voglia di leggere un po' scoprirai tante cose interessantissime.
I due proiettori che hai in mano sono entry level, ossia ti permettono di utilizzare il solo segnale interlacciato, come un normale televisore, ma questo non vuol dire che si vedono male, anzi, unica cosa devi tenere una dimensione di schermo non eccessiva (IMHO max 1 metro e 90) e sapere che la luminosità di questi VPR non è altissima, ma ti assicuro che se ben tarati si vedono in modo ottimo e dano la birra a tanti digitali. Se poi in qualche scena particolarmente luminosa si vedono un po' le linee di scansione (tipicamente sul cielo in scene in pieno sole), beh pazienza (sempre meglio della griglia

).
Se decidi di mettere le mani sul Vidikron io ti posso aiutare, ho parecchia documentazione e conosco abbastanza bene quelle macchine (io ho avuto un TGS301, successore del 200, su cui ho lavorato parecchio, e che si vedeva decisamente bene) quindi non esitare a chiedere.
Per il Sony meno, non conosco direttamente il 1041, ma sicuramente sul forum troverai qualcuno che ci ha lavorato, ed in gonicaso le nozioni fondamentali non sono poi tanto diverse da macchina a macchina.
Insomma, buon lavoro e buon HT.
