Dunque, partiamo dall'inizio.
Sul mio mitico HTPC #2 (Asus Cusl-2C, PIII 800@600, 128 MB RAM, Maxtor 20GB@7200 rpm, DVD Toshiba 1302) ho tre partizioni:
C: FAT 32 - Win98 SE + ghost.exe;
D: FAT 32 - dati vari + win98.gho e win2k.gho
F: NTFS - Win2k SP3
I due file .gho contengono le installazioni nude e crude dei due sistemi operativi. In realtà ce ne sono altre con i driver indispensabili (intel + SP e patch varie).
Non c'è neanche il drive floppy. Basta riavviare in modalità MS-DOS da win 98 e lanciare ghost.exe
N.B. nonostante i 600 MHz vado a 1440x1152 @ 75 Hz senza uno scatto anche con WinDVD 4.0
Passiamo oltre.
Ho montato una scheda video Asus 7100 2V1D (chipset GeForce2 MX) con gli ultimi Detonator su Win2k. Ebbene basta andare sulle proprietà del monitor per togliere il segno di spunta che impedisce la visualizzazione di tutte le modalità che non sono supportate dal monitor selezionato...
Peccato che, anche selezionando la frequenza di scansione di 75 Hz,
la frequenza rimanga la stessa! Sembra un vero e proprio BUG. Tutto sembrerebbe indicare che la frequenza in uscita sia di 75 Hz eppure il menu del Piano indica sempre 60Hz. Sarà colpa del Piano. Non direi proprio: selezionando una frequenza di 120 Hz il piano continua bellamente a visualizzare immagini indicando una frequenza di scansione di 60 Hz. Quindi ha ragione il Piano. Sarebbe infatti impossibile per il Piano visualizzare a quella frequenza di scansione...
Allora, con Angelo presente, spengo il PC e reinstallo la Radeon 7500 con gli ultimi Catalyst + pannello di controllo. Ma questo non basta. Vado nelle proprietà del monitor e
cambio Driver:
scelgo dalla lista un Philips Brilliance da 21" (così da non avere limiti) e...
TAH-DAH!
Ecco tutte le frequenze e risoluzioni disponibili
Allora scelgiamo 75 Hz e... FUNZIONA!
Tutto come previsto. Il menu del Piano dice 75 Hz e noi ci crediamo
Emidio
P.S.
Ma come si fa a visualizzare 848x480 in DVI senza scaling?