Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Montaggio tubo Marquee a soffitto... E' possibile?

E' possibile montare un tubo lasciando la macchina a soffitto (nel mio caso un tubo verde su di un Marquee 8500Ultra non LC)? Come operare?
    Grazie!

Re: Montaggio tubo Marquee a soffitto... E' possibile?

lorenzo419 ha scritto:
    E' possibile montare un tubo lasciando la macchina a soffitto (nel mio caso un tubo verde su di un Marquee 8500Ultra non LC)? Come operare?
    Grazie!
    Io ho cambiato il mio verde con il marquee a soffitto. Non è stato molto più complesso che farlo a pavimento, ma se non ne hai mai cambiato uno il discorso cambia. Io sono partito dal togliere la lente, poi ho staccato tutti i connettori. A quel punto cominci a svitare le brugolone un pò per una. Quando saranno tutte smollate il tubo viene via cadendo ovviamente in basso, quindi ricorda che ci deve essere un'altra persona che deve reggertelo.

Quali sono le brugole da svitare? le due in alto o le 3 del basculaggio? o altre?

Grazie Mille!

Ciao Lorè,
    è sicuramente possibile quello che tu chiedi.
    L'ho visto personalmente fare ad un Marquee 9500 di una persona molto nota di Roma da parte di un tecnico/appassionato altrettanto noto nel nostro ambiente.
    Non è stato necessario neanche smontare gli altri 2 tubi e per l'intera operazione di smontaggio c'e' voluto meno di un'ora.
    Certo il tecnico che l'ha eseguita è , quando vuole, il migliore in Italia e probabilmente uno dei migliori al mondo...

lorenzo419 ha scritto:
    Quali sono le brugole da svitare? le due in alto o le 3 del basculaggio? o altre?

Grazie Mille!
    Le 3 del basculaggio o dello scheimplflug che dir si voglia, questo ti permette di sfilare tutto il tubo con la relativa piastra. Confermo che non c'è bisogno di smontare gli altri due tubi. Comunque Lorenzo vai tranquillo, con un pò di pazienza e attenzione in una oretta l'hai messo su. Io l'ho fatto senza problemi e non lo faccio di mestiere.

Grazie Gigi,

Le istruzioni che ho trovato nel pacco erano molto poco chiare in merito e senza disegni. Infatti dicevano che bisognava svitare le 4 vitonone lunghe superiori. Impossibile da farsi quando il proiettore è appeso pena caduta rovinosa di tutti e tre i tubi a terra.

L'unico accorgimento è quello di misurare la distanza delle due piastre(porta lente/porta tubo) prima di allentare le brugole cosi da avere la misura giusta nel rimontarle perche se si sbaglia si rompe il tubo.
    Saluti, Luca

Buffagni Luca ha scritto:
    L'unico accorgimento è quello di misurare la distanza delle due piastre(porta lente/porta tubo) prima di allentare le brugole cosi da avere la misura giusta nel rimontarle perche se si sbaglia si rompe il tubo.
    Saluti, Luca
    Cioè? Potresti spiegarmi meglio?

Se non ho capito male la distanza tra porta lente e porta tubo è data dallo scheimplflug utilizzato, ma io credevo che l'unico accorgimento fosse quello di non stringere a morte le viti dello scheimplflug perchè i Marquee non hanno il problema che la lente dell'obiettivo possa urtare contro il tubo, mentre questo è un problema degli ECP.

Forse mi sfugge qualcosa.

Il problema è comune a tutti e due i proiettori.
    Delle 3 viti una è tappata con un tappo rosso e non va toccata perche è quella che si regola per la regolazione base e ed un bene che rimanga circa a quella distanza, poi le altre 2 si regoleranno per ogni installazione.
    Saluti, Luca

lorenzo419 ha scritto:
    Cioè? Potresti spiegarmi meglio?

Se non ho capito male la distanza tra porta lente e porta tubo è data dallo scheimplflug utilizzato, ma io credevo che l'unico accorgimento fosse quello di non stringere a morte le viti dello scheimplflug perchè i Marquee non hanno il problema che la lente dell'obiettivo possa urtare contro il tubo, mentre questo è un problema degli ECP.

Forse mi sfugge qualcosa.
    Una volta rimontato il tubo, anche senza segnare la posizione misuri con un calibro la distanza dei tubi. Teoricamente dovrebbe essere 3,1 cm per tutti i fori, e da lì parti per rifare lo scheimpflug. Teoricamente perche per la mia distanza di proiezione la posizione iniziale dei tubi si trova a 2,5 cm, con il fuoco sulle lenti a metà corsa.

Buffagni Luca ha scritto:
    Il problema è comune a tutti e due i proiettori.
    Delle 3 viti una è tappata con un tappo rosso e non va toccata perche è quella che si regola per la regolazione base e ed un bene che rimanga circa a quella distanza, poi le altre 2 si regoleranno per ogni installazione.
    Saluti, Luca
    Sarò duro di capa, ma seguendo i consigli di un noto e capace installatore di crt, io il fuoco sul marquee lo faccio basculando (cioè con lo scheimplflug, termine per me inpronunciabile) completo e cioè toccando tutte le brugolotte, e mantenedo l'escursione del fuoco centrale e periferico al centro. Risultato fuoco sui fosfori dal centro e ai bordi perfetto. Inoltre mi ricordo di aver letto in diverse occasioni che con i marquee non c'era da temere per lo scontro tubo lente, mentre questo accadeva per gli ecp.

Sei certo di questa cosa?

Lorenzo419, il problema di lavorare su tutte le brugole è che alla fine difficilmente si riuscira ad avere la stessa distanza su tutti e tre i tubi , e invece di muovere la brugola "fissa" basta allentare o stringere simultaneamente le altra due e si ottiene lo stesso risultato.
    Comunque ognuno è libero di operare come meglio crede ma se hanno messo un tappo solo su di una brugola qualche motivo ci sarà.

Negli Ecp il problema dello scontro piastra anteriore-tubo è molto più pericoloso perche il tubo è montato anteriormente alla piastra posteriore e in modo sporgente, nello stringere troppo basta poco perche il metallo della piastra scheggia il vetro frontale del tubo.
    Per fortuna nel Marquee il tubo è incassato e la piastra non tocca il tubo, ma la lente HD-8 a differenza delle HD-6 sono sferiche nella parte posteriore e se si stringe troppo vanno a contatto dei tubi che non è mai il massimo....

Saluti, Luca

Dopo cene ho deciso di montare il tubo. Detto fatto. Tra lo spaghetti western e qualche telefona ed ovviamente seguendo i vs. consigli il tubo è magicamente stato installato. Fatto il fuoco meccanico iniziano i dolori.
    a) raster storto!
    b) raster di un bel pò fuori dal tubo
    c) flare sballato
    d) fuoco elettronico proprio diverso da prima.

a) partendo dal collo del tubo c'è appunto il gruppo a forma di imbuto per la deflessione orizzontale e verticale. Il gruppo non è fissato con la colla e ruota, quindi mi è bastato ruotarlo leggermente stando attento alle scosse. Una volta trovata la posizione che colla devo/posso usare per fissarlo?

b) rispetto all'altro tubo il raster era fuori lateralmente del 20%.

c) il flare è vistosamente sballato.

d) Questo è il punto + ostico. L'impressione è quella che il magnete del fuoco sia mal posizionato. Infanti se faccio la prova del flare canonica con i test con i pallini alzando il contrasto e vado in completo underfocus, l'alone del pallino rispetto al core è talmente grande che si sovrappone a quello degli aloni degli altri pallini intorno (il core uvviamente non è centrato). Se invece vado in overfocus l'alone è più piccolo rispetto a quello che ho sugli altri tubi. Ovviamente ho provato ad ottimizzare anche il fuoco a zone, senza però che la situazione descritta variasse.

Vorrei capire come procedere.

Prima fuoco poi raster poi flare?

Come fare per il fuoco?
    Come levare la colla sugli anelli del flare?

Mille Grazie!!!

Ah Lorè.....

....le stesse cose le avevi chieste in un altro 3ad,mi pare dovevi
    fare il flare ad un Marquee di amici.
    Comunque:
    1) la colla da usare è quella a caldo (con la pistola)
    2) per toglierla :cutter usato in maniera delicata,se proprio
    è tosta puoi usare il phon per ammorbidirla.

Per centraggio e taratura:
    Azzera convergenza porta a 50 l'RGB focus del tubo in questione
    e magari anche l'astig

1) Visto che hai 2 tubi centrati usa uno di quelli come riferimento
    se non hai sostituito proprio il verde usa quello come rif.
    2) Verifica che il giogo di deflessione sia ben aderente
    al tubo,altrimenti rischi di avere il raster più piccolo
    degli altri,
    3) Ruotalo sino ad avere le linee verticali parallele al crosshatch di riferimento , fissalo con colla a caldo.
    4) Centratura del raster :

Centra il raster in maniera grossolana :
    svita i 3 galletti del bussolotto quel tanto da poter muovere
    il coperchio,muovi sino a centraggio,riavvita.
    Verifica che la larghezza del raster sia uguale a quella del tubo
    di rif. altrimenti regola con i width coils
    5) tara l'astig per il tubo,tara il fuoco per il tubo
    6) tara il flare (il raster si muove)
    7) rifai il centraggio raster (4),ricontrolla il flare ed eventualmente rifai ancora il centraggio raster questa volta di fino
    prendendo come riferimento il tubo di rif.,riverifica fuoco e astig
    8) controlla scheimpflugh e rifai convergenza

Mauro

Grazie Mauro,

OK per colla e disincolla!

In precedenza mi avevate già spiegato centraggio e flare, e tu anche in privato per quella questione degli amici (che non ho ancora fatto).
    Il dubbio di adesso riguarda però sopratutto il fuoco e non quello elettronico o meccanico ma proprio quello derivante dal posizionamento del magnete sul tubo e l'influenza che toccarlo ha su tutto il resto (centraggio raster e flare). Infatti la differenza tra questo, che è il tubo del verde (originale e non VDC ritubato), e gli altri due è notevole, sopratutto in underfocus, dove l'alone del singolo punto và a sovrapporsi, e molto, addirittura a quello dei punti accanto. Volevo qualche dritta su come intervenire per non andare solo ad intuito, e anche un riscontro sulla diagnosi.

Il resto è molto chiaro!

Grazie!

Lorenzo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •