Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Barco 800 che non si accende più.

Tutto è cominciato con lo spegnimento dopo circa un'ora di accensione, il giorno dopo è durato 10 minuti, poi qualche secondo fino a non accendersi più.
    Il led dello stanby è correttamente acceso ma non si accende il main supply e il led verde della scheda di alimentazione.
    Ho visto nella documentazione di curt che possono esserci saldature difettose ma prima di avventurarmi in quella direzione volevo sapere se qualcuno avesse avuto problemi simili.
    GRazie e ciao

A me è successo ad agosto con un 801.
    Era l'alimentazione, per sicurezza sostituiti i condensatori e due finali, tutto è ritornato a posto.
    Martino

Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach
    A me è successo ad agosto con un 801.
    Era l'alimentazione, per sicurezza sostituiti i condensatori e due finali, tutto è ritornato a posto.
    tutti i condensatori? I finali si trovano ancora facilmente?

Grazie e ciao

ma i led sulla cpu board (quella nera) sono spenti? oppure lampeggia il led error?
    potrebbe essere la SMPS (la scheda di alimentazione) o l'EHT(il gruppo che manda l'alta tensione ai tubi) , se sei fortunato potrebbe essere anche solo un fusibile sull SMPS , (quello puoi sostituirlo tu stesso in pochi secondi ma accertati di aver spento e scollegato il proiettore prima di metterci le mani)

a me è capitato un paio d'anni fà ed ho penato un pò, prima l'ho portato da Simone Berti che mi ha detto che non conveniva ripararlo, poi ho contattato Curt Palme che per email mi ha dato qualche dritta, ho fatto riparare l'smps ( che sta per switched mode power supply cioè la scheda di alimentazione) poi non si accendeva ugualmente e Curt mi ha risposto:

c>> Try removing the EHT board and see if the set turns on then. (I replied
    to
    >> > > your avsforum post as well). If not, then the SMPS is bad. I can repair
    > > that
    >> > > for you, just send it to me..
    >> > >
    >> > > Let me now what you find.
    >> > >
    >> > > Thanks!
    >> > > Curt

alla fine era la scheda di convergenza, quella che si sfila da davanti sotto i tubi ed inftti sfilando quella il proiettore si accendeva ma chiaramente non era possibile regolare la convergenza...

spero comunque che nel tuo caso sia solo il fusibile sulla scheda di alimentazione
    http://www.curtpalme.com/Barco500_Layout6.shtm

speravo fosse un fusibile, ma il fatto che prima si sia spento, poi riacceso per qualche minuto mi fa pensare che non sia quello che, per quanto ne so, difficilmente funziona un po'...

comunque stasera proverò a smontare le altre schede e a vedere se si accende.

si accendono i led dello standby, quello del cycle del processore, ma non parte quello del main supply, neppure il led verde sulla smps.

sembrerebbe proprio l'alimentazione.... ho smontato tutte le schede e continua a non partire.
    qualcuno conosce un buon tecnico a torino?

Se vuoi ti posso dare in mp il numero della persona che me l'ha aggiustato, ha il laboratorio a Milano.
    Martino

Se vuoi ti posso dare in mp il numero della persona che me l'ha aggiustato, ha il laboratorio a Milano.
    te ne sarei grato, grazie.

Se potessi dare l'indirizzo anche a me perchè ho un problema con un 1208s (vedi post).
    Ciao

aggiornamento:

ho ripassato le saldature del smps, adesso si avvia, però ho il led scan fail e il led rosso della vertical board accesi, oltre al led dell'alimentazione hdhd che risulta acceso ma in modo molto lieve...

considerando che mi sembra difficile che si sia guastata la vertical board in perfetta concomitanza penso che si tratti ancora di un problema dell'alimentazione... qualche idea?

grazie e ciao

prova a sfilare e riinfilare un paio di volte la vertical board, a volte non fa bene contatto... poi sull'smps controlla il voltaggio del trimpot a 17volt, ha una tolleranza bassa di 0.1 volt
    http://www.curtpalme.com/Barco500_Layout7.shtm
    Ultima modifica di fernandel; 05-02-2009 alle 09:17

scheda della convergenza

nuova puntata... mi sono procurato un altro alimentatore... adesso funziona però ho la scheda di convergenza andata...

si è bruciata una resistenza e un condensatore... mi sono procurato un'altra scheda di convergenza che dovrebbe essere funzionante e si è bruciata la stessa resistenza, potrebbe anche essere che le due schede siano entrambe difettose nello stesso modo (corto nei transistor?), oppure che sia un altra scheda a mandarla in corto.

La resistenza è questa (indicata dalla freccia) http://www.curtpalme.com/forum/files/sr2en3_121.jpg

qualcuno ha una qualche idea?

Grazie

Sei proprio sicuro che sia bruciata? E' stata misurata? Oppure è solo"scottata"
    poi sull'altra scheda hai detto che è bruciato anche un condensatore??
    cordialità
    Memo

ho scoperto l'arcano....

la scheda di alimentazione smps, che sembrava funzionare bene tutti i led correttamente accesi e tutto il resto ok, per qualche motivo mandava in sovratensione la scheda di convergenza bruciando la resistenza di sicurezza.

ne ho avuto il sospetto vedendo che entrambe le schede di convergenza in mio possesso avevano gli stessi sintomi.

quindi ho preso la mia vecchi scheda smps, ho misurato tutto, ripassato le saldature ecc. e l'ho riportata alla vita... montata, accesa e la scheda di convergenza funziona come deve....

quindi l'alimentazione può, contrariamente a quello che curt palme e altri esperti affermano, creare il problema sulla convergence board... ma non saprei il perchè... tutte le tensioni parevano ok

barco 800

C'è una cosa che occorre sapere, ti ho chiesto se era bruciata o solo scottata( la resistenza) e un condensatore bruciato?
    Se così era,(bruciati e non scottati ma non il C.) lo S.M.P.S. era "andato",
    cioè su uno dei secondari ha generato una tensione eccedente per qualche istante e... le protezioni?
    In particolare sul barco "800 family" c'è, e non è remota, che sul primario
    dopo un certo tempo d'uso e consumo,c'è, come dicevo un condensatore
    che, se vuoi darmi retta, dovresti cambiare, quello impedisce lo spin up del power supply e crea dei malfunzionamenti sulla distribuzione stessa delle tensioni sul secondario. Non è una questione certa di saldature,
    certo alcune devono essere riviste, tipo quelle dei trasformer(peso sulla scheda e rilascio dei piedini nei reofori per riscaldamento), anche quelle dei condensatori più grossi. Altre si possono trovare anche con delle piccole crepe, ma questo è un problema di scarsità di colofonia nello stagno inserito nella saldatrice a onda.(si notano con lente)
    Ora non posso dirti qual'è questo condensatore, quando torno da dove sono ora, dò una occhiata poi ti dico qual'è.
    Un cordiale saluto e..alla prossima per il c da sostituire.
    Memo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •