|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: 420 e dintorni
-
12-12-2003, 14:20 #1
420 e dintorni
da Marco C.:
...
il discorso è (probabilmente soggettivo) che tutta sta differenza tra tac 4 e lenti hd io non la vedo e ti assicuro che ne ho visti di 420 con e senza lenti hd. Probabilmente se trovassi un'occasione le prenderei ma altrimenti secondo me non vale la pena. Cosa importante invece secondo me sul 420 piu che in altri crt, e la taratura che se trascurata anche per poche visioni il decadimento qualitativo è evidente più che in altri crt. Tempo fa con l'amico checco anche lui in posseso di un 420 ed intezionato a quel tempo come me a cambiare le lenti, ho fatto una prova di visione di un 420 munito di lenti hd dove non abbiamo constatato (eravamo in 4 in realta in quell'occasione)grosse differenze qualitative rispetto alle tac4 del mio 420 tarato a puntino. Taratura poi effetuata anche sul crt del'utente checco, raggiungendo prestazioni del tutto simili al fratello con lenti hd visionato in precedenza.
Ora tutto questo per dire che non sono il romano consul del 420 ci mancherebbe , ho approdato al mondo dei crt molto dopo di voi, ma per dire che per esperienza fatta secondo me il 420 è più sensibile qualitativamente parlando ad una taratura costante (dove trascurata anche per piccole diff di convergenza il decadimento qualitativo e più evdente che in altri proj.)che ad una terna di lenti in cristallo, dove si ovviamente qualche piccolo miglioramento emerge, ma non certo come dal giorno alla notte.
...
------------
ciao Marco,
mi sono permesso di aprire il 3ad qui' altrimenti saremmo andati OT.
secondo la mia modestissima opinione non sarebbe del tutto corretto confrontare macchine diverse, con sorgenti diverse, tarature diverse, ecc. ecc. e trarre delle conclusioni.
io ti posso dire che le differenze sulla stessa macchina, stessa sorgente ecc. ci sono, certo non tante da giustificare l'acquisto delle HD145 nuove (costano uno sproposito) ma con una buona occasione, un pensiero a delle HD6 usate si puo' fare.
per completare il mio punto di vista, direi che l'acquisto delle HD145 nuove non risulta conveniente ma tanto varrebbe cambiare direttamente crt.
per le tarature continue, mi viene da chiederti se l'installazione hw e' fatta a regola d'arte e se le regolazioni sono tutte prossime a 50 o ve ne sono diverse vicine agli estremi. io con l'installazione fatta da un "tecnico"avevo questo problema... poi ho rifatto tutto, controllato la posizione del crt rispetto allo schermo ecc., ho ritoccato meno i controlli di convergenza e ora va' meglio.
ciao
Gianni
p.s. ma non hai notato differenze neanche sulla griglia del blu??? non ci credo...giapao at yahoo punto com
-
12-12-2003, 15:08 #2
si...
[QUOTE]giapao ha scritto:
[SIZE=1][I]da Marco C.:
...
per completare il mio punto di vista, direi che l'acquisto delle HD145 nuove non risulta conveniente ma tanto varrebbe cambiare direttamente crt.
------------------------------------
Su questo Concordo in pieno!!
Si è tutto tra 50 e 60 , tranne in un paio di casi nel periferico dove ho dovuto tirare un po, ma per il resto sempre nei limiti consigliati da giacomini in sim2. Infatti io sto parlando di piccoli movimenti (sono pignolo) del rosso che risulta essere più ballerino degli altri due tubi ma la cosa la notavo anche su altri 420, anzi spesso ho trovato corretta anche la conv. del tubo verde che dovrebbe stare tutta a 50 e lavorare solo di def. Quindi direi che non è un problema di eletronica stressata. Ma a te il rosso rimane inchiodato sempre li per mesi? Ogni quanto senti il bisogno di ritoccare la conv.?Ultima modifica di Marco C.; 12-12-2003 alle 16:48
-
12-12-2003, 15:10 #3
Re: 420 e dintorni
-
-
12-12-2003, 15:12 #4
Advanced Member
Bèh, leggendo tutto ciò non posso non ficcare il naso anche qui.
Non ho un SIM ma QUESTO 3AD può essere d'aiuto.
La differenza tra le Tac e le lenti HD è semplicemente che ora CI VEDO.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
12-12-2003, 15:15 #5Sergicchio ha scritto:
Bèh, leggendo tutto ciò non posso non ficcare il naso anche qui.
Non ho un SIM ma QUESTO 3AD può essere d'aiuto.
La differenza tra le Tac e le lento HD è semplicemente che ora CI VEDO.
Perdonami ma non è la situazione in cui mi trovo io con le tac4, se fosse cosi avrei speso1500€ in sim2 per una terna di hd145 nuove e senza pensarci 2 volte!!
-
12-12-2003, 15:15 #6
Senior Member
se posso dire la mia anche se le lenti sono differenti
la differenza s'è vista anche tre
TAC2 e TAC4 andando a 15kz
non ho gridato al miracolo ma ....la differenza c'è
-
12-12-2003, 15:24 #7
Anch'io ho cambiato le lenti
Sul mio vecchio Vidikron che andava solo a 15 kHz, sostituite le Tac4 con le HD6 e la differenza si vedeva eccome
Ecco qua...Ciao
Alberto
-
12-12-2003, 15:25 #8
Senior Member
acc allora ho fatto bene a metà a passare alle tac 4 invece che alle hd6
-
12-12-2003, 15:28 #9
Marco
so' benissimo come si vede un 420 con TAC4 o HD6 ,la differenza e' lampante.
Se mi fai un discorso di ne val la pena nuove non entro nel merito , il mio consiglio e' trovatele usate.
Gia' mi sembra poco incisiva l'immagine che ho sul mio con HD6,fuoco elettrico astigmatismo e flare rifatti ... tanto che gli do' una botta di Ffdshow.
Ho visto insieme a Gianni un 808 su schermo 16:9 e 576 linee erano perfette.
Ora mi domando come e' possibile averne 600 su un 420 ... praticamente la differenza e' tra impastare piu' (TAC4) o un po'meno (HD6).
Naturalmente sono considerazioni personali e IMHO.
Ciao
Antonio
-
12-12-2003, 15:28 #10
Advanced Member
Marco C. ha scritto:
Sergicchio???
Perdonami ma non è la situazione in cui mi trovo io con le tac4, se fosse cosi avrei speso1500€ in sim2 per una terna di hd145 nuove e senza pensarci 2 volte!!SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
12-12-2003, 16:29 #11
Re: Marco
ciuchino ha scritto:
so' benissimo come si vede un 420 con TAC4 o HD6 ,la differenza e' lampante.
Se mi fai un discorso di ne val la pena nuove non entro nel merito , il mio consiglio e' trovatele usate.
Gia' mi sembra poco incisiva l'immagine che ho sul mio con HD6,fuoco elettrico astigmatismo e flare rifatti ... tanto che gli do' una botta di Ffdshow.
Ho visto insieme a Gianni un 808 su schermo 16:9 e 576 linee erano perfette.
Ora mi domando come e' possibile averne 600 su un 420 ... praticamente la differenza e' tra impastare piu' (TAC4) o un po'meno (HD6).
Naturalmente sono considerazioni personali e IMHO.
Ciao
Antonio
sono più che consapevole che le lenti hd possano solo far bene, che diamine cristallo contro plastica, ma sul fatto che installandole in un crt come il mio ci sia un salto di qualità notevole ho avuto dimostrazione più volte che non è cosi! E' sempre stato un mio pallino quello di cambiare le lenti ma tutti i 420 con hd145 da me visionati non si distaccavano cosi tanto dalla versione liscia da giustificare una spesa del genere. E ripeto, spesso si ricerca la qualita che manca nelle lenti, quando invece quello che deve essere perfezionato e la taratura, come manutenzione intendo ,ed in particolare sul 420 (almeno quelli che ho visto) questo e come la vedo io tutto qui. Cavolo se stavo più vicino verrei a vedere il tuo (anche se è un 500)!!
Wolf io non sto messo come la tua prima immagine con le tac 4, che foto hai fatto?
Gianni... lo sapevo che non dovevo toccare il tasto lenti.. uffaUltima modifica di Marco C.; 12-12-2003 alle 16:45
-
12-12-2003, 16:41 #12
Marco
Sono daccordissimo che la perfetta taratura di un CRT sia la base delle prestazioni ottenute.
Magari venendo a casa mia rafforzi le tue convinzioni.
Non posso piu' rispondere ... sono via fino a domenica.
Buon weekend.
Ciao