Jenoux:
un articolone sulla taratura dell'astigmatismo l'avevo già scritto oltre un anno e mezzo fa, su
www.avsforum.com , il sito internazionale dove sono da sempre stato più attivo. E' poi stato ripreso in più parti tante volte (cerca per ROROX64 e astig)
Non ricordo bene, purtroppo. Ma non mi sembra che il 420 avesse i magneti di centraggio... posso sbagliare, ovviamente, al momento ho solo un paio di 320 sotto mano (e non li hanno), però se ben ricordo i 420 NON hanno magneti di centraggio. Solo i magneti per l'astigmatismo, quelli montati vicino allo zoccolo (da non confondersi con magneti di centraggio!!!!!!!!!!!!!!)
Tirare indietro la bobina di deflessione (la sua posizione ottimale solitamente è tirata al massimo possibile in avanti!) con lo scopo di "aprire" il raster è possibile, ma solo con piccoli spostamenti. Tieni anche conto che quando allarghi il raster in questo modo ottieni anche una notevole perdita di linearità!
Se il pattern non mostra rettangoli di uguale proporzione e dimensione su tutto lo schermo, occorre intervenire su
linearità orizzontale e verticale.
Ciuchino, non credo di aver capito cosa intendi. Agire sul raster e/o modificare la sua posizione per mezzo delle bobine di deflessione statica (che in definitiva agiscono come i magneti di centraggio) è la stessa cosa... io direi che la cosa migliore da fare in ogni caso è azzerare totalmente la convergenza (parametri di default, specie la statica, a zero), centrare al meglio i raster sui rispettivi tubi, poi allentare le viti di fissaggio di rosso e blu, far convergere i due tubi sul verde (prendi di riferimento la sola riga centrale verticale di rosso, verde e blu, al centro dello schermo devono concidere, e quindi restringere le viti.
Iace. eccellente scelta. fai solo attenzione che sia in perfettissime condizioni. Comunque, gli ECP NON sono equipaggiati con magneti di centraggio. il movimento del raster avviene per mezzo di tre trimmer (si controlla la sola posizione orizzontale), ognuno locato nella rispettiva board di deflessione di potenza, sotto i rispettivi tubi. In ogni bard ci sono poi altri due trimmer, uno di questi regola la dimensione VERTICALE del raster, mentre un altro (e solo sul tubo del VERDE, negli altri due è disabilitato), controlla la dimensione orizzontale dei tre tubi contemporaneamente.
per regolare in modo fine la dimensione orizzontale del raster, devi agire sulle due induttanze variabili (bobine presenti sempre nelle stessse board), facendo attenzione che:
le due bobine influiscono sulla dimensione del raster per diverse frequenze, per meglio spiegarmi, una controlla la dimensione al di sotto dell'isteresi di switch della deflessione, l'altra al di sopra di questa (vale a dire 32 Khz per gli ECP serie 3xxx e 42 per gli ECP 4xxx);
le due bobine sono DELICATISSIME. basta guardarle, per mandarle in frantumi. occorre agire con tutta la delicatezza del mondo.
scrivimi in privato, magari dopo che hai la macchina davanti, ti mando foto e dettagli ulteriori.
Ciuchino:
buona quella dell'uovo sodo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (però vedere un uovo sodo in piedi... non è cosa di tutti i giorni! che taglia di scarpe portano, solitamente?

)
ciao
Romano