Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Convergenza su ECP 4100

Ciao
    Finalmente mi sono deciso a sostituire i tubi del mio ECP 4100 :
    Operazione eseguita senza particolari difficoltà se non alla reinstallazione a soffitto del proiettore e inizio di una nuova taratura.
    Per la convergenza non ho mai avuto problemi prima della sostituzione dei tubi, il proiettore è stato rimontato nella stessa posizione/distanza da schermo di prima, ma ora la convergenza meccanica è piu' critica:
    Quando vado ad allineare meccanicamente i crosshatch del rosso e del blu sul verde questi naturalmente vengono deformati con la classica forma a trapezio,che poi si va a correggere con la convergenza elettronica.
    Qui il problema, i 2 trapezi sono piu' esagerati che nella installazione precedente e la correzzione elettronica della convergenza deve intervenire in modo piu' pesante non riuscendo a far coincidere perfettamente le linee ai lati (pochi centimentri).
    ho controllato che la grandezza dei 3 crosshatch sia uguale agendo sul trimmer R16 , e controllando appunto che i 3 crosshatch siano tutti e 3 paralleli in senso verticale.
    Non mi viene in mente altro da controllare se qualcuno ha qualche idea da suggerirmi.
    (allego piccolo schemetto di crosshatch stilizzato per capire il problema )
    Immagini allegate Immagini allegate
    CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
    Sala provvisoria

ciao mac,

ma sulla faccia del tubo i # sono perfetti? voglio dire con key a zero sono con i lati paralleli agli spigoli del tubo? sono della stessa misura sui 3 tubi?

Citazione Originariamente scritto da effecci
    ciao mac,

ma sulla faccia del tubo i # sono perfetti? voglio dire con key a zero sono con i lati paralleli agli spigoli del tubo? sono della stessa misura sui 3 tubi?
    Si stessa distanza dai bordi del raster e stessa grandezza,sembra piu' un problema meccanico,ma tubi e lenti sono montati bene a prima vista (magari non guardo nella direzione giusta) , ma le lenti sono appoggiate alla piastra del tubo su tutti e 4 i punti di aggancio,lo stesso i tubi sono montati ben accoppiati alle piastre.
    L'unica cosa sono le viti dello scheimplung (non ricordo come si scrive) che le ho tenute con la staffa "davanti" parallela alla piastra "dietro" per poi in seguito fare la regolazione.
    Ultima modifica di Mac; 07-04-2008 alle 16:34
    CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
    Sala provvisoria

Hai smontato e rimontato i tubi 1 alla volta in modo da avere un riferimento? oppure li hai smontati tutti e 3 per poi procedere al rimontaggio?

se ti servono delle foto...

la vite con il cappuccio rosso, quella che fa da riferimento a che distanza l'hai messa? ovvero quanto spazio c'è tra le 2 piastre...

Per la distanza non ricordo (controllo stasera) , la avevo comunque misurata con il calibro .
    Adesso che mi viene in mente la misura l'ho presa solo sul tubo del verde (l'unico tubo con le piastre parallele).
    Sugli altri 2 tubi ho impostato la stessa distanza piastre del verde (poi verrà modificata dallo sheimplung), ma forse hanno disogno di una distanza diversa? e quindi cambiando distanza piastre viene cambiato anche l'ingrandimento dovuto alle lenti ? (tra l'altro se la distanza piastre fosse errata avrei problemi a mettere a fuoco con le regolazioni sulle lenti ed invece riesco tranquillamente a passare da underfocus a over focus).
    Effeci se magari hai la possibilità di misurare la distanza piastre del tuo proiettore......
    Sala provvisoria

senza smontare le lenti è impossibile prendere la misura in corrispondenza del bullone che resta fisso.
    Si vede chiaramente che sono tutte e 3 uguali (mi riferisco alle distanze tra le pistre in corrispondenza dei bulloni di riferimento).
    Sono riuscito a prendere la misura (distanza tra le pistre) sul tubo del rosso che ha il rif all'esterno ed è di 24.5mm.

Agendo sui bulloni per regolare il fuoco ai lati, muoverai di fatto la lente e vedrai che la forma del # si modificherà di conseguenza. Ti dico questo perchè quando avevo il proiettore a terra durante i lavori volevo provare a fare uno schermo più piccolo, ed ho agito solo sul fuoco delle lenti senza toccare le inclinazioni e mi ricordo che ai bordi non riuscivo a fare la convergenza.
    Secondo me se cominci ad agire sulle viti vedrai che riesci a riportare tutto a posto.
    ciao.

Sono riuscito a prendere la misura (distanza tra le pistre) sul tubo del rosso che ha il rif all'esterno ed è di 24.5mm.
    Grazie 1000 intanto,
    in teoria come ho fatto io con il calibro ? (ho preso la distanza tra le 2 piastre); ti allego uno schema,porta pazienza l'ho fatto al lavoro con il paint spero si capisca.

Secondo me se cominci ad agire sulle viti vedrai che riesci a riportare tutto a posto.
    ciao.
    Spero proprio di si ragionandoci insieme mi confermi quello che sospettavo e cioè che la regolazione dei bulloni modifica anche l'inclinazione del #; nell'istallazione precedente non mi ricordavo questa deformazione accentuata forse perchè appunto le piaste non erano parallele come ora e facevo solo delle regolazioni di fino.
    Sala provvisoria

ecco lo schema
    Immagini allegate Immagini allegate
    Sala provvisoria

si la misura è quella, a me è di 24.5mm sul rosso. sugli altri tubi ho potuto verificare che è simile ad occhio. Le molle sono molto schiacciate.

Io invece avevo notato che facendo la regolazione della inclinazione delle lenti (Scheimpflug ) con una convergenza perfetta, mi trovavo tutto sballato, significa che i # si muovono sicuramente di parecchi mm.

Ho migliorato la situazione,ma con il tubo del blu sono impazzito;
    adesso ho una sola linea in alto a dx che non riesco ad allineare.
    Anche ad occhio si vede che il tubo blu è piu' inclinato rispetto al rosso ed infatti mi dà piu' problemi dovendo intervenire piu' pesantemente con la convergenza elettronica.
    Comunque il difetto è trascurabile durante la visione (essendo un angolino in alto,non visibile se non in 4:3),ma non riesco a capire come mai nella precedente installazione non ho mai avuto questi porblemi (ho cambiato 3 volte il luogo di proiezione e mai avuto di questi problemi prima).
    Il tubo blu è installato correttamente come il tubo rosso .... misteri
    Comunque per adesso mi godo lo stesso i film
    grazie dell'aiuto
    Sala provvisoria

hai migliorato agendo sulle viti dell scheimpflug?

hai migliorato agendo sulle viti dell scheimpflug?
    si,ma non sono tornato alle condizioni di partenza con i tubi vecchi,dove avevo molto piu' margine di correzzione con la convergenza.
    Sala provvisoria

Io ho messo in vendita i miei tubi nuovi sul mercatino, ma nessuno li vuole. Mi sa che ormai per quello che valgono li sostituisco anche io.

Mi dai qualche diritta per evitare errori? Secondo te è fattibile senza portare giù il VPR?

Mi dai qualche diritta per evitare errori? Secondo te è fattibile senza portare giù il VPR?
    No a meno di non essere almeno in 2/3 persone,ma lo stesso te lo sconsiglio !

Una volta svitati completamente i 2 bulloni della piastra (quelli che si svitano leggermente per la regolazione dello scheimplung) ti ritroveresti con i tubi che ti cadono in testa .
    Per me è stata la prima volta ,ho sempre rimandato l'operazione perchè me la immaginavo piu' complessa,ma con un po' di attenzione non è un'operazione difficile.
    Devi stare attento nel maneggiare i tubi perchè sono, naturalmente ,fragili.

Segnati appunto le distanze attuali delle 2 piastre,poi il resto lo regoli al momento della taratura (distanza gioghi di deflessione,ecc....).

I tubi sono fissati alle piastre da 6 viti,ma una volta smontata la piastra superiore vedi come è fissato il tutto ed è relativamente semplice.

Spero poi che non avrai il mio stesso problema
    Sala provvisoria

Dimenticavo,
    naturalmente tutte le operazione falle levando il cavo della corrente e aspetta almeno un'oretta perchè i condensatori restano carichi e magari ci passi vicino con il dito (a me è successo);poi prima di riaccendere il tutto controlla di non aver lasciato utensili/viti in giro e che le schede dietro ai tubi (video input board) siano montate correttamente (io devo ancora fisarle con un po' di colla a caldo come erano prima) e soprattutto i cavi dell'alta tensione dei tubi(quelli rossi) corettamente inseriti nello splitter (hanno un inserto tipo baionetta).
    Sala provvisoria

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •