|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Domanda da Peracottaro
-
20-06-2002, 07:45 #1
Domanda da Peracottaro
Come mai il Verde è in mezzo?
Dati i problemi di messa a punto del Blu, non sarebbe meglio tenerci lui al centro?
Sento che qualcosa di GROSSO mi sta drammaticamente sfuggendo...
-
20-06-2002, 08:51 #2
xchè è quello che influisce e determina maggiormente la qualità e lumionosità dell'immagine.
Il blu è fastidioso da sistemare, ma ha un'importanza più relativa, tanto che di solito si tende anche a sfuocarlo.
Non è una spiegazione molto tecnica, lascio la parola...Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
ROUGE HT
-
20-06-2002, 09:04 #3
Member
Ho sempre pensato fosse il blu il colore più importante per la qualità dell'immagine...il responsabile del dettaglio...
Evidentemente anche a me sfugge qualcosa di importante...
Saluti.
Francesco
-
20-06-2002, 09:05 #4
hai mai visto fare una taratura?
solo il pensiero di dover far combaciare il reticolo del verde e del rosso su quello del blu, mi fa' venire i brividi sulla schiena (e a Roma fa' molto caldo)!
ci sono sicuramente anche altre ragioni, ma quella di evitare visite frequenti dall'oculista sarebbe gia' molto valida!
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
22-06-2002, 09:00 #5
Senior Member
Dall'accuratezza della messa a fuoco del verde dipende circa il 60% della qualità di immagine totale (in termini di definizione e risoluzione). Il blu è quello meno importante (praticamente solo apporto cromatico, non fornisce alcun apporto in termini di dettaglio), il rosso contribuisce comunque molto meno del verde. Ovvio che il verde sia da privilegiare in posizione assiale (e da tarare più accuratamente) molto più degli altri due.
Inoltre il verde è il colore più visibile, sia da solo, che in unione del rosso (giallo) o del blu (ciano).
ciao
Romano
-
22-06-2002, 10:34 #6
Grazie!
Curiosità Soddisfatta & Appagata!
Non è infatti così intuitivo che il verde sia il colore più visibile.
Anche se ciò non lo è affatto per le tasche
Ciao!
-
22-06-2002, 16:35 #7
Dato che siamo in tema di curiosità pazze, i colori primari sono: ROSSO GIALLO BLU, come mai tutti i sistemi a colori si basano sul "trittico" ROSSO VERDE BLU?
Ciao
Jenoux
-
22-06-2002, 19:37 #8
Sono i colori primari per la luce riflessa, infatti se li mischi insieme ti viene il nero.
Nel caso del proiettore sono i colori la cui somma genera il bianco, come quello che accade per un fascio di luce, che se lo scomponi con un prisma ti da i colori dell'arcobaleno (processo inverso...).
Se tu sommi il verde ed il rosso del proiettore, viene generato il giallo (qualcosa simile avviane per i colori primari che se sommi il giallo al blu e viene il verde...), se sommi il verde al blu vine il viola.
Se li matti vicini ti accorgerai che generano tutto lo spettro visibile dall'occhio umano.
Quindi le diverse frequenze vegono generate sommando i tre colori RGB, ottenendo così lo spettro completo.
Ciao!Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
ROUGE HT
-
26-06-2002, 09:04 #9Originariamente inviato da jenoux
La somma di diversi colori con i fasci di luce si chiama sintesi additiva, quella con le vernici sintesi sottrattiva.
Il grafico che rappresenta tutto questo è lo spazio colorimetrico di cui parla tanto Emidio!
ciao.Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
ROUGE HT
-
26-06-2002, 11:03 #10
Grazie Rouge, quando ho comprato il tritubo non ne capivo un tubo, e mi apettavo il giallo al posto del verde.
Per pigrizia non ho mai approfondito la questione ma il dubbio mi è rimasto....... fino ad ora
Ciao
Jenoux