Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Shootout OLED, QD-OLED e miniLED: intro
Shootout OLED, QD-OLED e miniLED: intro
Abbiamo messo a confronto cinque TV per mostrare le differenze tra le principali tecnologie di riproduzione delle immagini, ovvero LCD Mini LED, OLED, OLED con MLA e QD-OLED. I prodotti oggetto della comparativa sono Samsung S95C, Sony A95L, Panasonic MZ2000, TCL C805 e Loewe bild i...
Visions of Sound: in Dolby Atmos è tutta un'altra musica
Visions of Sound: in Dolby Atmos è tutta un'altra musica
Abbiamo partecipato all'evento Visions of Sounds, organizzato da Audio Quality presso il punto vendita di San Lazzaro di Savena a Bologna. Abbiamo ascoltato vari brani di musica in Dolby Atmos e siamo rimasti colpiti dall'esperienza offerta. In questo articolo vogliamo raccontarvi le nostre impressioni e spiegarvi perché il Dolby Atmos non è solo home cinema.
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    30

    Possibilità di ricerca vocale in app Raiplay e Mediaset Play x Samsung TV e Google TV


    Un saluto a tutti, sto valutando l'acquisto di un TV per i miei genitori. Visto che vorrei metterli nelle condizioni di poter usare le app di streaming Raiplay e Mediaset Play (quelle che andrei ad installare dallo store di Samsung o dal Google Play Store non il servizio HbbTV), ma anche altre simili se accessibili e gratuite, vorrei sapere se i Tv Samsung e/o i GoogleTV/Android TV riescono a gestire la ricerca e la riproduzione dei contenuti delle app sopra citate attraverso i comandi vocali ed in modalità hands free (ovviamente nei modelli che supportano tale funzione). Lo chiedo perchè tale modalità penso sia l'unica per i miei genitori per accedere alle funzionalità della app sopra citate visto che anche con la Firestick TV non ci sono riusciti. Dato che penso che le funzionalità della ricerca vocale siano simili per tutti (o quasi) i TV più recenti e che cambino esclusivamente in base al sistema operativo del TV (Tizen=Samsung o Android) spero mi possiate raccontare la vostra esperienza con i comandi vocali con tali app e sulla stabilità ed affidabilità dei comandi vocali delle Samsung TV e GoogleTV/Android TV in genere. Inoltre vi chiedo se qualcuno mi può dire se tutte le app che consento la ricerca in app tramite firestick la conssentono anche nelle GoogleTV/Android TV dato che entrambe utilizzano android come sistems operativo. Sarebbe inoltre molto utile, se esiste, una lista delle app che consentono la ricerca in app tramite comando vocale per i 2 sistemi operativi. Al momento la mia scelta è tra i Samsung QE43LS03AAUXZT o il QE43Q60A ed il Google TV Tcl 43c635. Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione.
    Ultima modifica di dukati; 08-09-2022 alle 14:42

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    E' possibile che io non ci abbia capito nulla (e non intendo fare una affermazione iperbolica ma che mi sorge veramente il dubbio leggendoti) ma i comandi vocali per quanto ne so sono ricevuti da un "assistente" (Alexa, Siri, Bixby, Ok Google...) che può attuare alcuni comandi sul tv come ad esempio far partire una app mentre per quanto riguarda i contenuti gli assistenti vocali (che io sappia) si muovono nell' ambito del provider di riferimento (Google per OK google, Amazon per Alexa ecc ecc) ed a meno di particolari accordi di integrazione di altre piattaforme certo non ti cercano i contenuti di quella che per loro è la concorenza.

    Insomma per far trovare ad Alexa (o Bixby visto che parliamo di Samsung) i contenuti di RaiPlay credo che ci voglia qualcosa di più di una implementazione nell' app RAI di eventuali skill Alexa, ci vuole un accordo tra Rai ed Amazon che è ben altro livello integrazione non tra due software ma tra due provider di servizi.

    Esempio:

    https://www.smartworld.it/streaming/...streaming.html
    Ultima modifica di pace830sky; 08-09-2022 alle 15:01
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    162
    Io ho un Panasonic che non ha né Google TV né tizen e quando adopero i comandi vocali del telecomando posso dire: "metti il 3, vai su Netflix, alza il volume etc". Devo dire che non ho mai provato a chiedere di cercare qualcosa all'interno dell'app perché questa è una cosa che invece faccio con l'assistente vocale Google home collegato, fra le altre cose, alla Google TV dietro il televisore. Quest'ultimo non fa la ricerca su raiplay, ma su Netflix, Disney, infinity, yt e altro

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    30
    pace830sky grazie per il tuo contributo, di certo ci devono essere degli accordi dietro che non dipendono certo da noi. A me per ora, dato che devo scegliere tra un Samsung TV ed un Google TV anche in base a questa funzionalità, interessa sapere da chi ha un Samsung Tv (S.o. Tizen) o un Google TV (con Android TV) se sulle loro TV è attualmente possibile effettuare una ricerca nelle app RaiPlay e/o MediasetPlay dei contenuti con comandi tipo "riproduci don matteo su Raiplay" oppure "cerca Film commedia su RaiPlay".
    Ventus grazie per la tua testimonianza, comunque magari non ci hai provato, perchè capisco che RaiPlay possa non interessare a tutti, ma in base a questo comunicato rai https://www.rai.it/ufficiostampa/ass...a798d-ssi.html Raiplay dal 16/12/2021 è sbarcata su GoogleTv e consente anche la ricerca tramite assistente vocale. Una conferma da parte di chiunque su questo fatto ovvero sul fatto che tale ricerca vocale dei contenuti di RaiPlay tramite il google assistant sia possibile è ciò che cerco. Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione.
    Ultima modifica di dukati; 08-09-2022 alle 16:21

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    162
    Allora ho provato sul mio Panasonic e una volta fatto l'accesso all'App Rai play si può fare la ricerca con il comando vocale. Suppongo quindi che si possa fare anche su TV di altre marche.
    Ultima modifica di Ventus; 08-09-2022 alle 17:45

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    30
    Ventus grazie per la testimonianza, saresti così gentile da fare la prova di dare il comando vocale "riproduci don matteo su Raiplay" tramite google Tv senza però aprire prima l'app raiplay per vedere se ti fa la ricerca e ti apre l'app e ti riproduce il contenuto? Grazie in anticipo.

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    162
    Dando il tuo comando ricevo il messaggio che ancora Google tv non interagisce bene con raiplay. Se invece dico apri raiplay e una volta aperta dico cerca Don Matteo mi trova tutte le puntate

  8. #8
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    30
    Grazie Ventus sei stato gentilissimo, se ho capito bene lo hai fatto dal google Home giusto? Qualcuno altro che possa fare la prova direttamente da una Google TV aggiornata? Grazie in anticipo.

  9. #9
    Data registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    162
    No, ho usato i comandi vocali del telecomando

  10. #10
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    30
    Ventus grazie per la precisazione, quindi leggendo il tuo primo post presumo che tu abbia usato Android TV che è sul tuo TV, giusto?

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    162

    No, sul mio tv c'è il sistema operativo proprietario di Panasonic che ha integrato anche l'assistente google per i comandi vocali tramite telecomando
    Oled TV Panasonic 48Jz1000e


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •